Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 09, 17:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
Consiglio per plastico mini

Volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi a fare uno o più schemi per realizzare un plastico in HO, diciamo con misure 80x100.

Alla fine il mio progetto del plastico giochereggio rimovibile non mi sta convincendo in quanto mi piacerebbe farlo molto grande ma non ho spazio.
Mi sarei riconvertito allora a un mini plastico ma fatto bene, con erbe e verdure (del doc) e il più realistico possibile (anche con i lampioni illuminati).

Ho visto che molti postano disegni e immagini quasi tecniche.
Mi sapreste buttare giù qualche schema? Di standard un ovale per fare girare i pezzi, e dentro vi lascio carta bianca.

un saluto e grazie a tutti
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 18:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
...80 x 100 per un plastico in H0 è davvero pochino....
ci sta giusto un anello, magari lo puoi realizzare su due livelli differenti, tipo questo:




Qui idee per tracciati trovi magari qualche spunto...

__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 19:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da LuCa999 Visualizza messaggio
Volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi a fare uno o più schemi per realizzare un plastico in HO, diciamo con misure 80x100.

Alla fine il mio progetto del plastico giochereggio rimovibile non mi sta convincendo in quanto mi piacerebbe farlo molto grande ma non ho spazio.
Mi sarei riconvertito allora a un mini plastico ma fatto bene, con erbe e verdure (del doc) e il più realistico possibile (anche con i lampioni illuminati).

Ho visto che molti postano disegni e immagini quasi tecniche.
Mi sapreste buttare giù qualche schema? Di standard un ovale per fare girare i pezzi, e dentro vi lascio carta bianca.

un saluto e grazie a tutti
Lo spazio è davvero poco...non puoi averne un po' di più in nessun modo? Già con 100 x 150 qualcosa posso inventarti, con la mia formazione modellistica francese sono seguace dei plastici piccoli, i francesi davvero in poco spazio fanno miracoli, io sono sempre in contatto con parecchi di loro, e fra tutti qualcosa studieremo ben volentieri, ma in 100 x 80 davvero non so cosa possiamo fare...fammi sapere...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 19:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
beh a caval donato non si guarda in bocca...
sputate il rospo

mi raccomando... le dimensioni contano... ma piccole
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 22:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Citazione:
Originalmente inviato da LuCa999 Visualizza messaggio
beh a caval donato non si guarda in bocca...
sputate il rospo

mi raccomando... le dimensioni contano... ma piccole
Tieni presente Luca che questo rappresenta il .... minimo etico per un plastico in H0...
Icone allegate
Consiglio per plastico mini-tracciato-minimo.jpg  
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 22:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da scalatt Visualizza messaggio
Tieni presente Luca che questo rappresenta il .... minimo etico per un plastico in H0...
Beh, possiamo sostituire i due 42410 con due scambi, un dx e un sx, e abbiamo già fatto una delle due curve a doppio binario, sulla curva esterna ci esce un tronchino per ricoverare una loco da manovra, con uno scambio sx montato col ramo deviato sulla curva, se al centro da uno dei due lati mettiamo un altro scambio ( e dal lato opposto un rettilineo corto di compensazione) si può osare un piccolo scalo, magari appartenente ad una industria raccordata, tanti anni fa abbiamo fatto un plastico proprio come questo, per una mostra in Francia, ed era piaciuto parecchio, per la cronaca il miniplastico esiste ancora, ce l' ha un mio amico di Nizza... (le casette erano state tutte fatte da me...)
Taglierei la scena a 45 gradi con un fondale verticale rifinito a minirilievi, seguendo proprio i canoni francesi più puri, a mio parere i più consoni al piccolo plastico che 999 vuole realizzare, le due facce del fondale chiuderanno la scena da entrambi i lati, dal lato della doppia curva il fondale rappresenterà un paesaggio cittadino, dall' altro lato un paesaggio industriale, dando l' idea di essere sempre nella stessa città ma in periferia...tutti gli edifici riportati sui fondali saranno in minirilievo, (per farti un' idea vedi i fondali del mio plastico...) mentre negli spazi fra ferrovia e fondale saranno edifici veri e propri...costruirei la ferrovia in rilevato, dal lato della doppia curva al di sotto della linea metterei qualche capanno, qualche magazzino e qualche appezzamento di terreno libero, dove realizzare orti, piccole attività, in uno di questi terreni vedrei bene qualcosa come un deposito di carbone, o di ferraglia, di quello che si vuole, munito di gru con la quale carica materiali su carri posti in sosta sul binario soprastante...un plastico così strutturato consente parecchia varietà di circolazione, movimento passeggeri, i treni transitano solo, non vi è una stazione, (manca lo spazio) immaginiamo quindi di trovarci nei paraggi di una città, si può riprodurre una microscopica fermata, al limite, dove fermano solo "localini..."
Abbiamo movimento merci, uno dei due binari in curva può ricoverare carri in sosta da caricare o da inoltrare allo stabilimento oltre il fondale, più movimento di carri particolari e specializzati se lo stabilimento riprodotto è tipo una fonderia, un chimico, ecc...se la cosa può interessare fatemelo sapere, che ci lavoro su e cerco di sviluppare un disegno di massima...i fondali daranno un' idea di dimensioni maggiori, il paesaggio avrà un ruolo dominante, compenseremo con la bellezza estetica la semplicità del piano binari, e la cura del dettaglio dovrà obbligatoriamente essere elevata...se fatto bene un impiantino del genere può fare una gran bella figura e lasciare a bocca aperta parecchi, perchè è un bel lavoretto di "miniaturizzazione..." ciao a tutti
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 22:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
Citazione:
Originalmente inviato da Doctortreno Visualizza messaggio
Beh, possiamo sostituire i due 42410 con due scambi, un dx e un sx, e abbiamo già fatto una delle due curve a doppio binario, sulla curva esterna ci esce un tronchino per ricoverare una loco da manovra, con uno scambio sx montato col ramo deviato sulla curva, se al centro da uno dei due lati mettiamo un altro scambio ( e dal lato opposto un rettilineo corto di compensazione) si può osare un piccolo scalo, magari appartenente ad una industria raccordata, tanti anni fa abbiamo fatto un plastico proprio come questo, per una mostra in Francia, ed era piaciuto parecchio, per la cronaca il miniplastico esiste ancora, ce l' ha un mio amico di Nizza... (le casette erano state tutte fatte da me...)
Taglierei la scena a 45 gradi con un fondale verticale rifinito a minirilievi, seguendo proprio i canoni francesi più puri, a mio parere i più consoni al piccolo plastico che 999 vuole realizzare, le due facce del fondale chiuderanno la scena da entrambi i lati, dal lato della doppia curva il fondale rappresenterà un paesaggio cittadino, dall' altro lato un paesaggio industriale, dando l' idea di essere sempre nella stessa città ma in periferia...tutti gli edifici riportati sui fondali saranno in minirilievo, (per farti un' idea vedi i fondali del mio plastico...) mentre negli spazi fra ferrovia e fondale saranno edifici veri e propri...costruirei la ferrovia in rilevato, dal lato della doppia curva al di sotto della linea metterei qualche capanno, qualche magazzino e qualche appezzamento di terreno libero, dove realizzare orti, piccole attività, in uno di questi terreni vedrei bene qualcosa come un deposito di carbone, o di ferraglia, di quello che si vuole, munito di gru con la quale carica materiali su carri posti in sosta sul binario soprastante...un plastico così strutturato consente parecchia varietà di circolazione, movimento passeggeri, i treni transitano solo, non vi è una stazione, (manca lo spazio) immaginiamo quindi di trovarci nei paraggi di una città, si può riprodurre una microscopica fermata, al limite, dove fermano solo "localini..."
Abbiamo movimento merci, uno dei due binari in curva può ricoverare carri in sosta da caricare o da inoltrare allo stabilimento oltre il fondale, più movimento di carri particolari e specializzati se lo stabilimento riprodotto è tipo una fonderia, un chimico, ecc...se la cosa può interessare fatemelo sapere, che ci lavoro su e cerco di sviluppare un disegno di massima...i fondali daranno un' idea di dimensioni maggiori, il paesaggio avrà un ruolo dominante, compenseremo con la bellezza estetica la semplicità del piano binari, e la cura del dettaglio dovrà obbligatoriamente essere elevata...se fatto bene un impiantino del genere può fare una gran bella figura e lasciare a bocca aperta parecchi, perchè è un bel lavoretto di "miniaturizzazione..." ciao a tutti
Vedo che al Doctor le idee non mancano ma... già si sapeva...
Ci ragiono sopra e butto giù un progettino con wintrack, nel frattempo sentiamo il parere di Luca....
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 22:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scalatt
 
Data registr.: 15-04-2009
Residenza: segrate
Messaggi: 2.135
due idee buttate giù al volo....
chissà....
Icone allegate
Consiglio per plastico mini-luca.jpg  
__________________
Andrea – una passione per i treni – www.scalatt.it
“i fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”
scalatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 23:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da scalatt Visualizza messaggio
due idee buttate giù al volo....
chissà....
Buona la prima in alto, possiamo ancora arricchirla, tutto ok quello che hai fatto, io in più sostituirei il 42410 in basso nella figura con uno scambio sx, sul quale innestare un altro scambio, (magari triplo, originalissimo!)
si realizza così un piccolo fascio binari cintato da muri piuttosto alti appartenente allo stabilimento che dicevo prima...il tronchino per la loco da manovra (isolato elettricamente) lo farei all' inizio della curva in alto a sx nella figura...beh, pare che da questa consulenza stia nascendo qualcosa, ora ci manca solo il parere dell' interessato, e ovviamente un recapito, tanto per sapere dove spedire la nostra parcella...ciao ciao

Ah, dimenticavo, a questo punto il fondale lo farei lungo la linea verticale che hai tracciato tu, quella che indica i 100 di larghezza, un altro fondale per chiudere la scena lo piazzerei sull' estrema sinistra, dal lato della curva doppia, altra idea che mi è scattata ora, se si riesce a diramare il binario che c'è in basso nella figura nella sua parte terminale in tre binari almeno abbiamo una stazioncina di tipo terminale, al vero una stazione così esiste, è quella di Pinerolo, che mi pare abbia solo tre binari...cosa ne pensi?

Ultima modifica di Doctortreno : 25 agosto 09 alle ore 23:09
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 09:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
Grandi ragazzi, grazie mille... (il primo esempio mi ha stupito... non ci avevo pensato )
Dunque, sono molto ingolosito dal triplo scambio (che penso di non avere mai visto nei modellini).
Per la questione ambientazione starei ancora in standby per un momento, non sprecate molte enerigie per questo, anche se da quello che ha gia scritto il doc ho gia abbondanti suggerimenti.
Mi chiedevo... l'unico modo per fare un doppio anello in ho è andare oltre gli 80 cm?
Possiamo vedere il 143 con un triplo come viene?
E con un 80-160 cosa salta fuori?
ps. ormai il triplo scambio è un "must"... se si riesce poi a mettere anche una x sarebbe l'over the top.
Altra cosa, ma con il programmino (che a lavoro non posso usare perche sono su mac ) i codici dei binari corrispondono ai pezzi nella realtà .. tipo stampo la file vado dall'omino che vende le nostre attrezzature e capisce al volo?

Ancora tante grazie
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
il mio plastico riktor Ferromodellismo 11 05 maggio 09 16:19
Un plastico da 10 milioni crazykite Ferromodellismo 12 15 aprile 09 20:44
Plastico Pratico LuCa999 Ferromodellismo 11 20 marzo 09 10:37
Plastico rbroby Ferromodellismo 0 07 novembre 08 09:52
plastico pivello Ferromodellismo 2 28 gennaio 08 17:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002