Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 09, 12:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
Plastico Pratico

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio sul Forum...

Ho un'idea che mi gira per la testa da molto e spero che possiate aiutarmi
(mi scuso se non userò termini tecnici appropriati ma non sono un modellista professionista ).

Dunque, avrei intenzione di realizzare un plastico (sostanzialemente solo i binari e se riesco qualche semaforo... poi capirete perchè) smontabile e rimontabile con estrema rapidità e facilità.
Il tavolo di appoggio (che alla fine è il tavolo del salotto) è circa 80x230 cm.
Vorrei realizzare 3/4 pannelli separabili con pista gia montata e binari incavati (avete presente il tram a milano? con il cemento tra le rotaie? ecco cosi).
Il tutto come gia detto deve essere leggero, e molto agile...
che legno devo usare? che spessore devono avere i pannelli? come creo il collegamento elettrico tra binari tra i pannelli?

Questo mi sembra tutto... se avete domande non esitate!!

ah dimenticavo scala HO

Ultima modifica di LuCa999 : 17 marzo 09 alle ore 12:42
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 14:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agorano
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Messaggi: 2.551
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
prima di tutto puoi usare compensato non troppo spesso lo presenti sul tavolo e gli fai il progetto sopra cercando, se riesci nelle giunture far si che i bianri si possano staccare, in due parole , la giunta dei binari deve corrispondere con la giunta dei pannelli
__________________
agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 16:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
Ok ci avevo pensato anchio, ma non ce il rischio di danni ai binari? uno scossone a uno dei pannelli non farebbe spaccare i denti di aggancio dei binari?
Segare fisicamente i binari dove serve e fare un ponte elettrico da un pannello e l'altro? cosi i binari tra di loro non sono mai "agganciati", ma solo i pannelli di legno.
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 21:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di agorano
 
Data registr.: 09-06-2007
Residenza: sardegna (terralba)/piemonte(venaria reale)
Messaggi: 2.551
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a agorano
segarli rischi poi che la corrente non arrvi, ho fai come ti ho detto facendo in modo di bloccare anche i pannelli cosi se li muovi, si sposta il blocco intero
__________________
agorano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 22:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da LuCa999 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio sul Forum...

Ho un'idea che mi gira per la testa da molto e spero che possiate aiutarmi
(mi scuso se non userò termini tecnici appropriati ma non sono un modellista professionista ).

Dunque, avrei intenzione di realizzare un plastico (sostanzialemente solo i binari e se riesco qualche semaforo... poi capirete perchè) smontabile e rimontabile con estrema rapidità e facilità.
Il tavolo di appoggio (che alla fine è il tavolo del salotto) è circa 80x230 cm.
Vorrei realizzare 3/4 pannelli separabili con pista gia montata e binari incavati (avete presente il tram a milano? con il cemento tra le rotaie? ecco cosi).
Il tutto come gia detto deve essere leggero, e molto agile...
che legno devo usare? che spessore devono avere i pannelli? come creo il collegamento elettrico tra binari tra i pannelli?

Questo mi sembra tutto... se avete domande non esitate!!

ah dimenticavo scala HO
Ma perche vuoi i binari tranviari? Hai in mente di riprodurre una tranvia vera e propria, dei raccordi industriali cittadini, qualcosa del genere?
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 09, 10:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
Niente tram (non ho i modelli ) è solo per una questione di praticità... creando un circuito tutto incavato (circuiti elettrici inclusi, per modelli classici ...non digitali) riesco a sistemarlo in soli 75x80x3cm (1 cm lo spessore del compensato x 3 pannelli) di ingombro (75 circa se divido il tavolo da 230 in 3). Se i binari li sistemo sopra il piano lo spessore mi aumenta di soli pochi millimetri è vero, ma dovrei prestare molta attenzione a come metterlo via e conoscendo le mie semovenze e prevedendo possibili danni riduco le probabilità a zero di fare saltare via i binari e le tratterei come 3 semplici assi di legno.

non so se sono stato spiegato
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 20:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
binari incavati...

Citazione:
Originalmente inviato da LuCa999 Visualizza messaggio
Niente tram (non ho i modelli ) è solo per una questione di praticità... creando un circuito tutto incavato (circuiti elettrici inclusi, per modelli classici ...non digitali) riesco a sistemarlo in soli 75x80x3cm (1 cm lo spessore del compensato x 3 pannelli) di ingombro (75 circa se divido il tavolo da 230 in 3). Se i binari li sistemo sopra il piano lo spessore mi aumenta di soli pochi millimetri è vero, ma dovrei prestare molta attenzione a come metterlo via e conoscendo le mie semovenze e prevedendo possibili danni riduco le probabilità a zero di fare saltare via i binari e le tratterei come 3 semplici assi di legno.

non so se sono stato spiegato
OK, capito....pero il tutto ti costringe ad un lavoro mica da poco di fresa per scavare le sedi dei binari...e poi, anche facendo i binari incavati, come la mettiamo per pali, segnali, casette e compagnia bella? Ti suggerisco una soluzione opposta> metti i binari normalmente, (ci guadagna anche il realismo) poi sui bordi del plastico fai dei rialzi, con listelli o tavolette, fai una sorta di "piano recintato," in modo che quando appoggi le tavole non in uso i binari non toccano da nessuna parte...spero di essere stato chiaro, se non lo fossi stato dimmelo che ti mando un disegno....quanto a segnali e cose del genere li fai tutti asportabili, coi loro cavetti collegati con comodi spinotti....senza contare che la mia idea ti fornisce anche un comodo sistema "anticaduta per i modelli..." ci tengo a precisare che non e farina del mio sacco, ma sono cose che ho imparato dai modellisti Francesi, coi quali ho lavorato parecchio in passato....ciao ciao...
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 10:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LuCa999
 
Data registr.: 17-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 208
Per il realismo hai perfettamente ragione, e anche i paletti che sosterrebbero poi i pannelli smontati era ottima, ma purtroppo la deve fare da padrona l'estrema praticità. Per i vari segnali case e affini faccio un bello scatolone e li piazzo a mio piacere di volta in volta.

Stando dunque sul difficile e dando per scontato che con la fresa me la caverò in qualche modo () e ho i tre pannelli con tutte le sedi gia perfettamente realizzate e a livello... ho gia piazzato i binari... come faccio i passaggi elettrici per i binari tra un pannello e l'altro?

Escludiamo l'incastro standard per i binari perchè mi costringerebbe troppo e consideriamo anche che posso tagliare di netto i binari a mio piacimento senza nessun problema... come fo?
LuCa999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 10:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da LuCa999 Visualizza messaggio
....
Escludiamo l'incastro standard per i binari perchè mi costringerebbe troppo e consideriamo anche che posso tagliare di netto i binari a mio piacimento senza nessun problema... come fo?
Fai delle spine tra un pannello e l'altro prima di montare i binari e dopo tagli i binari

Ma non hai pensato alla possibilità di farlo intero e tirarlo su contro una parete con un paio di carrucole ? Io ho la pista delle automibiline dei miei figli fatta così

EDIT: puoi risparmiarti la traccia dei binari se usi un doppio strato, il primo lo fai piano, il secondo lo fai col tracciato e poi li sovrapponi
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 10:20   #10 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
ti consiglio, alle giunture dei pannelli ed in corrispondenza di ogni singolo binatio, di utilizzare delle spine pentapolari , quelle per amplificatori e simili, così oltre a portare la tensione ai binari, potrai collegare anche i segnali per i semafori o quantaltro..
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Plastico rbroby Ferromodellismo 0 07 novembre 08 10:52
...avrei voglia di un modello elettrico..pratico..carino..quale? danixt75 Aeromodellismo Volo Elettrico 20 15 maggio 08 17:24
plastico pivello Ferromodellismo 2 28 gennaio 08 18:16
Guiding Ring - 2 ...l'atto pratico! TanaDeiSuini Elimodellismo Principianti 1 02 maggio 06 15:08
articoli in formato pratico rivp6 Segnalazione Bug e consigli 1 19 giugno 05 13:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002