Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 09, 12:40   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: montedoro
Messaggi: 34
Invia un messaggio via MSN a massimo2mila2
ma le ruote della 428 non sono piccole? al vero mi pare avessero diametro 1850 mm contro i 2050 della 326, inoltre nella serie in scala 1/80 le ruote erano uno dei pochi particolari in scala esatta 1/87... secondo me sarebbero più d'effetto delle ruote di diametro esatto anche se la trasmissione non è uguale. il diametro dovrebbe essere 23,5 mm
massimo2mila2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 09, 12:56   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da massimo2mila2 Visualizza messaggio
ma le ruote della 428 non sono piccole? al vero mi pare avessero diametro 1850 mm contro i 2050 della 326, inoltre nella serie in scala 1/80 le ruote erano uno dei pochi particolari in scala esatta 1/87... secondo me sarebbero più d'effetto delle ruote di diametro esatto anche se la trasmissione non è uguale. il diametro dovrebbe essere 23,5 mm
Infatti è così, è una "tolleranza" presente su tutte le E 326 autorealizzate, si usano ruote di E 428 RR vecchio tipo solo perchè sono quanto più si avvicina a ciò che si vuole fare...l' ideale sarebbe procurarsi delle belle ruote Romford, inglesi, questa casa ha in catalogo ruote di tutti i diametri e tutti i tipi, solo che è molto complicato averle, perchè questa Casa non vende per corrispondenza, ma solo attraverso i suoi (pochissimi) negozi convenzionati nel Regno Unito...se uno ha la fortuna di viaggiare spesso non è un problema, ma diversamente è dura beccarle...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 11:41   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: Siena
Messaggi: 76
Non è così complicato ordinare delle ruote romford che tra l'altro erano presenti anche molti anni fa (quando la rete ancora non esisteva ) usare le ruote dell'E428 RR 1:80 era la soluzione più dignitosa e verosimile anche considerando che l'interno delle ruote (che per chi non lo sa è detto "vela") era simile a quello delle E326 e quindi già riprodotto fedelmente.
Se pensiamo ai compromessi messi in atto nel passato dai modellisti pionieri del fermodellismo ci rendiamo conto che prendersi qualche piccola licenza (quando indispensabile) non è poi così compromettente. Poi, naturalmente si può fare tutto, e realizzare una ruota a vela piena per locomotori ma anche a razze per locomotive a vapore (vedi foto allegata) è una cosa banale operando con fresa cnc e tornio (io ne ho realizzata per ora, solo per prova una a dieci razze in plexiglass ed il risultato è stato incoraggiante). Bisogna dire che realizzare in proprio ruote è davvero difficilissimo perchè la centratura cerchione-foro asse deve essere perfetta pena una evidente non concentricità durante il rotolamento e conseguenti antiestetici dannosi sobbalzi del mezzo. E altrettanto vero che senza attrezzatura bisogna arrangiarsi con quello che si può reperire sul mercato.
buon lavoro
Giancarlo
Icone allegate
La E 326 in HO-ruote-loco-plexiglass-2.jpg  
gianca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 18:18   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: montedoro
Messaggi: 34
Invia un messaggio via MSN a massimo2mila2
bellissime ruote.... tra lìaltro penso che il plexi sia un materiale insidioso


a questo punto riusciresti a farne un congruo numero per i forumisti? (ovviamente con giusta remunerazione) almeno 5 penso che qui vogliamo farle. se vuoi le progetto io in DXF, cercando di non esagerare nei dettagli. sarebbe una bella occasione.

si potrebbero fare in alluminio o ottone, escludendo materiali plastici per garantire la presa di corrente
massimo2mila2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 09, 20:22   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: Siena
Messaggi: 76
sai, fare il modello in plexiglass è stata una solo prova di qualche mese fa ho usato sia nylon che altre materie plastiche ma il plexi era il meglio lavorabile. Poi ho avuto un "fermo macchina" per problemi vari. Pensa che il programma in "G code" la prima volta l'ho fatto a mano... (sob) ma il risultato è stato allettante soddisfacente e direi promettente.
Farla in ottone significherà rivedere il programma e adattarlo alla lavorazione del metallo, quindi con passate di non più di 2/10 mm, infine ottenuto il pezzo sarà necessario lavorarlo al tornio per rettificare il cerchione e dargli la giusta angolazione, realizzare il bordino e rettificare il foro dell'asse e della manovella.
Insomma c'è da lavorare e di precisione altrimenti invece di un locomotore otterremmo una trottola.
Poi ci sono i problemi (naturalmente solo per le loco a vapore) legati alla quartatura delle ruote giacenti sullo stesso asse (sfasamento di 90°), per ottenerla con buona precisione e saldezza le sedi degli assi e gli assi stessi andrebbero rigati (impossibile farlo con mezzi modellistici).
In quanto al DXF è ok, ma l'unica limitazione purtroppo è data dal diametro delle frese utilizzabili (min 1.0mm) per cui tutte le tasche (e le intersezioni) da ricavare nel metallo pieno vanno commisurate per quel tipo di fresa con le relative inevitabili approssimazioni, certo, se le ruote saranno di diametro elevato l'approssimazione sarà più accettabile (ma se avranno molte razze si cala comunque di fedeltà).
Ma se ne può parlare, proponete e vediamo il prototipo.
a presto
Giancarlo
gianca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 00:04   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: montedoro
Messaggi: 34
Invia un messaggio via MSN a massimo2mila2
bella cosa il GCODE fatto a mano... ma preferisco in lavatrice. ho imparato a usarlo progettando pezzi modellistici! il programmino di simulazione è troppo divertente.

peccato per la fresetta di solo 1mm... non si può adattare qualcosa al manicotto?
peccato davvero. comunque si può provare.

dici di fresare solo la parte interna e di passare il cechione e il foro dell'albero al tornio? si potrebbe azzardare il cerchione in ottone tornito e la parte interna in plexi fresato, risolvendo i problemi di isolamento, ma ci sarebbe il problema dell'assemblaggio.

invece facendo tutto in un unico pezzo c'è il problema dell'isolamento tra assale e ruota e relativa equilibratura...

ma si può fare.

piuttosto vedi di escogitare qualcosa per montare una fresetta più piccola magari facendo un adattatore al tornio.
massimo2mila2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 10:42   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: Siena
Messaggi: 76
Il problema è solo quello di trovare le frese di diametro inferiore a 1.0mm con il codolo da 3-3.2 mm non le ho mai trovate! Infatti si trovano ma con codolo di 4 mm, Se qualcuno me le trova le caratteristiche devono essere queste:
FRESE tuffanti con punta a "coda di pesce" e capacità di taglio laterale almeno di 3.5-4.0 mm, codolo di 3.00-3.20 mm massimo, l'ideale sarebbe una fresa di diametro 0.5 mm o al massimo 0.6 mm.
Purtroppo costruire un adattatore è praticamente impossibile, non perchè non si possa fare fare ma solo perchè la rotazione del mandrino è ad altissimi giri e un adattatore non perfettamente concentrico produrrebbe vibrazioni tali da compromettere meccanicamente la fresatrice.
Comunque con la fresa da 1 mm si riesce a dare una "risoluzione" ottima su ruote da 16 mm di diametro in su. Per l'isolamento dell'asse non ci sono problemi basta fare di maggior diametro il foro di una delle due ruote dello stesso asse in modo da inserirci una boccola di nylon o di altro materiale plastico isolante (il plexiglass è troppo fragile) il tutto una volta quartato si blocca con loctite per accoppiamenti coassiali ed a quel punto è inamovibile. Anzichè la vela di materiale isolante, conviene fare le ruote tutte di ottone pieno anche per motivi di zavorra e soprattutto per garantire una salda tenuta del foro di attacco delle bielle alla manovella.
buon lavoro
Giancarlo
gianca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 11:50   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: montedoro
Messaggi: 34
Invia un messaggio via MSN a massimo2mila2
notizie incoraggianti

fatto il modello 3d provvisorio. anche con la fresa da 1mm non è male.

che ottone sia!.

per il problema della quartatura delle vaporiere leggi l'articolo su rotaie.it relativo alla costruzione della 691

più tardi posto il DXF

ciao.
massimo2mila2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 12:19   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: Siena
Messaggi: 76
Per una esatta e corretta quartatura sarebbe sufficiente acquistare l'apposito accessorio che credo venga venduto proprio da romford e comunque reperibile sul mercato USA.
Una piccola domandina, visto che stiamo "collaborando" ad un progetto comune: di che ruote si tratta? modello della macchina? numero di razze?
a presto
Giancarlo
gianca2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 09, 12:48   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: montedoro
Messaggi: 34
Invia un messaggio via MSN a massimo2mila2
ovviamente le ruote motrici della E326 in oggetto. il tipo più diffuso cioè con trasmissione a foglie bloccate. il numero di razze è un po' difficile da definire.... vista la sua forma particolare...

posso chiederti un po' di parametri che useresti per l'ottone?

velocità di avanzamento? (tangenziale)
velocità di registrazione? (asse z)
velocità del mandrino?
velocità di alimentazione?

bye
massimo2mila2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002