|
sai, fare il modello in plexiglass è stata una solo prova di qualche mese fa ho usato sia nylon che altre materie plastiche ma il plexi era il meglio lavorabile. Poi ho avuto un "fermo macchina" per problemi vari. Pensa che il programma in "G code" la prima volta l'ho fatto a mano... (sob) ma il risultato è stato allettante soddisfacente e direi promettente.
Farla in ottone significherà rivedere il programma e adattarlo alla lavorazione del metallo, quindi con passate di non più di 2/10 mm, infine ottenuto il pezzo sarà necessario lavorarlo al tornio per rettificare il cerchione e dargli la giusta angolazione, realizzare il bordino e rettificare il foro dell'asse e della manovella.
Insomma c'è da lavorare e di precisione altrimenti invece di un locomotore otterremmo una trottola.
Poi ci sono i problemi (naturalmente solo per le loco a vapore) legati alla quartatura delle ruote giacenti sullo stesso asse (sfasamento di 90°), per ottenerla con buona precisione e saldezza le sedi degli assi e gli assi stessi andrebbero rigati (impossibile farlo con mezzi modellistici).
In quanto al DXF è ok, ma l'unica limitazione purtroppo è data dal diametro delle frese utilizzabili (min 1.0mm) per cui tutte le tasche (e le intersezioni) da ricavare nel metallo pieno vanno commisurate per quel tipo di fresa con le relative inevitabili approssimazioni, certo, se le ruote saranno di diametro elevato l'approssimazione sarà più accettabile (ma se avranno molte razze si cala comunque di fedeltà).
Ma se ne può parlare, proponete e vediamo il prototipo.
a presto
Giancarlo
|