Non è così complicato ordinare delle ruote romford che tra l'altro erano presenti anche molti anni fa (quando la rete ancora non esisteva

) usare le ruote dell'E428 RR 1:80 era la soluzione più dignitosa e verosimile anche considerando che l'interno delle ruote (che per chi non lo sa è detto "vela") era simile a quello delle E326 e quindi già riprodotto fedelmente.
Se pensiamo ai compromessi messi in atto nel passato dai modellisti pionieri del fermodellismo ci rendiamo conto che prendersi qualche piccola licenza (quando indispensabile) non è poi così compromettente. Poi, naturalmente si può fare tutto, e realizzare una ruota a vela piena per locomotori ma anche a razze per locomotive a vapore (vedi foto allegata) è una cosa banale operando con fresa cnc e tornio (io ne ho realizzata per ora, solo per prova una a dieci razze in plexiglass ed il risultato è stato incoraggiante). Bisogna dire che realizzare in proprio ruote è davvero difficilissimo perchè la centratura cerchione-foro asse deve essere perfetta pena una evidente non concentricità durante il rotolamento e conseguenti antiestetici dannosi sobbalzi del mezzo. E altrettanto vero che senza attrezzatura bisogna arrangiarsi con quello che si può reperire sul mercato.
buon lavoro
Giancarlo