Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 09, 00:13   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-03-2009
Hai ragione, il problema avevo solo 2 pareti a 90 gradi, di un metro x uno...larghezza 30 centimetri massimo!!!!
Sono riuscito a creare questo.... 2 treni alternati in simultanea...meglio di nulla!!
Il giro della stanza....me lo posso scordare in tutti i sensi!!permesso assolutamente negato
Ti dico fare il cappio con binario unico...no perchè bisogna sempre invertire la marcia e fermare...ma credo farò il proseguimento di questo...a una linea più una terza piccola nascosta: cosi vedo un treno sull'anello, il secondo a pendolo nella stazioncina piccola... e il terzo dalla stazione fantasma...alla principale!!! tutto smontabile!!!
taxicarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 01:33   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doctortreno

Data registr.: 01-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da taxicarlo Visualizza messaggio
Hai ragione, il problema avevo solo 2 pareti a 90 gradi, di un metro x uno...larghezza 30 centimetri massimo!!!!
Sono riuscito a creare questo.... 2 treni alternati in simultanea...meglio di nulla!!
Il giro della stanza....me lo posso scordare in tutti i sensi!!permesso assolutamente negato
Ti dico fare il cappio con binario unico...no perchè bisogna sempre invertire la marcia e fermare...ma credo farò il proseguimento di questo...a una linea più una terza piccola nascosta: cosi vedo un treno sull'anello, il secondo a pendolo nella stazioncina piccola... e il terzo dalla stazione fantasma...alla principale!!! tutto smontabile!!!
...Leggendo questa discussione mi è tornato in mente un tale che sono andato a trovare qualche anno fa, altro che chiedere i permessi, quello aveva fatto un plastico...in tutta la casa, per passare da una stanza all' altra aveva forato le pareti e fatto delle gallerie...vedevi passare treni in camera, in salotto, lungo un corridoio, e il capolinea era in una stanza dall' altra parte della villa, ( e che villa!!!) quel giorno sono uscito da quella casa parecchio risollevato, perchè tanto che stavo salendo in macchina per andarmene pensavo:"beh, dai, doc, esiste gente più svitata di te, certo che anche la moglie di questo, che non gli dice niente..."
Se avessi fatto io un lavoro del genere mia moglie mi spediva a dormire alla stazione, cosa sgradevole anche per un appassionato ferroviario...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 14:33   #3 (permalink)  Top
User

Ah ah ah bravo doc, figurati .... a me avrebbe buttato fuori i treni dalla finestra....con me a seguito

Tra poco va al mare....magari quando torna la porto a cena e al ritorno.....tada!!!!!!! l'ovale è chiuso eh eh eh

Ps....in caso voglia bruciarmi il tutto...metterò un'annuncio al volo che regalo tutto ah ah ah !
ciao ciao
Vecchio 10 luglio 09, 18:19   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doctortreno

Citazione:
Ah ah ah bravo doc, figurati .... a me avrebbe buttato fuori i treni dalla finestra....con me a seguito

Tra poco va al mare....magari quando torna la porto a cena e al ritorno.....tada!!!!!!! l'ovale è chiuso eh eh eh

Ps....in caso voglia bruciarmi il tutto...metterò un'annuncio al volo che regalo tutto ah ah ah !
ciao ciao
Beh, io ammiro gli ottimisti, però non so come ti può andare a finire...una cena per farti perdonare l' ovale che si è chiuso mi pare un po' poco, puoi provare a rabbonirla dicendo:"vedi? Gli altri quando la moglie è in vacanza si portano a casa l' amica, invece io, che sono bravo e fedele, mi sono limitato ad invadere la casa di binari..." questo può limitare in parte la sua ira, però devi abbinare questa arringa a tuo favore ad una visita in ...gioielleria...dove effettuerai un esborso pari all' acquisto di almeno tre locomotive Roco, però forse riuscirai a farti perdonare l' invasione...oh, non venirmi a cercare se le legnate te le sei prese comunque, ciò che dico io non è garantito, però è quanto di meglio mi viene in mente al momento...ciao ciao
Vecchio 10 luglio 09, 21:32   #5 (permalink)  Top
User

Ah ah ah grande doc!!

Ps ps.... la 326 sta procedendo... non vedo l'ora di fartela vedere!
Ciao Doc, a presto!
Vecchio 11 luglio 09, 00:16   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Doctortreno

Citazione:
Ah ah ah grande doc!!

Ps ps.... la 326 sta procedendo... non vedo l'ora di fartela vedere!
Ciao Doc, a presto!
Molto bene, sono curioso, ma verrà certamente bene, ho visto come sei partito e mi pare che ci siamo...vedrai a cose fatte che soddisfazione vedere questa macchina inedita a passeggio tranquilla col suo Locale composto da carrozze antiquate, questo se hai scelto un' ambientazione relativa agli ultimi vent' anni circa di servizio di queste macchine, altrimenti viaggerà con delle Tipo 1921/31 in castano - isabella per simulare un Direttissimo degli anni 30, naturalmente qui è d' obbligo la presenza del fascio littorio sui frontali, a te la scelta, sono due momenti della storia della E 326 entrambi suggestivi...a proposito, a quanto ho capito userai ruote di E 428 RR in 1:80, come ho fatto io, non usare assolutamente ruote con stampata la riproduzione della trasmissione Fanelli, che le E 326 non hanno mai avuto, hanno avuto solo la Bianchi, tranne la 002 che per un periodo ha sperimentato la Westinghouse a molle cilindriche, presto abbandonata per la scarsa resistenza che offrivano le molle in un senso di marcia, quando lavoravano in trazione, si rompevano spesso spezzando talvolta i braccetti che si inserivano su di esse.
La trasmissione Fanelli è giunta molto dopo, sulle E 428 di terza serie, poi negli anni 70 sono stati realizzati nuovi centri ruota per equipaggiare anche macchine di altre serie con questo sistema, infatti la Fanelli è apparsa su parecchie loco di seconda e su non poche di prima, in concomitanza con i nuovi carrelli portanti Ap 1110, montati su tutte quelle di terza, poi in sede di revisioni e scambi di pezzi in officina sono apparsi anche su altre macchine, intanto un progetto di motorizzare anche gli assi dei carrelli portanti delle E 428 venne lasciato perdere perchè ormai stavano apparendo sulla scena le E 646...
Eccoti una curiosità: ci sono stati parecchi casi di E 428 che montavano assi motori con tipi di trasmissioni diverse fra loro senza che ciò creasse problemi al funzionamento...
I carrelli Ap 1110 non sono mai stati montati sulle E 326, sono arrivate alla fine della carriera coi loro carrelli d' origine, di recupero, infatti a suo tempo erano stati realizzati per una colossale locomotiva a vapore mai costruita, doveva essere una possente Pacific che avrebbe dato vita al Gruppo 695, non venne realizzata perchè il carico assiale in progetto era incompatibile con almeno l' 80% delle linee di allora, e poi il telaio a barre in soluzione unica ipotizzato dai progettisti era cosa non fattibile in Italia...nessuna industria pesante avrebbe potuto realizzarlo, infatti ancora oggi ci si chiede a chi mai le FS allora avessero pensato di rivolgersi per realizzare un simile mastodonte...di tutto questo sogno vennero realizzati solo i carrelli portanti, che poi sono finiti, ironia della sorte, sotto ad una elettrica, la E 326, appunto...ciao ciao
Vecchio 11 luglio 09, 13:09   #7 (permalink)  Top
User

Mamma mia.......... che lezione!!!
Mille grazie doc, infatti ho usato le ruote della RR 1/80....DIFFICILISSIME DA REPERIRE...MA SONO RIUSCITO.

Ps....... non si potrebbe fare un convoglio navetta reversibile con la 326, magari con una corbellini pilota? Sicuramente te lo sai...!
Adoro le semipilote...
Rispondi

Bookmarks