09 luglio 12, 14:21 | #213 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: Avellino
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Ciao a tutti, ultimamente ho notato che alcune loco(tutte con motore G) della mia collezione hanno uno strano comportamento, che vi descrivo sotto. A loco "fredda"(appena presa dallo scatolo) funziona tutto correttamente, vanno avanti e indietro sia a bassa velocità che ad alta velocità. Mano a mano che il motore gira le prestazioni degradano fino al punto che si bloccano totalmente, si spengono le luci e la loco non cammina più. Dopo che sono passati alcuni minuti la loco si riprende da sola inizia a funzionare nuovamente ma solo per un tempo proporzionale ai minuti di riposo ( più riposa più cammina), quindi dopo un breve periodo di funzionamento si blocca nuovamente tutto. Per cercare di risolvere il problema ho anche escluso l'illuminazione interna ma il problema si ripresenta, ho provato a sostituire il rotore del motore ma nulla(a meno che non ho trovato un rotore con lo stesso problema). Al verificarsi del problema sulla sezione di binario si blocca tutto, se sono presenti altre loco si fermano tutte e riprendono a funzionare solo quando alzo la loco bloccata dal binario (cortocircuito??? ). Non riesco a spiegarmi perchè se si tratta di un cortocircuito si verifica solo dopo un certo tempo X di attività e scompare dopo un tempo Y di riposo! Ho paura che l'unica soluzione sia rifare gli avvolgimenti del motore... ma prima di cimentarmi in un'attività più tosto scocciante e complicata vorrei sentire qualche parere di altri modellisti. A nessuno è mai capitato una cosa simile? Graize... Diego. |
09 luglio 12, 15:16 | #216 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: Avellino
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@capotrenogio' : al momento non ho loco cardaniche solo G, ma solo su alcune si verifica questo problema, se ricordo bene 3. Per il trasformatore ne ho sia di vecchi che di più recenti, il preoblema si presenta anche usando un normalissimo trasformatore AC/DC 12V 1000mA @Settebello: mi è già capitato di raifare avvolgimenti per motori elettrici, tipo quelli per mini 4WD, quindi immagino che sia possibile anche per i vecchi G. Però è una cosa lunga e scocciante |
09 luglio 12, 15:56 | #217 (permalink) Top |
Rivenditore - Capotrenomodels |
[quote=Diego►;3291343]@capotrenogio' : al momento non ho loco cardaniche solo G, ma solo su alcune si verifica questo problema, se ricordo bene 3. Per il trasformatore ne ho sia di vecchi che di più recenti, il preoblema si presenta anche usando un normalissimo trasformatore AC/DC 12V 1000mA Fai poi una prova con quel trasformatore che hai (12V) con le loco che vanno bene. Per essere sicuri che non si fermano anche loro, magari dopo 10 minuti. Un trasformatore 12V non e' potente. Oggi ci sono trasformatori ( tipo Mehano o Fleishmann) 14V - 16V e la resa dei loco cambia notevolmente. soprattutto nei motori G, che hanno solo una presa di corrente sul carrello posteriore. Ciao e facci sapere. |
09 luglio 12, 16:51 | #218 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: Avellino
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OK farò qualche altra prova, al momento però non ho un circuito di binari a disposizione per fare girare le loco, ho solo i banari in stazione quindi credo che le proverò girate a testa in giù. Il problema è venuto fuori testando le loco nella stazione facendo più volte di seguito avanti e indietro. Anche su binari nuovissimi appena presi dallo scatolo si verifica il problema.
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09 luglio 12, 19:37 | #219 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Non sono sulla Terra
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Quasi quasi non ti dico la mia perché hai scrivuto 'scatolo' e qui non ci piace di fare la figura degli 'gnuranti (parlo di me). Volevo solo suggerirti di fare un semplice cerchio di binari e fare girare anche lì le loco che ti danno il problema poiché trasformatore vecchio o nuovo, corto circuito qui o là potrebbe anche dipendere dal plastico/tracciato che stai usando. Bye
__________________ Cerco pezzi di trenini Lima e Rivarossi in PM! Varese, sponda est del fiume Olona, il luogo dove alcuni lustri fa sono sbarcato. Ero nudo e voi mi avete deriso, avevo freddo e voi mi avete cacciato. Sciocchi umani non potete.. |
10 luglio 12, 12:25 | #220 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: Avellino
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ciao, ho fatto delle prove con le loco che presentavano il problema. Ho usato il trasformatore della lima uscito da uno star set di una 10 di anni fa, l'ho controllato con il tester prima di usarlo e fornisce 14,5 V a vuoto. Ho capovolto le loco e ho collegato i fili direttamente ai contatti del motore, in questo modo il problema non si è presentato, ho lasciato girare il motore a lungo prima in una direzione e poi in un'altra. Quindi, eliminando i cambi di direzione continui e repentini del precedente test in stazione e azzerando lo sforzo del motore, il problema non si verifica. Come prossimo passo farò una pulizia delle meccaniche e dei contatti (ruote & lamelle) poi eseguirò nuovamente il test a vuoto ma con cambi di direzione repentini in modo da simulare le condizioni che hanno portato al problema ma escludendo lo sforzo del motore. Alcune loco usano il piombo della zavorra(sporco e ossidato) come conduttore per l'alimentazione penso che bypasserò la zavorra con un cavetto sottile in rame smaltato per migliorare la conduttività, anche in previsione di un utilizzo in DCC. Altri suggerimenti? Ciao grazie. |
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