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Vecchio 11 agosto 09, 19:37   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
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Originalmente inviato da everygreen Visualizza messaggio
Io non ho resistito e mi sono preso una delle nuove tartaruga cinesi.
Anche io inizialmente speravo fossero fonte di approviggionamento
per i nostri vecchi e amati Lima g.
Ma la cosa e' stata un po' deludente
Solo apparentemente o strutturalmente sono simili.
A parte che mancano le luci, e' sparita la presa di corrente del carrello motore.Inoltre solo un asse e' gommato e la forza di trazione e' scarsa.
Ma la cosa piu' deludente e' proprio il motore che almeno nel mio esemplare sembra piu' moscio rispetto ai vecchi. Soprattutto ha misure differenti. L'albero centrale e' piu' stretto ( sottile) per cui nella cassa non si puo' mettere un vecchio motore. Sono piu' strette le boccole in cui ruota e ( a meno di complicate operazioni di alesaggio etc ) lo rendono di difficile riutilizzo con le vecchie macchine.
Chissa' perche' sono andati a toccare questi parametri...
Insomma a me non paiono identici ai vecchi Lima G.
Sembrano invece riutilizzabili gli assi e la cascata di ingranaggi, se mai fossero disponibili come ricambi.
Mistero...so solo che la Hornby non è contattabile in alcun modo, il suo servizio assistenza e ricambi è inesistente, hanno solo un indirizzo E - mail dove non risponde mai nessuno, (ho provato mesi fa, veramente non mi serviva niente, era solo per metterli alla prova, siccome io sono "bastardo dentro..." mai una risposta) comunque non disperiamo, perchè oltre alla preziosa indicazione che ha fornito il mio amico Mostrojoe Ebay trabocca di vecchie loco da pochi soldi, perfette per prelevare ricambi...e poi con i G la fame di ricambi è davvero minima, e quando mai rompono qualcosa? Ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 13:39   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-08-2009
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Effettivamente sono la cosa piu' robusta che gira in 1/87.
Veramente difficile che si rompa qualcosa ed anche quando che non sia facilmente riparabile.
Ma trovo che c'e' una fastidiosa eccezione: nei Lima G prodotti
a partire dalla seconda meta' degli anni 80
ed indicati con il cosiddetto rapporto "supertrazione".
Ebbene in questi modelli-che pur sono quelli
con la meccanica dal funzionamento piu' regolare-
la trasmissione dopo alcune/molte ore di uso comincia
a diventare rumorosa. La cosa riguarda solo i modelli
con il carrello a 2 assi ( rodiggio BO BO ).A me pare che indiziati siano i 2 microingranaggi finali che agiscono sugli assi motori.
Troppo piccoli per lo sforzo cui sono soggetti !
Sono anche difficili da reperire e
chiedevo al Doctor se conosce qualche alternativa
di approviggionamento, magari come ingranaggi adattabili,
pur se prodotti per altri modelli.
everygreen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 13:22   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di e 464
 
Data registr.: 30-10-2009
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Messaggi: 67
Invia un messaggio via MSN a e 464
povero motore g

mentre stavo ripulendo li motore gdel mio etr 450 si e spezzato il portaspazzole ed ora nn so come fare!:

il primo è g e quello dell'etr 450
__________________
SIMONE LAVIOSA

Ultima modifica di e 464 : 08 settembre 10 alle ore 13:30
e 464 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 18:59   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
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Messaggi: 2.752
Ciao Simone, credo che le soluzioni a tua disposizione siano due: sostituire la campana (parte dove sono ancorati i porta spazzole), oppure rifare il porta spazzole con della "carta di spagna" (è lamierino di ottone con spessore da 0,5 - 0,7 mm. si trova presso i rivenditori di cuscinetti, normalmente si usa per fare le guarnizioni in campo automobilistico).
La seconda opzione è ovviamente quella un pochino più difficile da mettere in atto, ma non impossibile, altrimenti ti devi mettere alla ricerca di un altro motore da cui ricavarne la campana o sostituirlo del tutto......il problema è che sembrano essere di difficile reperibilità sul mercato!
Ad ogni buon conto senti anche i consigli di Giò ed Andrea.......
Buona serata!
Ciao, Carlo
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NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 00:40   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-09-2010
Residenza: Vicensa ostregheta
Messaggi: 18
...ma con molta pazienza e una buona stazione saldante, perchè non unire le due parti spezzate con lo stagno?Magari anche con un lamierino sovrapposto?
ardesio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 23:51   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di EMIGRANTE
 
Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 999
Il problema,secondo la mia ignoranza,è che perdi l'elasticità...
Però,non avendo mai avuto questi problemi,può darsi che dica sciocchezze.

Scusate l'OT,mi rivolgo ai moderatori,possiamo evitare tutti questi argomenti sul motore G e metterli nel già esistente argomento?
Così non si creano dispersioni di idee,problemi e soluzioni...
EMIGRANTE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 16:05   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di e 464
 
Data registr.: 30-10-2009
Residenza: lariano
Messaggi: 67
Invia un messaggio via MSN a e 464
risolto un guaio ne sorge un'altro!!

il problema è risolto ora pero ne sorge un'altro!!! rimontato tutto l'ambaradam il motore nn gira e si riscalda tantissimo secondo voi ci dovrei mettere un condensatore non so che fare ho notato pero che con unaltro coperchio sempre g funge cosa potrebbe essere??
__________________
SIMONE LAVIOSA
e 464 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 13:13   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-12-2011
Residenza: catania
Messaggi: 6
verniciatura di una 424

salve,
tanti auguri a tutti.
vorrei riverniciare una loco 424 della lima castano isabella e mi servirebbe la marca e i codici dei colori da usare.
cosa mi consigliate.
dove posso trovare delle belle foto particolareggiate della stessa?
grazie
giancarlo
brezzadimare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 15:05   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
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Originalmente inviato da brezzadimare Visualizza messaggio
salve,
tanti auguri a tutti.
vorrei riverniciare una loco 424 della lima castano isabella e mi servirebbe la marca e i codici dei colori da usare.
cosa mi consigliate.
dove posso trovare delle belle foto particolareggiate della stessa?
grazie
giancarlo
Per i colori, ti puoi affidare a quelli acrilici della Dottor Toffano, li trovi nei negozi di modellismo, non conosco il numero di nomenclatura ma non c'è nè bisogno sono identificati con il nome del colore stesso. Per il motore G ti ho risposto nell'altro thread....

Ciao, Carlo
__________________
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marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 16:50   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-12-2011
Residenza: catania
Messaggi: 6
ciao carlo
grazie per la tua precisa informazione.
ho gia provveduto a fare l'ordine presso la ditta consigliata.
ti mandero una foto a operazione conclusa (spero che venga bene).
tanti auguri
giancarlo
brezzadimare non è collegato   Rispondi citando
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