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Vecchio 23 aprile 09, 22:51   #11 (permalink)  Top
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giusto qualcuno hihihihihihihihihi


Beh, il magazzino motori l' avete visto, l' officina non ve la faccio vedere perchè mi piglia male...non è certo pulita e ordinata come quella di Giò... anzi, devo per forza farvene vedere uno scorcio, perchè ho da mostrarvi, mimetizzati fra le infinite chiazze di vernice, due motori G smontati, uno ha lo statore metallico e l' altro in bachelite, mi aspetto delle domande, perchè fra i due motori vi sono differenze notevoli di funzionamento e di rendimento...ciao a tutti...
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I motori G dei trenini elettrici Lima-statorilima.jpg  
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Vecchio 23 aprile 09, 22:53   #12 (permalink)  Top
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bè doc è segno che nell'officina ci lavori molto... in effetti si la domanda mi è venuta spontanea leggendo su quale è la differenza e in più ho notato in carro di cui poi vorrei chiederti qualcosa in più
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Vecchio 23 aprile 09, 23:02   #13 (permalink)  Top
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bè doc è segno che nell'officina ci lavori molto... in effetti si la domanda mi è venuta spontanea leggendo su quale è la differenza e in più ho notato in carro di cui poi vorrei chiederti qualcosa in più
Lo statore metallico è molto vecchio, primi anni 70, se ben magnetizzato e unito ad una bobina efficiente conferisce alla loco velocità da paura, ha la prerogativa di poter cambiare l' orientamento del polo principale, e la velocità può ancora aumentare...la contropartita è la seguente, scalda parecchio, il motore in bachelite è ben più equilibrato, non fa mai dei "fuori giri," l' altro si, e tiene il magnetismo in eterno, il vecchio metallico può smagnetizzare, specie se montato maldestramente...nonostante tutto è un ottimo motore, io ho diverse vecchie macchine che montano ancora il metallico, e vanno sempre...diciamo che ormai e più un gadget da appassionati che altro, quello in bachelite è più diffuso e più affidabile, però nella grande storia del G c'è anche lui, il G a statore metallico...
PS qual'è il carro che hai visto?
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Vecchio 23 aprile 09, 23:25   #14 (permalink)  Top
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questa era una cosa che non sapevo vedi... c'è sempre da imparare qualcosa... il carro è quello nella foto che sembra un terrazzino (quella carrozza in livrea marrone).

saluti
alessio
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Vecchio 24 aprile 09, 07:32   #15 (permalink)  Top
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ho letto ora di capotrenogio e doctortreno che sono oramai i piu tecnici del forum specialmente per i motori G. Tutto molto interessante cosi come le foto. Grazie penso a nome di tutti . Volevo sapere se si possono trovare ancora le molle e i carboncini e gli ingranaggi dei motori G. Io ne ho una decina i quali, fermi dal 1978, ora girano e devo dire che sono praticamente nuovi, devo quasi farci il rodaggio.
Volevo chiedere in media quale e' l'assorbimento di un G messo a punto , dato che li sto digitalizzando tutti con gli economici hornby r8249 i quali reggono piu' o meno 500mA. Qualcuno dei mie allo spunto assorbe anche 500mA e mette a dura prova il decoder, infatti qualcuno mi si e' fuso, ci metto allora in questi casi gli esu che reggono bene i motori G.Ho messo il mio primo video nel forum grazie ai suggerimenti di come poterlo fare di capotrenogio, la loco a vapore francese che si vede andare veloce , anche quella ha 30 anni. Aspetto con piacere altre vostre foto e altri scritti.
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Vecchio 24 aprile 09, 18:54   #16 (permalink)  Top
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questa era una cosa che non sapevo vedi... c'è sempre da imparare qualcosa... il carro è quello nella foto che sembra un terrazzino (quella carrozza in livrea marrone).

saluti
alessio
Ciao Alex, ho capito di che carrozza si tratta, sono andato a ripescarla e ti posto una sua immagine...si tratta di una vecchissima carrozza Piko che ho trovato ad un mercatino in Francia, era tristemente dimenticata in fondo ad una cesta assieme ad altri ravatti, tipo macchinine, soprammobili, era parecchio malconcia, e per pochi Euro l' ho presa, poi giunta in Italia è tornata a "nuova vita..."
Il colore originario era un osceno verdolino che il vecchio proprietario aveva dato sulla tinta originale, (una specie di color senape mai visto...) il colore castano isabella l' ho dato io, oltre ad aver rimesso a nuovo i terrazzini ai quali mancavano parecchi corrimano, sostituito le ruote originali troppo malandate con due Hornby ed eliminato la ruggine da ganci e parti metalliche...come vettura ricorda certe delle FS di inizio secolo che hanno girato fino agli anni 70 - 80, una curiosità, ed è una cosa che in tanti anni che riparo modelli non avevo mai visto, i vetri di questa carrozza sono...in vero vetro! Due lastrine di vetro tipo quelle che usano coi microscopi...roba d' altri tempi, proprio...Nella foto dove tu l' hai notata aveva finito la riparazione da poco e aspettava gli ultimi ritocchi per poi poter tornare a viaggiare...ciao ciao
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Vecchio 24 aprile 09, 19:02   #17 (permalink)  Top
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ho letto ora di capotrenogio e doctortreno che sono oramai i piu tecnici del forum specialmente per i motori G. Tutto molto interessante cosi come le foto. Grazie penso a nome di tutti . Volevo sapere se si possono trovare ancora le molle e i carboncini e gli ingranaggi dei motori G. Io ne ho una decina i quali, fermi dal 1978, ora girano e devo dire che sono praticamente nuovi, devo quasi farci il rodaggio.
Volevo chiedere in media quale e' l'assorbimento di un G messo a punto , dato che li sto digitalizzando tutti con gli economici hornby r8249 i quali reggono piu' o meno 500mA. Qualcuno dei mie allo spunto assorbe anche 500mA e mette a dura prova il decoder, infatti qualcuno mi si e' fuso, ci metto allora in questi casi gli esu che reggono bene i motori G.Ho messo il mio primo video nel forum grazie ai suggerimenti di come poterlo fare di capotrenogio, la loco a vapore francese che si vede andare veloce , anche quella ha 30 anni. Aspetto con piacere altre vostre foto e altri scritti.
Ciao Enzo, è dura darti una risposta, in quanto i G non hanno l' assorbimento lineare e costante, sono soggetti a "picchi," in negativo o in positivo...ecco perchè hai fuso i decoder, facilmente magari subito andavano, poi lo sbalzo, il salto di potenziale e ...FZZZZZ....succede...
Secondo me dovresti architettarti qualcosa per mantenere la corrente livellata, un filtro ad induttanza o una roba del genere, ma qui tu sai, so che con l' elettronica ci pigli parecchio, dovresti anche provare a misurare la corrente in uscita dall' alimentatore, perchè spesso i nostri alimentatori tradizionali fanno scherzi strani, ogni tanto "sparano" di più...poca roba, però sufficiente a creare un picco e magari friggere un decoder, apparecchietto piuttosto delicato...ciao ciao
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Vecchio 24 aprile 09, 19:04   #18 (permalink)  Top
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ho letto ora di capotrenogio e doctortreno che sono oramai i piu tecnici del forum specialmente per i motori G. Tutto molto interessante cosi come le foto. Grazie penso a nome di tutti . Volevo sapere se si possono trovare ancora le molle e i carboncini e gli ingranaggi dei motori G. Io ne ho una decina i quali, fermi dal 1978, ora girano e devo dire che sono praticamente nuovi, devo quasi farci il rodaggio.
Volevo chiedere in media quale e' l'assorbimento di un G messo a punto , dato che li sto digitalizzando tutti con gli economici hornby r8249 i quali reggono piu' o meno 500mA. Qualcuno dei mie allo spunto assorbe anche 500mA e mette a dura prova il decoder, infatti qualcuno mi si e' fuso, ci metto allora in questi casi gli esu che reggono bene i motori G.Ho messo il mio primo video nel forum grazie ai suggerimenti di come poterlo fare di capotrenogio, la loco a vapore francese che si vede andare veloce , anche quella ha 30 anni. Aspetto con piacere altre vostre foto e altri scritti.

Purtroppo il digitale non e' il mio forte, ma sono sicuro che ne verremo a capo, qualcuno ci dara' una mano.

modifico al volo:
mentre ti rispondevo ti scriveva anche il doc.
NOn leggete questo post
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CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com

Ultima modifica di capotrenogio' : 24 aprile 09 alle ore 19:13
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Vecchio 24 aprile 09, 23:33   #19 (permalink)  Top
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bella la carrozza mi ha colpito che ha i vetri di vetro (sembra quasi un bisticcio) ed è molto carina per fare i treno storici
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Vecchio 25 aprile 09, 00:02   #20 (permalink)  Top
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bella la carrozza mi ha colpito che ha i vetri di vetro (sembra quasi un bisticcio) ed è molto carina per fare i treno storici

...E in effetti c'è in programma di realizzare uno "storico ufficiale," in quanto il mio plastico il suo treno storico ancora non ce l'ha! Un componente sarà quella carrozza, l' altra probabilmente una centoporte a due assi RR del tempo che fu, (è del 58, ha 10 anni più di me...) per le loco a vapore no problem, le locotender gemelle sono diventate 5, dopo l' intervento di un paio di sere fa, l' ultima arrivata è stata elaborata per rappresentare una loco alimentata a metano...in questi giorni ho messo un po' da parte lo storico perchè sono giunti parecchi carri, molti dei quali bisognosi di lavori urgenti, per cui in queste sere ho abbastanza da fare....
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