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| Rivenditore - Capotrenomodels | I motori G dei trenini elettrici Lima
Ed eccoci qui ad affrontare questo piacevole argomento. Sono un grande appassionato di questi motori e li smonto e li rimonto per migliorarne l'efficenza. Io e doctortreno abbiamo deciso di approfondire tramite immagini(mie) e testi(suoi) questo motore che e' stato montato per anni in tutti i trenini Lima e che attualmente vive ancora sotto tante scocche dei trenini nuovi della linea della Hornby, la lima hobby line. Partiamo con delle immagini della mia officina e di motori smontati: Ci va molta pazienza, ma il nostro e' un hobby e un divertimento. Proprio recentemente ho pulito questi motori e ve li voglio mostrare, ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Vi riporto gli scambi d'opinione che avevo avuto con il dottore e nessuno meglio di lui puo' certamente esaltare le qualita' di questo grande motore. Le frasi che seguono sono tutte del dottore: Doctor Treno, ci spiega che il G è un grande motore, certo non sarà sofisticato come i modelli nati dopo, però ha dalla sua il fatto che è praticamente indistruttibile, è una vera "bestia da plastico," e per quelli che come il sottoscritto usano le loro loco in maniera intensiva sul loro plastico è il massimo... Forse la cosa più criticata di questo motore è la rumorosità, ma è un problema che con un po' di "lavoro di officina" si può eliminare o perlomeno attenuare parecchio, le cause della rumorosità in un G sono essenzialmente tre: la trasmissione, le boccole oppure l' ingranaggio della bobina, nel caso della trasmissione il rumore è "ronzante -vibrante," a volte basta una LEGGERISSIMA lubrificata, meglio usare prodotti tipo il grasso per serramenti o quello per le armi, che sono molto adesivi e non schizzano in giro in velocità, si lubrificano gli ingranaggi e le uscite delle boccole e la situazione 90 su 100 migliora parecchio, anche il rendimento della loco cambia, in meglio, naturalmente...mai usare olio o cose troppo poco dense, perchè c'è il rischio che col calore del motore si sciolgano, colino all' interno e vadano ad imbrattare il collettore della bobina, le spazzole si ungono e la conduzione elettrica è compromessa parecchio...inutile dire che occorre smontare tutto e ripulire, ed è una cosa lunga e noiosa... Se la rumorosità persiste allora sono male assemblati gli ingranaggi del motoriduttore, o la clip che li trattiene è troppo lenta, se gli ingranaggi sono fissati con vitine possono essere state montate o troppo strete o troppo molle. Se il rumore è stridente allora sono le boccole, usurate o montate non perfettamente allineate, qui il lavoro è facile, o si cambiano o si raddrizzano, oppure basta solo lubrificare. Se infine il rumore è vibrante tipo" macinacaffè di una volta" e la loco è lenta, non si avvia con una sola tacca di trasformatore, non tiene la velocità a passo d'uomo il problema è sulla bobina, il suo ingranaggio di collegamento con il motoriduttore è senz' altro sagomato male dalla fabbrica, qui è un lavoro lungo, un po' certosino ma dai risultati ottimi, occorre con calma e pazienza definire meglio le scanalature di questo ingranaggio, o con un trapanino e una microfresa o con un bisturi, vanno benissimo quelli monouso che si comprano in farmacia, (occhio alle dita...) nei casi più fortunati anche qui può essere colpa della boccola, l' ingranaggio è ottimo ma la boccola non è inserita fino in fondo, non permette all' ingranaggio di "prendere" sul motoriduttore come dovrebbe e la loco zoppica...basta metterla come si deve e il funzionamento cambia radicalmente... Qui ho parlato solo della rumorosità, esistono poi altri guasti che talvolta possono affliggere il G, ma sono casi limite, le cose che possono capitare nella vita quotidiana si limitano a distacchi di fili, qualche spazzola usurata, ma i G in genere vanno avanti per tempi lunghissimi senza mai "chiedere riserva," e anche da malconci sono sempre recuperabili, da me sono passate locomotive zoppicanti, malconce e parecchie anche"defunte," ma chi prima e chi dopo sono tornate tutte in servizio, magari dopo una decina di giorni ferme, ma solo perchè c'era a mezzo anche la riverniciatura o la riparazione di qualche danno alla cassa che richiedeva di ricostruire delle parti... Infine, e questa è bella, il G si può potenziare o "vitaminizzare" quando è troppo vecchio e stanco, produco in proprio delle spazzole che fino ad oggi hanno dato ottimi risultati, inoltre alcuni motori delle mie loco hanno ricevuto avvolgimenti supplementari sullo statore, e tutte, ma proprio tutte, sono state parecchio appesantite, il G rende quasi il doppio se ben zavorrato, in HO come al vero l' aderenza è tutto... |
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