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Vecchio 22 aprile 09, 23:06   #4 (permalink)  Top
Doctortreno
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Originalmente inviato da alex86ge Visualizza messaggio
l'argomento è bello e vasto... lascio a voi il compito di descrivere le parti tecniche in quanto siete 2 mostri sacri (in senso buono ovviamente).

Ed eccolo, il doc, in ritardo ma c'è...stasera ero impegnato in "sala operatoria" per "riportare in vita" una vecchia vaporiera Lima giunta oggi assieme a parecchi carri, la povera vaporiera aveva la meccanica molto malconcia, ma l' intervento è riuscito e ora sta bene, aspetta che la riverniciatura con invecchiamento che ha ricevuto asciughi, e poi entrerà in servizio, aspetta con impazienza di "mordere" i binari di "I Treni del Passato..."
Ecco che mi allontano un attimo richiamato da una urgenza e voi partite coi motori G, bene bene...Giò ha riportato quanto avevo detto in passato sul problema rumorosità e marcia ruvida, ora vi parlerò di un guasto grave, raro, per fortuna, ma quando capita pare una cosa senza rimedio, parecchie loco sono state tolte dalla circolazione da questo guasto, mentre moltissime sono finite qui da me, e dopo esser state "operate" con successo sono tornate a casa loro, dai loro proprietari...
Il guasto in questione è il distacco di una o più coppie di fili dal collettore, osservando una bobina noterete che sul dischetto su cui strisciano le spazzole (collettore ramato) si vanno a saldare tre coppie di microfili di rame, sottili come un capello, sono sfasati fra loro di 120° elettrici, garantendo i tre poli che poi sono l' essenza del G, talvolta si staccano dal collettore, generalmente perchè montati male in fabbrica, ci se ne accorge perchè la loco cammina al minimo, anche aumentando i volt col trasformatore non ha nessuna reazione...occorre cercare di recuperare il capo dei due fili, (vengono da due avvolgimenti vicini e sono uniti sul collettore per saldatura) poi con una saldatura molto piccola vanno ricollegati al collettore, e il motore torna a funzionare come prima...non è una riparazione facile, perchè si rischia di danneggiare il collettore o gli altri fili col saldatore, richiede velocità e mano ferma...comunque se la cosa può tranquillizzare è un guasto molto raro, quelli che ho visto io erano perlopiù difetti di fabbrica o manovre maldestre dei proprietari, che hanno avvicinato cacciaviti al motore in movimento, o aperto il motore e poi richiuso lasciando vitine o altro dentro, cose così...è un guasto limite, ma nonostante la gravità non è detto che la bobina si debba buttare...ciao a tutti
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