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Vecchio 22 aprile 09, 20:53   #1 (permalink)  Top
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I motori G dei trenini elettrici Lima

Ed eccoci qui ad affrontare questo piacevole argomento.
Sono un grande appassionato di questi motori e li smonto e li rimonto per migliorarne l'efficenza.
Io e doctortreno abbiamo deciso di approfondire tramite immagini(mie) e testi(suoi) questo motore che e' stato montato per anni in tutti i trenini Lima e che attualmente vive ancora sotto tante scocche dei trenini nuovi della linea della Hornby, la lima hobby line.

Partiamo con delle immagini della mia officina e di motori smontati:
Ci va molta pazienza, ma il nostro e' un hobby e un divertimento.
Proprio recentemente ho pulito questi motori e ve li voglio mostrare,















Vi riporto gli scambi d'opinione che avevo avuto con il dottore e nessuno meglio di lui puo' certamente esaltare le qualita' di questo grande motore.
Le frasi che seguono sono tutte del dottore:
Doctor Treno, ci spiega che il G è un grande motore, certo non sarà sofisticato come i modelli nati dopo, però ha dalla sua il fatto che è praticamente indistruttibile, è una vera "bestia da plastico," e per quelli che come il sottoscritto usano le loro loco in maniera intensiva sul loro plastico è il massimo...
Forse la cosa più criticata di questo motore è la rumorosità, ma è un problema che con un po' di "lavoro di officina" si può eliminare o perlomeno attenuare parecchio, le cause della rumorosità in un G sono essenzialmente tre: la trasmissione, le boccole oppure l' ingranaggio della bobina, nel caso della trasmissione il rumore è "ronzante -vibrante," a volte basta una LEGGERISSIMA lubrificata, meglio usare prodotti tipo il grasso per serramenti o quello per le armi, che sono molto adesivi e non schizzano in giro in velocità, si lubrificano gli ingranaggi e le uscite delle boccole e la situazione 90 su 100 migliora parecchio, anche il rendimento della loco cambia, in meglio, naturalmente...mai usare olio o cose troppo poco dense, perchè c'è il rischio che col calore del motore si sciolgano, colino all' interno e vadano ad imbrattare il collettore della bobina, le spazzole si ungono e la conduzione elettrica è compromessa parecchio...inutile dire che occorre smontare tutto e ripulire, ed è una cosa lunga e noiosa...
Se la rumorosità persiste allora sono male assemblati gli ingranaggi del motoriduttore, o la clip che li trattiene è troppo lenta, se gli ingranaggi sono fissati con vitine possono essere state montate o troppo strete o troppo molle.
Se il rumore è stridente allora sono le boccole, usurate o montate non perfettamente allineate, qui il lavoro è facile, o si cambiano o si raddrizzano, oppure basta solo lubrificare.
Se infine il rumore è vibrante tipo" macinacaffè di una volta" e la loco è lenta, non si avvia con una sola tacca di trasformatore, non tiene la velocità a passo d'uomo il problema è sulla bobina, il suo ingranaggio di collegamento con il motoriduttore è senz' altro sagomato male dalla fabbrica, qui è un lavoro lungo, un po' certosino ma dai risultati ottimi, occorre con calma e pazienza definire meglio le scanalature di questo ingranaggio, o con un trapanino e una microfresa o con un bisturi, vanno benissimo quelli monouso che si comprano in farmacia, (occhio alle dita...) nei casi più fortunati anche qui può essere colpa della boccola, l' ingranaggio è ottimo ma la boccola non è inserita fino in fondo, non permette all' ingranaggio di "prendere" sul motoriduttore come dovrebbe e la loco zoppica...basta metterla come si deve e il funzionamento cambia radicalmente...
Qui ho parlato solo della rumorosità, esistono poi altri guasti che talvolta possono affliggere il G, ma sono casi limite, le cose che possono capitare nella vita quotidiana si limitano a distacchi di fili, qualche spazzola usurata, ma i G in genere vanno avanti per tempi lunghissimi senza mai "chiedere riserva," e anche da malconci sono sempre recuperabili, da me sono passate locomotive zoppicanti, malconce e parecchie anche"defunte," ma chi prima e chi dopo sono tornate tutte in servizio, magari dopo una decina di giorni ferme, ma solo perchè c'era a mezzo anche la riverniciatura o la riparazione di qualche danno alla cassa che richiedeva di ricostruire delle parti...
Infine, e questa è bella, il G si può potenziare o "vitaminizzare" quando è troppo vecchio e stanco, produco in proprio delle spazzole che fino ad oggi hanno dato ottimi risultati, inoltre alcuni motori delle mie loco hanno ricevuto avvolgimenti supplementari sullo statore, e tutte, ma proprio tutte, sono state parecchio appesantite, il G rende quasi il doppio se ben zavorrato, in HO come al vero l' aderenza è tutto...
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l'argomento è bello e vasto... lascio a voi il compito di descrivere le parti tecniche in quanto siete 2 mostri sacri (in senso buono ovviamente).
Rispondo alla domanda di Enzo che qui riporto
Le tue foto sul motore G, come ho gia' scritto , sono belle e interessanti, sono motori davvero storici e a distanza di trenta anni ancora girano, secondo te da cosa dipende che alcuni vanno velocissimi ed altri nelle stesse condizioni non rendono bene ? Ciao a presto
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Ciao Enzo, secondo me dipende da due fattori:
da quanto sono pressate le molle( che poi spingono i carboncini sul collettore)dalle alette, a volte basta alzarle un po' con un cacciavite.

da quanto e' vitato il coperchio della cassa che contiene il motore.
Non deve essere strettissimo perche' se no ne blocca la rotazione.


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I motori G dei trenini elettrici Lima-dsc04525.jpg   I motori G dei trenini elettrici Lima-dsc04526.jpg  
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l'argomento è bello e vasto... lascio a voi il compito di descrivere le parti tecniche in quanto siete 2 mostri sacri (in senso buono ovviamente).

Ed eccolo, il doc, in ritardo ma c'è...stasera ero impegnato in "sala operatoria" per "riportare in vita" una vecchia vaporiera Lima giunta oggi assieme a parecchi carri, la povera vaporiera aveva la meccanica molto malconcia, ma l' intervento è riuscito e ora sta bene, aspetta che la riverniciatura con invecchiamento che ha ricevuto asciughi, e poi entrerà in servizio, aspetta con impazienza di "mordere" i binari di "I Treni del Passato..."
Ecco che mi allontano un attimo richiamato da una urgenza e voi partite coi motori G, bene bene...Giò ha riportato quanto avevo detto in passato sul problema rumorosità e marcia ruvida, ora vi parlerò di un guasto grave, raro, per fortuna, ma quando capita pare una cosa senza rimedio, parecchie loco sono state tolte dalla circolazione da questo guasto, mentre moltissime sono finite qui da me, e dopo esser state "operate" con successo sono tornate a casa loro, dai loro proprietari...
Il guasto in questione è il distacco di una o più coppie di fili dal collettore, osservando una bobina noterete che sul dischetto su cui strisciano le spazzole (collettore ramato) si vanno a saldare tre coppie di microfili di rame, sottili come un capello, sono sfasati fra loro di 120° elettrici, garantendo i tre poli che poi sono l' essenza del G, talvolta si staccano dal collettore, generalmente perchè montati male in fabbrica, ci se ne accorge perchè la loco cammina al minimo, anche aumentando i volt col trasformatore non ha nessuna reazione...occorre cercare di recuperare il capo dei due fili, (vengono da due avvolgimenti vicini e sono uniti sul collettore per saldatura) poi con una saldatura molto piccola vanno ricollegati al collettore, e il motore torna a funzionare come prima...non è una riparazione facile, perchè si rischia di danneggiare il collettore o gli altri fili col saldatore, richiede velocità e mano ferma...comunque se la cosa può tranquillizzare è un guasto molto raro, quelli che ho visto io erano perlopiù difetti di fabbrica o manovre maldestre dei proprietari, che hanno avvicinato cacciaviti al motore in movimento, o aperto il motore e poi richiuso lasciando vitine o altro dentro, cose così...è un guasto limite, ma nonostante la gravità non è detto che la bobina si debba buttare...ciao a tutti
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eh si detta così può sembrare un pò difficile ma avendo gli strumenti giusti si può risolvere... mi consola in effetti sapere che un evento raro
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Vecchio 23 aprile 09, 20:29   #6 (permalink)  Top
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eh si detta così può sembrare un pò difficile ma avendo gli strumenti giusti si può risolvere... mi consola in effetti sapere che un evento raro

...Comunque è sempre meglio averne qualcuno di scorta...ciao ciao
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Vecchio 23 aprile 09, 20:33   #7 (permalink)  Top
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...Comunque è sempre meglio averne qualcuno di scorta...ciao ciao
scusa ma questa e' da oskar, sei troppo forte!!!!!!!!!!!!l'unico a possedere tesori simili.
Ma avete visto??? era da ingrandire.
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Vecchio 23 aprile 09, 21:26   #8 (permalink)  Top
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giusto qualcuno hihihihihihihihihi
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Vecchio 23 aprile 09, 22:45   #9 (permalink)  Top
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Complimenti per la trattazione , approfondita e chiara , non avevo mai considerato il motore Lima da questo punto di vista e non ne avevo una grande opinione , mi sono ricreduto .

Ciao A tutti

Massimo
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Vecchio 23 aprile 09, 22:51   #10 (permalink)  Top
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guarda parlando per uso può sembrare un motore che essendo vecchio oramai non vale più però proprio perchè è vecchio è molto semplice e poi il suo caratteristico rumore che tiene compagnia è stupendo... non sarà graduato come il cardano da simularti la frenata lunga come nel reale ma alla fine a quanti modellisti interessa? solo ai perfezionisti... per chi ci gioca per passione l'importante è ben altro
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