| | #101 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-03-2009 Residenza: Vallecrosia
| Puoi vedere se (sbattendoti un po') riesci a mettere le mani su una scheda tecnica di un ETR 500 Acme...spiegarti il procedimento facciamo un libro, e certamente tralascio qualcosa, dovrei postarti foto su foto, ma non ho al momento lavori del genere in corso, ora come ora i clienti più comuni sono locomotive Hornby sulle quali devo risolvere i casini fatti dai cinesi, tutte locomotive appartenenti a clienti francesi che forse pensavano ancora di trovare la Lima - RR di un tempo...ciao ciao
|
| | |
| | #102 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-08-2009
| Spazzole motore G
Caro Doc,prima di scoprire questo forum e gli interessanti interventi tuoi e di capotrenogio', pensavo di essere ormai l'unico appassionato dei vecchi Lima-G. Io trovo che siano gli unici trenini veramente divertenti. Avrei un sacco di considerazioni da fare e domande da porre, ma ti sarei grato semi potessi svelare come fai a farti le spazzole per questi motori. Io ho provato con le mine da matita comprate in cartoleria. Ed in effetti le loco vanno,ma vanno un po' piano e forse questa non e' la soluzione giusta. Se non e' un segreto puoi dire quale e' la tua soluzione ? W i Lima G ! |
| | |
| | #103 (permalink) Top | |
| Rivenditore - Capotrenomodels Data registr.: 28-04-2008 Residenza: biella
| Citazione:
Qui siamo molto appassionati dei nostri vecchi mitici motori Lima motori G. Io ho una piccola riserva personale di carboncini, che tengo come reliquie per quando mi capita di recuperare da amici o conoscenti una vecchia loco. So che il doc in casi urgenti smonta un accendino BIC e recupera la molla e poi usa una mina per carboncino, ma io non ho mai provato. Senz'altro lui ti sapra' dire. Grazie ancora per la tua partecipazione e per l'interesse che hai dimostrato su questo argomento che abbiamo trattato io e il doc. Ciao. | |
| | |
| | #104 (permalink) Top |
| Spazzole G-motor
Grazie Capotrenogio'. E' un onore conoscere l'autore del magnifico "Lima memory" . E del fantastico "plastico giochereccio" che racconta di coloro che sanno ancora divertirsi con i trenini. W i Lima-G |
| | |
| | #105 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per le spazzole fatte in casa il procedimento è un po' complicato, ma appena ne realizzo qualcuna faccio in modo che mia moglie fotografi tutta la sequenza dei lavori che faccio e poi posto le foto, non è un segreto, è solo una bella scoperta che condivido volentieri con altri, da buon "medico modellista..." Ti anticipo che sono in rame, e vanno montate obbligatoriamente in coppia con una di grafite, è un vecchio principio della Rivarossi di un tempo, la spazzola in rame mantiene il collettore sempre pulito e l' altra ha la conduzione agevolata, il motore girà ben di più in quanto il rame conduce molto bene, sconsiglio di montarle entrambe in rame in quanto possono scheggiare il collettore o portare il motore a smagnetizzazione, poi rimagnetizzarlo è un procedimento lungo e noioso, inoltre scalda troppo, quindi è sempre bene una in rame e una in grafite, guadagni accelerazione e la sensibilità elettrica migliora alla grande, per fare queste spazzole uso la "calza" di rame dei cavi per antenna, ne taglio un pezzetto, lo sagomo e poi lo lego con un filo di rame sottile come un capello, sagomo la parte che andrà a contatto col collettore con le forbicine, poi attacco la molla "avvitandola" dove il filo di rame che lega stringe la calza, la monto sul motore e...mi scordo di lei, perchè sono indistruttibili!!! Ho inventato questo metodo 10 anni fa e queste spazzole sono state montate per prova su due E 645, beh, sono ancorà lì, da allora, per la cronaca si tratta di due E 645 che uso se non tutti i giorni quasi...col tempo tutte le mie loco hanno ricevuto queste spazzole, e tutte sono andate sempre bene, i motori girano bene da anni, una lubrificata leggera ogni tanto e via...spero di esserti stato d'aiuto, naturalmente per qualunque domanda o problema io sono sempre qui...ciao ciao e sempre W il Motore G!! | |
| | |
| | #106 (permalink) Top |
| Spazzole/carboncini
Grazie doctor per la solerte ed esauriente risposta. Ad essere sincero ho ben capito il principio ,ma ho qualche dubbio sulla esecuzione pratica di questa spazzola in rame. Aspettero' che tu possa postare le foto,quando avrai occasione di farlo. Grazie ancora. |
| | |
| | #107 (permalink) Top | ||
| Adv Moderator Data registr.: 01-01-2008 Residenza: Shizuoka
| Citazione:
Articolo 7 del regolamento: Citazione:
| ||
| | |
| | #108 (permalink) Top | |
| Citazione:
Lo puoi contattare su internet e telefonicamente, e vende anche per corrispondenza, come pezzi di ricambio credo sia uno dei più forniti...ciao ciao | |
| | |
| | #109 (permalink) Top |
| Spazzole motore G
Dunque oggi e' domenica e non posso trovare il filo per antenna. Cio'nonostante -illuminato dalla maestria di Doctor treno-ho fatto esperimenti Ho avvitato/intrecciato fra loro dei normali fili elettrici.,ottenendo cosi' dei salsicciotti che con le forbicine ho portato a dimensione affinche' entrassero nel portaspazzole. Con qualche punto di saldatura ho reso compatto l'insieme. Quindi ho selezionato 3 loco fra le piu' spompate.( SNCF 1500,1 tartaruga,1 D342) Seguendo il Doctor ho lasciato una spazzola fatta con una mina per matita ed ho inserito nell'altro porta spazzole il mio manufatto,appena pressato dalla molla. Senza molta fiducia mi son diretto al plastico e ....Meraviglia! Tre palle di fucile.Completamente trasformate nelle prestazioni. Il D342 potrebbe tranquillamente essere iscritto ad una gara slot... ![]() Le loco girano ininterrottaamente dalle 11: son piu' di otto ore ininterrotte. Nessuna flessione o cedimento e motori sempre super reattivi. Grazie Doctor,sei un grande! |
| | |
| | #110 (permalink) Top | |
| Rivenditore - Capotrenomodels Data registr.: 28-04-2008 Residenza: biella
| Citazione:
Adesso provero' anch'io a fare l'esperimento su loco che vanno poco. Ciao. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |