Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 16, 18:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Rescue su brain V2...trasla e/o picchia..

Salve;

Ho acquistato da poco il brain V2, ultima versione uscita; tutto aggiornato sia il brain che il software di configurazione.
L'idea è di montarlo su un protos max v2, ma per i primi test ho preferito provarlo su un minititan, giusto per prendere un po' di confidenza con la nuova funziuonalita' rescue.
Lo utilizzo con una ricevente sbus ad otto canali, quindi un interruttore a levetta per attivare il rescue, e un'altro separato a tre posizioni per selezionare i tre diversi setup; in pratica posso selezionare il rescue indipendentemente dal setup.
Il problema è che provando il rescue con l'eli in hovering, questo trasla generalmente a sinistra, con il setup su "sport", in maniera piuttosto repentina; se inserisco il terzo setup, che ho lasciato impostato di fabbrica su 3d, picchia di brutto, sempre in maniera repentina; potrebbe dipendere dalle eccessive vibrazioni ?
Ho controllato il log vibrazioni e sono nella norma; anche se durante lo spool up viene abbondantemente superato il livello massimo.
Il settaggio è fatto abbastanza bene credo; ho seguito alla lettera le sequenze indicate e l'eli per il resto ha volato subito bene; con particolare della coda che è bloccata come una roccia.. sul ciclico nessuna oscillazione..
Cosa dovrei controllare secondo voi ?

R.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 16, 19:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Non è chiaro se la levetta che usi per cambiare i tre setup del brain è diversa dalla levetta che usi per cambiare normal, idleup1 idleup2.
Per farla breve, quando cambi setup, cambi anche i giri del rotore oppure restano fissi?
Inoltre, usi il governor per mantenere i giri costanti? Quale governor usi quello dell'esc o quello del brain?

Per farla ancor più breve, se cambiando i giri del rotore l'autolevel drifta in direzioni diverse, il problema sono sicuramente le vibrazioni (la cui frequenza cambia cambiando i giri del rotore).
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 16, 20:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Non è chiaro se la levetta che usi per cambiare i tre setup del brain è diversa dalla levetta che usi per cambiare normal, idleup1 idleup2.
Per farla breve, quando cambi setup, cambi anche i giri del rotore oppure restano fissi?
Inoltre, usi il governor per mantenere i giri costanti? Quale governor usi quello dell'esc o quello del brain?

Per farla ancor più breve, se cambiando i giri del rotore l'autolevel drifta in direzioni diverse, il problema sono sicuramente le vibrazioni (la cui frequenza cambia cambiando i giri del rotore).
Allora:

1) Uso il governor del regolatore; o meglio, uso le vecchie curve perchè il governor del
mio regolatore, uno scorpion, al momento non funziona; niente governor del brain.
2) Posso cambiare i giri del rotore e i setup e inserire il rescue in momenti differenti, infatti ho gli idle up in una levetta a 3 posizioni, i setup in un'altra levetta sempre a tre posizioni e infine il rescue e l'autolevel in un'altra leva a due posizioni con ritorno a molla.

3) L'autolevel drifta in direzioni diverse a seconda dei setup, dei giri non ho ancora fatto test,
Questa è la sequenza di cio' che ho fatto :

Spool up con curva 0 - 100%, una volta in hovering inserisco hidle up con curva motore a "V", il range del passo è sempre lo stesso grossomodo -12 + 12%
con setup 1, quindi paccioccone, in volo livellato l'eli trasla piuttosto marcatamente a sinistra; se a parita' di giri rotore, inserisco il setup 2, l'eli picchia repentinamente di brutto...
Assolutamente niente di cio' che vedo su youtube, dove il brain riporta in alto il modello bello dritto...
Non oso provare in rovescio... :-)

Da notare che ho avuto modo di provare il neuron eznov con questo stesso modello ed equipaggiamento e il rescue funzionava a dovere, avevo si' dei dondolii sul ciclico pero' il rescue andava alla grande anche in rovescio.

Inserisco un link di un filmato del log vibrazioni del mio ultimo volo..attenzione che al momento è in fase di caricamento su youtube e potrebbe non essere possibile visualizzarlo subito; credo che sia possibile vederlo intorno le 21:00 di oggi se tutto va bene..

https://www.youtube.com/watch?v=ecIv...ature=youtu.be

Sono eccessive le vibrazioni ?
R.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 16, 22:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Riesci anche a scricare da "File" il tuo setup ed inviare il file xxxxxxx.mtr salvato ?
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 16, 19:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Riesci anche a scricare da "File" il tuo setup ed inviare il file xxxxxxx.mtr salvato ?
Certo;
Eccolo;
l'ho dovuto zippare altrimenti non mi veniva accettato con la sua estensione originale .mtr

R.
Files allegati
Tipo file: zip Minititan10.11.16.zip‎ (1,7 KB, 42 visite)
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 16, 21:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Noto alcune stranezze:

Credevo che i servocomandi analogici fossero ormai spariti dal mercato e invece i tuoi servocomandi del piatto sono analogici (a 50Hz di refresh). Il controllo tuo e della centralina con servocomandi analogici così lenti immagino sia altrettanto lento.

Nel setup 1 hai impostato la percentuale di comando del feed forward a zero sia per alettoni che per elevatore. Con i controlli diretti totalmente azzerati riesci ancora a controllare il modello via radio o si sgancia totalmente?

Potrebbero essere questi ultimi due valori che messi a zero fanno comportare il modello in maniera totalmente differente in Auto Level. L'autolevel si sostituisce in gran parte al comando radio del pilota. In pratica prende in mano lui i comandi, ma se i comandi non arrivano, ha ben poco da controllare.

Una curiosità: senza autolevel attivo, mettendo in hovering il modello, resta fermo per un paio di secondi oppure trasla ? Trasla nella stessa direzione in cui lo fa traslare l'auto level? Se è così devi anche trimmare meglio il modello regolando le lunghezze dei tiranti servi-piatto (se allunghi da un lato devi accorciare dall'altro lato per non starare lo zero).
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 16, 23:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azztek
 
Data registr.: 18-12-2012
Messaggi: 183
Non si e capito cosa non funziona bene: l'autolevel o il rescue? L'autolevel non e mai stato cosi preciso, funziona si e no, ma dipende da un modello ad altro. L'importante e avere un eli privo di vibrazioni, ed e una cosa valida anche per il rescue... Meno vibrazioni- piu preciso il rescue.
Come hai installato il Brain sul modello? Ti consiglio di provare con "Milton Mod" (stringi la centrallina bene con una fascetta messa dentro un tubicino siliconico). Io ho installato il mio Brain 2BT pocchi giorni fa sul mio 700L e posso dire che il rescue funziona molto bene, cioe torna subito il modello in orizontale e lo alza verticalmente...alcune volte non lo alza perfettamente verticale ma comunque fa il suo lavoro.
__________________
Spektrum DX8 mode2, Trex 600N-gasser, Trex 500 DFC, Trex 450Sport
azztek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 16, 23:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azztek
 
Data registr.: 18-12-2012
Messaggi: 183
Aggiungo che e importantissimo di impostare bene il piatto ciclico, sequendo il Wizard nel software del Brain, e ti serve un misura passo digitale per forza, ad occhio e inutile. Una cosa che per molti non e ovvia: nella finestra del Basic setup dove si fa il trim dei servi si imposta SOLAMENTE il NEUTRO. Cioe imposti mecanicamente il piatto e poi in questa finestra porti tutti e tre servi perfettamente a 90 gradi nel modo che i tiranti toccano il fermapiatto. A questo punto dai passo positivo e poi negativo, regolandolo in + o in - col pulsante PITCH. Non aggiustare il passo massimo e minimo premendo sempre le icone + e - dei 3 servi, quelli regolano SOLO il NEUTRO. Finito qui e vedrai che al centro i servi sono in piano ma quando dai passo positivo/negativo al massimo vedrai che i servi non sono in piano, uno o due rimangono indietro, uno va piu su... Questo ovviamente ha effetti distruttivi per il volo. Bene, cio che devi fare e di andare nel menu Advanced-Common-Servi e trimmare i FINE CORSA sia positivo che negativo per tutti 3 servi (il neutro non lo tocchi piu xche gia lo hai regolato nel menu basic) finche vedi che tutti setvi stano in livello perfetto sia al passo minimo che al massimo. Dopo ricontrolli col misura passo digitale che hai 12 gradi di passo e 10 di ciclico.
Se non imposti bene il modello il Brain non puo fare bene il suo lavoro.
__________________
Spektrum DX8 mode2, Trex 600N-gasser, Trex 500 DFC, Trex 450Sport
azztek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 16, 09:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Noto alcune stranezze:

Credevo che i servocomandi analogici fossero ormai spariti dal mercato e invece i tuoi servocomandi del piatto sono analogici (a 50Hz di refresh). Il controllo tuo e della centralina con servocomandi analogici così lenti immagino sia altrettanto lento.
Beh, se una centralina nuova come il brain V2 ha questa possibilita' significa che in commercio ancora ci sono servocomandi analogici, io ho selezionato servocomandi analogici perche' monto quelli, e ti assicuro che sono ben piu' veloci dei miei pollici..
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio

Nel setup 1 hai impostato la percentuale di comando del feed forward a zero sia per alettoni che per elevatore. Con i controlli diretti totalmente azzerati riesci ancora a controllare il modello via radio o si sgancia totalmente?
Potrebbero essere questi ultimi due valori che messi a zero fanno comportare il modello in maniera totalmente differente in Auto Level. L'autolevel si sostituisce in gran parte al comando radio del pilota. In pratica prende in mano lui i comandi, ma se i comandi non arrivano, ha ben poco da controllare.
Qui non capisco; la voce feed forward non riesco a trovarla; se serve a capire, ho fatto tutti i settaggi da basic wizard; l'elicottero se non attivo il rescue, lo comando bene e mi sembra abbastanza stabile, anche in rovescio.

Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio

Una curiosità: senza autolevel attivo, mettendo in hovering il modello, resta fermo per un paio di secondi oppure trasla ? Trasla nella stessa direzione in cui lo fa traslare l'auto level? Se è così devi anche trimmare meglio il modello regolando le lunghezze dei tiranti servi-piatto (se allunghi da un lato devi accorciare dall'altro lato per non starare lo zero).
In linea di massima resta fermo in hovering, per come ci resta un elicottero..non trasla o si muove da nessuna parte in particolare; non che rimanga a punto fisso, ma leggermente drifta o da una parte o dall'altra..

R.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 16, 10:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da azztek Visualizza messaggio
Aggiungo che e importantissimo di impostare bene il piatto ciclico, sequendo il Wizard nel software del Brain, e ti serve un misura passo digitale per forza, ad occhio e inutile. Una cosa che per molti non e ovvia: nella finestra del Basic setup dove si fa il trim dei servi si imposta SOLAMENTE il NEUTRO. Cioe imposti mecanicamente il piatto e poi in questa finestra porti tutti e tre servi perfettamente a 90 gradi nel modo che i tiranti toccano il fermapiatto. A questo punto dai passo positivo e poi negativo, regolandolo in + o in - col pulsante PITCH. Non aggiustare il passo massimo e minimo premendo sempre le icone + e - dei 3 servi, quelli regolano SOLO il NEUTRO. Finito qui e vedrai che al centro i servi sono in piano ma quando dai passo positivo/negativo al massimo vedrai che i servi non sono in piano, uno o due rimangono indietro, uno va piu su... Questo ovviamente ha effetti distruttivi per il volo. Bene, cio che devi fare e di andare nel menu Advanced-Common-Servi e trimmare i FINE CORSA sia positivo che negativo per tutti 3 servi (il neutro non lo tocchi piu xche gia lo hai regolato nel menu basic) finche vedi che tutti setvi stano in livello perfetto sia al passo minimo che al massimo. Dopo ricontrolli col misura passo digitale che hai 12 gradi di passo e 10 di ciclico.
Se non imposti bene il modello il Brain non puo fare bene il suo lavoro.
Ok;
Ho un livella-passo elettronico con la quale quale ho effettuato le regolazioni, non certo ad occhio.. ;-)
Ho provveduto anche a smontare tutti e tre i servocomandi e posizionare esattamente a 90° le rispettive squadrette, cosi' come indicano le istruzioni del brain, servendomi di una squadra 90° come riscontro; dopodiche' ho livellato il piatto agendo sui tiranti dei tre servi e livellando cosi' il piatto.
Gli step di regolazione che dici e che sono menzionati sul wizard li ho fatti tutti; ad eccezione del trimmaggio FINE CORSA del piatto nel menu' avanzato; ho seguito solo il wizard basic e qui non c'è menzione di questo livellamento.
Provero' comunque anche questo step allora.

R.

Ultima modifica di stravanato : 11 novembre 16 alle ore 10:20
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Paragone centraline fbl con rescue o panic fulvico Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 5 29 ottobre 15 18:12
in decollo trasla a sx.... mister_rings Elimodellismo Principianti 13 22 maggio 12 12:39
Nuovo Blade mCX Tandem Rescue maRRRco Elimodellismo Principianti 15 14 marzo 11 01:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002