Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 14, 17:09   #4131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabriziob
 
Data registr.: 29-10-2011
Residenza: castelfranco emilia
Messaggi: 755
Immagini: 6
Flip

Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
"Flippa" ad esempio che vor dì??
Scusa eh, non me ne volere, anche perchè alcune volte mi hai aiutato e non vorrei esserti contro, ma skynet ha fatto una domanda precisa e denota il fatto che non sa determinati comandi...
Perdonami, ma a me qui sembra che tu abbia detto tutto e non abbia detto niente. Mi spiego, magari qualcuno che è esperto come te sa di sicuro che cosa intendevi dire, ma chi non lo è, come me ad esempio (skynet di sicuro invece lo sarà di più) credo faccia difficoltà a capirlo.
Io, ti dico onestamente che non c'ho capito nulla di quello che hai detto, ma perchè non so afferrare ancora il funzionamento del brain.
Puoi rispiegarcelo terra terra per favore?
Senza offesa...
flippare= "fare le capriole"
__________________
Ciao, Fabrizio
Phoenix V3, MCPX BL + Trex 450 Pro + Turnigy Rally Extreme 1/16 + ER4G3 Mini Rally + DX8T
fabriziob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 14, 19:31   #4132 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
VI chiedo urgente soluzione (postata prima in luogo sbagliato credo)
Ho un goblin 630 con kontronik 120hv heli jiive e motore kontronikj pyro
Ricevente aurora optima 9 ch su aurora 9
servi align bl700 e bl750.
Ho un problema nel pannello xbar dove bisogna settare passo e ciclico.
ho notato che il passo a centro stiock mi da quasi zero ovvero 0,004.
In alto o in baso da 12,5 e l'altro 10. se provo ad alzare quello a 10 e portarlo a 12,5 l'altro mi va a 14 circa.
Sbaglio qualcosa?
Come devo fare ?
Non ho ben chiaro il portare i parametri al massimo sin che i servi non si bloccano, come devo fare? Magari sbaglio anche in questi passaggi.
Grazie
ciao
p.s: se qualcuno è così gentile da darmi un aiuto anche in pvt se ha tempo, mi permetterebbe di poter volare magari domani o dopo. grazieee!!
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 09:12   #4133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
VI chiedo urgente soluzione (postata prima in luogo sbagliato credo)
Ho un goblin 630 con kontronik 120hv heli jiive e motore kontronikj pyro
Ricevente aurora optima 9 ch su aurora 9
servi align bl700 e bl750.
Ho un problema nel pannello xbar dove bisogna settare passo e ciclico.
ho notato che il passo a centro stiock mi da quasi zero ovvero 0,004.
In alto o in baso da 12,5 e l'altro 10. se provo ad alzare quello a 10 e portarlo a 12,5 l'altro mi va a 14 circa.
Sbaglio qualcosa?
Come devo fare ?
Non ho ben chiaro il portare i parametri al massimo sin che i servi non si bloccano, come devo fare? Magari sbaglio anche in questi passaggi.
Grazie
ciao
p.s: se qualcuno è così gentile da darmi un aiuto anche in pvt se ha tempo, mi permetterebbe di poter volare magari domani o dopo. grazieee!!
Non ho l'Aurora ma mi sembra impossibile che se sposti l'end point solo da un lato si sposti anche quello dall'altro lato.
Non è che stai variando il dual rate invece che l'end point?
Il piatto sulla radio l'hai impostato a 90 gradi?
Non è che hai dei mix attivi sulla radio?
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 09:17   #4134 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
VI chiedo urgente soluzione (postata prima in luogo sbagliato credo)
Ho un goblin 630 con kontronik 120hv heli jiive e motore kontronikj pyro
Ricevente aurora optima 9 ch su aurora 9
servi align bl700 e bl750.
Ho un problema nel pannello xbar dove bisogna settare passo e ciclico.
ho notato che il passo a centro stiock mi da quasi zero ovvero 0,004.
In alto o in baso da 12,5 e l'altro 10. se provo ad alzare quello a 10 e portarlo a 12,5 l'altro mi va a 14 circa.
Sbaglio qualcosa?
Come devo fare ?
Non ho ben chiaro il portare i parametri al massimo sin che i servi non si bloccano, come devo fare? Magari sbaglio anche in questi passaggi.
Grazie
ciao
p.s: se qualcuno è così gentile da darmi un aiuto anche in pvt se ha tempo, mi permetterebbe di poter volare magari domani o dopo. grazieee!!
Devi rivedere la meccanica.... non hai eseguito la quadratura giusta....
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 09:45   #4135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di terminator7
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.768
Ciao a tutti,
Ho una domanda da fare.
Sarà stato già scritto ma rileggere tutti i post sarebbe troppo lungo.
I palini di coda con la squadretta servo a 90 gradi, vanno messi a 0 gradi oppure dare quei 2-3 gradi di controcoppia ?
Grazie
__________________
Leva le man ta l'elica !!!!!!
terminator7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 09:56   #4136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geko80
 
Data registr.: 16-09-2013
Residenza: Sant'Egidio alla V.
Messaggi: 773
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da terminator7 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Ho una domanda da fare.
Sarà stato già scritto ma rileggere tutti i post sarebbe troppo lungo.
I palini di coda con la squadretta servo a 90 gradi, vanno messi a 0 gradi oppure dare quei 2-3 gradi di controcoppia ?
Grazie
Ciao Marco...io solitamente faccio prima lo zero meccanico in hovering e poi successivamente agisco sulla centralina per gestire elettronicamente la controcoppia...in questo modo hai la giusta controcoppia solo quando serve...credo che i 2-3 gradi meccanici siano un discorso più legato ai "vecchi" flybar con gyro...ma apetta commenti di chi ne sa più di me
__________________
Goblin 380 Brain - Goblin 500 Brain - Goblin 630 Competition Brain - Lynx Team Pilot
geko80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 10:26   #4137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di terminator7
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.768
Citazione:
Originalmente inviato da geko80 Visualizza messaggio
Ciao Marco...io solitamente faccio prima lo zero meccanico in hovering e poi successivamente agisco sulla centralina per gestire elettronicamente la controcoppia...in questo modo hai la giusta controcoppia solo quando serve...credo che i 2-3 gradi meccanici siano un discorso più legato ai "vecchi" flybar con gyro...ma apetta commenti di chi ne sa più di me

Ciao,
ho scritto 2-3 gradi perche' per esempio il V-bar nel settaggio coda ti dice esplicitamente di dare 2-3 gradi di controcoppia.
Siccome e' la mia prima esperienza col brain volevo sapere se anche questo ragiona allo stesso modo
__________________
Leva le man ta l'elica !!!!!!
terminator7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 11:15   #4138 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Devi rivedere la meccanica.... non hai eseguito la quadratura giusta....
La meccanica credo sia ok.
Allora il piatto ha le dquadrette a 90 gradi, gli end point affinche' dia -100 e +100 sono settati e lo zero coincide con quello dello stick.
Nella schermata i regolazione pitch e passo ,se metto il misurapasso sulle pale e' li che trovo +12,5 e -10 lo zero del passo coincide con lo zero dello stick. E' come se tutto sia traslato verso l alto o verso il basso. Ma come devo fare per cambiarlo?
Grazie
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 12:14   #4139 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
La meccanica credo sia ok.
Allora il piatto ha le dquadrette a 90 gradi, gli end point affinche' dia -100 e +100 sono settati e lo zero coincide con quello dello stick.
Nella schermata i regolazione pitch e passo ,se metto il misurapasso sulle pale e' li che trovo +12,5 e -10 lo zero del passo coincide con lo zero dello stick. E' come se tutto sia traslato verso l alto o verso il basso. Ma come devo fare per cambiarlo?
Grazie
E quel credo che ti frega....

Per avere i giusti gradi sia in positivo che i negativo, ci dev'essere una perfetta messa a punto della meccanica...partendo dalle squadrette, la lunghezza di link, e per finire i tiranti della testa rotore

Se hai seguito il manuale ( che non e un imperativo ) e non ti risultano i gradi desiderati sia in positivo che in negativo, li ci devi "mettere del tuo" agendo O meccanicamente O tramite il menù avanzato del Brain/Xbar...

Partiamo dal punto di partenza: Ma io ho impostato tutto come da manuale.... ok bene, ma il risultato finale non e quello sperato.... ovvero ho 0° al centro stick +12.5 e -10 che faccio??

Risposta:

Abbassa un po alla volta tutte e 3 le squadrette del piatto, ( o meccanicamente o tramite il menù avanzato del Brain/Xbar ) cosi facendo, non avrai più il 0 al centro stick, ma non te ne frega nulla ( quello lo si regola mediante i tiranti della testa rotore )

Una volta abbassato le squadrette ( ovvio non saranno più a 90° ma non tenerne conto ) regola lo 0 delle pale al centro stick.... e poi vedi se sia al positivo e al negativo riesci ad avvicinarti ai valori desiderati....

Ripeti queste operazioni, fino a quando non hai i giusti gradi ( e ovvio dire che il piatto dev'essere sempre allineato in TUTTA la sua corsa e NON solo al centro stick!
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia

Ultima modifica di SkyNet : 26 aprile 14 alle ore 12:20
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 14, 12:23   #4140 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
La meccanica credo sia ok.
Allora il piatto ha le dquadrette a 90 gradi, gli end point affinche' dia -100 e +100 sono settati e lo zero coincide con quello dello stick.
Nella schermata i regolazione pitch e passo ,se metto il misurapasso sulle pale e' li che trovo +12,5 e -10 lo zero del passo coincide con lo zero dello stick. E' come se tutto sia traslato verso l alto o verso il basso. Ma come devo fare per cambiarlo?
Grazie
Gli EPA ovvero gli END POINT devono essere allineati al Software relativo al pannello 4 e BASTA!, poi non li devi più toccare!

Questo vuol dire che non obbligatoriamente devono essere +100 -100
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002