Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 14, 10:51   #4151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Certo la prima volta l'ho messo in bolla premendo il self-level, ma poi al campo, come è normale che sia, scappava da una parte e ora sto provando a settarlo nel menù avanzato...

...e ovviamente, le prove che sto facendo sono partendo già in hovering (alto), non mi azzardo di sicuro a metterlo rovescio e inserire il self-level, sono quasi certo che facendo così partirebbero minimo 200€ per risistemare il modello...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 14, 11:01   #4152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Certo la prima volta l'ho messo in bolla premendo il self-level, ma poi al campo, come è normale che sia, scappava da una parte e ora sto provando a settarlo nel menù avanzato...

...e ovviamente, le prove che sto facendo sono partendo già in hovering (alto), non mi azzardo di sicuro a metterlo rovescio e inserire il self-level, sono quasi certo che facendo così partirebbero minimo 200€ per risistemare il modello...
Il Brain non ha ne bussola ne GPS, quindi se è in movimento da solo non si ferma e se si inclina è sempre dalla stessa parte indipendentemente dalla direzione.

Quello che puoi fare, fare in modo che in self level stia dritto senza derive particolari, ma pretendere che non si muova affatto è abbastanza velleitario.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 14, 11:43   #4153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
A proposito di self level...
Personalmente, oltre ai classici idle, ho una curva normal che uso solo al decollo/atterraggio con giri bassi e passo leggermente positivo (circa hovering) a centro stick.
Se imposto il self level sempre attivo con questa curva esistono criticità in fase di decollo, soprattutto da superfici non in bolla?
Istintivamente direi di no: se decollo senza toccare nulla dovrebbe staccarsi da terra in bolla...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 14, 12:27   #4154 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Certo la prima volta l'ho messo in bolla premendo il self-level, ma poi al campo, come è normale che sia, scappava da una parte e ora sto provando a settarlo nel menù avanzato...

...e ovviamente, le prove che sto facendo sono partendo già in hovering (alto), non mi azzardo di sicuro a metterlo rovescio e inserire il self-level, sono quasi certo che facendo così partirebbero minimo 200€ per risistemare il modello...
Il brain non èp fatto per testare il selflevel da dritto. Mettilo in rovescio a una certa altezza e vedrai che molto bruscamente ti raddrizza il modello con una direzione che PURTROPPO da quel che ho capito io varia di volta in volta. Credo che a questa cosa potrebbero porre rimmedio ma per ora non so se qualcuno ci sia riuscito a mettero raddrizzato nella direzione che uno vuole.
Perfettamente fermo non sta però meglio di nulla...
Se poi hai timori a metterlo in rovescio e tirare l'autolevel beh fallo come dicevi tu a una certa altezza e con una manovra a te famigliare così se vedi che si comporta male hai tempo di raddrizzarlo togliendo il selflevel.
Io se può essere d'aiuto ho impostato tutti idle con curve perfettamente piatte e ho la stessa configurazione wizzard sia sul selflevel che sul tipo di volo che faccio normalmente ovvero in entrambi i banchi "volo 3d"
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 14, 12:37   #4155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Il Brain non ha ne bussola ne GPS, quindi se è in movimento da solo non si ferma e se si inclina è sempre dalla stessa parte indipendentemente dalla direzione.
E infatti è quello che ho pensato anche io, però come si spiega che, l'ultima volta che l'ho provato...

...mettendolo con la coda rivolto verso di me, in hovering, attivo il self-level e mi va a picchiare, disattivo e lo posiziono al contrario, cioé con il muso rivolto verso di me, attivo il self-level e mi va a cabrare con la stessa velocità e nella stessa direzione di prima, quando era posizionato al contrario...

Quando ho visto questo strano comportamento, ad intuito, ho pensato che dovesse avere un riferimento per poter essere settato...

...sinceramente sono nella nebbia più totale, penso che se ben tarato mi possa aiutare per evitare di rompere un modello, però a chi come me, un accenno di 3D lo fa, e sa volare...

...di sicuro, almeno da come la vedo io, non è un sistema adatto ad imparare a volare con l'elicottero, cosa che in molti avevano preso in seria considerazione al campo dove volo io, a questo punto non me la sento proprio di consigliarlo per tale scopo...

P.S. La descrizione di tale centralina sul sito di elyshop lo indica come "stabilizzatore con autopilota" adatto a principianti e mostra una foto dove il pilota toglie le mani dal radiocomando e il modello non si muove di una virgola...

...mi sa tanto di pubblicità ingannevole...
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 14, 12:43   #4156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di uniko77
 
Data registr.: 10-02-2006
Residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1.591
Invia un messaggio via MSN a uniko77
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Il brain non èp fatto per testare il selflevel da dritto. Mettilo in rovescio a una certa altezza e vedrai che molto bruscamente ti raddrizza il modello con una direzione che PURTROPPO da quel che ho capito io varia di volta in volta. Credo che a questa cosa potrebbero porre rimmedio ma per ora non so se qualcuno ci sia riuscito a mettero raddrizzato nella direzione che uno vuole.
Perfettamente fermo non sta però meglio di nulla...
Se poi hai timori a metterlo in rovescio e tirare l'autolevel beh fallo come dicevi tu a una certa altezza e con una manovra a te famigliare così se vedi che si comporta male hai tempo di raddrizzarlo togliendo il selflevel.
Io se può essere d'aiuto ho impostato tutti idle con curve perfettamente piatte e ho la stessa configurazione wizzard sia sul selflevel che sul tipo di volo che faccio normalmente ovvero in entrambi i banchi "volo 3d"
Io a sto punto non capisco a che serve sta funzione, se sono in rovescio e ho perso l'orientamento, tiro il self ok, me lo rimette dritto, ma se io non ho il tempo di capire nemmeno come sta messo (specie se lontanuccio) che lui, una volta dritto, comincia a traslare con decisione in una direzione, è sicuro o no che sfascio il modello?
__________________
Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC
SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700
Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain
uniko77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 14, 13:18   #4157 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Io a sto punto non capisco a che serve sta funzione, se sono in rovescio e ho perso l'orientamento, tiro il self ok, me lo rimette dritto, ma se io non ho il tempo di capire nemmeno come sta messo (specie se lontanuccio) che lui, una volta dritto, comincia a traslare con decisione in una direzione, è sicuro o no che sfascio il modello?
Io l ho provato e in effetti una delle 4 volte che ho tirato l'autolevel, era distante e l ho quasi perso di vista , riproverò a breve se magari in alcune condizioni dia questo scherzo...
Che il modello si schianti per terra la vedo dura, piuttosto c'è il rischio che trasli e lo perdi perchè non capisci come è messo ma farò delle prove prossimamente ma con il trex 500 invece che con il goblin 630 perchè preferisco rischiare sul 500 e capire bene come si comporta prima di affidarmi a quel sistema per salvare il modello.
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 14, 13:37   #4158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da uniko77 Visualizza messaggio
Io a sto punto non capisco a che serve sta funzione, se sono in rovescio e ho perso l'orientamento, tiro il self ok, me lo rimette dritto, ma se io non ho il tempo di capire nemmeno come sta messo (specie se lontanuccio) che lui, una volta dritto, comincia a traslare con decisione in una direzione, è sicuro o no che sfascio il modello?
Il sistema dovrebbe servire per le emergenze, l'eli è in un assetto che non sai come recuperare, attivi il self level (ma ricordati anche di dare passo positivo) e dovresti riuscire a recuperare modello prima che si schianti.

Il modello vola anche col self level attivato e sembra di pilotare un coassiale, può aiutare in questo.

In ogni caso quando si raddrizza lo fa di preferenza mantenendo la direzione dell'elicottero (se è sottosopra gira sull'asse di rollio e non su quello di beccheggio).
Tutto il resto però continua a restare di tua responsabilità.

Alla fine io posso dirti che l'ho provato e l'ho disattivato perchè per me non era utile.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 14, 13:39   #4159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
A proposito di self level...
Personalmente, oltre ai classici idle, ho una curva normal che uso solo al decollo/atterraggio con giri bassi e passo leggermente positivo (circa hovering) a centro stick.
Se imposto il self level sempre attivo con questa curva esistono criticità in fase di decollo, soprattutto da superfici non in bolla?
Istintivamente direi di no: se decollo senza toccare nulla dovrebbe staccarsi da terra in bolla...
Per la mia esperienza, una volta sono decollato e sentivo il modello che andava a sinistra e non capivo perchè, sono atterrato ho controllato tutto, sono ridecollato e stesso problema. Alla fine mi sono accorto che avevo l'autolevel attivato e non ben regolato.

Morale, credo che si possa utilizzare tranquillamente per decollo e atterragio.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 14, 18:18   #4160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iz4dik
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Forlì (FC)
Messaggi: 605
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a iz4dik
Ciao ragazzi, domanda banale, dove scarico l'ultima versione del software BRAIN?
Sul sito MSH non c'è più la voce Download.
Grazie mille.
__________________
Quad: Fire X-210, Tank 250
RADIO: FrSky Horus X10S - Mode 2 - Gruppo Aeromodellisti Forli
iz4dik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002