Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 14, 20:50   #3631 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulio88
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.650
Citazione:
Originalmente inviato da ulysse Visualizza messaggio
Buongiorno,

sottopongo all'attenzione un problema che ho nel setting del gyro tra Brain e Aurora 9.

Nel pannello 4 del setting del Brain viene consigliato d'impostare il Guadagno di coda al 45%. Per ottenere questo valore nella voce GYRO dell'Aurora devo impostare il valore 24%.

Per provare ad unificare il valore tra Brain ed Aurora ho provato ad agire sul subtrim del gyro (0 di default) ma anche con +100% di subtrim il valore della radio arriva attorno al 39% e non al 45% indicato dal Brain. Ancora peggio se uso i valori di subtrim negativi.

Sbaglio qualcosa ?

Qualcuno con l'Aurora 9 ha avuto lo stesso problema ?

Lascio perdere e tengo i valori disallineati ?



Grazie Ulysse

Hai provato a cambiare da normal a avcs? O ad aumentare i finecorsa..


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Goblin 630 vbar "silverline" Gaui x5 fess "silverline"
Baio jet 6s. JR xg8, futaba t8fg super
Giulio88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 14, 22:08   #3632 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da ulysse Visualizza messaggio
Buongiorno,
sottopongo all'attenzione un problema che ho nel setting del gyro tra Brain e Aurora 9.
Nel pannello 4 del setting del Brain viene consigliato d'impostare il Guadagno di coda al 45%. Per ottenere questo valore nella voce GYRO dell'Aurora devo impostare il valore 24%.
Per provare ad unificare il valore tra Brain ed Aurora ho provato ad agire sul subtrim del gyro (0 di default) ma anche con +100% di subtrim il valore della radio arriva attorno al 39% e non al 45% indicato dal Brain. Ancora peggio se uso i valori di subtrim negativi.
Sbaglio qualcosa ?
Qualcuno con l'Aurora 9 ha avuto lo stesso problema ?
Lascio perdere e tengo i valori disallineati ?

Grazie Ulysse
In tutte le trasmittenti la funzione Gyro corrisponde al segnale in uscita. 50% corrisponde a Gyro spento. Sopra il 50% e fino al 100% è il guadagno in AVCS, sotto il 50% e fino a 0% corrisponde al guadagno del Gyro in normal (non AVCS). Ovvio che reversando il canale le cose si invertono.

Poi su moltissime radio (ad esempio Futaba e Spektrum) per semplificare la vita si può attivare la visualizzazione del menù Gyro in modalità gyro con la quale i valori positivi sul display che vanno da 0 al 100% corrispondono a valori in uscita sul canale che vanno da 50% a 100%.
Valori NEGATIVI sul display che vanno da -0% al -100% corrispondono a valori in uscita sul canale che vanno dal 50% a 0%.
Questo consente anche di regolare il guadagno del giroscopio con una risoluzione e precisione maggiore (doppia).

Quello che vedi nel pannello del Brain è questa modalità (valori positivi "verdi" da 0 a 100 per la modalità blocco di coda='AVCS" e valori negativi "rossi" da 0 a 100 per il normal).

Non ho l'Aurora ma ho scaricato il manuale e da quanto ho letto non mi sembra che disponga di questa funzione di trascodifica.

Dovrai quindi trascodificare "mentalmente" tu il valore che vedi sulla radio.
al valore impostato sulla radio sottrai 50 e poi il risultato negativo o positivo che otterrai lo moltiplichi per due ottenendo il valore trascodificato.

Una volta capito questo diverso sistema di visualizzare i guadagni di coda, inizierai a capire perché sui forum quando gli utenti si mettono a discutere tra di loro dei loro rispettivi valori ottimali del guadagno di coda, i dati spesso non corrispondono ed iniziano discussioni infinite.

Il 45% che vedi nel pannello 4 del Brain dovrebbe quindi corrisponderà nella tua radio a :
45/2 = 22,5%, 50% + 22,5% = 72,5% oppure se hai il canale reversato:
45/2 = 22,5%, 50% - 22,5% = 27,5%

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 06 gennaio 14 alle ore 22:14
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 14, 23:16   #3633 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tunder
 
Data registr.: 09-10-2007
Residenza: campi bisenzio(firenze)
Messaggi: 241
ciao

Ragazzi scusate ma non riesco a trovare le risposte...1 : il brain può funzionarecon tripala nel caso la volessi in futuro montare e se si come si configura nel setup 3 pale invece di due...2: se avessi bisogno di trimmare l eli perchè anche se settato perfettamente il piatto e bilanciato il tutto non stia in hoovering perfettamente fermo dove bisogna agire( un amico molto affidabilemi ha detto dal satup dove si centra lo 0 servi e eventualmente spostare..o direttamente dagli uniball piatto?
__________________
Trex700 fbl brain helijive 120 mx 800 520kv futaba t10
tunder non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 14, 23:22   #3634 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tunder
 
Data registr.: 09-10-2007
Residenza: campi bisenzio(firenze)
Messaggi: 241
ciao

Ragazzi scusate ma non riesco a trovare le risposte...1 : il brain può funzionarecon tripala nel caso la volessi in futuro montare e se si come si configura nel setup 3 pale invece di due...2: se avessi bisogno di trimmare l eli perchè anche se settato perfettamente il piatto e bilanciato il tutto non stia in hoovering perfettamente fermo dove bisogna agire( un amico molto affidabilemi ha detto dal satup dove si centra lo 0 servi e eventualmente spostare..o direttamente dagli uniball piatto?
__________________
Trex700 fbl brain helijive 120 mx 800 520kv futaba t10
tunder non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 14, 23:25   #3635 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tunder
 
Data registr.: 09-10-2007
Residenza: campi bisenzio(firenze)
Messaggi: 241
ciao

Ah l ho visto dopo che era in discussione l amico fidato è il super giulio 88....a giulietto mi risolvi la risposta 1 che alla 2 lo hai giá fatto telefonicamente
__________________
Trex700 fbl brain helijive 120 mx 800 520kv futaba t10
tunder non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 14, 23:41   #3636 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da tunder Visualizza messaggio
Ah l ho visto dopo che era in discussione l amico fidato è il super giulio 88....a giulietto mi risolvi la risposta 1 che alla 2 lo hai giá fatto telefonicamente
Che io sappia puoi volare con due pale tre pale o dodici pale.
Anche con una sola (se dall'altra parte metti un appropriato contrappeso) Ci sono filmati su Youtube a una sola pala.

Il problema potrebbe essere invece sul piatto.
Se il piatto fosse a 4 servi, visto che il Brain ne gestisce al massimo solo 3, uno dei quattro non sarebbe utilizzabile.
Anzi, ne potresti usare solo due. Vedi la prima figura del pannello di configurazione n°6
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 00:23   #3637 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da ulysse Visualizza messaggio
Buongiorno,
sottopongo all'attenzione un problema che ho nel setting del gyro tra Brain e Aurora 9.
Nel pannello 4 del setting del Brain viene consigliato d'impostare il Guadagno di coda al 45%. Per ottenere questo valore nella voce GYRO dell'Aurora devo impostare il valore 24%.
Per provare ad unificare il valore tra Brain ed Aurora ho provato ad agire sul subtrim del gyro (0 di default) ma anche con +100% di subtrim il valore della radio arriva attorno al 39% e non al 45% indicato dal Brain. Ancora peggio se uso i valori di subtrim negativi.
Sbaglio qualcosa ?
Qualcuno con l'Aurora 9 ha avuto lo stesso problema ?
Lascio perdere e tengo i valori disallineati ?

Grazie Ulysse
Per unificare i valori del gyro dell'aurora9 con il software del Brain, devi agire sull' EPA.

Prima assicurati che alla voce Gyro sul menù dell'aurora9 sia:

[Gyro Sensitivity] Normal S

RATE1: 45%/T.Lock
Mode: Dual

Esci, e vai sulla voce EPA, Ch5 Gyro......

Ora:
Sicuramente al pannello 4 del Software Brain il valore del guadagno e differente.....

Spunta con la freccia del mouse BLOCCO DI CODA che dovrebbe diventare verde....

Ora con il valore + e - del Ch5 Gyro della trasmittente aurora9 porta la percentuale del software uguale alla percentuale della trasmittente precedentemente impostata.... ovvero 45%

Se può esserti d'aiuto.... segui quanto ti ho scritto, e prova a inserire questi valori EPA al Ch5
+118
-116
Ti dovresti gia trovare i valori perfettamente allineati....

Poi ritorni al menù Gyro, e prova a variare il valore Gain dalla Trasmittente.... vedrai che l'aurora9 comunicherà perfettamente con il software del Brain.....

Ciao.
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia

Ultima modifica di SkyNet : 07 gennaio 14 alle ore 00:26
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 09:19   #3638 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 147
Innanzi tutto grazie a chi mi ha risposto.

m.rik:
in effetti sulla radio il gyro è al 24% mentre sul brain è al 45%. Non c'è blocco di coda (rosso) e ciò mi sembra in accordo con il discorso 0-50% normal 50-100% avcs per la trasmittente.
Per quanto quindi i valori impostati siano vicini al tuo esempio (45/2 = 22,5%, 50% - 22,5% = 27,5%) non quadra in quanto il servo non è reversato.

SkyNet:
proverò le impostazioni suggerite in serata.

Grazie

Ulysse
ulysse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 11:10   #3639 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da ulysse Visualizza messaggio
Innanzi tutto grazie a chi mi ha risposto.

m.rik:
in effetti sulla radio il gyro è al 24% mentre sul brain è al 45%. Non c'è blocco di coda (rosso) e ciò mi sembra in accordo con il discorso 0-50% normal 50-100% avcs per la trasmittente.
Per quanto quindi i valori impostati siano vicini al tuo esempio (45/2 = 22,5%, 50% - 22,5% = 27,5%) non quadra in quanto il servo non è reversato.

SkyNet:
proverò le impostazioni suggerite in serata.

Grazie

Ulysse
Sul software del brain, se il blocco di coda e attivo ( avcs ) il riquadro diventa verde, se e in Normal diventa Rosso.

Ora e da capire in che modo "leggi" l'aurora9.....

Mode: Single?
o
Modeual?

Se leggi i valori in mode Single, hai una scala che va da 0/100

Da 0 a 50 hai una correzione della coda in Normal
Da 51 a 100 hai la correzione della coda in AVCS ( blocco di coda )

Se leggi i valori in mode Dual, hai una scala che va da 0/100 in T.Lock
e una scala che va da 0/100 in Nor

Ciao.
__________________
Sono responsabile di quel che dico, e non di quel che si capisce!
RcDreamsItalia
SkyNet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 14, 11:36   #3640 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 147
Citazione:
Ora e da capire in che modo "leggi" l'aurora9.....

Mode: Single?
o
Modeual?

Salvo errori od omissioni (sono al primo appoccio sia con l'Aurora 9 che con gli fbl ) l'impostazione è in modo S. Lo deduco dal fatto che sul display vine appunto visualizzata una bella S nella videata del gyro.

Saluti

Ulysse
ulysse non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002