Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 22, 10:26   #7161 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
[CUT]
Selezionando nel pannello 3 del Wizard del software di configurazione l’icona delle riceventi standard, il software selezionerà automaticamente e visualizzerà nel pannello successivo n°4 lo schema corretto per il collegamento di questo tipo di riceventi.
Questa parte è stata fatta e, dopo aver settato anche gli End Point da trasmittente, ora i comandi (cabra/picchia, alettoni, coda e passo) rispondono correttamente.
Muovendo l'elicottero a mano, la centralina Brain "corregge" correttamente in tutte le direzioni.

Citazione:
Inoltre, se nel pannello 3 del Wizard è selezionata l’cona delle riceventi standard, il software saprà che il canale del Gas / Throttle non è collegato e ricevuto dalla centralina, che non potendo sapere se il segnale del Gas / Throttle è a zero o no, non potrà effettuare nessuno dei vari controlli di sicurezza sullo stato del Gas / Throttle e non visualizzerà neanche i messaggi di sicurezza dei pannelli 8 e 9 quando per effettuare il setup è necessario muovere lo stick del passo (e quindi anche il Gas / Throttle controllato dallo stesso stick).
Ecco, infatti è questo il mio dubbio: il software continua ad avvisare che il gas non è a zero e la centralina non può entrare in modalità di test.
in tal modo, io non vedo la solita deadband larga al centro stick che mi aiuterebbe a settarlo al meglio
posso procedere lo stesso ? magari faccio una curva passo a mano io ( 0 - 50 -50 -50 -100) in modo da simulare la deadband centrale ?
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 22, 21:53   #7162 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
.....Ecco, infatti è questo il mio dubbio: il software continua ad avvisare che il gas non è a zero e la centralina non può entrare in modalità di test.....
Come già spiegato, con riceventi standard, collegando i singoli canali ai 6 connettori d'ingresso CH1, CH2, CH3, CH4, CH5, CH6 il segnale del Gas / Throttle non può essere collegato alla centralina di volo perchè non è disponibile un collegamento per il canale del Gas / nè è previsto tale collegamento e la funzione Throttle della centralina risulterà non assegnata e non assegnabile a nessun connettore.



In questo stato, il software non è in grado di sapere in alcun modo in che condizione si trova il segnale del gas (perchè non colelgato alla centralina) e quindi non può segnalare che il gas non è a zero perchè non è in grado di saperlo in alcun modo.

Per i collegamenti dei vari canali, suggerisco di guardare lo schema di collegamento del pannello 4 del Wizard dove sono indicate le funzioni in uscita dalle varie riceventi e i connettori d’ingresso della centralina.



Si è scelto di indicare le funzioni in uscita dalle riceventi standard e non i canali radio perché con ogni marca di radio i canali radio usati per le varie funzioni possono cambiare e venire assegnati a funzioni differenti.

Non serve andare in Advanced e guardare il pannello Receiver perché nello specifico caso di “Ricevente Standard”, le associazioni delle varie funzioni non sono relative ai canali radio ma ai connettori CH1, CH2, CH3, CH4, CH5, CH6 della centralina.
Icone allegate
[Thread Ufficiale] BRAIN, Virtual Flybar System from MSH!!-ricevente-standard.jpg  
__________________
www.msh-electronics.com

Ultima modifica di m.rik : 27 giugno 22 alle ore 21:57
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 22, 10:26   #7163 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.166
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Il problema è che mettendo su "ricevente standard" e andando sul menu avanzato/rocevente del programma brain,
lui mi imposta automaticamente alettoni a ch1, elevatore al 2, ma poi mi imposta il passo al 4 e coda al canale 3...
Non capisco da dove vengano questi valori.
Se provo a cambiarli, poi muovendo gli stick della radio i comandi son tutti sballati.
Gentilmente riusciresti a farmi uno screen della tua videata in avanzate/ricevente ? Grazie
Appena posso la faro'; io al momento comunque utilizzo un ricevitore optima serial bus e non standard, non so se possa cambiare qualcosa; hai comunque assegnato correttamente, sul radiocomando, il tuo mode di volo corretto corretto ?
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 22, 10:18   #7164 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Come già spiegato, con riceventi standard, collegando i singoli canali ai 6 connettori d'ingresso CH1, CH2, CH3, CH4, CH5, CH6 il segnale del Gas / Throttle non può essere collegato alla centralina di volo perchè non è disponibile un collegamento per il canale del Gas / nè è previsto tale collegamento e la funzione Throttle della centralina risulterà non assegnata e non assegnabile a nessun connettore.



In questo stato, il software non è in grado di sapere in alcun modo in che condizione si trova il segnale del gas (perchè non colelgato alla centralina) e quindi non può segnalare che il gas non è a zero perchè non è in grado di saperlo in alcun modo.

Per i collegamenti dei vari canali, suggerisco di guardare lo schema di collegamento del pannello 4 del Wizard dove sono indicate le funzioni in uscita dalle varie riceventi e i connettori d’ingresso della centralina.



Si è scelto di indicare le funzioni in uscita dalle riceventi standard e non i canali radio perché con ogni marca di radio i canali radio usati per le varie funzioni possono cambiare e venire assegnati a funzioni differenti.

Non serve andare in Advanced e guardare il pannello Receiver perché nello specifico caso di “Ricevente Standard”, le associazioni delle varie funzioni non sono relative ai canali radio ma ai connettori CH1, CH2, CH3, CH4, CH5, CH6 della centralina.
tutto chìaro Rik, grazie
in questo passaggio:
"il software non è in grado di sapere in alcun modo in che condizione si trova il segnale del gas (perchè non colelgato alla centralina) e quindi non può segnalare che il gas non è a zero perchè non è in grado di saperlo in alcun modo"
giustamente il Brain mi segnala che non può entrare in test.
mi consigli di crearmi una curva passo ad hoc per il solo settaggio del tipo 0-50-50-50-100 ?
grazie di nuovo :-)
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 22, 11:07   #7165 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
tutto chìaro Rik, grazie
in questo passaggio:
"il software non è in grado di sapere in alcun modo in che condizione si trova il segnale del gas (perchè non colelgato alla centralina) e quindi non può segnalare che il gas non è a zero perchè non è in grado di saperlo in alcun modo"
giustamente il Brain mi segnala che non può entrare in test.
mi consigli di crearmi una curva passo ad hoc per il solo settaggio del tipo 0-50-50-50-100 ?
grazie di nuovo :-)
Come spiegato il Brain non può NON ENTRARE IN TEST MODE. Con standard receiver la centralina non riceve il segnale del Throttle ma lo considera sempre a zero (anche se non lo è) e quindi può entrare in Test Mode in qualsiasi momento e senza alcun problema visto ceh ritiene che il motore è sempre spento anche quando non lo è.

Puoi salvare l'attuale configurazione della tua unità e inviarla quì allegandola a un tuo post per cercare di capire dove è il problema della tua configurazione?
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 22, 12:19   #7166 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Come spiegato il Brain non può NON ENTRARE IN TEST MODE. Con standard receiver la centralina non riceve il segnale del Throttle ma lo considera sempre a zero (anche se non lo è) e quindi può entrare in Test Mode in qualsiasi momento e senza alcun problema visto ceh ritiene che il motore è sempre spento anche quando non lo è.
Ecco, qui è l'inghippo, su quel modello vede sempre 10% fisso di gas
(io purtroppo non ho esperienza di modelli Nitro e neppure di radio Hitec).

Citazione:
Puoi salvare l'attuale configurazione della tua unità e inviarla quì allegandola a un tuo post per cercare di capire dove è il problema della tua configurazione?
Certo, lo farò non prima di domenica però... l'elicottero è di un socio del campo e lo vedrò nel weekend.
Vi aggiorno, grazie Rik come sempre
P.S. domenica vedrò anche di ricontrollargli tutte le connessioni: sicuramente qualcosa è sfuggito.
__________________
Oxy 5, Logo 600SX

Ultima modifica di coderzone77 : 29 giugno 22 alle ore 12:29
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 22, 15:34   #7167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Ecco, qui è l'inghippo, su quel modello vede sempre 10% fisso di gas
(io purtroppo non ho esperienza di modelli Nitro e neppure di radio Hitec).



Certo, lo farò non prima di domenica però... l'elicottero è di un socio del campo e lo vedrò nel weekend.
Vi aggiorno, grazie Rik come sempre
P.S. domenica vedrò anche di ricontrollargli tutte le connessioni: sicuramente qualcosa è sfuggito.
Nell'ultima versione del firmware è stato aggiunto per i modelli Nitro / Gasser, il nuovo parametro per il segnale del Throttle Out "Fail Safe Idle value" che di default è impostato al 10%. Questo in modo che in caso di brevissime e momentanee perdite di segnale, il carburatore non vada completamente a zero, ma che il motore vada al minimo senza spegnersi completamente (a differenza degli elettrici, servirebbe usare in volo un avviatore e un accendi-candela per far ripartire il motore una volta spento).
Visto che con Riceventi Standard a canali separati il Throttle non è gestito dalla centralina, per risolvere il problema basta portare il cursore di questo nuovo parametro della centralina dal 10% a zero (si trova nel pannello 12 del Wizard ed è visibile solo se il checkbox "Il motore è elettrico" non è attivo = Nitro o Gasser).
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 22, 18:46   #7168 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Bene rik, ti ringrazio nuovamente, perchè credo sia proprio la soluzione.
Domenica vedo di riprovare, vi aggiorno.
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 22, 23:33   #7169 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.166
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Il problema è che mettendo su "ricevente standard" e andando sul menu avanzato/rocevente del programma brain,
lui mi imposta automaticamente alettoni a ch1, elevatore al 2, ma poi mi imposta il passo al 4 e coda al canale 3...
Non capisco da dove vengano questi valori.
Se provo a cambiarli, poi muovendo gli stick della radio i comandi son tutti sballati.
Gentilmente riusciresti a farmi uno screen della tua videata in avanzate/ricevente ? Grazie
Se ancora ti puo' servire ecco il mio screenshot come richiesto
Immagini allegate
Tipo file: jpg Immagine 2022-06-29 223153.jpg‎ (42,4 KB, 38 visite)
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 22, 11:38   #7170 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Grazie per lo screen ;)
Anche se giustamente te hai sbus
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002