Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 18, 16:13   #6661 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2003
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da DELFO Visualizza messaggio
Verifica che con la tua radio gli esponenziali del Brain a -20 non siamo un aumento della sensibilità invece che una diminuzione della stessa.
Non per tutte le radio -20 significa un maggior expo dei comandi. Piuttosto mettilo a 0 e usa solo quelli della radio.
Spektrum aumenta l'expo con + e Futaba con - per esempio.
-20 sono settati nel brain, il manuale dice che un valore negativo corrisponde ad un aumento dell'esponenziale, questo non dovrebbe essere a prescindere della radio.
Io ho una Futaba e li gli esponenziali li ho lasciati a zero.
E'una buona notizia che lasciano a 0 quelli del brain si possono usare quelli della radio.
Mi sai dire l'Agility in che maniera influisce, in altri gyro più l'aumenti più veloce è la reazione ai comani, nel brain mi pare che sia il contrario, non ho capito bene questo...
vellodoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 18, 16:31   #6662 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2003
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da vellodoro Visualizza messaggio
-20 sono settati nel brain, il manuale dice che un valore negativo corrisponde ad un aumento dell'esponenziale, questo non dovrebbe essere a prescindere della radio.
Io ho una Futaba e li gli esponenziali li ho lasciati a zero.
E'una buona notizia che lasciano a 0 quelli del brain si possono usare quelli della radio.
Mi sai dire l'Agility in che maniera influisce, in altri gyro più l'aumenti più veloce è la reazione ai comani, nel brain mi pare che sia il contrario, non ho capito bene questo...
Ho capito l'errore che vavo fatto, gli esponenziali nel brain erano a 0 ero convinto che fossero settati a -20.
Comunque lascio tutto a 0 e li regolo dalla radio.
vellodoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 18, 16:57   #6663 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Mi spiace ho smesso di usare Brain qualche anno fa, non saprei con le nuove release se hanno modificato qualcosa, aspetta qualcuno che ha le versioni aggiornate.
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 18, 17:03   #6664 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2003
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da DELFO Visualizza messaggio
Mi spiace ho smesso di usare Brain qualche anno fa, non saprei con le nuove release se hanno modificato qualcosa, aspetta qualcuno che ha le versioni aggiornate.
Grazie comunque.
vellodoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 18, 17:12   #6665 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2003
Messaggi: 280
Qualcuno sa dirmi se è possibile mettere a 0 gli esponenziali nel brain ed usare quelli della radio?
Grazie
vellodoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 18, 17:21   #6666 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rikzak
 
Data registr.: 05-10-2013
Messaggi: 1.058
Funzionano sia gli exponenziali da radio che da brain. Se vuoi diminuire un po la sensibilità a centro stick ti consiglio di aumentare un po la deadband

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
rikzak non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 18, 17:27   #6667 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2003
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da rikzak Visualizza messaggio
Funzionano sia gli exponenziali da radio che da brain. Se vuoi diminuire un po la sensibilità a centro stick ti consiglio di aumentare un po la deadband

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Geazie provero!
vellodoro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 18, 18:40   #6668 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da DELFO Visualizza messaggio
Mi spiace ho smesso di usare Brain qualche anno fa, non saprei con le nuove release se hanno modificato qualcosa, aspetta qualcuno che ha le versioni aggiornate.
Come pura indagine di marketing:

Che cosa ti ha fatto decidere di cambiare?
Che cosa non apprezzavi del Brain?
Che cosa apprezzi di più della nuova centralina che stai usando?

(Magari nel frattempo le cose sono cambiate visti i numerosi aggiornamenti rilascaiti ogni anno).

Grazie
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 18, 18:51   #6669 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da vellodoro Visualizza messaggio
Geazie provero!
Per ridurre la reattività del modello rispetto ai movimenti degli stick, puoi:
a) Ridurre gli RPM del rotore (ottenendo anche una maggior durata dei voli),
b) Aumentare gli esponenziali per avere comandi più lievi intorno al centro stick (il valore -20 di default, serve solo a rendere lineare il movimento che è invece rotativo dei servocomandi),
c) Aumentare leggeremente la dead band,
d) Ridurre i 3 valori di rotazione massima.

L'agility non cambia in alcun modo la velocità di rotazione del modello ma cambia l'agilità del modello. Il comportamento sarà più "bloccato" (bassi valori) o più fluido (alti valori). Con alti valori il comportamento è più simile ad un modello con flybar meccanica dove prevale il comando degli stick rispetto a quello giroscopico della flybar, con bassi valori il comportamento è maggiormente controllato dai giroscopi e più "robotico".

Se vuoi rallentare la velocità di rotazione del modello l'unica (anche se non vuoi) è di ridurre i valori massimi di rotazione del modello degli alettoni, elevatore e coda, valori massimi ottenibili solo quando gli stick sono al massimo.

Ultima modifica di m.rik : 28 maggio 18 alle ore 18:55
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 18, 19:11   #6670 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2003
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Per ridurre la reattività del modello rispetto ai movimenti degli stick, puoi:
a) Ridurre gli RPM del rotore (ottenendo anche una maggior durata dei voli),
b) Aumentare gli esponenziali per avere comandi più lievi intorno al centro stick (il valore -20 di default, serve solo a rendere lineare il movimento che è invece rotativo dei servocomandi),
c) Aumentare leggeremente la dead band,
d) Ridurre i 3 valori di rotazione massima.

L'agility non cambia in alcun modo la velocità di rotazione del modello ma cambia l'agilità del modello. Il comportamento sarà più "bloccato" (bassi valori) o più fluido (alti valori). Con alti valori il comportamento è più simile ad un modello con flybar meccanica dove prevale il comando degli stick rispetto a quello giroscopico della flybar, con bassi valori il comportamento è maggiormente controllato dai giroscopi e più "robotico".

Se vuoi rallentare la velocità di rotazione del modello l'unica (anche se non vuoi) è di ridurre i valori massimi di rotazione del modello degli alettoni, elevatore e coda, valori massimi ottenibili solo quando gli stick sono al massimo.
Grazie, lei è sempre molto disponibile!!!
vellodoro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002