Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 agosto 19, 13:56   #6861 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Brain due e ciclico, Problemi, mi aiutate?

Ora il brain 2 è perfetto con millerighe più o meno centrali poi regolato con il brain2, poi ora ho perfettamente passo a +12,5 e -12,5.
Rimane il problema del ciclico che ho 8,5-9 da una parte (muovendo stick alettoni) e 6 dall’altra. Come posso fare? Cosa sbaglio visto che il passo è il modello anche in. Volo è perfettamente fermo?
Grazie
P.s: uso hitec aurora 9 in ppm con ricevente frsky hitec esplicitamente già assegnata.
Tutto ok tranne il ciclico
__________________
GOBLIN 630 COMP. - GOBLIN 380 - TREX 250 DFC - blade 130 x - blade mcpx v2 - blade nano qx - Black nitro 700
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 19, 14:44   #6862 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Scusate intent ci muovendo lo stock cabra e picchia per il ciclico
__________________
GOBLIN 630 COMP. - GOBLIN 380 - TREX 250 DFC - blade 130 x - blade mcpx v2 - blade nano qx - Black nitro 700
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 agosto 19, 15:10   #6863 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Ora il brain 2 è perfetto con millerighe più o meno centrali poi regolato con il brain2, poi ora ho perfettamente passo a +12,5 e -12,5.
Rimane il problema del ciclico che ho 8,5-9 da una parte (muovendo stick alettoni) e 6 dall’altra. Come posso fare? Cosa sbaglio visto che il passo è il modello anche in. Volo è perfettamente fermo?
Grazie
P.s: uso hitec aurora 9 in ppm con ricevente frsky hitec esplicitamente già assegnata.
Tutto ok tranne il ciclico
Intendevo muovendo cabra e picchia per il ciclico. Il passo mi consigliano di abbassarlo a 11,5.
Però resta il problema del ciclico con il picchia a 9 e il cabra a 6-6,5
__________________
GOBLIN 630 COMP. - GOBLIN 380 - TREX 250 DFC - blade 130 x - blade mcpx v2 - blade nano qx - Black nitro 700
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 19, 12:10   #6864 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da maurigug Visualizza messaggio
.... con il Neuron la trasmittente-ricevente funziona ma il segnale di ail ele pitch non arriva al 100% ma al 70 sul software Maestro della centralina, anche portando gli end point sulla trasmittente al 120%;
Se si verificasse anche con la brain cosa potrei fare?
Grazie ancora.
Prima di tutto devi verificare di aver aggiornato il firmware della tua trasmittente all'ultima versione disponibile sul tuo account "My Spektrum".
Infatti i vecchi firmware (c'è tuttora nelle vecchie trasmittenti di cui non sono più stati rilasciati aggiornamenti come la vecchia DX8) avevano un problema; quando si effettuava il reverse di un canale gli end point non venivano rovesciati e quando si portava lo stick da un lato la regolazione degli end point non sembrava cambiare nulla perchè regolava l'end point dall'altro lato dello stick. Solo dopo aver riportato lo stick dall'altro lato si vedeva che l'end point era cambiato. Con i vecchi firmware si dovevano regolare gli end point per tentativi continuando a portare lo stick da un lato e poi dall'altro oppure si toglieveno tutti i reverse dai vari canali, si regolavano gli end point e poi si rimettevano i reverse sui canali dove serviva. Questo è chiaramente un problema dei vecchi firmware delle trasmittenti Spektrum e non è un problema dei Brain2.

Seconda cosa, è che nelle trasmittenti oltre alle regolazioni degli end point, ci sono anche le regolazioni degli ATV (Absolute Travel) su cui puoi operare se vedi che nel pannello "Transmitter Setup" del Brain2 gli end pont dei vari canali non arrivano al 100%.
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 19, 12:32   #6865 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
Ora il brain 2 è perfetto con millerighe più o meno centrali poi regolato con il brain2, poi ora ho perfettamente passo a +12,5 e -12,5.
Rimane il problema del ciclico che ho 8,5-9 da una parte (muovendo stick alettoni) e 6 dall’altra. Come posso fare? Cosa sbaglio visto che il passo è il modello anche in. Volo è perfettamente fermo?
Grazie
P.s: uso hitec aurora 9 in ppm con ricevente frsky hitec esplicitamente già assegnata.
Tutto ok tranne il ciclico
Prima di tutto, come ti è già stato detto in risposta alla tua email di richiesta d'assistenza, ti ripetiamo che il valore massimo del ciclico va regolato a 10° e 9° sono troppo pochi.
Poi bisogna capire se sai come effettuare la misura del passo ciclico correttamente.

1)La misura devi farla solamente ed unicamente con l'unità collegata all'applicazione e con l'applicazione devi essere nel pannello "Swashplate Setup". Solo in questo modo il check mode è attivo e i giroscopi e gli accelerometri sono spenti e non influenzano le misure che farai.

2) Il passo collettivo deve essere a zero (stick del passo collettivo al centro se sulla trasmittente hai correttamente impostato come curva del passo collettivo una retta inclinata al 45% che va da -100% a +100% passando al centro per lo zero).

3) Devi collocare il tuo misuratore digitale su una pala ed entrambe le pale devono essere perfettamente allineate sulle pinze portapale e parallele al trave di coda. Se muovendo lo stick dell'elevatore vedi delle variazioni di passo, allora le pale NON sono allineate. Allineale fino a quando non vedrai più variazioni di passo muovendo lo stick dell'elevatore.

4) A questo punto se il misuratore digitale è stato azzerato rispetto all'albero del modello, dovresti leggere come valore di passo, lo zero esatto. Se così non è il tuo passo collettivo non è stato regolato a zero con passo collettivo zero. AZZERA COMUNQUE IL MISURATORE DIGITALE IN QUESTA POSIZIONE.

5) Ora muovendo solo lo stick degli alettoni, effettua la misura e regola il passo massimo positivo e negativo a 10°. Dovresti leggere valori uguali. Errori di +/- 0,5 gradi sono normali e dovuti ai giochi dello swashplate e degli uniball quando il baricentro delle pale (la cui posizione varia da modello a modello di pale) spinge o tira (e anche ad errori dello strumento di misura del passo Align che non è certo uno strumento "professionale" e non si posiziona mai nella stessa identica e precisa posizione sulle pale).
__________________
www.msh-electronics.com

Ultima modifica di m.rik : 21 agosto 19 alle ore 12:42
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 19, 22:58   #6866 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
micro brain 2 + satellite spektrum

salve
ho appena ricevuto 2 micro brain2 per montarli in eli 180.

Ho collegato i 4 servi e il gas.

ho aggiunto un satellite spektrum e ho alimentato

il micro brain2 fa il settaggio di routin, mentre il satellite non lampeggia e quindi non si binda con la spektrum dx9 s.e appena acquistata.

Tutti i satelliti funzionano perché li uso con due Brain V.2 e bindano tranquillamente…

Dove sbaglio?

saluti
Alfio
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 19, 08:03   #6867 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
salve

ho collegato entrambe le unità al pc e al programma del brain e il software è stato aggiornato all'ultima realise.

Ho scollegato il mBrain2 e ricollegato (più volte), il satellite fa un piccolo flash e poi più nulla…

Ripeto: i satelliti funzionano correttamente sia con riceventi Spektrum che con Brain V.2 (ne ho due).

Sbaglio io oppure c'è qualche problema di incompatibilità?

cordialmente
Alfio
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 19, 09:01   #6868 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da alfiosca Visualizza messaggio
salve

ho collegato entrambe le unità al pc e al programma del brain e il software è stato aggiornato all'ultima realise.

Ho scollegato il mBrain2 e ricollegato (più volte), il satellite fa un piccolo flash e poi più nulla…

Ripeto: i satelliti funzionano correttamente sia con riceventi Spektrum che con Brain V.2 (ne ho due).

Sbaglio io oppure c'è qualche problema di incompatibilità?

cordialmente
Alfio
Per mettere il satellite del Micro Brain2 in bind mode, deve ovviamente essere selezionata una delle tre icone dei satelliti Spektrum che si trovano in basso nella pagina "Selezione ricevente" del Wizard (immagino hai un satellite DSMX visto che i DSM2 sono da tempo stati tolti dal catalogo Spektrum perchè meno affidabili), poi nella stessa pagina va cliccato il checkbox "Spektrum Bind" e seguita la procedura di chiusura e disconenssione del software. Infine l'alimentazione del Micro Brain2 va completamente tolta e ridata e per farlo non basta disalimentare l'ESC / BEC che alimenta la centralina dal connettore throttle "THR" ma bisogna anche scollegare il cavo USB che anc'hesso alimenta la centralina (ma non i servocomandi).
Ricollegando il solo cavo USB il satellite dovrebbe iniizare a lampeggiare indicando che il Micro Brain2 lo ha meso in Bind Mode.

A questo punto è solo compito della trasmittente e del satellite effettuare il pairing tra di loro e valgono le solite procedure e regole do Spektrum che probabilmente già conoschi visto che usavi già Spektrum (tasto Bind premuto sulla trasmittente prima di accenderla, e farlo ad almeno 2,5/3 metri di distanza, etc. etc.).
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 19, 09:32   #6869 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
Per mettere il satellite del Micro Brain2 in bind mode, deve ovviamente essere selezionata una delle tre icone dei satelliti Spektrum che si trovano in basso nella pagina "Selezione ricevente" del Wizard (immagino hai un satellite DSMX visto che i DSM2 sono da tempo stati tolti dal catalogo Spektrum perchè meno affidabili), poi nella stessa pagina va cliccato il checkbox "Spektrum Bind" e seguita la procedura di chiusura e disconenssione del software. Infine l'alimentazione del Micro Brain2 va completamente tolta e ridata e per farlo non basta disalimentare l'ESC / BEC che alimenta la centralina dal connettore throttle "THR" ma bisogna anche scollegare il cavo USB che anc'hesso alimenta la centralina (ma non i servocomandi).
Ricollegando il solo cavo USB il satellite dovrebbe iniizare a lampeggiare indicando che il Micro Brain2 lo ha meso in Bind Mode.

A questo punto è solo compito della trasmittente e del satellite effettuare il pairing tra di loro e valgono le solite procedure e regole do Spektrum che probabilmente già conoschi visto che usavi già Spektrum (tasto Bind premuto sulla trasmittente prima di accenderla, e farlo ad almeno 2,5/3 metri di distanza, etc. etc.).
grazie m.rik
rapido ed esauriente!
mi metto subito al lavoro.
i satelliti sono dsmx

saluti
Alfio
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 19, 09:37   #6870 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
ancora una domanda:

quando collego il mBrain2 al pc, devo alimentarlo anche dall'esc in contemporanea?

perché vedo che si attiva anche solo collegato al pc.

scusa per la domanda forse banale…

saluti
Alfio
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002