Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 19, 23:43   #6961 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
menù advanced

gentile m.rik

fino ad ora, per il semplice volo di base che io pratico, non mi ero mai avventurato nel menù advanced…

adesso scopro quanto è potente questo hardware ed il suo softwere!

certamente avrò altre domande da porre.
__________________
saluti
Alfio
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 19, 10:11   #6962 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da alfiosca Visualizza messaggio
forse un manuale d'uso o guida .pdf mi avrebbe evitato di fare banali domande
Il manuale c’è ed è “embedded” (incorporato/incluso/incorporato) nelle applicazioni Windows, Android e iOS.

Realizzare un manuale separato ed esterno sarebbe un grave errore per prodotti elettronici di cui ogni anno vengono rilasciati numerosi aggiornamenti sia delle applicazioni software d’interfaccia e configurazione sia del firmware interno usato dalle unità che ne determina il funzionamento.

Ormai quasi nessun dispositivo elettronico o applicazioni software viene fornito con un manuale incluso ma i manuali sono disponibili solo “On Line” o embedded. Microsoft con Windows è stato un precursore in questo. Non si trova ormai più nessun manuale cartaceo fornito con Windows.

Inoltre, una versione del manuale potrebbe essere usata con una versione più nuova o con una versione più vecchia del software e del firmware creando problemi, dubbi e confusione (ad ogni rilascio degli aggiornamenti software e firmware vengono sempre cambiate, modificate e migliorate numerose funzioni e vengono anche sempre introdotte nuove funzionalità).
Invece ogni versione delle applicazioni hanno incorporato il manuale per quella specifica versione che si stà usando, impendendo errori, dubbi e incomprensioni.

Un manuale “elettronico” semplifica anche moltissimo l’esperienza e l’uso da parte gli utenti rispetto ad un manuale cartaceo o PDF. Ad esempio, i testi delle istruzioni cambiano automaticamente a seconda del tipo/modello di unità collegata all’applicazione. Altro esempio: Esistono ben 130 diversi e differenti schemi di collegamento ma viene automaticamente mostrato quello giusto a seconda dell’unità collegata e delle selezioni fatte precedentemente (pagina 5 “Connessioni” del wizard). Con un manuale PDF o cartaceo servirebbero 130 pagine solo per gli schemi di collegamento e gli utenti potrebbero usare quello errato. Anche le possibili scelte cambiano a seconda dell’unità collegata e delle scelte fatte nei precedenti passaggi: Alcune icone cambiano, alcune icone spariscono alcune opzioni possono essere disattivate. Abbiamo fatto una simulazione e un manuale PDF / cartaceo con l’attuale versione dovrebbe essere composto da 986 pagine. Credo che nessun utente riuscirebbe a raccapezzarsi e capire quale pagina è valida per la propria unità e il proprio setup. Alla fine, nessuno leggerebbe un manuale così “corposo” e pesante da dover leggere e capire.

Inoltre, evitare di stampare i manuali aiuta a proteggere l’ambiente evitando l’uso e spreco di carta, inchiostro e energia elettrica.
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 19, 12:19   #6963 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pentium
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 451
Mi inserisco anche io nella discussione per approfittare dell'intervento di m.rik e per chiedervi un consiglio (che la ricerca sembra non aver risposto).

In un 600 e nel 700 ho il carrello inclinato della align e così il brain2 in ciascuno ogni volta che si inizializza nota che la posizione dell'elicottero non è orizzontale all'accensione. Il funzionamento del flybarless continua regolare mentre ho notato quando si inizializza con questo messaggio di errore (che è un warning), una volta entrato nella modalità autolivellamento (che usa l'accelerometro) dà sempre l'errore "vertical sensor out of range". Che disattiva la modalità di autolevel e rescue preventivamente.
Ho notato in entrambe le unità (una delle due è nuova, entrambe aggiornate all'ultimo firmware) che se si inizializzano con l'eli orizzontale (con il carrello della align basta spingere sulla coda per avere circa 0-pitch/roll) questo problema non accade e il funzionamento è regolare. Non sarebbe conveniente inserire in un prossimo aggiornamento firmware un'opzione per settare l'angolo a cui si trova installato il brain2 rispetto al piano orizzontale?
Pietro
__________________
T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 600E Pro
T-Rex 600L Dominator 3-blades
Assault 700 DFC
Pentium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 19, 20:00   #6964 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pentium
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 451
Un'aggiunta a quanto ho scritto. A quanto pare da oggi uno dei due brain2 ha deciso di non dare più l'errore "vertical sensor out ..." se inizializzato con 5° di carrello inclinato Boh!

Ne approfitto per un'altra domanda. Il live link della castle per inviare la telemetria tramite il brain non sembra esser ufficialmente supportato dal Phoenix ice hv (80A nello specifico). Infatti nell'app c'è scritto Phoenix Ice HV-2. Posso chiedere come mai? Oggi ho provato ad attivarlo e funziona a tratti. A volte perfettamente altre invece arma il motore in hold oppure dopo un po' di tempo che il motore è in rotazione inizia a staccare o non tiene i giri perché (almeno a detta del log castle) vede in ingresso 0.5 ms in input invece che quelli impostati (es. 2ms). Ho notato che il tempo tra ogni pulse che il brain utilizza per controllare l'esc è 10ms (la metà di quanto specificato nella guida qui) e analizzando il segnale del brain2 è costante a 2ms, a dispetto di quanto segni il castle nel log.
__________________
T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 600E Pro
T-Rex 600L Dominator 3-blades
Assault 700 DFC
Pentium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 19, 08:36   #6965 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da Pentium Visualizza messaggio
Mi inserisco anche io nella discussione per approfittare dell'intervento di m.rik e per chiedervi un consiglio (che la ricerca sembra non aver risposto).

In un 600 e nel 700 ho il carrello inclinato della align e così il brain2 in ciascuno ogni volta che si inizializza nota che la posizione dell'elicottero non è orizzontale all'accensione. Il funzionamento del flybarless continua regolare mentre ho notato quando si inizializza con questo messaggio di errore (che è un warning), una volta entrato nella modalità autolivellamento (che usa l'accelerometro) dà sempre l'errore "vertical sensor out of range". Che disattiva la modalità di autolevel e rescue preventivamente.
Ho notato in entrambe le unità (una delle due è nuova, entrambe aggiornate all'ultimo firmware) che se si inizializzano con l'eli orizzontale (con il carrello della align basta spingere sulla coda per avere circa 0-pitch/roll) questo problema non accade e il funzionamento è regolare. Non sarebbe conveniente inserire in un prossimo aggiornamento firmware un'opzione per settare l'angolo a cui si trova installato il brain2 rispetto al piano orizzontale?
Pietro
Il test fatto durante l’inizializzazione è stato introdotto per verificare che l’utente abbia impostato nel software di configurazione, la posizione corretta dell’unità sul modello e che l’unità non si sia scollata dal biadesivo e dal modello.

Se è tutto corretto la centralina deve leggere 1g di gravità terrestre sul sensore verticale e 0g di gravità terrestre sui due sensori laterali destra/sinistra e avanti/dietro.

Ovviamente è stata introdotta la tolleranza massima che è quella dove si verifica l’inversione di posizione.
Pertanto, fino a quando il modello è inclinato a 45° gradi in avanti, il sensore verticale leggerà mezzo g e anche il sensore frontale leggerà mezzo g di gravità terrestre e questi valori verranno accettati come validi dalla centralina.
Solo valori maggiori che indicano un’inclinazione maggiore di 45° daranno l’errore.

Un modello che sui pattini sia inclinato in avanti di più di 45 gradi noi non lo avevamo mai visto (fino ad ora).
__________________
www.msh-electronics.com
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 19, 08:39   #6966 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da Pentium Visualizza messaggio
Un'aggiunta a quanto ho scritto. A quanto pare da oggi uno dei due brain2 ha deciso di non dare più l'errore "vertical sensor out ..." se inizializzato con 5° di carrello inclinato Boh!

Ne approfitto per un'altra domanda. Il live link della castle per inviare la telemetria tramite il brain non sembra esser ufficialmente supportato dal Phoenix ice hv (80A nello specifico). Infatti nell'app c'è scritto Phoenix Ice HV-2. Posso chiedere come mai? Oggi ho provato ad attivarlo e funziona a tratti. A volte perfettamente altre invece arma il motore in hold oppure dopo un po' di tempo che il motore è in rotazione inizia a staccare o non tiene i giri perché (almeno a detta del log castle) vede in ingresso 0.5 ms in input invece che quelli impostati (es. 2ms). Ho notato che il tempo tra ogni pulse che il brain utilizza per controllare l'esc è 10ms (la metà di quanto specificato nella guida qui) e analizzando il segnale del brain2 è costante a 2ms, a dispetto di quanto segni il castle nel log.
La resistenza di pull up che è stata saldata sul cavetto di estensione della connessione del throttle dell'ESC Castle Creation corrisponde come valore a quanto indicato nel manuale d'istruzioni della telemetria (10K ohm)?
__________________
www.msh-electronics.com

Ultima modifica di m.rik : 21 dicembre 19 alle ore 08:45
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 19, 14:48   #6967 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pentium
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 451
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
La resistenza di pull up che è stata saldata sul cavetto di estensione della connessione del throttle dell'ESC Castle Creation corrisponde come valore a quanto indicato nel manuale d'istruzioni della telemetria (10K ohm)?
Sì certamente. A momenti da anche informazioni telemetriche ma dopo un certo tempo smette di funzionare.

Per la risposta riguardante il carrello inclinato allora temo che il mio sia solo un caso isolato. Chiedo venia
__________________
T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 600E Pro
T-Rex 600L Dominator 3-blades
Assault 700 DFC
Pentium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 19, 21:02   #6968 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Citazione:
Originalmente inviato da Pentium Visualizza messaggio
....A momenti da anche informazioni telemetriche ma dopo un certo tempo smette di funzionare....
Se intendi dire che la telemetria smette di funzionare quando il motore inizia a girare, in questo caso potrebbe essere un problema di crosstalking/diafonia (accoppiamento dei segnali presenti nel cavetto telemetrico che dall’ESC va al Brain2 con i segnali presenti nei cavi di potenza che passano nelle vicinanze).

Dovresti modificare il cablaggio provando a far passare il cavo del segnale telemetrico dell'ESC lontano dai cavi di potenza. Non solo lontano dai tre cavi del motore, ma anche dai cavi del pacco batteria.

Inoltre, per ridurre il problema il cavo della telemetria che dall’ESC va al Brain2 dovrebbe essere il più corto possibile. Ovviamente della lunghezza necessaria ma senza eccedenze, anelli, attorcigliamenti. Devi evitare che sia inutilmente lungo come una antenna che capta i disturbi del motore e della batteria.
Ricordati che il telaio in carbonio essendo conduttivo può fare da “schermo” ai disturbi captati dal cavo.

Se non dovesse bastare, un ulteriore possibile aiuto sarebbe di tenere anche il cavo di massa (nero) attaccato al cavo del segnale collegandolo alla massa del connettore dell’ESC e facendolo arrivare vicino al connettore CH4-5-6 ma senza collegarlo e lasciandolo isolato. Il cavo di massa che “viaggia” attaccato al cavo del segnale fa da parziale schermo.

Un altro sistema forse ancor più efficiente come schermatura è di attorcigliare tra di loro il cavo del segnale con il cavo di massa. Questo, scherma ancor più il segnale.
Se anche così non dovesse funzionare, sarà necessario usare un cavo coassiale con calza metallica di schermatura collegata a massa (solo da un lato).

Ritengo però impossibile che diventi necessario arrivare a questo punto perché la telemetria delle centraline Brain2 per gli ESC Hobbywing è stata rilasciata da ormai più di tre anni e ci sono migliaia di utenti che la usano senza aver mai segnalato particolari problemi o non funzionamenti. A meno che non sia il tuo ESC ad essere difettoso.

Verifica comunque che non ci siano falsi contatti nei connettori. Anche se si usa solo un contatto ed un solo filo, é sempre utile lasciare gli altri due contatti nei connettori anche se senza fili in modo che diano una tenuta meccanca maggiore per tenere i connettori correttamente inseriti e in posizione senza che le vibrazioni del modello (mai totalemtne eliminabili) possano causare falsi contatti o fuoriuscita dei connettori.

Potresti postare una foto dove si veda come e dove passano attualmente i cavi/fili?
__________________
www.msh-electronics.com

Ultima modifica di m.rik : 22 dicembre 19 alle ore 21:07
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 19, 13:27   #6969 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pentium
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 451
Grazie per i suggerimenti. Proverò a cablare il cavo su un percorso diverso. Cercherò di descrivere meglio il problema per esser sicuri che stiamo parlando della stessa cosa.

L'esc in questione è un Castle Phoenix ICE 80 (la prima serie del Phoenix, per esempio quello fornito con il T-Rex 600E Pro 10 anni fa.)
La prima cosa che ho capito nel pannello 12 "Throttle out & Governor" e nelle istruzioni in PDF è che la voce "Also Castle Creation Edge/Edge-Lite, Edge HV/HV Lite, ICE HV-2/Lite, Talon ESC Telemetry" non sembra includere l'esc in oggetto (che è la V1 del Phoenix). (Mi confermi quindi che è compreso anche il v1?)

Non essendo sicuro di aver capito bene, ho comunque voluto provare ad abilitare il LiveLink (più per curiosità che altro.)
Ho inserito il pullup da 10K dalla linea +5.8V (del BEC align 6A) al segnale.
Dopo aver abilitato anche la telemetria dal brain2 (in quel pannello) (n.b. il setup motore ha 1000-2000 uSec come da manuale) ho provato tutto a banco e funzionava.
Utilizzo il castle con il suo governor in SetRPM con 1800,2000,2200 giri a 30%,70%,100% dove l'impulso va da 1ms ( 0%) a 2ms ( 100%).

Il problema che si presenta è il seguente: tolto l'hold e nella modalità di volo 30% (1800rpm) il motore inizia lo spool up e tutto funziona correttamente. Tuttavia dopo qualche secondo (a volte accade dopo un minuto) il motore stacca oppure diminuisce di giri come se si attivasse l'hold. Questo accade sia in 1800rpm che in 2200rpm.

All'oscilloscopio ho analizzato il segnale di input generato dal brain2. Da qui in poi farò riferimento alle specifiche del protocollo v2.0, che si trovano qui.
Ho notato che nel brain2 gli impulsi (il segnale da 1ms a 2ms) sono distanziati di 10ms .
Il segnale inviato, durante ad esempio la modalità 2200rpm, è costante 2ms come ho potuto verificare in un test pass/fail. Tuttavia stando al log dell'esc castle (che allego come sia in formato csv (norminato .zip per superare il limite allegati) che immagine) a volte viene misurato dall'esc un segnale in ingresso di 0.5ms e a volte di oltre 2ms. Da quanto ho visto da ca. 60 minuti di log registrato non accade nella modalità normale (no livelink.)

Allego anche la schermata dell'oscilloscopio dove si vedono i livelli logici (mi scuso per la qualità, se avessi avuto una pennina usb sotto mano avrei fatto lo stamp.) La scala è 2V/div per cui il brain2 invia segnali facendo scendere dal 3.3v a 0 mentre poi la tensione sale a 4v ca. del pullup.

Domande
1) Il frame misurato è di 10ms mentre nel protocollo è indicato 20ms. È possibile che con questo framing l'esc si perda qualche pacchetto misurando scorrettamente il segnale in ingresso dal brain2?
2) La resistenza di pullup dalle specifiche del protocollo, con questa tensione di 5.8V del bec, dovrebbe essere non 10K ma qualcosa in meno (tra 7k e 9k). È possibile che i livelli logici non siano be all'interno dei trigger del mcu dell'esc così a volte non legga bene? (penso sia improbabile)


https://drive.google.com/open?id=1UR...uzKjIV-69jhIFk
https://drive.google.com/open?id=1cR...Ak4DmEEt_405ez
https://drive.google.com/open?id=1Iu...zAVPW9Zt1EJY8i


p.s.: dimenticavo che ho misurato l'interferenza em sulla linea ed è di 1v peak to peak. Stasera vi invio una foto del cablaggio!
__________________
T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 600E Pro
T-Rex 600L Dominator 3-blades
Assault 700 DFC
Pentium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 19, 16:16   #6970 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.rik
 
Data registr.: 28-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 2.657
Anche se sarà già così, una cosa che non hai detto è se hai aggiornato il firmware dell'esc all'ultima versione disponibile (nelle ultime versioni dei firmware avevano introdotto anche correzioni a Link Live).

L'aggiornamento dei dati a 100Hz invece che a 50Hz che consente aggiornamenti sia del Throttle per migliorare la funzione di governor del Brain2 e anche maggior velocità nell'arrivo dei dati telemetrici è così da quando è stata rilasciata la telemetria tre anni fa (provandola noi su diversi modelli e i beta tester praticamente su tutti gli altri modelli di ESC) e non abbiamo ricevuto segnalazioni di problemi.

Anche il livello di tensione non può essere un problema perchè oltre ad essere controllati i livelli viene controllata anche la presenza di fronti di salita e dei fronti di discesa dei segnali.

L'elenco degli ESC Castle Creation con cui funziona la telemetria Link Live era stato preso dalle documentazioni di Castle Creation.
Ad esempio dalla tabella che puoi trovare nelle istruzioni dei Telemetry Link:
https://dzf8vqv24eqhg.cloudfront.net...606221537-2800
Il titolo della penultima colonna riporta "Phoenix ICE". Quindi il tuo ESC dovrebbe essere compreso. Non è però chiarita da Castle Creation la questione dei v1 / v2.

Hai verificato che la tensione d'alimentazione del BEC sia "pulita" e resti stabile dall'inizio fino alla fine dei voli?
6A su un modello flybarless dove i servi lavorano molto di più rispetto ai modelli flybarred sono un pò "tirati". Gli ESC Castle Creation sono da sempre ritenuti avere dei BEC "scarsi" e tirati.
Magari basta aggiungere un elettrolitico cha faccia da "serbatoio" d'energia collegato vicino ai servi sul connettore CH2 del Brain2 (se libero) o mediante un cavo sdoppiatore a Y potrebbe aiutare.
Dai Flight logs del Brain2 non è visibile cosa succede quando i dati della telemetria smettono fi funzionare?
__________________
www.msh-electronics.com

Ultima modifica di m.rik : 23 dicembre 19 alle ore 16:20
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002