Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Elettronica > Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 14, 08:42   #4181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
problema e consiglio primo setaggio brain

Un saluto,

Sto procedendo al settaggio del brain, dopo averlo lasciato me diverso tempo su un cassetto, sto procedendo cosi':

1) avendolo acquistato da molto, l'ho per prima cosa aggiornato, e ho scaricato l'ultima versione del software di programmazione.

2) procede tutto bene riguardo la programmazione ma ho un dubbio relativo alla funzione governor e motore del brain: questo step della programmazione infatti l'ho al momento saltato, collego infatti il motore all'esc in maniera tradizionale, utilizzando il governor del regolatore ed impostando le curve motore piatte come da istruzioni dell'esc.

3) durante la programmazione, quando devo impostare le corse ed il senso di aileron, nick coda e passo, mi trovo nella condizione di dover fare il reverse da radio sul comando di coda, altrimenti come da istruzioni non corrisponde lo spostamento stick con lo spostamento dello slide sul pannello software del programma, ma cosi' facendo, il centro dello stick non corrisponde al centro dello slide del pannello software, pur avendo appunto lo stick centrato e levando tutti i subtrim..per centrare il tutto devo agire sui subtrim, cosi' riesco a portare lo slide della coda al centro, e poi settare lo spostamento + 100 - 100.

a qusto punto vi chiedo :
E' normale che debba agire come da punto 3 ? altrimenti cosa mi consigliate di fare ?
Riguardo la funzione governor del brain, posso saltare questo step ? oppure come mi consigliate di fare ?
L'eli se puo' servire, è un classe 450 il minititan v1.

Vi ringrazio,
Roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 14, 09:00   #4182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di McDaniels
 
Data registr.: 28-09-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 368
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
2) procede tutto bene riguardo la programmazione ma ho un dubbio relativo alla funzione governor e motore del brain: questo step della programmazione infatti l'ho al momento saltato, collego infatti il motore all'esc in maniera tradizionale, utilizzando il governor del regolatore ed impostando le curve motore piatte come da istruzioni dell'esc.

Riguardo la funzione governor del brain, posso saltare questo step ? oppure come mi consigliate di fare ?
Io posso aiutarti sulla funzione governor, avendoci smanettato proprio in questi giorni.

Allora... se hai un ESC con un buon governor, vedi YGE o simili, allora usa pure quello, e salta lo step della programmazione del governor del setup del Brain.

Se invece hai un regolatore con governor farlocco (vedi per esempio il mio ESC Align 70A che di governor non gliene devi nemmeno parlare), allora puoi dedicarti al governor interno del Brain che è molto buono.

Innanzitutto devi procurarti un sensore di giri esterno, alias "Brushless RPM sensor", poi devi procurarti il cavetto adattatore che collegherà il sensore al Brain.

Fatto questo, potrai configurare il governor del Brain direttamente da software, seguendo passo passo le varie indicazioni che ti verranno date, inserendo rapporto pignone/corona, numero di giri per le 3 velocità etc... e poi potrai "limare" i parametri al campo, dal menù advanced, per migliorare le performance in base alle tue esigenze.

Se hai altre domande chiedi pure.
__________________
Align T-Rex 500 E PRO DFC X-Bar
Blade mCPX v2 stock - Blade mCPX v2 Brushless HP05 - Radio: Spektrum Dx7
Walkera Lama 400 - Walkera CB100 - Walkera 4#6
McDaniels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 14, 09:53   #4183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Ti ringrazio, il primo dubbio me lo hai tolto... :-)
Utilizzo un esc con un buon governor, è un regolatore della scorpion.
Saltero' quindi questo passo...mi rimane l'altro dubbio..

R.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 14, 10:04   #4184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di McDaniels
 
Data registr.: 28-09-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 368
Per quanto riguarda l'altro dubbio... sinceramente i subtrim non dovresti usarli... ma è proprio strana sta cosa che ti capita.

Anche io ho dovuto fare il reverse del canale della coda, ma non ho poi avuto il tuo problema.

Ma tu il reverse l'hai fatto dalla radio o dal software? Se l'hai fatto da radio prova a rimetterlo come prima e farlo da software.
__________________
Align T-Rex 500 E PRO DFC X-Bar
Blade mCPX v2 stock - Blade mCPX v2 Brushless HP05 - Radio: Spektrum Dx7
Walkera Lama 400 - Walkera CB100 - Walkera 4#6
McDaniels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 14, 10:28   #4185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
3) durante la programmazione, quando devo impostare le corse ed il senso di aileron, nick coda e passo, mi trovo nella condizione di dover fare il reverse da radio sul comando di coda, altrimenti come da istruzioni non corrisponde lo spostamento stick con lo spostamento dello slide sul pannello software del programma, ma cosi' facendo, il centro dello stick non corrisponde al centro dello slide del pannello software, pur avendo appunto lo stick centrato e levando tutti i subtrim..per centrare il tutto devo agire sui subtrim, cosi' riesco a portare lo slide della coda al centro, e poi settare lo spostamento + 100 - 100.
a qusto punto vi chiedo :
E' normale che debba agire come da punto 3 ?
Non è normale... ma è capitato anche a me.
Per avere 0% a centro stick, direzioni corrette e 100% ai fine corsa ho dovuto toccare i subtrim e le escursioni...
Che radio usi?
Io Walkera 2801Pro

Però il comportamento finale sembra corretto a banco. Ho dato la colpa alla non corretta calibrazione di TX/RX, anche se col microbeast non lo faceva...
In genere, se applichi trim/subtrim ad'unità FBL accade che il piatto dopo l'inizializzazione in orizzontale, a heli hermo, inizia lentamente ad inclinarsi e l'heli sarebbe ingovernabile in volo.
Se questo non accade penso che non dia problemi in volo.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot

Ultima modifica di torazza : 19 maggio 14 alle ore 10:32
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 14, 11:25   #4186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Non è normale... ma è capitato anche a me.
Per avere 0% a centro stick, direzioni corrette e 100% ai fine corsa ho dovuto toccare i subtrim e le escursioni...
Che radio usi?
Io Walkera 2801Pro

Però il comportamento finale sembra corretto a banco. Ho dato la colpa alla non corretta calibrazione di TX/RX, anche se col microbeast non lo faceva...
In genere, se applichi trim/subtrim ad'unità FBL accade che il piatto dopo l'inizializzazione in orizzontale, a heli hermo, inizia lentamente ad inclinarsi e l'heli sarebbe ingovernabile in volo.
Se questo non accade penso che non dia problemi in volo.
Utilizzo una radio hitec aurora 9.
Con il beastx non ho problemi durante i vari settaggi, e nemmeno con il vstabi della mikado, che utilizzo entrambi con tale radio.
Sembrerebbe che proprioil centro del servo di coda non sia quello corretto..
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 14, 15:01   #4187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Utilizzo una radio hitec aurora 9.
Con il beastx non ho problemi durante i vari settaggi, e nemmeno con il vstabi della mikado, che utilizzo entrambi con tale radio.
Sembrerebbe che proprioil centro del servo di coda non sia quello corretto..
Io ho avuto gli stessi problemi con tutti i canali.
Ma una volta messi a posto in modo che siano a zero e che le corse siano a 100% sul pannello del Brain, a banco non ho notato il comportamento tipico di un'unità FBL trimmata da TX... percui credo che sarà tutto Ok anche in volo...
A Proposito dell'Aurora9, dato che mi interessa, ti scrivo alcune domande in MP che sennò qui è OT...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 14, 17:03   #4188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulio88
 
Data registr.: 28-01-2012
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.650
Lascia stare il governor sul minititan. Usa il suo esc. Che radio hai? Senza sub trim e trim il centro rimane centro. O se è spostato a +10 diventa -10 ma non credo che da 0 se inverti il canale vada a -/+ 10 ... 10 é per dare un valore..


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Goblin 630 vbar "silverline" Gaui x5 fess "silverline"
Baio jet 6s. JR xg8, futaba t8fg super
Giulio88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 14, 08:09   #4189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Ciau,

Ieri sera ho provato a fare un voletto col minititan per collaudare il brain, tutto è andato bene, anche se ho fatto solo hovering, all'inizio ho montato pure una sorta di huula hop, perche' siamo bravi, ma non si sa' mai.. :-)
Cmq. il tutto come dicevo, è andato bene, stabile e ben "piantato", nessun problema apparente o quant'altro..
Relativamente alla radio aurora 9, ho provveduto a rifare la taratura dei joystick della stessa e tutto rispolto pure qui..
Grazie a chi mi ha tolto qualche dubbio..!! :-)

R.

Ultima modifica di stravanato : 21 maggio 14 alle ore 08:15
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 14, 18:36   #4190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Woodoo
 
Data registr.: 09-09-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 372
ciao a tutti

qualcuno, e sicuramente riuscito a settare il brain con la Taranis, io è da tempo che ci sto impazzendo ..prima che rimetto l'Ely in Fbar e butto via sta Xbar ...potete mandarmi su n.conversoETalice.it il settaggio della radio ..ovvero la configurazione che ha messo sulla radio...


Vi ringrazio ragazzi

Nello
__________________
L'invidia è l'arte degli Incapaci !
Woodoo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002