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Vecchio 03 novembre 09, 18:14   #41 (permalink)  Top
carlogabutti
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Ciao Carlo, bentrovato.....

Per quanto riguarda la 'memorizzazione' non c'è asolutamente bisogno di fare nulla ne alla prima riaccensione ne alle seguenti......
Occorre solo prestare attenzione a non rientrare nuovamente nella procedura di autotrim (quindi non accendere il modello con lo stick del passo al massimo etc etc)

I dati acquisiti durante la procedura di autotrim sono memorizzati ed immediatamente utilizzati DURANTE la stessa (per questo come check della procedura si eseguono delle piroette).

Per il resto, la bontà di un setup meccanico è propedeutica per avere un modello 'preciso' in volo a prescindere dalla presenza o meno del Vbar.....

Ciao
Ciao Luca
Quello che ho scritto mi è stato insegnato da Ralf (il sig Mikado) e da Ulrik (il papa' del V-Stabi) durante una sessione di 3 giorni di allenamenti dei piloti Mikado in Germania (dove abbiamo visto una cosina niente male che verra presentata a Norimberga 2010)
Ora non so se sia pignoleria tedesca o cosa,sta di fatto che se me lo dicono loro non posso che prenderlo per oro colato.
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Vecchio 03 novembre 09, 18:22   #42 (permalink)  Top
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Ciao Luca
Quello che ho scritto mi è stato insegnato da Ralf (il sig Mikado) e da Ulrik (il papa' del V-Stabi) durante una sessione di 3 giorni di allenamenti dei piloti Mikado in Germania (dove abbiamo visto una cosina niente male che verra presentata a Norimberga 2010)
Ora non so se sia pignoleria tedesca o cosa,sta di fatto che se me lo dicono loro non posso che prenderlo per oro colato.
Questa non la sapevo, grazie.

Ho sempre fatto AT nel modo classico senza problemi....Secondo lei cosa dovrebbe fare questa chicca in più rispetto il modo classico ?


Saluto
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Vecchio 03 novembre 09, 18:32   #43 (permalink)  Top
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Questa non la sapevo, grazie.

Ho sempre fatto AT nel modo classico senza problemi....Secondo lei cosa dovrebbe fare questa chicca in più rispetto il modo classico ?


Saluto
Ho cercato di spiegarlo in un precedente intervento,ma se serve lo rispiego:
Fatta la procedura di autotrim e fatta la verifica con le piroette ricollegando il V-Stabi al PC si vede di quanto il V-Stabi ha corretto i 4 servi attraverso le 4 barre di stato ora seguendo queste indicazioni si va ad agire sui 3 tiranti servo/piatto e sul tirante di coda poi si rifa' l'autotrim le barre di stato dei servi se si è agito in modo esatto saranno a valori piu' bassi,piu' ci si avvicina al valore zero e meglio andra il nostro modello.
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Vecchio 03 novembre 09, 18:43   #44 (permalink)  Top
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Ho cercato di spiegarlo in un precedente intervento,ma se serve lo rispiego:
Fatta la procedura di autotrim e fatta la verifica con le piroette ricollegando il V-Stabi al PC si vede di quanto il V-Stabi ha corretto i 4 servi attraverso le 4 barre di stato ora seguendo queste indicazioni si va ad agire sui 3 tiranti servo/piatto e sul tirante di coda poi si rifa' l'autotrim le barre di stato dei servi se si è agito in modo esatto saranno a valori piu' bassi,piu' ci si avvicina al valore zero e meglio andra il nostro modello.
Grazie, questo l'ho sempre fatto...mi riferivo alla sua affermazione:

"...Fatta la procedura e finito il volo si spegne il tutto,poi la prima riaccensione va fatta con il passo a 0 questo memorizza i dati."



Saluto
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Vecchio 03 novembre 09, 18:45   #45 (permalink)  Top
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Ciao Luca
Quello che ho scritto mi è stato insegnato da Ralf (il sig Mikado) e da Ulrik (il papa' del V-Stabi) durante una sessione di 3 giorni di allenamenti dei piloti Mikado in Germania (dove abbiamo visto una cosina niente male che verra presentata a Norimberga 2010)
Ora non so se sia pignoleria tedesca o cosa,sta di fatto che se me lo dicono loro non posso che prenderlo per oro colato.
Ciao Carlo.

Non parlavo del setup meccanico (è normale che se ci sono variazioni troppo elevate di trim occorre rieseguire un allineamento meccanico e, come già scritto prima, questo lo si fà a prescindere dalla presenza o meno del vbar)....

Parlavo della procedura di 'memorizzazione' con passo a 0°...e credo che anche Silvius intedesse quella.........

Sia Ulrich che Rainer non ne hanno mai fatto menzione (anche su domande dirette sulla particolare questione) .....

Sarebbe bello sapere cosa fà di particolare......o in più.......

Ciao
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Vecchio 03 novembre 09, 18:54   #46 (permalink)  Top
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Ciao Carlo.

Non parlavo del setup meccanico (è normale che se ci sono variazioni troppo elevate di trim occorre rieseguire un allineamento meccanico e, come già scritto prima, questo lo si fà a prescindere dalla presenza o meno del vbar)....

Parlavo della procedura di 'memorizzazione' con passo a 0°...e credo che anche Silvius intedesse quella.........

Sia Ulrich che Rainer non ne hanno mai fatto menzione (anche su domande dirette sulla particolare questione) .....

Sarebbe bello sapere cosa fà di particolare......o in più.......

Ciao
Ciao Luca
Come ho avuto modo di dire in precedenza questo mi è stato insegnato da loro,poi se faccia qualcosa in piu' non lo so proprio,potrebbe essere la pignoleria tedesca,sta di fatto che normalmente la prima accensione dopo l'autotrim la si fa al PC per verificare lo stato del semaforo(prima) e il time (adesso) per cui costa nulla farla a zero.
Preparati che la Version 5 è alla frutta
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Vecchio 03 novembre 09, 19:05   #47 (permalink)  Top
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Ciao Luca
Come ho avuto modo di dire in precedenza questo mi è stato insegnato da loro,poi se faccia qualcosa in piu' non lo so proprio,potrebbe essere la pignoleria tedesca,sta di fatto che normalmente la prima accensione dopo l'autotrim la si fa al PC per verificare lo stato del semaforo(prima) e il time (adesso) per cui costa nulla farla a zero.
Preparati che la Version 5 è alla frutta
Te lo chiedevo per curiosità........infatti è possibile controllare il time o il semaforo (che come ben sai hanno poca 'importanza' sull'efficacia della procedura) a qualsiasi riaccensione (prima o dopo la procedura di autotrim il Vbar non si "accorge" della differenza a meno di posizionare lo stick con pitch al massimo e avere il flag dell'autotrim attivo) ........

Per la nuova release.....we're always ready to rock'n'roll!!!

Ciao
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Vecchio 03 novembre 09, 19:17   #48 (permalink)  Top
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Te lo chiedevo per curiosità........infatti è possibile controllare il time o il semaforo (che come ben sai hanno poca 'importanza' sull'efficacia della procedura) a qualsiasi riaccensione (prima o dopo la procedura di autotrim il Vbar non si "accorge" della differenza a meno di posizionare lo stick con pitch al massimo e avere il flag dell'autotrim attivo) ........

Per la nuova release.....we're always ready to rock'n'roll!!!

Ciao
Ciao Luca
Credo che sia una procedura che hanno adottato loro,visto che tanto fatto l'autotrim si va a togliere la spunta,magari per evitare di incorrere in un errore mi abbiano detto di farla a zero considerando poi che le varie accensioni al banco si fanno con la cavalleria staccata e si alimenta la RX con una batteria da RX
Meglio sempre essere prudenti con certe bestioline.
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Vecchio 03 novembre 09, 19:28   #49 (permalink)  Top
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Ciao Luca
Credo che sia una procedura che hanno adottato loro,visto che tanto fatto l'autotrim si va a togliere la spunta,magari per evitare di incorrere in un errore mi abbiano detto di farla a zero considerando poi che le varie accensioni al banco si fanno con la cavalleria staccata e si alimenta la RX con una batteria da RX
Meglio sempre essere prudenti con certe bestioline.

Appunto....non serve a nulla!!!

Mi sà allora che dobbiamo "bacchettare" Ulrich o Rainer o fargli bere meno birra

A parte gli scherzi.....riporto per "arrichire" il 3ad anche gli HINTS (suggerimenti) degli stessi Ulrich e Rainer pubblicati sul sito web ufficiale in merito all'autotrim, al setup meccanico, al 'semaforo' etc..

VStabi Version 4

P.S.: se occorre la traduzione mi propongo come volontario
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Vecchio 04 novembre 09, 19:39   #50 (permalink)  Top
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..questo thread mi piace proprio!!! e colgo l'occasione per ringraziare il buon Carlo e il buon Lucone per tutto l'aiuto che mi hanno dato! ...avrei una domandina...ho letto un post di Carlo dove diceva che si potevano cambiare i banchi dalla radio per avere diversi settaggi nelle varie tipologie di volo...come faccio a fare questo?grazie!!
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