| | #11 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Ma pensandoci un po' credo che l'approccio giusto sia quello di iniziare dalla coda, per il semplice fatto che vedi il modello 'come se stessi seduto in cabina' e, quindi la direzione dei comandi è la stessa. Ma proprio per il fatto che 'stai seduto in cabina', cosa vedi? Il muso. Allora tutti i comandi li dò gurdando il muso, pensando al muso e a nient'altro. Se devo virare a sinistra, penso che devo spostare il muso a sinistra e NON la coda a destra. Ovviamente, con il modello di fronte, è un po' più difficile; ma se anzichè ragionare in termini di destra/sinistra, ragiono in termini di orario/antiorario e abbino queste rotazioni allo stick a sinistra/destra, forse diventa più facile: la rotazione oraria, non cambia sia che la guardi da dietro sia che la guardi davanti! Per il beccheggio, credo che sia ancora più facile: muso giù o muso sù; visto d'avanti o da dietro non cambia. Per il rollio, forse è più complicato(modello di fronte). Immedesimarsi 'in cabina' è un processo troppo lento... il modello è già per terra! Con gli aeromodelli, quando me ne ricordo, adotto la regola immediata per il livellamento delle ali: stick verso l'ala bassa! Qui andrebbe tradotto in: stick verso la pala bassa. Queste sono le mie elucubrazioni teoriche; a tempo debito vi racconterò tutti i crash che farò applicando queste regole o cercando di applicarle!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Io l'unica volta che ho rotto il tubo di coda è perchè sono andato a caccia di talpe... Cmq io sono autodidatta, secondo quello che per me è necessario è testa. Nel senso che errori sono ammissibili, ma se si impara a leggere, leggere e se si è scrupolosi nel montare e controllare la meccanica tutto è fattibile. Poi esistono i manuali, sembra ma gran parte dei dubbi o domande che saltano fuori sono risolvibili leggendo il manuale (ovvio che bisogna conoscere un pochino l'inglese...). Sono partito con un Hornet FP che non ha mai volato, mi sono esercitato un pò nell'hovering con un Hummingbird e ora la svolta con il T-rex, dopo i primi tentativi catastrofici di traslato da due settimane vado in volato tranquillamente anche di fronte (l'hovering frontale non è ancora il mio forte)... per fare questo ci ho messo circa 6 mesi, facendo in media 2 pacchi batterie ogni week-end. (ora mi bevo circa una decina di pacchi al week... un saluto a tutti e non mollate!!!! | |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-04-2005
| Citazione:
Un'altra cosa e' l'idle-up che adesso tengo sempre inserito anche al decollo e all'atterraggio, infatti mi succedeva di "crollare" improvvisamente perche' scendevo troppo di giri e non riuscivo a riprendere in tempo. | |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| User |
Ciao a tutti. Anche io sono di quelli che, non potendo contare sull'aiuto di un esperto, ha cercato di apprendere il massimo da questa comunità e dalle altre risorse di rete.............e poi ha fatto da solo con molta circospezione. Ora sono all'hoovering laterale, che mi riesce abbastanza bene anche se mi devo girara un poco assieme al modello. Spero di arrivare presto al frontale ma cerco di non avere fretta (fretta=pezzi di ricambio). Per quanto riguarda il traslato rimando tutto a quando avro un buon controllo istintivo in tutte le posizioni. Quello che non riesco a capire, ma che mi auguro veramente, è se, piano piano, si sviluppa un automatismo alle correzioni nelle varie posizioni un po come per il volo da dietro che all'inizio sembra impossibile e dopo sembra facile se paragonato al laterale o al frontale. Tornando all'argomento del forum, se per autodidatta si intende uno che non può contare sulla presenza "fisica " di altri, allora è possibile.............. ma in fondo : è veramente un autodidatta uno che ha letto, scritto si è confrontato, ha comunicato per ore e settimane con tutte le persone disponibilissime, gentilissime e entusiaste che si trovano qui o nelle varie comunità di appassionati in giro per il mondo??????????? o forse anche nel modellismo le distanze si stanno accorciando grazie alla rete? Ciao a tutti Filo
__________________ Ciao Filo La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha......... (non ricordo dove l'ho letto ma condivido) |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-06-2005
|
La parola autodidatta è effettivamente da interpretare, senza il supporto della rete non mi sarebbe mai venuto in mente di acquistare un gingillo simile! Solo soletto sarei forse riuscito solo a montarlo e nulla più... :o A breve farò l'ordine in modo da ripristinare il T-Rex, nell'attesa faccio qualche domandina... Secondo voi quanto influisce sulla stabilità il training kit? L'eli è più facile da pilotare senza? Quando lo monto devo seguire qualche regola per mantenere gli equilibri? Vorrei riuscire a tirar su l'eli in hovering stabile ma per ora va dove vuole lui... Voi come agite sugli stick per tirarlo su? Movimenti dolci? La tendenza è quella di trovare l'equilibrio tenendo leggermenti cabrati verso dx? E' difficilissimo!!! |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-04-2005
|
Il salvagente l'ho tolto al 12° volo quando mi sono accorto che non miglioravo piu' e che riuscivo sempre e comunque a scendere dritto. Nel mio caso mi faceva pendolare da tutte le parti e senza ho trovato tutto piu' stabile, sono andato oltre il punto morto in cui mi ero incagliato. Per gli stick ho cercato di regolare corse ed esponenziali in modo da fare meno fatica possibile, e' una cosa soggettiva. Vanno fatte prove e prove finche' a un certo punto "si sente" l'eli sotto controllo (cioe' si azzecca la combinazione visione/reazione/correzione/tempi). Questo avviene dapprima per la coda e le posizioni che si sono tenute piu'spesso, alla fine lo si dovrebbe tenere indifferentemente da ogni angolazione. L'eli e'in equilibrio quando leggermente inclinato verso destra, ma va "sentito" il suo movimento, non guardata l'inclinazione, anche questo ad un certo punto lo si sente istintivamente. |
| | |
| | #18 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-06-2005
|
Secondo voi può essere d'aiuto ad un principiante adottare il Co-Pilot? Potreste spiegarmi meglio il suo funzionamento? Con l'inglese non vado fortissimo... http://www.helihobby.com/html/co-pilot.html Thx |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Recanati (MC)
![]() | Citazione:
__________________ .... molti modelli ... sino quando tengo a bada la moglie | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |