Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 05, 01:26   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by Claudio_F@09 giugno 2005, 21:29
E' curioso l'apprendimento muso/lati. C'e' chi come il sottoscritto impara prima coda e muso e successivamente chiude i lati (prima girando velocemente e poi cercando di rimanervi) e chi invece fa coda/lati e successivamente chiude il muso.

Mi sono chiesto piu'volte se il mio modo (che e' semplicemente quello che mi e' venuto spontaneo) non nasconda in realta' un'insidia. Infatti mi si sono formate due immagini distinte dell'elicottero quasi fossero due velivoli differenti che comando istintivamente in due modi differenti. Ma quando mi avvicino al confine tra le due (cioe' di lato) non so piu' cosa sto pilotando Se non fosse per il simulatore avrei gia' spaccato
Io sono ancora in fase di ri-costruzione, anzi sono proprio fermo e questi problemi li sperimenterò più avanti.
Ma pensandoci un po' credo che l'approccio giusto sia quello di iniziare dalla coda, per il semplice fatto che vedi il modello 'come se stessi seduto in cabina' e, quindi la direzione dei comandi è la stessa.
Ma proprio per il fatto che 'stai seduto in cabina', cosa vedi? Il muso.
Allora tutti i comandi li dò gurdando il muso, pensando al muso e a nient'altro. Se devo virare a sinistra, penso che devo spostare il muso a sinistra e NON la coda a destra.
Ovviamente, con il modello di fronte, è un po' più difficile; ma se anzichè ragionare in termini di destra/sinistra, ragiono in termini di orario/antiorario e abbino queste rotazioni allo stick a sinistra/destra, forse diventa più facile: la rotazione oraria, non cambia sia che la guardi da dietro sia che la guardi davanti!
Per il beccheggio, credo che sia ancora più facile: muso giù o muso sù; visto d'avanti o da dietro non cambia.
Per il rollio, forse è più complicato(modello di fronte). Immedesimarsi 'in cabina' è un processo troppo lento... il modello è già per terra!
Con gli aeromodelli, quando me ne ricordo, adotto la regola immediata per il livellamento delle ali: stick verso l'ala bassa! Qui andrebbe tradotto in: stick verso la pala bassa.
Queste sono le mie elucubrazioni teoriche; a tempo debito vi racconterò tutti i crash che farò applicando queste regole o cercando di applicarle!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 05, 11:00   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di not103

Data registr.: 30-06-2003
Invia un messaggio via MSN a not103
Citazione:
Originally posted by Havier@09 giugno 2005, 18:04
Ciao Evo_7! Ricordi un po' me, soprattutto per la pala contro il tubo di coda. A me è successo 3 volte, insiegabile! In realtà cercando di ripredere l'eli prima della caduta, muovevo istintivamente il ciclico e, come dice il Barone, spegnevo il motore. Questo fa si che le pale vadano a toccare lo stabilizzatore orizzontale e il tubo di coda.
Adesso non mi capita più, e sai perché? Pratica e solo pratica! Adesso il mio T-Rex riesco a controllarlo bene in hovering da dietro e di lato. Il prossimo passo è tenerlo dal muso.
Non è che hai un bel pò di negativo ad inizio curva?? le pale in plastica sono mooolto flessibili, magari si flettono a tal punto da andare contro il tubo.
Io l'unica volta che ho rotto il tubo di coda è perchè sono andato a caccia di talpe...
Cmq io sono autodidatta, secondo quello che per me è necessario è testa. Nel senso che errori sono ammissibili, ma se si impara a leggere, leggere e se si è scrupolosi nel montare e controllare la meccanica tutto è fattibile. Poi esistono i manuali, sembra ma gran parte dei dubbi o domande che saltano fuori sono risolvibili leggendo il manuale (ovvio che bisogna conoscere un pochino l'inglese...).
Sono partito con un Hornet FP che non ha mai volato, mi sono esercitato un pò nell'hovering con un Hummingbird e ora la svolta con il T-rex, dopo i primi tentativi catastrofici di traslato da due settimane vado in volato tranquillamente anche di fronte (l'hovering frontale non è ancora il mio forte)... per fare questo ci ho messo circa 6 mesi, facendo in media 2 pacchi batterie ogni week-end. (ora mi bevo circa una decina di pacchi al week...

un saluto a tutti e non mollate!!!!
Vecchio 10 giugno 05, 13:36   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Citazione:
Originally posted by CantZ506@09 giugno 2005, 23:18
Per il rollio, forse è più complicato(modello di fronte). Immedesimarsi 'in cabina' è un processo troppo lento... il modello è già per terra! Con gli aeromodelli, quando me ne ricordo, adotto la regola immediata per il livellamento delle ali: stick verso l'ala bassa!
Concordo in tutto, e il problema maggiore infatti e' non confondere la destra con sinistra. Credo che "immedesimarsi in cabina" quando si guarda l'eli nei 180 gradi frontali sia impossibile, si impara a correggere istintivamente dal lato giusto come per gli aerei. Il problema mi sembra particolarmente avvertibile nell'hovering, in cui bisogna sempre avere la sensazione di come correggere contemporaneamente beccheggio e rollio sotto qualsiasi visuale... in pratica poter ruotare lentamente l'eli di 360 gradi da entrambe le parti (e sono fermo a questo punto). Il traslato mi sembra invece molto piu' facile.

Un'altra cosa e' l'idle-up che adesso tengo sempre inserito anche al decollo e all'atterraggio, infatti mi succedeva di "crollare" improvvisamente perche' scendevo troppo di giri e non riuscivo a riprendere in tempo.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 05, 11:47   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di filofilato

Data registr.: 20-03-2005
Invia un messaggio via MSN a filofilato
Ciao a tutti.

Anche io sono di quelli che, non potendo contare sull'aiuto di un esperto, ha cercato di apprendere il massimo da questa comunità e dalle altre risorse di rete.............e poi ha fatto da solo con molta circospezione.

Ora sono all'hoovering laterale, che mi riesce abbastanza bene anche se mi devo girara un poco assieme al modello.

Spero di arrivare presto al frontale ma cerco di non avere fretta (fretta=pezzi di ricambio).

Per quanto riguarda il traslato rimando tutto a quando avro un buon controllo istintivo in tutte le posizioni.

Quello che non riesco a capire, ma che mi auguro veramente, è se, piano piano, si sviluppa un automatismo alle correzioni nelle varie posizioni un po come per il volo da dietro che all'inizio sembra impossibile e dopo sembra facile se paragonato al laterale o al frontale.

Tornando all'argomento del forum, se per autodidatta si intende uno che non può contare sulla presenza "fisica " di altri, allora è possibile..............

ma in fondo :

è veramente un autodidatta uno che ha letto, scritto si è confrontato, ha comunicato per ore e settimane con tutte le persone disponibilissime, gentilissime e entusiaste che si trovano qui o nelle varie comunità di appassionati in giro per il mondo???????????
o forse anche nel modellismo le distanze si stanno accorciando grazie alla rete?

Ciao a tutti
Filo

La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 05, 12:00   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di not103

Data registr.: 30-06-2003
Invia un messaggio via MSN a not103
Citazione:
Originally posted by filofilato@11 giugno 2005, 09:39

è veramente un autodidatta uno che ha letto, scritto si è confrontato, ha comunicato per ore e settimane con tutte le persone disponibilissime, gentilissime e entusiaste che si trovano qui o nelle varie comunità di appassionati in giro per il mondo???????????
o forse anche nel modellismo le distanze si stanno accorciando grazie alla rete?
autodidatta è colui che si arrangia e non è aiutato fisicamente da nessuno...
Vecchio 13 giugno 05, 11:26   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-06-2005
La parola autodidatta è effettivamente da interpretare, senza il supporto della rete non mi sarebbe mai venuto in mente di acquistare un gingillo simile!
Solo soletto sarei forse riuscito solo a montarlo e nulla più... :o
A breve farò l'ordine in modo da ripristinare il T-Rex, nell'attesa faccio qualche domandina...

Secondo voi quanto influisce sulla stabilità il training kit? L'eli è più facile da pilotare senza? Quando lo monto devo seguire qualche regola per mantenere gli equilibri?
Vorrei riuscire a tirar su l'eli in hovering stabile ma per ora va dove vuole lui...
Voi come agite sugli stick per tirarlo su? Movimenti dolci? La tendenza è quella di trovare l'equilibrio tenendo leggermenti cabrati verso dx? E' difficilissimo!!!
Evo_7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 05, 14:05   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Il salvagente l'ho tolto al 12° volo quando mi sono accorto che non miglioravo piu' e che riuscivo sempre e comunque a scendere dritto. Nel mio caso mi faceva pendolare da tutte le parti e senza ho trovato tutto piu' stabile, sono andato oltre il punto morto in cui mi ero incagliato.

Per gli stick ho cercato di regolare corse ed esponenziali in modo da fare meno fatica possibile, e' una cosa soggettiva. Vanno fatte prove e prove finche' a un certo punto "si sente" l'eli sotto controllo (cioe' si azzecca la combinazione visione/reazione/correzione/tempi). Questo avviene dapprima per la coda e le posizioni che si sono tenute piu'spesso, alla fine lo si dovrebbe tenere indifferentemente da ogni angolazione. L'eli e'in equilibrio quando leggermente inclinato verso destra, ma va "sentito" il suo movimento, non guardata l'inclinazione, anche questo ad un certo punto lo si sente istintivamente.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 11:44   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-06-2005
Secondo voi può essere d'aiuto ad un principiante adottare il Co-Pilot? Potreste spiegarmi meglio il suo funzionamento? Con l'inglese non vado fortissimo...

http://www.helihobby.com/html/co-pilot.html

Thx
Evo_7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 05, 01:03   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Speleo

Data registr.: 31-01-2005
Citazione:
Originally posted by Evo_7@16 giugno 2005, 09:36
Secondo voi può essere d'aiuto ad un principiante adottare il Co-Pilot? Potreste spiegarmi meglio il suo funzionamento? Con l'inglese non vado fortissimo...

http://www.helihobby.com/html/co-pilot.html

Thx
secondo me il co-pilot NON serve ad imparare da principiante in quanto mantenendoti l'assetto NON imparerai mai a controllarlo senza aiuto . Invece lo vedrei meglio per iniziare manovre "azzardate" che in caso di panico o problemi "provi" ad inserirlo per salvare il modello (anche se occorre molto sangue freddo mentre "perdi" il modello andare ad azionare l'interruttore di inserimento del co-pilot)
Vecchio 17 giugno 05, 21:29   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-04-2004
A ME mi sembra na strunzata.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Maro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks