Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 giugno 05, 01:26   #11 (permalink)  Top
CantZ506
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by Claudio_F@09 giugno 2005, 21:29
E' curioso l'apprendimento muso/lati. C'e' chi come il sottoscritto impara prima coda e muso e successivamente chiude i lati (prima girando velocemente e poi cercando di rimanervi) e chi invece fa coda/lati e successivamente chiude il muso.

Mi sono chiesto piu'volte se il mio modo (che e' semplicemente quello che mi e' venuto spontaneo) non nasconda in realta' un'insidia. Infatti mi si sono formate due immagini distinte dell'elicottero quasi fossero due velivoli differenti che comando istintivamente in due modi differenti. Ma quando mi avvicino al confine tra le due (cioe' di lato) non so piu' cosa sto pilotando Se non fosse per il simulatore avrei gia' spaccato
Io sono ancora in fase di ri-costruzione, anzi sono proprio fermo e questi problemi li sperimenterò più avanti.
Ma pensandoci un po' credo che l'approccio giusto sia quello di iniziare dalla coda, per il semplice fatto che vedi il modello 'come se stessi seduto in cabina' e, quindi la direzione dei comandi è la stessa.
Ma proprio per il fatto che 'stai seduto in cabina', cosa vedi? Il muso.
Allora tutti i comandi li dò gurdando il muso, pensando al muso e a nient'altro. Se devo virare a sinistra, penso che devo spostare il muso a sinistra e NON la coda a destra.
Ovviamente, con il modello di fronte, è un po' più difficile; ma se anzichè ragionare in termini di destra/sinistra, ragiono in termini di orario/antiorario e abbino queste rotazioni allo stick a sinistra/destra, forse diventa più facile: la rotazione oraria, non cambia sia che la guardi da dietro sia che la guardi davanti!
Per il beccheggio, credo che sia ancora più facile: muso giù o muso sù; visto d'avanti o da dietro non cambia.
Per il rollio, forse è più complicato(modello di fronte). Immedesimarsi 'in cabina' è un processo troppo lento... il modello è già per terra!
Con gli aeromodelli, quando me ne ricordo, adotto la regola immediata per il livellamento delle ali: stick verso l'ala bassa! Qui andrebbe tradotto in: stick verso la pala bassa.
Queste sono le mie elucubrazioni teoriche; a tempo debito vi racconterò tutti i crash che farò applicando queste regole o cercando di applicarle!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando