Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 08, 09:16   #1821 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wineris
 
Data registr.: 03-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 357
Invia un messaggio via MSN a wineris
Citazione:
Originalmente inviato da sailormoon Visualizza messaggio
Premessa/riassunto: ho il 5#8 che, pur col timone di coda tutto trimmato a sinistra, continua a girare (lentamente) in senso antiorario.

Considerato che è il rotore superiore a ruotare in senso antiorario, ho pensato che fosse quello a dover essere "spianato", per generare meno spinta. Smontate le pale, le ho stirate per bene, diminuendone alla metà circa la curvatura. Rimontate.. beh, l'eli va allo stesso modo, anzi, gira in senso antiorario ancora più velocemente di prima e costringe a correzioni continue. Montate le pale originali che avevo di scorta, tutto è tornato alla norma: rotazione lenta in senso antiorario nonostante il trimmaggio tutto a sinistra.

Cosa ho sbagliato? avrei dovuto "spianare" le pale del rotore inferiore? come si spiega, tecnicamente? a me sembra un controsenso

Qualcuno ha risolto qualcosa con sta cosa del ferro da stiro?
Le extreme hanno curvatura inferiore rispetto alle pale originali?
Ma soprattutto quale parte della pala genera più spinta? (sono ignorante totale, si vede ) la parte interna, che è anche più curva, o la parte esterna, che è quasi dritta?
Scusa sailor, forse ti è sfuggito, ma se l'hely ti gira tutto in senso antiorario (sx) dovresti trimmare a dx non a sx. Penso comunque che tu l'abbia fatto. Il sistema molto 'empirico' dello 'stiraggio' delle pale, sai lascia il tempo che trova nel senso che potrebbe risolvere qualcosina, ma non è miracoloso. Non avendo risolto con una stiratina magari dovevi dare un po di negativo all'incidenza delle pale, forse risolvevi (scherzo!!!!). Purtroppo questo walkerino è strepitoso ma molto delicato e in poco tempo ti presenta numerosi problemi. Alcuni hanno risolto con dei poteziometri sulla tx ( in modo da avere più range di trimmatura), altri hanno cambiato i motori (ma non mi sembra il caso), potresti risolvere anche cambiando TUTTE le pale (usando magari quelle di un'altra marca per esempio Esky che sono compatibili e magari hanno un profilo diverso), in ultimo potresti giocare sull'accoppiamento corona pignone dei motori (avvicinando o allontanando un po i motori in modo da riportare i giri dei due allo stesso numero). Non so se sono stato chiaro, non mi viene in mente altro (forse cambiare il pignone........ no scherzo.......). Ciao, Marco.
__________________
WALKERA 5#8 - T-REX 450 - LOGO 400 - RAPTOR 30 IN FUSOLIERA della POLIZIA - RADIO HITECH AURORA 9
wineris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 09:28   #1822 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sailormoon
 
Data registr.: 01-08-2008
Messaggi: 207
Citazione:
Originalmente inviato da santi675 Visualizza messaggio
buongiorno a tutti!!!
hai provato a girare di pochi gradi alla volta la vitina del MIX in senso antiorario?
io non ho "MIX" ma "Sensitive" ed "Extent", e sono attualmente entrambi al minimo. Comunque non è un problema di vitine sulla ricevente nè di pale, pare. Ho notato, infatti, che a motori freddi l'elicottero (sempre col timone trimmato tutto a sinistra) è stabile in hovering e non ruota di coda. 30 secondi dopo, quando i motori evidentemente cominciano a scaldare, comincia la rotazione, che diventa sempre più pronunciata man mano che l'elicottero resta in volo (e il calore dunque aumenta). Che sia un problema di "resa" di un motore che è incostante? La ricevente eroga la stessa corrente ad entrambi i motori, ma uno gira un pò più velocemente (o lentamente) dell'altro. E questo sarebbe anche comprensibile, visto il costo del giocattolo, basterebbe in qualche modo aumentare la portata dell'estensione della regolazione del trim di coda, in modo da poter compensare meglio.. ma come si fa? si dovrebbe intervenire sulla trasmittente, immagino.
sailormoon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 09:34   #1823 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sailormoon
 
Data registr.: 01-08-2008
Messaggi: 207
Citazione:
Originalmente inviato da wineris Visualizza messaggio
Scusa sailor, forse ti è sfuggito, ma se l'hely ti gira tutto in senso antiorario (sx) dovresti trimmare a dx non a sx.
eh! facendo così aumenta di parecchio la velocità di rotazione in senso antiorario.

Citazione:
Originalmente inviato da wineris Visualizza messaggio
Alcuni hanno risolto con dei poteziometri sulla tx ( in modo da avere più range di trimmatura)
questo mi interesserebbe, era anche la soluzione cui stavo pensando.. con un potenziometro da un euro magari si risolve la cosa.. ma di che resistenza deve essere? e deve essere messo in serie sul trimmer o in che altro modo? tu sai qualcosa o qualcuno che mi legge sa darmi delle indicazioni? che corro subito al negozio di elettronica a prenderlo
sailormoon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 09:45   #1824 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2008
Messaggi: 37
Citazione:
Originalmente inviato da sailormoon Visualizza messaggio
io non ho "MIX" ma "Sensitive" ed "Extent", e sono attualmente entrambi al minimo. Comunque non è un problema di vitine sulla ricevente nè di pale, pare. Ho notato, infatti, che a motori freddi l'elicottero (sempre col timone trimmato tutto a sinistra) è stabile in hovering e non ruota di coda. 30 secondi dopo, quando i motori evidentemente cominciano a scaldare, comincia la rotazione, che diventa sempre più pronunciata man mano che l'elicottero resta in volo (e il calore dunque aumenta). Che sia un problema di "resa" di un motore che è incostante? La ricevente eroga la stessa corrente ad entrambi i motori, ma uno gira un pò più velocemente (o lentamente) dell'altro. E questo sarebbe anche comprensibile, visto il costo del giocattolo, basterebbe in qualche modo aumentare la portata dell'estensione della regolazione del trim di coda, in modo da poter compensare meglio.. ma come si fa? si dovrebbe intervenire sulla trasmittente, immagino.

MIX ed EXTENT sono la stessa cosa,a me è capitato il rotore superiore girasse male a causa di un cattivo accoppiamento tra corona e pignone,dovuto a ripetuti crash...sistemato quello l'elicottero è ritornato a volare bene
santi675 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 09:55   #1825 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sailormoon
 
Data registr.: 01-08-2008
Messaggi: 207
Citazione:
Originalmente inviato da santi675 Visualizza messaggio
MIX ed EXTENT sono la stessa cosa,a me è capitato il rotore superiore girasse male a causa di un cattivo accoppiamento tra corona e pignone,dovuto a ripetuti crash...sistemato quello l'elicottero è ritornato a volare bene
Extent regola l'escursione dei servomotori, non il rapporto di rotazione tra i due motori, che in condizioni normali (trim e stick al centro) dovrebbe essere sempre di 1:1, e invece nel mio caso non lo è. Come dicevo prima, sembra che un motore ruoti progressivamente più lentamente dell'altro, e questo genera il problema. Se si potesse trimmare in modo più esteso si risolverebbe.
sailormoon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 10:05   #1826 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-07-2008
Messaggi: 37
Citazione:
Originalmente inviato da sailormoon Visualizza messaggio
Extent regola l'escursione dei servomotori, non il rapporto di rotazione tra i due motori, che in condizioni normali (trim e stick al centro) dovrebbe essere sempre di 1:1, e invece nel mio caso non lo è. Come dicevo prima, sembra che un motore ruoti progressivamente più lentamente dell'altro, e questo genera il problema. Se si potesse trimmare in modo più esteso si risolverebbe.
hai ragione,mi sono sbagliato,intendevo dire sensitive ed extent sono la stessa cosa,nel mio 5#8,ho sensitive e mix,regolando il mix contrasto la tendenza dell'eli a girare su se stesso,ad esempio nel mio comanche,non si chiama mix ma proportional e regolandolo ho lo stesso risultato
santi675 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 10:06   #1827 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-05-2008
Messaggi: 6
Pattini Per 5#8 (53#1)

Io ho montato i pattini del 53#1 belli massicci.

Posto una foto non di buon qualita perchè fatta con il cellulare.
Icone allegate
Club Walkera 5#8: info, settaggi, tips & tricks, foto e video-pattini.jpg  

Ultima modifica di jordanjordan : 05 agosto 08 alle ore 10:15
jordanjordan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 10:49   #1828 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sorcio Verde
 
Data registr.: 28-07-2008
Residenza: CAGLIARI
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da sailormoon Visualizza messaggio
eh! facendo così aumenta di parecchio la velocità di rotazione in senso antiorario.



questo mi interesserebbe, era anche la soluzione cui stavo pensando.. con un potenziometro da un euro magari si risolve la cosa.. ma di che resistenza deve essere? e deve essere messo in serie sul trimmer o in che altro modo? tu sai qualcosa o qualcuno che mi legge sa darmi delle indicazioni? che corro subito al negozio di elettronica a prenderlo
Va inserita una resistenza da 1000 ohm sul potenziometro del "rotore di coda "sul radiocomando nel filo rosso o bianco a seconda del senso in cui ruota l'elicottero

Io che ho il mode 2 con il minidip posteriore N° 1 su off la ho inserita sul filo rosso

Tranquilli funziona alla grande
__________________
Giampiero.
Sorcio Verde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 12:15   #1829 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sailormoon
 
Data registr.: 01-08-2008
Messaggi: 207
Citazione:
Originalmente inviato da Sorcio Verde Visualizza messaggio
Va inserita una resistenza da 1000 ohm sul potenziometro del "rotore di coda "sul radiocomando nel filo rosso o bianco a seconda del senso in cui ruota l'elicottero

Io che ho il mode 2 con il minidip posteriore N° 1 su off la ho inserita sul filo rosso

Tranquilli funziona alla grande
grazie mille, ora intanto proverò con le extreme, appena arrivano, magari cambia qualcosa.. se no mi armo di saldatore e provo la tua soluzione, sperando di non combinare pasticci
sailormoon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 12:34   #1830 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sailormoon
 
Data registr.: 01-08-2008
Messaggi: 207
Citazione:
Originalmente inviato da jordanjordan Visualizza messaggio
Io ho montato i pattini del 53#1 belli massicci.

Posto una foto non di buon qualita perchè fatta con il cellulare.
Bello, complimenti!! ma gli attacchi sono uguali a quelli del 5#8 oppure bisogna lavorare di lima e forbicina?
sailormoon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Walkera 5#4 : Tutto sul Modello - Info settaggi - Ricambi ecc..... Giulianottero Elimodellismo Club Modelli 534 19 gennaio 16 19:25
Club EAGLE 3D - Modifiche e Migliore Tecniche, Settaggi, Tips&Triks - foto/video umbpan Elimodellismo Principianti 10 04 marzo 09 22:16
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002