Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 08, 00:00   #821 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moddy6631
 
Data registr.: 20-11-2007
Messaggi: 189
ho fatto delle prove e con l'extend al massimo e levetta a livello massimo ronza, quando rilascio però scompare
moddy6631 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 10:25   #822 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Extent

E le pale non hanno toccato? Di quale levetta parli?
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 10:40   #823 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
A proposito ieri ho volato fuori con l'extent normale perchè ho paura di rompere le pale (ho oridinato le xtreme) e con un pò di brezza come al solito fatica a risponere ai comandi. In atterraggio mi si è rotto il carrello. L'ho riparato fissando un filo sottile di acciaio armonico con del nastro rinforzato con fibra di vetro, ai supporti in plastica. Sembra che regga alla grande!

Come diceva Max adesso voglio provare a diminuire il Sensitive, perchè in hovering tende a muoversi molto e devo continuamente correggere. Ciao
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 12:43   #824 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Agrigento
Messaggi: 146
settaggi vari

Ciao Cardinal. Io ho fatto le prove con il SENSITIVE e ho avuto questi risultati:

Tutto al minimo (tutto verso il segno -) l'eli riesce a stare quasi fermo in hovering
a 5 cm dal suolo (sembra un hovercraft o un ferro da stiro che passa i colletti delle camice) cioè si muove in modo quasi impercettibile.Unica pecca che ogni tanto la coda dà degli scatti bruschi come sè l'eli avesse ricevuto un comando radio all'improvviso o comunque un'interferenza.Ovviamente una volta avvenuto l'inconveniente, l'eli perde l'hovering e bisogna ricominciare daccapo.

Messo tra il minimo e la metà corsa, l'eli riesce comunque con più difficoltà a fare l'hovering ma ad una distanza maggiore dal suolo cioè da 20 cm circa, il fenomeno degli scatti di coda non si manifesta, ma l'hovering và tenuto sempre sotto stick (a differenza del modo precedente con il SENSITIVE al minimo in cui addirittura regoli gli stick per l'hovering e lasci la radio per terra senza più toccarla)

Tra la metà e il massimo della regolazione non ho provato e di conseguenza non sò le reazioni.

regolato il SENSITIVE al massimo ( tutto verso il segno +) l'eli và per i fatti suoi ad altezze basse e per vederlo un pò in hovering bisogna assolutamente che sia ad un altezza almeno di 80 cm circa effettuando un hovering non propriamente fermo ma in leggeri cerchi laterali (non sul proprio asse, almeno questo).L'hovering và sempre controllato dagli stick.

Conclusione che se non fosse per quegli scatti improvvisi la migliore regolazione sarebbe quella al minimo, perchè è impressionante di come sta fermo in aria a 5 10 15 cm, sembra una libbellula in aria.
Ora quello che vorrei capire una buona volta per tutte è :

Questo trimmer SENSITIVE regola l'adattamento in automatico del giroscopio in modo da fare avere stabilità all'eli progressivamente alle condizioni di volo che incontra il modello,( cioè il vortice d'aria dell'effetto suolo, correnti d'aria
che investono lateralmente l'eli, vibrazioni meccaniche dei motori stessi che tendono a spostare l'eli, ecc)

Oppure questo trimmer regola semplicemente la sensibilità della ricevente in modo che il comando trasmesso dalla tx sià tradotto in impulsi ai servi e ai motori in tempi di reazione più o meno lunghi a piacimento della regolazione?

mi spiego meglio: può essere che con il SENSITIVE al minimo , un comando venga ricevuto con un tempo (in microsecondi) più lungo con la conseguenza
che il comando sia più progressivo e quindi più dolce?
inversamente con il SENSITIVE al massimo può essere che lo stesso comando venga inviato dalla radio ai motori o servi interessati in tempi più rapidi con la conseguenza di avere una risposta più secca del comando e quindi un eli più nervosetto.
Mi affido alle massime cariche luminari del forum senza fare nomi per dimostrare preferenze perchè sò che possono nascere delle discussioni, comunque sò che ci sono.

Il rumore che fanno i servi ad eli acceso ma fermo (cioè con tutti i comandi a zero) ho notato che lo fà con la radio accesa.Con la radio spenta non lo fà.
Non è un ronziò vero e proprio, ma un rumore strano tipico di quando si mette una pastiglia effervescente nell'acqua e si sente il gorgoglio delle bollicine.
Qualcuno sà il perchè?
Ciao a tutti, attendo risposte
maxastuto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 14:27   #825 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 166
Ciao a tutti, sono nuovissimo e sono in trepidante attesa che mi arrivi il mio bel 5v8. Ho la paura, se non la certezza visti i tanti incidenti letti in questo forum, che avrò bisogno di tanti pezzi di ricambio
per ora ho capito che sarebbe una cosa intelligente comprarsi le hard blade per un sacco di motivi diversi.
Sto per fare un ordine da ckado (ma ckado...sta per "ci cado"???? )
e prima di farlo...se mi deste qualche suggerimento sulle parti che si rompono o si usurano più facilmente, sarebbe graditissimo!!!
rens73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 14:58   #826 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Agrigento
Messaggi: 146
Citazione:
Originalmente inviato da rens73 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono nuovissimo e sono in trepidante attesa che mi arrivi il mio bel 5v8. Ho la paura, se non la certezza visti i tanti incidenti letti in questo forum, che avrò bisogno di tanti pezzi di ricambio
per ora ho capito che sarebbe una cosa intelligente comprarsi le hard blade per un sacco di motivi diversi.
Sto per fare un ordine da ckado (ma ckado...sta per "ci cado"???? )
e prima di farlo...se mi deste qualche suggerimento sulle parti che si rompono o si usurano più facilmente, sarebbe graditissimo!!!
carissimo Rens73 i ricambi che è un bene che tu abbia sono di diverse priorità:
1° priorità : set delle pale, carrello, coppia delle corone.
2° priorità : in caso di caduta si potrebbe rompere la canopy o il traliccio o la rx (che comunque costa e conviene comprarla solo dopo la sua rottura e non tenerla di scorta)
3° priorità : ricambi soggetti ad usura e quindi inevitabilmente da sostituire dopo diversi utilizzi: 2 motori e la batteria lipo.
per il resto non ti preoccupare, compra un bel kit training oppure fattelo tu con due stecche in carbonio (le trovi negli aquiloni che vendono i cinesi) e 4 palline da ping pong.Le prime volte usa come base di appoggio(eliporto) un bel lettone matrimoniale con il copriletto bello steso senza pieghe e allenati tanto ad alzarlo di pochi cm. Successivamente e solo (attenzione) quando avrai avuto la padronanza dello stick elevatore e avrai automatizzato nella tua mente la corsa da fare con lo stick puoi tentare con un pò di hovering (tenerlo fermo a mezz'aria).
Se vuoi (io l'ho fatto) usa un sistema antipanico, cioè prendi un elastico di quelli circolari gialli e da lato aggancia lo stick elevatore che come saprai non ha la molla di ritorno (resta nella posizione in cui lo alzi, perciò anche al massimo del gas) e dall'altro fai un occhiello e passagli di dentro un pò di nastro adesivo e bloccalo nella parte posteriore della radio tx. Regolalo in modo da avere il ritorno dello stick a zero ma che non sia troppo rigido in modo da non compromettere la regolazione durante l'uso.Con questo sistema in caso di panico ( se dovesse succedere di non ricordarti di togliere potenza, non corri il rischio che l'eli ti schizzi via o di rompere le pale in caso d'urto accidentale o di sgranare le corone. Certo è un metodo che funziona negli allenamenti di hovering e con un piano di appoggio ammortizzato (altrimenti il brusco calo di potenza dovuto allo stick che con l'elastico torna subito a zero , provocherebbe una caduta libera dell'eli con il conseguente crash.
maxastuto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 08, 15:02   #827 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2007
Residenza: viterbo
Messaggi: 54
Citazione:
Originalmente inviato da rens73 Visualizza messaggio
...se mi deste qualche suggerimento sulle parti che si rompono o si usurano più facilmente, sarebbe graditissimo!!!
Diciamo che SE l'elicottero non cade, e sarebbe la cosa migliore, per usura normale servono, alla luuuunga, i motori, la batteria qualche servo....e un controllo costante dei serraggi di pale e flybar (entrambe devon essere lente il giusto ma non da perdersi )
Se ahimè il piccolo decide di schiantarsi e non si è almeno così pronti da togliere motore prima che tocchi.......beh in quel caso vedrai disintegrarsi pale, flybar e coda...e se insisti potreti riuscire a rompere pure ingranaggi, carrello e manine portapale; solo i migliori riescono a storcere gli alberi...
Calcola che cmq non è così facile coe sembra e al massimo te la cavi con una cinquantina d'euro di pezzetti....(fai una caxxatina simile con un Rex e oltre ai $$ rischi pure d'ammazzarti)
Le pale Extreme flettono meno e danno un po' di stabilità ma in caso di toccatina "violenta" non cedono e fanno un danno maggiore alle manine e agli ingranaggi...ergo...all'inizio forse è meglio tenere le pale standard che si frantumano ma salvano il resto, poi quando si passa all'esterno si montano le HardBlade

Buon divertimento
Corsarino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 11:06   #828 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 166
Grazie per le risposte. Spero che mi arrivi entro questo fine settimana, così nel week end provo qualche timido voletto, probabilmente al chiuso, visto che sono previsti 25 nodi di vento!!
Per adesso faccio fare stretching ai pollici
rens73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 18:52   #829 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Agrigento
Messaggi: 146
Modifiche Walkerino 5#8

Alcuni dissipatori in ergal trovati nella confezione della scheda madre del mio pc dati in dotazione per montarli su qualche chip che riscalda un pò,, li ho utilizati peri motori del walkerino e devo dire che dissipano veramente( ho bloccato l'eli su un piano d'appoggio e ho mandato per alcuni minuti i motori ad alti regimi, ovviamente avevo montato una sonda del termometro sul telaio dei motori per controllo).Successivamente ho voluto colorare le pale come gli elicotteri da guerra del film "Apocalipse Now".
Icone allegate
Club Walkera 5#8: info, settaggi, tips & tricks, foto e video-dscf2560.jpg   Club Walkera 5#8: info, settaggi, tips & tricks, foto e video-dscf2561.jpg   Club Walkera 5#8: info, settaggi, tips & tricks, foto e video-dscf2563.jpg  
maxastuto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 12:58   #830 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 166
E' arrivato il mio 5v8!!!



spero di non fare danni, la batteria è praticamente carica...e fra un po' l'attacco...ho quasi paura
rens73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Walkera 5#4 : Tutto sul Modello - Info settaggi - Ricambi ecc..... Giulianottero Elimodellismo Club Modelli 534 19 gennaio 16 19:25
Club EAGLE 3D - Modifiche e Migliore Tecniche, Settaggi, Tips&Triks - foto/video umbpan Elimodellismo Principianti 10 04 marzo 09 22:16
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002