Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 07, 19:08   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-06-2007
spiegazione sul passo

Ciao a tutti scusate la mia ignoranza in materia, sono un neofita e volevo capire bene le differenze fondamentali tra coassiali e a rotore di coda: al di là del fatto che il secondo rotore compensa l'assenza del rotore di coda (e questo è chiaro), in un modello di quest'ultimo tipo (es. T Rex o Blade CP Pro), le pale principali hanno il passo variabile il quale consente di variare l'incidenza e quindi al modello di sollevarsi, fino qui ho detto bene?
In un coassiale invece, come il blade cx2 che possiedo e mi sta facendo appassionare molto, le pale sono fisse (come passo) ma varia l'inclinazione totale tramite il piatto nei 4 sensi, consentendo volo traslato, avanti e indietro. Ma comunque lui si alza lo stesso (meno male!), senza disporre di regolazione del passo. Questo perché (ed è la domanda) le pale stesse hanno comunque un grado di inclinazione fisso?
Un T-Rex quindi se le pale avessere un passo fisso non si alzerebbe ugualmente allo stesso modo? Perché quindi la necessità di passo variabile?

Approfitto: la logica evoluzione del Blade CX2, dopo il giusto tempo di esperienza, potrebbe essere il Blade CP PRO? O meglio un T-REX 450?
Grazie mille per l'attenzione

Ultima modifica di robros : 13 settembre 07 alle ore 19:10 Motivo: correzioone
robros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 20:08   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2007
Forse dico una castroneria ma passo fisso stà a velocità variabile pale come passo variabile stà a velocità pale fissa.
Pensa ai veri elicotteri !!!
Comunque resto anchio in attesa di spiegazioni più tecniche.
rodolfo61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 20:10   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-09-2007
Portanza

Un qualunque oggetto che voglia sollevarsi da terra deve sviluppare (in qualche modo) una forza che si opponga al peso. Nel caso degli elicotteri come puoi immaginare questa forza è prodotta dalla rotazione del disco rotore che ruotando a gran velocità crea una differenza di pressione tra sopra e sotto, generando una vera e propria Aspirazione verso l'alto. Entrare nei meccanismi reali della generazione di questo gradiente barico e quindi della PORTANZA è complicato e se vuoi possiamo parlarne con più calma, ma in prima battuta ti basti sapere che questa differenza di pressione è proporzionale sia alla velocità di rotazione del disco, sia all'angolo di incidenza delle pale con l'aria. Puoi generare questa forza intervenendo in un senso o in un altro.
Puoi trovare quindi modelli in cui le pale ruotano ad una velocità costante, e la portanza si crea solo quando l'angolo di incidenza pala-aria diventa significativo. In altri modelli, l'angolo di incidenza è fisso, ma cambia la velocità di rotazione, aumentando fino al corretto valore per cui il modello si alza.
Dartagnan85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 22:15   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Elysalento

Data registr.: 19-08-2007
Invia un messaggio via MSN a mekcarpe
Citazione:
Originalmente inviato da robros
Ciao a tutti scusate la mia ignoranza in materia, sono un neofita e volevo capire bene le differenze fondamentali tra coassiali e a rotore di coda: al di là del fatto che il secondo rotore compensa l'assenza del rotore di coda (e questo è chiaro), in un modello di quest'ultimo tipo (es. T Rex o Blade CP Pro), le pale principali hanno il passo variabile il quale consente di variare l'incidenza e quindi al modello di sollevarsi, fino qui ho detto bene?
In un coassiale invece, come il blade cx2 che possiedo e mi sta facendo appassionare molto, le pale sono fisse (come passo) ma varia l'inclinazione totale tramite il piatto nei 4 sensi, consentendo volo traslato, avanti e indietro. Ma comunque lui si alza lo stesso (meno male!), senza disporre di regolazione del passo. Questo perché (ed è la domanda) le pale stesse hanno comunque un grado di inclinazione fisso?
Un T-Rex quindi se le pale avessere un passo fisso non si alzerebbe ugualmente allo stesso modo? Perché quindi la necessità di passo variabile?

Approfitto: la logica evoluzione del Blade CX2, dopo il giusto tempo di esperienza, potrebbe essere il Blade CP PRO? O meglio un T-REX 450?
Grazie mille per l'attenzione
allora, come già tu hai intuito, il passo fisso ha un'incidenza delle pale tali che, variando la velocità di rotazione, creano quella "spinta" necessaria a far sollevare il modello.
mettiamo tra " spinta x ora e poi ci ritorno.
in un passo variabile tu puoi giocare sia sulla velocità che sull'incidenza delle pale a tuo piacimento.
nel volo 3D ad esempio si cerca di ottenere una velocità costante intorno ai 1800 giri del rotore principale e si varia solo il passo in positivo e in negativo a tuo piacimento e questo può essere esattamente l'opposto al passo fisso.
chiaro che un modello "giocattolino" che è ottimo x apprendere i rudimenti del volo non ha bisogno di autorotazioni, voli 3D ecc x cui è + che mai sufficente quel tipo di "spinta". il passo successivo sarà poter variare a proprio piacimento sia il passo che il motore regolando le curve relative.

Citazione:
Originalmente inviato da Dartagnan85
Un qualunque oggetto che voglia sollevarsi da terra deve sviluppare (in qualche modo) una forza che si opponga al peso. Nel caso degli elicotteri come puoi immaginare questa forza è prodotta dalla rotazione del disco rotore che ruotando a gran velocità crea una differenza di pressione tra sopra e sotto, generando una vera e propria Aspirazione verso l'alto.
torno alla "spinta" allacciandomi a quanto detto giustamente dal nostro amico, volendo precisare essenzialmente una cosa: gli ely, sia i nostri che i veri, non volano x effetto della spinta verso il basso dell'aria, ma "galleggiano" x effetto del vuoto d'aria stessa che si crea sopra il rotore.
in un ely bipala il concetto è semplicissimo, le pale non fanno altro che togliere l'aria presente al di sopra del rotre creando una situazione di vuoto. tanto + è maggiore il grado d'incidenza delle pale e tanto + sarà la velocità, tanto maggiore sarà questo cuscinetto di vuoto che si viene a creare.
come controprova di quanto siano interlacciati incidenza e velocità delle pale, si può prendere come esempio quelle che sono le 2 principali teorie sui primi hovening: c'è chi dice di iniziare con poco passo emolto motore in maniera da avere un ely + stabile al vento ma di contro + nervoso e c'è chi dice di iniziare con poco motore e molto passo x avere un ely più docile ma che farà da aquilone col vento (io personalmente preferisco mettere le pale in posizione d'hovening a 5,5 gradi e aumentare o dimiuire il motore fino ad avere l'hovening x poter poi settare + correttamente il restante della curva sia del passo che del motore).
spero di non essermi perso e di aver reso l'idea.
il passo successivo: dipende. io sono un patito degli ely a benzina x cui non potrei far altro che suggerirti un bel 50 nitro, altra gente che poi vola pure da dio, ha continuato con un t-rex 450 arrivandoci a fare i primi 3D.
dipende da quanto vuoi spendere e dove vuoi arrivare. sicuramente un 50 nitro inizi a far parte al 100% della famiglia ma spendi sicuramente na cosetta di solti (non guardare assolutamente il 30 che è una zanzara nevrastenica). il t-rex spendi sicuramente ti meno, non ha costi di carburante e comunque non ti preclude quasi niente se non il fatto che io suggerisco sempre di volarci al chiuso essendo così piccolo a meno che non ci sia una giornata di vento forza olio
Vecchio 14 settembre 07, 11:14   #5 (permalink)  Top
User

Grazie a tutti voi, ho chiarito il mio dubbio, praticamente nei modelli "seri" lo spostamento verticale è dato da somma/combinazione di passo/velocità di rotazione, mentre nei coax da sola velocità di rotazione.
Se ho ben capito il concetto, l'impostazione del passo al contrario (se possibile), diciamo in negativo permette di scendere in accelerazione ma soprattutto di salire in volo rovesciato, corretto?

Capisco quindi il salto notevole di difficoltà tra pilotare un coax è un ely a rotore di coda, è una quabtità notevole di informazioni in più che bisogna impartire in misura e tempi corretti, in frazioni di secondo... mi sa che insistero ancora un po' di tempo con il blade cx... anche se la passione x questo magnifico hobby sta crescendo notevolmente

Ciao e buon volo a tutti
Vecchio 14 settembre 07, 12:25   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di SlAiMeR

Data registr.: 11-08-2005
Invia un messaggio via MSN a SlAiMeR
Citazione:
Grazie a tutti voi, ho chiarito il mio dubbio, praticamente nei modelli "seri" lo spostamento verticale è dato da somma/combinazione di passo/velocità di rotazione, mentre nei coax da sola velocità di rotazione.
Se ho ben capito il concetto, l'impostazione del passo al contrario (se possibile), diciamo in negativo permette di scendere in accelerazione ma soprattutto di salire in volo rovesciato, corretto?

Capisco quindi il salto notevole di difficoltà tra pilotare un coax è un ely a rotore di coda, è una quabtità notevole di informazioni in più che bisogna impartire in misura e tempi corretti, in frazioni di secondo... mi sa che insistero ancora un po' di tempo con il blade cx... anche se la passione x questo magnifico hobby sta crescendo notevolmente

Ciao e buon volo a tutti
In realtà per fare un traslato tranquillo le curve gas-passo si impostano all'inizio, dopodichè aumentando il gas, i servi automaticamente aumentano il passo..
Di fatto nel traslato tranquillo operiamo anche noi principianti con gli heli seri su solo 4 canali.. Il passo lo regoliamo sostanzialmente prima di volare con le curve..
Non abbiamo tra le dita contemporaneamente gas e passo, ma essi sono "miscelati" dalla ricevente che impartisce gli ordini insieme.
Capito nulla?

Walkera DragonFly #4

E_sky Honey Bee King V2 default configuration

Thunder_Tiger E325 "Mini Titan"
SlAiMeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 12:47   #7 (permalink)  Top
User

non sono un genio ma ho capito, in pratica ci pensa l'elettronica a miscelare le due operazioni, dopo previa impostazione. Quindi nel volo è una preoccupazione in meno. OK grazie!
Vecchio 14 settembre 07, 17:43   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Elysalento

Data registr.: 19-08-2007
Invia un messaggio via MSN a mekcarpe
Citazione:

Ciao e buon volo a tutti
allora, il lavoro grosso si fa sul banco a ely spento.
tu devi lavorare sostanzialmente su 2 menu della radio che è curva passo e curva gas.
in sintesi, entrambi i menù dividono l'escursione del joistik in 5 punti uguali x entrambi i menù: a cursore tutto in fondo punto 1, a cursore a metrà tra lo zero e la posizione di mezzo punto 2, in posizione centrale punto 3, a metà tra la metà e tutto sopra posizione 4 e tutto sopra posizione 5.
questi sono i 5 punti fondamentali. Tu dal menu gas non fai altro che dirgli al punto 1 quanto gas vuoi (di solito si sta a 1 1,5 a seconda di come hai regolato il servo del gas ... comunque è una posizione in cui ti tiene il motore acceso al minimo senza spegnersi). Al punto 2 di solito, questo lo decidi tu, si da ua brusca accellerata e andiamo intorno al 30 35% del motore (si tende ad accellerare così violentemente perchè tanto al 35% di motore comunque non si alza ma sicuramente la rotazione è sufficente a far agganciare bene la frizione, se lo tieni troppo morbido il punto 2, ti giochi il ferodo in pochissimo tempo - il ferodo è la parte che fa atrito e s'aggancia sulla frizione che è collegata direttamente all'albero motore).
Al punto 3 incomincia ad essere + delicata la questione perchè è la posizione + vicina all'hovening quindi indicativamente metteremo all'incirca il 65 70% (sul punto 3 poi ci torno).
al punto 4 va bene l'85% e al punto 5 il 100%.
il punto 3 poi te lo riprendo con calma dopo il passo.
ora si va sul menù passo (è quello che ci dice quanti gradi di pala dare sui 5 punti sopra detti).
allora qui i punti delicati sono fondamentalmente 2 il punto 1 e il 3.
al punto 1 devi decidere quanti gradi negativi dare alle pale. presupponendo che inizi con un 50 e che non ti lanci subito con il traslato ma con l'hovening, io credo che -1 sia + che mai sufficente; quindi, con uno strumento che si chiama misuratore di passo alzi la percentuale del menù al punto 1 tenendo lo stick tutto giù della radio fino a che il misuratore di passo non ti dia il valore desiderato (abbiamo detto -1). E' delicato il punto uno xchè se stai sul traslato e alzi troppo l'ely da terra, togliendo motore non solo non ha + spinta ma ha anche incidenza negativa x cui te lo fa scendere il modello se no rischi che ci metta una vita a scendere; ma nell'hovening con un neofita ai comandi, spesso quando si trova in difficoltà toglie tutto motore. se l'incidenza è troppo negativa (-3 -4), l'ely non scende, ma si avvita nel sottosuolo giocandoti quanto meno il carrello d'atterraggio, mentre se è + morbido il grado d'incidenza negativo, ti perdona un pò di +.
il punto 3 lo si setta a 5% x cui porti lo stick della radio a metà e con lo strumento, alzando la percentuale dal menù del passo al punto 3, arrivi fino al 5%. perchè il 5%? xchè è bene abituarsi ad avere l'hovening a uno scattino appena sopra la metà a un'incidenza del 5,5% in modo che quando passwerai alle figure acrobatiche e al volo rovescio in cui verso il basso hai tutti gradi negativi, la mano è abituata a stare centrale uno scatto sopra x l'hovening diritto e uno scatto sotto x quello rovescio.
Al punto 5 non andare oltre il 9 10% quindi tutto stick su e con lo trumento controlli che aumentando il valore della percentuale alla posizione 5 i gradi siano quelli desiderati. il punto 2 e 4 li fai semplicemente mettendo un valore intermedio eguale tra il punto 1 e 3 x il 2 e tra il punto 3 e 5 x il 4.
torniamo alla regolazione del motore al punto 3.
bene o male tutte le radio dalla FF7 in su hanno dei pozentiometri che incidono sul motore quando lo stick è nei pressi della metà. x cui, una volta messo in moto e portato in volo il modello, uno scattino sopra la metà, si vede se l'ely tende a non riuscire a salire e stare fermo oppure continua a salire. a questo punto, agendo sul potenziometro, aumentiamo e diminuiamo il motore fino a che, portato il comando appena sopra la metà, l'ely non sia perfettamente fermo. in modelli già come l'FF9 questi spostamenti sono visibili dal menù della radio xchè ti varia la parabola dell'accellerazione x cui sei pure in grado di capire perfettamente di quanto aumentare o diminuire il valore 3 della curva del motore. fatto questo riporti il potenziometro a metà e non devi + agire sullo stesso xchè la curva è ben settata.
fatto questo lavor che anche a un neofita non porta via + di un'oretta, tu potrai volare con il tuo ely "serio" come lo definisci tu, alla stessa stregua di come voli con la tua zanzarina.
chiaro che ci sono ancora dei piccoli lavori da fare sulla radio a livello di settaggi, ma è poca cosa come lo spegnimento del motore, l'autorotazione e poco altro. questo almeno all'inizio.
ma di contro, da questo momento in poi, se tu guardi, motore e passo si muovono contemporaneamente, x come tu l'hai settato, semplicemente aumentando o diminuendo lo stick del gas.
sono riuscito a renderti l'idea?
Vecchio 15 settembre 07, 00:18   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di leonking

Data registr.: 13-07-2007
Invia un messaggio via MSN a leonking
Citazione:
Originalmente inviato da mekcarpe
allora, il lavoro grosso si fa sul banco a ely spento.
tu devi lavorare sostanzialmente su 2 menu della radio che è curva passo e curva gas.
in sintesi, entrambi i menù dividono l'escursione del joistik in 5 punti uguali x entrambi i menù: a cursore tutto in fondo punto 1, a cursore a metrà tra lo zero e la posizione di mezzo punto 2, in posizione centrale punto 3, a metà tra la metà e tutto sopra posizione 4 e tutto sopra posizione 5.
questi sono i 5 punti fondamentali. Tu dal menu gas non fai altro che dirgli al punto 1 quanto gas vuoi (di solito si sta a 1 1,5 a seconda di come hai regolato il servo del gas ... comunque è una posizione in cui ti tiene il motore acceso al minimo senza spegnersi). Al punto 2 di solito, questo lo decidi tu, si da ua brusca accellerata e andiamo intorno al 30 35% del motore (si tende ad accellerare così violentemente perchè tanto al 35% di motore comunque non si alza ma sicuramente la rotazione è sufficente a far agganciare bene la frizione, se lo tieni troppo morbido il punto 2, ti giochi il ferodo in pochissimo tempo - il ferodo è la parte che fa atrito e s'aggancia sulla frizione che è collegata direttamente all'albero motore).
Al punto 3 incomincia ad essere + delicata la questione perchè è la posizione + vicina all'hovening quindi indicativamente metteremo all'incirca il 65 70% (sul punto 3 poi ci torno).
al punto 4 va bene l'85% e al punto 5 il 100%.
il punto 3 poi te lo riprendo con calma dopo il passo.
ora si va sul menù passo (è quello che ci dice quanti gradi di pala dare sui 5 punti sopra detti).
allora qui i punti delicati sono fondamentalmente 2 il punto 1 e il 3.
al punto 1 devi decidere quanti gradi negativi dare alle pale. presupponendo che inizi con un 50 e che non ti lanci subito con il traslato ma con l'hovening, io credo che -1 sia + che mai sufficente; quindi, con uno strumento che si chiama misuratore di passo alzi la percentuale del menù al punto 1 tenendo lo stick tutto giù della radio fino a che il misuratore di passo non ti dia il valore desiderato (abbiamo detto -1). E' delicato il punto uno xchè se stai sul traslato e alzi troppo l'ely da terra, togliendo motore non solo non ha + spinta ma ha anche incidenza negativa x cui te lo fa scendere il modello se no rischi che ci metta una vita a scendere; ma nell'hovening con un neofita ai comandi, spesso quando si trova in difficoltà toglie tutto motore. se l'incidenza è troppo negativa (-3 -4), l'ely non scende, ma si avvita nel sottosuolo giocandoti quanto meno il carrello d'atterraggio, mentre se è + morbido il grado d'incidenza negativo, ti perdona un pò di +.
il punto 3 lo si setta a 5% x cui porti lo stick della radio a metà e con lo strumento, alzando la percentuale dal menù del passo al punto 3, arrivi fino al 5%. perchè il 5%? xchè è bene abituarsi ad avere l'hovening a uno scattino appena sopra la metà a un'incidenza del 5,5% in modo che quando passwerai alle figure acrobatiche e al volo rovescio in cui verso il basso hai tutti gradi negativi, la mano è abituata a stare centrale uno scatto sopra x l'hovening diritto e uno scatto sotto x quello rovescio.
Al punto 5 non andare oltre il 9 10% quindi tutto stick su e con lo trumento controlli che aumentando il valore della percentuale alla posizione 5 i gradi siano quelli desiderati. il punto 2 e 4 li fai semplicemente mettendo un valore intermedio eguale tra il punto 1 e 3 x il 2 e tra il punto 3 e 5 x il 4.
torniamo alla regolazione del motore al punto 3.
bene o male tutte le radio dalla FF7 in su hanno dei pozentiometri che incidono sul motore quando lo stick è nei pressi della metà. x cui, una volta messo in moto e portato in volo il modello, uno scattino sopra la metà, si vede se l'ely tende a non riuscire a salire e stare fermo oppure continua a salire. a questo punto, agendo sul potenziometro, aumentiamo e diminuiamo il motore fino a che, portato il comando appena sopra la metà, l'ely non sia perfettamente fermo. in modelli già come l'FF9 questi spostamenti sono visibili dal menù della radio xchè ti varia la parabola dell'accellerazione x cui sei pure in grado di capire perfettamente di quanto aumentare o diminuire il valore 3 della curva del motore. fatto questo riporti il potenziometro a metà e non devi + agire sullo stesso xchè la curva è ben settata.
fatto questo lavor che anche a un neofita non porta via + di un'oretta, tu potrai volare con il tuo ely "serio" come lo definisci tu, alla stessa stregua di come voli con la tua zanzarina.
chiaro che ci sono ancora dei piccoli lavori da fare sulla radio a livello di settaggi, ma è poca cosa come lo spegnimento del motore, l'autorotazione e poco altro. questo almeno all'inizio.
ma di contro, da questo momento in poi, se tu guardi, motore e passo si muovono contemporaneamente, x come tu l'hai settato, semplicemente aumentando o diminuendo lo stick del gas.
sono riuscito a renderti l'idea?

Salve,
non ho la TX digitale, ma so come intervenire sui link del passo.
quale potrebbe essere una curva che possa andar bene sia per hovering che per traslato?
T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX
leonking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks