Citazione:
|
Originalmente inviato da robros Grazie a tutti voi, ho chiarito il mio dubbio, praticamente nei modelli "seri" lo spostamento verticale è dato da somma/combinazione di passo/velocità di rotazione, mentre nei coax da sola velocità di rotazione.
Se ho ben capito il concetto, l'impostazione del passo al contrario (se possibile), diciamo in negativo permette di scendere in accelerazione ma soprattutto di salire in volo rovesciato, corretto?
Capisco quindi il salto notevole di difficoltà tra pilotare un coax è un ely a rotore di coda, è una quabtità notevole di informazioni in più che bisogna impartire in misura e tempi corretti, in frazioni di secondo... mi sa che insistero ancora un po' di tempo con il blade cx... anche se la passione x questo magnifico hobby sta crescendo notevolmente
Ciao e buon volo a tutti |
allora, il lavoro grosso si fa sul banco a ely spento.
tu devi lavorare sostanzialmente su 2 menu della radio che è curva passo e curva gas.
in sintesi, entrambi i menù dividono l'escursione del joistik in 5 punti uguali x entrambi i menù: a cursore tutto in fondo punto 1, a cursore a metrà tra lo zero e la posizione di mezzo punto 2, in posizione centrale punto 3, a metà tra la metà e tutto sopra posizione 4 e tutto sopra posizione 5.
questi sono i 5 punti fondamentali. Tu dal menu gas non fai altro che dirgli al punto 1 quanto gas vuoi (di solito si sta a 1 1,5 a seconda di come hai regolato il servo del gas ... comunque è una posizione in cui ti tiene il motore acceso al minimo senza spegnersi). Al punto 2 di solito, questo lo decidi tu, si da ua brusca accellerata e andiamo intorno al 30 35% del motore (si tende ad accellerare così violentemente perchè tanto al 35% di motore comunque non si alza ma sicuramente la rotazione è sufficente a far agganciare bene la frizione, se lo tieni troppo morbido il punto 2, ti giochi il ferodo in pochissimo tempo - il ferodo è la parte che fa atrito e s'aggancia sulla frizione che è collegata direttamente all'albero motore).
Al punto 3 incomincia ad essere + delicata la questione perchè è la posizione + vicina all'hovening quindi indicativamente metteremo all'incirca il 65 70% (sul punto 3 poi ci torno).
al punto 4 va bene l'85% e al punto 5 il 100%.
il punto 3 poi te lo riprendo con calma dopo il passo.
ora si va sul menù passo (è quello che ci dice quanti gradi di pala dare sui 5 punti sopra detti).
allora qui i punti delicati sono fondamentalmente 2 il punto 1 e il 3.
al punto 1 devi decidere quanti gradi negativi dare alle pale. presupponendo che inizi con un 50 e che non ti lanci subito con il traslato ma con l'hovening, io credo che -1 sia + che mai sufficente; quindi, con uno strumento che si chiama misuratore di passo alzi la percentuale del menù al punto 1 tenendo lo stick tutto giù della radio fino a che il misuratore di passo non ti dia il valore desiderato (abbiamo detto -1). E' delicato il punto uno xchè se stai sul traslato e alzi troppo l'ely da terra, togliendo motore non solo non ha + spinta ma ha anche incidenza negativa x cui te lo fa scendere il modello se no rischi che ci metta una vita a scendere; ma nell'hovening con un neofita ai comandi, spesso quando si trova in difficoltà toglie tutto motore. se l'incidenza è troppo negativa (-3 -4), l'ely non scende, ma si avvita nel sottosuolo giocandoti quanto meno il carrello d'atterraggio, mentre se è + morbido il grado d'incidenza negativo, ti perdona un pò di +.
il punto 3 lo si setta a 5% x cui porti lo stick della radio a metà e con lo strumento, alzando la percentuale dal menù del passo al punto 3, arrivi fino al 5%. perchè il 5%? xchè è bene abituarsi ad avere l'hovening a uno scattino appena sopra la metà a un'incidenza del 5,5% in modo che quando passwerai alle figure acrobatiche e al volo rovescio in cui verso il basso hai tutti gradi negativi, la mano è abituata a stare centrale uno scatto sopra x l'hovening diritto e uno scatto sotto x quello rovescio.
Al punto 5 non andare oltre il 9 10% quindi tutto stick su e con lo trumento controlli che aumentando il valore della percentuale alla posizione 5 i gradi siano quelli desiderati. il punto 2 e 4 li fai semplicemente mettendo un valore intermedio eguale tra il punto 1 e 3 x il 2 e tra il punto 3 e 5 x il 4.
torniamo alla regolazione del motore al punto 3.
bene o male tutte le radio dalla FF7 in su hanno dei pozentiometri che incidono sul motore quando lo stick è nei pressi della metà. x cui, una volta messo in moto e portato in volo il modello, uno scattino sopra la metà, si vede se l'ely tende a non riuscire a salire e stare fermo oppure continua a salire. a questo punto, agendo sul potenziometro, aumentiamo e diminuiamo il motore fino a che, portato il comando appena sopra la metà, l'ely non sia perfettamente fermo. in modelli già come l'FF9 questi spostamenti sono visibili dal menù della radio xchè ti varia la parabola dell'accellerazione x cui sei pure in grado di capire perfettamente di quanto aumentare o diminuire il valore 3 della curva del motore. fatto questo riporti il potenziometro a metà e non devi + agire sullo stesso xchè la curva è ben settata.
fatto questo lavor che anche a un neofita non porta via + di un'oretta, tu potrai volare con il tuo ely "serio" come lo definisci tu, alla stessa stregua di come voli con la tua zanzarina.
chiaro che ci sono ancora dei piccoli lavori da fare sulla radio a livello di settaggi, ma è poca cosa come lo spegnimento del motore, l'autorotazione e poco altro. questo almeno all'inizio.
ma di contro, da questo momento in poi, se tu guardi, motore e passo si muovono contemporaneamente, x come tu l'hai settato, semplicemente aumentando o diminuendo lo stick del gas.
sono riuscito a renderti l'idea?