Citazione:
|
Originalmente inviato da robros Ciao a tutti scusate la mia ignoranza in materia, sono un neofita e volevo capire bene le differenze fondamentali tra coassiali e a rotore di coda: al di là del fatto che il secondo rotore compensa l'assenza del rotore di coda (e questo è chiaro), in un modello di quest'ultimo tipo (es. T Rex o Blade CP Pro), le pale principali hanno il passo variabile il quale consente di variare l'incidenza e quindi al modello di sollevarsi, fino qui ho detto bene?
In un coassiale invece, come il blade cx2 che possiedo e mi sta facendo appassionare molto, le pale sono fisse (come passo) ma varia l'inclinazione totale tramite il piatto nei 4 sensi, consentendo volo traslato, avanti e indietro. Ma comunque lui si alza lo stesso (meno male!), senza disporre di regolazione del passo. Questo perché (ed è la domanda) le pale stesse hanno comunque un grado di inclinazione fisso?
Un T-Rex quindi se le pale avessere un passo fisso non si alzerebbe ugualmente allo stesso modo? Perché quindi la necessità di passo variabile?
Approfitto: la logica evoluzione del Blade CX2, dopo il giusto tempo di esperienza, potrebbe essere il Blade CP PRO? O meglio un T-REX 450?
Grazie mille per l'attenzione |
allora, come già tu hai intuito, il passo fisso ha un'incidenza delle pale tali che, variando la velocità di rotazione, creano quella "spinta" necessaria a far sollevare il modello.
mettiamo tra " spinta x ora e poi ci ritorno.
in un passo variabile tu puoi giocare sia sulla velocità che sull'incidenza delle pale a tuo piacimento.
nel volo 3D ad esempio si cerca di ottenere una velocità costante intorno ai 1800 giri del rotore principale e si varia solo il passo in positivo e in negativo a tuo piacimento e questo può essere esattamente l'opposto al passo fisso.
chiaro che un modello "giocattolino" che è ottimo x apprendere i rudimenti del volo non ha bisogno di autorotazioni, voli 3D ecc x cui è + che mai sufficente quel tipo di "spinta". il passo successivo sarà poter variare a proprio piacimento sia il passo che il motore regolando le curve relative.
Citazione:
|
Originalmente inviato da Dartagnan85 Un qualunque oggetto che voglia sollevarsi da terra deve sviluppare (in qualche modo) una forza che si opponga al peso. Nel caso degli elicotteri come puoi immaginare questa forza è prodotta dalla rotazione del disco rotore che ruotando a gran velocità crea una differenza di pressione tra sopra e sotto, generando una vera e propria Aspirazione verso l'alto. |
torno alla "spinta" allacciandomi a quanto detto giustamente dal nostro amico, volendo precisare essenzialmente una cosa: gli ely, sia i nostri che i veri, non volano x effetto della spinta verso il basso dell'aria, ma "galleggiano" x effetto del vuoto d'aria stessa che si crea sopra il rotore.
in un ely bipala il concetto è semplicissimo, le pale non fanno altro che togliere l'aria presente al di sopra del rotre creando una situazione di vuoto. tanto + è maggiore il grado d'incidenza delle pale e tanto + sarà la velocità, tanto maggiore sarà questo cuscinetto di vuoto che si viene a creare.
come controprova di quanto siano interlacciati incidenza e velocità delle pale, si può prendere come esempio quelle che sono le 2 principali teorie sui primi hovening: c'è chi dice di iniziare con poco passo emolto motore in maniera da avere un ely + stabile al vento ma di contro + nervoso e c'è chi dice di iniziare con poco motore e molto passo x avere un ely più docile ma che farà da aquilone col vento (io personalmente preferisco mettere le pale in posizione d'hovening a 5,5 gradi e aumentare o dimiuire il motore fino ad avere l'hovening x poter poi settare + correttamente il restante della curva sia del passo che del motore).
spero di non essermi perso e di aver reso l'idea.
il passo successivo: dipende. io sono un patito degli ely a benzina x cui non potrei far altro che suggerirti un bel 50 nitro, altra gente che poi vola pure da dio, ha continuato con un t-rex 450 arrivandoci a fare i primi 3D.
dipende da quanto vuoi spendere e dove vuoi arrivare. sicuramente un 50 nitro inizi a far parte al 100% della famiglia ma spendi sicuramente na cosetta di solti (non guardare assolutamente il 30 che è una zanzara nevrastenica). il t-rex spendi sicuramente ti meno, non ha costi di carburante e comunque non ti preclude quasi niente se non il fatto che io suggerisco sempre di volarci al chiuso essendo così piccolo a meno che non ci sia una giornata di vento forza olio