Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 07, 19:08   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da SlAiMeR
non voglio entrare nel merito e non voglio nemmeno appesantire il thread col mio superfluo parere..
solo una domanda per alexxzeta:
come coniughi il passo negativo coi principianti?
mi vuoi forse dire che un principiante che dovesse per sfiga beccare una corrente calda all'esterno in chissà quale campo dovrebbe avere la capacità e la prontezza di mettersi in idle-up (io non l'ho mai usato da principiante quale sono, non so neanche se è il termine giusto), insomma azionare l'interruttore dei giri al massimo e dare un po' di passo negativo?
io ad heli orizzontale non metterei idle-up e (tantomeno) passo negativo nemmeno se mi puntassero una pistola, piuttosto chiederei di sparare all'heli così scende da solo..

C'è qualcosa che mi sfugge vero?
Mi permetto di risponderti... l'idle-up non significa passo negativo. E' tutt'altra cosa. Si usa per il 3D, una volta inserito, quando "togli gas" aumentano i giri motore e il passo và verso il negativo, in pratica lo stick al centro mantiene l'eli in hovering, portandolo sù si hà passo positivo e incremento giri motore, portandolo giù si ha passo negativo e incremento di giri motore, per atterrare bisogna toglierlo.
Mentre il passo negativo, senza l'idle-up, è quello che ti pemette di poter controllare l'eli in condizioni di raffiche di vento ascenzionale, che ti porterebbero l'eli in alto senza poter far nulla per scendere, cosa che nel D4 succede.

O sbaglio ???????

UmbertoITA

Dimenticavo, il fatto che il D4 possa salire come un palloncino "perchè non ha passo negativo" è scontato, ma ciò accade ancor di più nel bipala.

Ultima modifica di UmbertoITA : 04 settembre 07 alle ore 19:17
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 19:42   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SlAiMeR
 
Data registr.: 11-08-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 337
Invia un messaggio via MSN a SlAiMeR
Citazione:
Originalmente inviato da UmbertoITA
Mi permetto di risponderti... l'idle-up non significa passo negativo. E' tutt'altra cosa. Si usa per il 3D, una volta inserito, quando "togli gas" aumentano i giri motore e il passo và verso il negativo, in pratica lo stick al centro mantiene l'eli in hovering, portandolo sù si hà passo positivo e incremento giri motore, portandolo giù si ha passo negativo e incremento di giri motore, per atterrare bisogna toglierlo.
Mentre il passo negativo, senza l'idle-up, è quello che ti pemette di poter controllare l'eli in condizioni di raffiche di vento ascenzionale, che ti porterebbero l'eli in alto senza poter far nulla per scendere, cosa che nel D4 succede.

O sbaglio ???????

UmbertoITA

Dimenticavo, il fatto che il D4 possa salire come un palloncino "perchè non ha passo negativo" è scontato, ma ciò accade ancor di più nel bipala.

Ok ci siamo, l'idle-up sapevo anche io fosse cio che tu hai appena descritto..
La mia lacuna è solo questa:
come faccio a mettere passo negativo senza andare in mode idle-up?
Io non ho un comando per regolare il passo, eccetto il trim che non mi fa arrivare in negativo..cosa non ho capito?
__________________
Picooz IR (clone)

Walkera DragonFly #4

E_sky Honey Bee King V2 default configuration

Thunder_Tiger E325 "Mini Titan"
SlAiMeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 19:44   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da SlAiMeR
Ok ci siamo, l'idle-up sapevo anche io fosse cio che tu hai appena descritto..
La mia lacuna è solo questa:
come faccio a mettere passo negativo senza andare in mode idle-up?
Io non ho un comando per regolare il passo, eccetto il trim che non mi fa arrivare in negativo..cosa non ho capito?
Scusami, ma io non sò che eli hai e che radio hai ?
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 20:35   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SlAiMeR
 
Data registr.: 11-08-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 337
Invia un messaggio via MSN a SlAiMeR
Citazione:
Originalmente inviato da UmbertoITA
Scusami, ma io non sò che eli hai e che radio hai ?
Bè va bè apparte questo (non ho niente di ke, un king2 con radio 6ch non computerizzata di scatola)..sono un quasi principiante..

Ma gli altri come fanno a mettere passo negativo?
__________________
Picooz IR (clone)

Walkera DragonFly #4

E_sky Honey Bee King V2 default configuration

Thunder_Tiger E325 "Mini Titan"
SlAiMeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 21:45   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da SlAiMeR
Bè va bè apparte questo (non ho niente di ke, un king2 con radio 6ch non computerizzata di scatola)..sono un quasi principiante..

Ma gli altri come fanno a mettere passo negativo?
Il tuo eli lo permette il passo negativo.
Ma non conoscendo la tua radio provo a darti delle informazioni generiche.
Dovrebbe avere un potenziometro in grado di centrare il piatto nella posizione desiderata.
Diversamente, è suffciente che posizioni la squadretta del servo in modo che quando hai lo stick a metà, ci sia poca incidenza positiva.
Spiegato così sommariamente potrebbe anche non esserti chiaro, ma è un modo semplice per avere poco passo negativo con stick a zero e sufficiente passo positivo con lo stick a massimo.

UmbertoITa
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 22:04   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gozilla
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Provincia di Brescia
Messaggi: 690
[QUOTE=UmbertoITA] in pratica lo stick al centro mantiene l'eli in hovering, portandolo sù si hà passo positivo e incremento giri motore, portandolo giù si ha passo negativo e incremento di giri motore, per atterrare bisogna toglierlo.


O sbaglio ???????

Sbagli, solitamente in configurazione idle-up, a centro stick hai 0° di passo e di conseguenza l'eli non resta in hovering. Dopo ognuno può mettere i valori che vuole a centro stick, ma di regola al centro e soprattutto con l'idle up viene messo 0.
io atterro in idleup e lo tolgo solo per spegnere il motore, ti sconsiglio di toglierlo in volo, passeresti da una curva spinta con alti giri di motore ad una curva più soft oltre anche ad avere magari due curve diverse pe ril passo....potresti avere un cambiamento repentino di assetto molto pericoloso.


Per rispondere alla tua domanda/affermazione di qualche messaggio sopra, non ho risposto prima perchè sinceramente mi erano sfuggite le variazioni del post, secondo me elicotteri come DF4, cp1, cp2 etc etc, ripeto non li vedo per il principiante che vuole imparare, ma non perchè non ci si può riuscire, ma perchè questa categoria di eli sono per loro natura instabili in mani con i pollici ancora da fare.
Tu hai postato dei video, ok non ho detto che non si possa fare hovering con questi modelli ed anche fare del volato perchè no, ma non in mano a principianti.
Io stesso ho iniziato con un cp1 e te lo ripeto se tornassi indietro prenderei subito il trex o un classe 50 a scoppio.
Con questo non voglio dire che se ad un principiante metti in mano un classe 50 o un trex , di colpo come per magia sappia volare, anzi potrebbe combinare guai anche maggiori sia a livello di spesa che di disastri; però , io parlo per quanto mi riguarda e non sono sicuramente la saggezza in persona, con il cp1 e eli simili si rischia di scoraggiarsi subito , io non riuscivo minimamente a mantenerlo in hovering e dopo numerosi crash e soldi spesi per i ricambi, ho comperqato un trex.
Non appena l'ho fatto decollare, ovviamente mi è stato settato da persone in gamba non da me, ma così fu anche per il cp1, mi sono detto....***** sei stato un pirla a perdere tempo con il cp1. Il trex lo tenevo in hovering come se avessi pilotato eli da chissa quanto tempo.....
Dopo qualche mese ho ripreso in mano il cp1 et voila finalmente tenevo in hovering anche quello, ma che sudate....
allora possiamo parzialmente correggere quello che ho detto prima, in questo senso, possiamo definire anche eli da principianti i vari cp1, df4 etc, ma solo nel senso che comportano un investimento iniziale di acwuisto irrisorio rispetto agli altri, ma come difficoltà e velocità di apprendimento non sono paragonabili ad un trex/minititan o ad un classe 50 a scoppio, e non mi sembra che su questa affermazioni si posa discutere molto o mi sbaglio?
gozilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 23:00   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
[QUOTE=gozilla]
Citazione:
Originalmente inviato da UmbertoITA
in pratica lo stick al centro mantiene l'eli in hovering, portandolo sù si hà passo positivo e incremento giri motore, portandolo giù si ha passo negativo e incremento di giri motore, per atterrare bisogna toglierlo.


O sbaglio ???????

Sbagli, solitamente in configurazione idle-up, a centro stick hai 0° di passo e di conseguenza l'eli non resta in hovering. Dopo ognuno può mettere i valori che vuole a centro stick, ma di regola al centro e soprattutto con l'idle up viene messo 0.
io atterro in idleup e lo tolgo solo per spegnere il motore, ti sconsiglio di toglierlo in volo, passeresti da una curva spinta con alti giri di motore ad una curva più soft oltre anche ad avere magari due curve diverse pe ril passo....potresti avere un cambiamento repentino di assetto molto pericoloso.


Per rispondere alla tua domanda/affermazione di qualche messaggio sopra, non ho risposto prima perchè sinceramente mi erano sfuggite le variazioni del post, secondo me elicotteri come DF4, cp1, cp2 etc etc, ripeto non li vedo per il principiante che vuole imparare, ma non perchè non ci si può riuscire, ma perchè questa categoria di eli sono per loro natura instabili in mani con i pollici ancora da fare.
Tu hai postato dei video, ok non ho detto che non si possa fare hovering con questi modelli ed anche fare del volato perchè no, ma non in mano a principianti.
Io stesso ho iniziato con un cp1 e te lo ripeto se tornassi indietro prenderei subito il trex o un classe 50 a scoppio.
Con questo non voglio dire che se ad un principiante metti in mano un classe 50 o un trex , di colpo come per magia sappia volare, anzi potrebbe combinare guai anche maggiori sia a livello di spesa che di disastri; però , io parlo per quanto mi riguarda e non sono sicuramente la saggezza in persona, con il cp1 e eli simili si rischia di scoraggiarsi subito , io non riuscivo minimamente a mantenerlo in hovering e dopo numerosi crash e soldi spesi per i ricambi, ho comperqato un trex.
Non appena l'ho fatto decollare, ovviamente mi è stato settato da persone in gamba non da me, ma così fu anche per il cp1, mi sono detto....***** sei stato un pirla a perdere tempo con il cp1. Il trex lo tenevo in hovering come se avessi pilotato eli da chissa quanto tempo.....
Dopo qualche mese ho ripreso in mano il cp1 et voila finalmente tenevo in hovering anche quello, ma che sudate....
allora possiamo parzialmente correggere quello che ho detto prima, in questo senso, possiamo definire anche eli da principianti i vari cp1, df4 etc, ma solo nel senso che comportano un investimento iniziale di acwuisto irrisorio rispetto agli altri, ma come difficoltà e velocità di apprendimento non sono paragonabili ad un trex/minititan o ad un classe 50 a scoppio, e non mi sembra che su questa affermazioni si posa discutere molto o mi sbaglio?
Ciao, sono stato molto superficiale nella spiegazione, e come spiegare ad una persona come si cambia marcia in un'auto.
Gli dici che deve premere la frizione prima di muovere la leva del cambio, ed ometti di dirgli che prima deve togliere il piede dal gas, perchè lo dai per scontato.
La prima tacca porta all'hovering...
Settare la prima tacca in modo molto simile in idle che "normale" non è tanto difficile.
Spegnere il motore?... ma siamo già a livelli avanzati....
Io ho assistito ad una messa in moto, con l'idle attivato, perchè non era stato tolto, ed il modello della radio all'accensione successiva non lo segnalava.
Vedi, nel video che ho fatto oggi, dopo aver volato con il Trex.. ho acceso il Mikado per il video, al cambio di programma della radio, mi segnalava che avevo il motore acceso del Mikado con il quale uso una curva quasi piatta dal momento che uso il governator.
La mia "presunzione" di qualificare il D4 e similari è data proprio dal fatto che una volta che hai imparato, ti ritrovi il D4 tra le mani e ti rendi conto che si alza e vola.
La mia trafila non è tanta diversa dalla tua, io ho iniziato con un passo fisso, e non sono riuscito a tenerlo, l'ho abbandonato dopo 5 giorni.
Passai ad un Hornet, lo distrussi in 24 ore.
Passai ad un Trex, con radio digitale, fù peggio che andar di notte.
Sai come arrivai a farlo alzare, impostai passo fisso, più girava il motore e più si alleggeriva, finchè si stacco dal suolo.
Ricomprai immediatamente un D4, costava molto meno la riparazione.
Si alzava e cominciavo hovering e traslato.
Ho un amico che ha acquistato un Belt Cp, ho dovuto settarglielo completamente. 4 palline e non lo alza.
Ha cominciato ad armeggiare sulla radio, non ti dico...risettiamolo.
Ci sono, per chi è solo, difficoltà di gran lunga maggiori tra un D4 e un Belt CP, figuriamoci se inizia con un 50.
Noi parliamo in base alle nostre conoscenze, per cui diamo per scontato che è più facile imparare con 50 o 90.
In teoria è così, ma in realta, purtroppo non lo è perchè un principiante ha paura anche delle pale del D4, te lo posso garantire.
Comunque, domani dovrei fare un filmato del mio amico Pasquale, che stà armeggiando con il D4, che gli ho consigliato, al quale non gli ho fatto mettere nemmeno il training.
Non fà simulatore, perchè un simulatore costa tanto, il FMS è un videogioco, quindi solo volo reale.
Oggi è riuscito a tenerlo in aria per 15 secondi, io l'ho solo settato ed addolcito i comandi del ciclico, al momento si trova ancora in controtempo con il comando.
Staremo a vedere.

UmbertoITA
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 23:26   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gozilla
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Provincia di Brescia
Messaggi: 690
Il fatto non è spiegarsi male, il fatto è che la tua affermazione non era parzialmente corretta, nel senso che con stick al centro non dovresti avere passo positivo da sostentarti l'eli in hovering ma passo zero che non spinge ne in alto ne in basso, ovviamente per quanto riguarda l'idle, ma poi ripeto ognuno è libero di gestirsi le curve come vuole, io stesso usavo 5 gradi di positivo al centro ma adesso mi sto abituando con il passo 0.
Come dici giustamente avvicinarsi ad un classe 50 senza la minima conoscenza e senza nessuno che ti aiuta e come suicidarsi, ma è la stessa cosa per qualsiasi tipo di eli.
Tu stesso hai detto che il tuo amico lo stai aiutando te non ha iniziato cosi di punto in bianco.
Comuqnue ripeto i progressi si fanno con un eli di classe superiore al df4 o similare, io la penso cosi poi ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni.
Io non mi sento di consigliare a NESSUNO un df4 o simile come primo eli, come primo eli posso consigliare un coassiale che , anche se tu fai notare che non resta immobile, ma qui ci potremmo discutere a lungo, anche perchè io ho preso un df 5-4 tirato fuori dalla scatola e ti assicuro che dando gas dolcemente stava fermo in aria, certo se dopo gli soffi sopra tende a spostarsi, sicuramente è più stabile di tutti gli altri eli e ti fa imparare l'istintività dei comandi
gozilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 23:43   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
Toglimi una curiosità, se tu avessi acquistato in primis un df 5-4 , saresti stato in grado di alzarlo, e poi atterrare senza rompere il carrello ??

UmbertoITA
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 23:51   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gozilla
 
Data registr.: 13-03-2007
Residenza: Provincia di Brescia
Messaggi: 690
Citazione:
Originalmente inviato da UmbertoITA
Toglimi una curiosità, se tu avessi acquistato in primis un df 5-4 , saresti stato in grado di alzarlo, e poi atterrare senza rompere il carrello ??

UmbertoITA
assolutamente si, certo che se prendi in mano un coassiale come primo elicottero e pensi di fare subito del traslato allora sbagli di grosso, ma se sposti piano piano lo stick del gas e lo fai alzare nello stesso modo lo riporti giù.
In pratica quando ho preso il coassiale, stavo litigando con il cp1 da circa una settimana, quindi non è che avessi chissà che pollici.

Certo che se dai gas a manetta e magari un po di ciclico cosi tanto per muoverlo qualche danno lo combini, ma saresti anche un bel pirla...
gozilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo del giro - Abbiate pazienza ZeroG Elimodellismo Principianti 11 28 giugno 07 16:36
la solita vecchia domanda abbiate pazienza borges2003xx Batterie e Caricabatterie 0 31 gennaio 07 09:13
abbiate pazienza per la domanda banale Emidio Simulatori 4 04 dicembre 06 11:47
dragonfly 22 e ronny82 Elimodellismo Principianti 0 04 luglio 06 18:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002