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Vecchio 12 marzo 08, 21:27   #1 (permalink)  Top
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ragazzi salve a tutti.

premesso che prima del king avevo un simil lama v3 e che va ancora benissimo e con cui gironzolo per casa abbastanza tranquillamente.

veniamo al problema.
ieri mi è arrivato per l'appunto il king (johnhobby, eccellente prezzo ed è arrivato in meno di 10giorni dall'acquisto! non ci credevo!)
prima di farlo volare o almeno prima di schiantarlo volevo settarlo a dovere cosi sul pavimento. ho aspettato che il gyro diventasse fisso e ho accelerato e la coda non ha dato segni di instabilità. ruotava a destra e sinstra a comando senza problemi.

allora ho provato ad aumenntare sino a che si iniziasse ad alleggerire sui pattini e tutto ok anche se quasi al 70% non rimbalzava neanche ma si alleggeriva soltanto allora ho pensato a qualche problema con le pale imfatti quelle del flybar erano inclinate anche a leva in neutro e con trimmer su 0. ho provveduto a sistemarle ruotandole leggermente

poi ho avuto la brillante idea di ricontrollare tutte le lunghezze dei leveraggi della testa e li cominciano i dolori.

quelle lunghe con 2 uniball che vanno alle pale principali erano ok cioè rientravano nella misura riportata sul manuale mentre quelle che vanno dai servi al pitto erano molto più lunghe allora le ho regolate a 3cm come dice il manuale maora le pale sono troppo inlinate a neutro e in linea al massimo quindi non si alzerà maii. i

l problmea e che come un fesso per essere buono, non le ho misurate prima di acorciarle e ora non ho l'impostazione base. mi potete aiutare se non con la lunghezza ma almeno con un metodo per regolarle? grazie mille
s_minervini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 14:23   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da s_minervini Visualizza messaggio
ragazzi salve a tutti.

premesso che prima del king avevo un simil lama v3 e che va ancora benissimo e con cui gironzolo per casa abbastanza tranquillamente.

veniamo al problema.
ieri mi è arrivato per l'appunto il king (johnhobby, eccellente prezzo ed è arrivato in meno di 10giorni dall'acquisto! non ci credevo!)
prima di farlo volare o almeno prima di schiantarlo volevo settarlo a dovere cosi sul pavimento. ho aspettato che il gyro diventasse fisso e ho accelerato e la coda non ha dato segni di instabilità. ruotava a destra e sinstra a comando senza problemi.

allora ho provato ad aumenntare sino a che si iniziasse ad alleggerire sui pattini e tutto ok anche se quasi al 70% non rimbalzava neanche ma si alleggeriva soltanto allora ho pensato a qualche problema con le pale imfatti quelle del flybar erano inclinate anche a leva in neutro e con trimmer su 0. ho provveduto a sistemarle ruotandole leggermente

poi ho avuto la brillante idea di ricontrollare tutte le lunghezze dei leveraggi della testa e li cominciano i dolori.

quelle lunghe con 2 uniball che vanno alle pale principali erano ok cioè rientravano nella misura riportata sul manuale mentre quelle che vanno dai servi al pitto erano molto più lunghe allora le ho regolate a 3cm come dice il manuale maora le pale sono troppo inlinate a neutro e in linea al massimo quindi non si alzerà maii. i

l problmea e che come un fesso per essere buono, non le ho misurate prima di acorciarle e ora non ho l'impostazione base. mi potete aiutare se non con la lunghezza ma almeno con un metodo per regolarle? grazie mille

dunque è un bel problema , e nn so come aiutarti , io mi sono segnato le lunghezze delle mie infischiandomente del manuale e sono molto interessato alla risposta!!! se vuoi dopo ti posto la lunghezza delle mie e provi con quelle !!!

intanto ti do una dritta per il poi:
Una volta che avrai regolato le 3 astine alla stessa lunghezza dovrai ricontrollare il piatto: l'albero passa al centro del piatto ciclico e da qualsiasi parte lo guardi deve essere esattamante a 90° con esso ... quindi con il radiocomando ed eli accesi , e i Trim dei comendi ciclici al centro (e magari motore staccato per sicurezza) ti metti di fronte all'elicottero e osservi il piatto in confronto all albero se è a 90 gradi sia a dx che a sx sei aposto altrimenti sviti 1 dei 2 leveraggi collegati ai servo laterali e lo allunghi/accorci di 1 o piu giri (evita sempre i 1/2 giri ... gli uniball hanno spesso un verso di innesto) rimonti e vedi se ora è a 90° continui fino che nn hai all'incirca sistemato (ps se devi regolare di molto meglio farlo su entrambi: anziche svitare 2 giri a uno solo a quello sviti 1 giro e all'altro allunghi 1

Ora ti piazzi si fianco e guardi sempre li se ci sono i 90° tra piatto e albero , qui agisci sul uniball del servo davanti finche nn hai sistemato al meglio.

Ovviamente otterrai leveraggi di misure leggermente diverse tra loro ... poco importa !!! l'importante è che il piatto dia a 90° gradi ... ora segna le 3 misure ... se avrai un crasch pesante e le leve salteranno o si storceranno risparmierai un po di lavoro!!!

ORA è il momento di guardare la disrtribuzione dei pesi:
Mette le pale una davanti e una dietro e prendi l'eli per le flybar che a questo punto saranno hai lati e lascialo "pendere" guardando dal di fianco se la coda rimane parallela al terreno (meglio se l'eli pende leggermente (poco) in avanti che indietro).
Il mio king è perfetamente bilanciato con batterie da 2.200 2.350 o 2.400 mah che hanno lo stesso peso ... e sono obbligatorie se hai un motore brush (con le 1000 ci fai 6 minuti)
Ora presuppongo tu abbia la 1.000 che sara troppo leggera , bisogna ovviare alla cosa in maniera pero che un domani che prenderai Bruschless regolatore e batterie + pesanti possa togliere il tutto.
Se fai la prova vedrai che l'eli pende all'indietro: la cosa si abbassera e il muso si alzera)
Per bilanciarlo, come prima cosa, devi fare in modo di mettere la batteria il piu avanti possibile nel suo vano (senza che esca) maganri applicando qualche striscia di cartone con un po di scotch che prolunghi il piu possibile il vano porta batteria e mettendo dietro qualcosa che blocchi la batteria alla giusta posizione.
Fatto questo riprovi e se pende ancora indietro (il rotore di coda è piu in basso) dovrai applicare qualche pesettino , piu avanti lo metti , meno peso dovrai applicare , maglio si alzera l'elicottero ...
Evita di usare piombo ... ha un alto potere schermante (lo usano per nn fare passare i raggi-X ricoprendo le pareti delle stanze medjche o per esempio nel collare che ti mettono quando fai i raggi dal dentista per proteggerti!!!) e potrebbe disturbare la ricezione.
Ricorda di fare qualcosa che potrei facilmente togliere quando prendi altre batterie ...

ORA rimane da fare il traking delle pale!!!
sai fare gia???

Ultima modifica di pablo000 : 17 marzo 08 alle ore 14:31
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 14:58   #3 (permalink)  Top
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i miei hanno una lughezzo TOTALE da incima alla plastica a infondo al ferro compresa le pieghe a "Z" quindi incluso tutto di 39 mm circa (dai 38 ai 41 uno diverso dall'altro)

Praticamente sono come da manuale perche se misuro dal punto in cui si innesta nella squadretta al centro della sfera dell'uniball mi da 30!!!!

Se noti i leveraggi si innestano nelle squadrette bianche dei servi dove ci sono vati buchi in fila ... probabilmente te le avrai nel penultimo buco esterno ... piu le sposti verso il centro (tt e 3 i servi nello stesso buco) + l'elicottero sara docile da pilotare , piu prendi dimestichezza piu le risposti verso l'esterno ...

io ho iniziato tenendola al penultimo , quindi vedi te!!
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Vecchio 18 marzo 08, 20:24   #4 (permalink)  Top
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Unhappy Ricambi per il mio Honey Bee King 2

Ciao Ragazzi..finalmente un buon forum...
accidentalmente ho sgranato il main gear dell'elicottero.
Siccome in Sicilia è molto difficile reperire pezzi di ricambio, cosa mi consigliate?
su ebay ho trovato qualcosa ma si trova in china..sapete indicarmi qualcuno??
ho visto su winning-models.com ma è rosso l'articolo.
grazie
yayo_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 12:45   #5 (permalink)  Top
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pablo sei stato gentilissimo.

avevo risolto empiricamente ovvero seguendo solo la seconda parte del tuo consiglio cioè mettendo il piatto parallelo al terreno.

il bilanciamento del ely non l'avevo fatto perchè pensavo di correggere con il trim in avanti ma a quanto pare non è cosi trascurabile.

ho fatto 2 prove di volo.

ella prima ho sfrantecato un set di pale contro il tereno e quando l'ho alzato anche se la coda non giava su se stessa perchè l'avevo controllata per benino, l'ely ha cominciato a sbandare a destra e sini stra.

nel secondo volo le pale le ho salvte e sono riuscito anche a fare un pò di hoovering non sul posto ma correggendo le sbandate manulmente
una cosa che ho notato e che l'eliy più di tanto da tera non si alza.

il lama v3 che h se gli do gas sale all'infinio mente questo più di 1,5 metri da terra non si alza anche impotando i trim al maz. può essere colpa del piatto settato male?

comunque appena posso provo a bilanciarlo e risettarlo come si deve e riprovo a volare.

ho già preso e caricato 2 pacchi da 1500 mha che con l'originale mi dovrebbero dare almeno una 40 di minuti di volo.

comunque per quanto economico mi sembra un buon ely e se io da principiante nn l'ho ancora scassato (grattatina di rito) penso che sia anche robustello.

il tracking non lo so fare perchè non ho capito se si fa andare il motore e si vede se una delle due sbacchetta o si fa da fermo.

grazie ancora pablo000!

Ultima modifica di s_minervini : 19 marzo 08 alle ore 12:49
s_minervini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 22:11   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da s_minervini Visualizza messaggio
pablo sei stato gentilissimo.

avevo risolto empiricamente ovvero seguendo solo la seconda parte del tuo consiglio cioè mettendo il piatto parallelo al terreno.

il bilanciamento del ely non l'avevo fatto perchè pensavo di correggere con il trim in avanti ma a quanto pare non è cosi trascurabile.
guarda , io ho iniziato a volare con la 1000 mah senza fare bilanciamento , poi ho manotato la 2350 e il peso era giusto per bilanciare l'eli , ho volicchiato con quello e basta , dopo 7/8 voli un pommeriggio dopo aver fatto una 16 di minuti e aver finito la 2350 mi son detto monto la 1000 e mi faccio altri 6 minuti ... ovviamente batteria + leggera ciao bilanciamento = elicottero ingovernabile , molto piu difficile da tenere ... l'importanza dei settaggi la senti maggiornmente solo se l'hai e poi la perdi!!!
finche nn provi per un po nn ti rendi conto ...

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Originalmente inviato da s_minervini Visualizza messaggio
ho fatto 2 prove di volo.

ella prima ho sfrantecato un set di pale contro il tereno e quando l'ho alzato anche se la coda non giava su se stessa perchè l'avevo controllata per benino, l'ely ha cominciato a sbandare a destra e sini stra.
cosa intendi per sbandare? ruotava a scatti a dx e sx la coda ???

in caso affermativo vuol dire che la sensibilita del gyro è troppo alta ... abbassala un pelo e riprova ad alzarlo e prosegui abbassando finche lo sbacchettamento nn si ferma!!!
nn so che gyro hai , cmq cosa abbastanza importante la vite della sensibilita girala con un cacciavite di plastica ... usando uno di ferro le scariche elettrostatiche potrebbero rovinare il gyro ...

Citazione:
Originalmente inviato da s_minervini Visualizza messaggio
nel secondo volo le pale le ho salvte e sono riuscito anche a fare un pò di hoovering non sul posto ma correggendo le sbandate manulmente
una cosa che ho notato e che l'eliy più di tanto da tera non si alza.
ma un training kit (le palle) nn lo hai ... è utilissimo!!!
a 10€ al paio di pale all'inizio risparmi soldoni , anche perche considera che se sbattendo le pale rischi di far saltare qualche rinvio di plastica o di storcere il perno che collega i 2 portapale!!!

Citazione:
Originalmente inviato da s_minervini Visualizza messaggio

il lama v3 che h se gli do gas sale all'infinio mente questo più di 1,5 metri da terra non si alza anche impotando i trim al maz. può essere colpa del piatto settato male?

comunque appena posso provo a bilanciarlo e risettarlo come si deve e riprovo a volare.
Forse il passo (inclinazione pale) troppo basso (se hai accorciato tt e 3 i braccetti potrebbe essere ... dovresti controllare il passo) il modo piu veloce per vedere se è il passo (e in caso dovrai sistemare in altri modi) è in caso hai il radiocomando RTF ruotare entrambe le manopoline (pit trim e hot pit) sopra sul + al max cosi aumenterai il passo a vedi se si alza meglio!!!

Citazione:
Originalmente inviato da s_minervini Visualizza messaggio
ho già preso e caricato 2 pacchi da 1500 mha che con l'originale mi dovrebbero dare almeno una 40 di minuti di volo.

comunque per quanto economico mi sembra un buon ely e se io da principiante nn l'ho ancora scassato (grattatina di rito) penso che sia anche robustello.

il tracking non lo so fare perchè non ho capito se si fa andare il motore e si vede se una delle due sbacchetta o si fa da fermo.

grazie ancora pablo000!

Occhio con le batterie ... la prima cosa da prendere con questo modello sono Bruschless e regolatore apposito ... il motore di base si rompera presto e ha una bassissima resa ...
Un altro bel problema di questi motori è che si scaldano una marea ... morale le batterie sono studiate apposta per il motore: calcola quani minuti voli con la batteria originale ... quando volerai con quelle da 1.500 fai una pausa di qualche minuto per raffreddare il motore ogni tanto (per es ogni 8 min se con la 1.000 ci fai 8 min) cosi il motore durera di piu

PS le 1.500 pesano di piu , ti bilanceranno meglio l'eli , ma pesando + sforzeranno maggiormente il motore ... quindi nn è detto che volerai il 50% di tempo in piu ... e fara + difficolta ad alzarsi (se con la 1.000 ci fai 10 minuti con la 1.500 ne farai 13)

PPs le prime volte che voli con le nuove batterie scaricale solo fino a meta , poi ricaricale (le prime 3/4 volte) ho sentito durano di +
e poi appena senti l'abbassamento di potenza che indica che dopo 30/40 secondi l'eli nn si alzera piu fermati subito ...queste batterie se si scaricano troppo si rovinano quindi meglio fermarsi un pelo prima ... vedrai dopo qualche volo e contando il tempo sentirai subito quando l'eli perde potenza perche la batteria è quasi finita!!!

E aspetta sempre che la batteria si raffreddi prima di attaccarla al caricabatterie ...
dopo o domani ti do un accenno di come faccio il traking ... sono un principiante pure io ... volo da poco spero solo di nn darti consigli sbagliati ...

Ultima modifica di pablo000 : 19 marzo 08 alle ore 22:17
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Vecchio 20 marzo 08, 11:23   #7 (permalink)  Top
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per sbandare intendo ondulazioni laterali o meglio ua volta alzato l'ely tende a traslare a destra e n pò in avanti. anche ora che l'ho bilanciato.

il gyro è quello originale e non sbacchetta a dsta o sinistra anzi dopo che accelero si nota la compensazione che fa il rotore di coda, quindi la coda non mi da problemi.

il training kit ce l'ho ma non ho idea di come si monti.

le palle con le astine vanno infilate nella crocetta e poi? mi avanzano 4 pezzi che sembrano vadano sui pattini ma non so come fissare il kit all'ely

le pale le ho pagate 5 coppie 16€ quando ho preso l'ely. ora ne ho prese altre 5 e anche 5 in carbonio allo stesso prezzo. mio arriveranno a giorni ma per ora ne ho ancora.

con i trim che mi dicevi al max infatti notai che l'ely si alzava più facilmente ma non eccezionalmente.

ho aumentato la linghezza di tutti e tre i tiranti pur mantenedo il piatto in piano e sembra alzarsi meglio ora devo prvare all'aperto.

per il discorso del motore ho preferito prendere proprio quelle da 1500 perchè come peso sono molto simili alle 1000 ma danno una leggera durata in più senza scaricare troppa potenza in più sul motore.
ho anche un pacco che da 2200 mah con 25c di scarica continua che uso sul brushless del mini lst2 ma penso che l'esc di serie da 20a non lo reggerebbe mai un carico di potenza del genere.

comunque appena l'ho bilanciato l'ely sembra molto migliorato in gestibilità.

grazie ancora.
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Vecchio 20 marzo 08, 14:58   #8 (permalink)  Top
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per sbandare intendo ondulazioni laterali o meglio ua volta alzato l'ely tende a traslare a destra e n pò in avanti. anche ora che l'ho bilanciato.
a basse quote , sotto il metro tende a essere meno stabile , alzandoti noterai meno l'effetto , comunque per correggere questi spostamenti ci sono i trim!!!
e Se nn dovessero essere sufficenti vai ad agire sulla relativa unball accorciandola o alungandola di un giro a seconda dell'esigenza ...

PS maglio che tenda leggermetnte ad andare avanti che all indietro!!

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il gyro è quello originale e non sbacchetta a dsta o sinistra anzi dopo che accelero si nota la compensazione che fa il rotore di coda, quindi la coda non mi da problemi.

il training kit ce l'ho ma non ho idea di come si monti.

le palle con le astine vanno infilate nella crocetta e poi? mi avanzano 4 pezzi che sembrano vadano sui pattini ma non so come fissare il kit all'ely
stesso problema , alla fine l'ho fissato con 4 fascette ai pattini ... al limite fissalo con del nastro isolante!!!

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le pale le ho pagate 5 coppie 16€ quando ho preso l'ely. ora ne ho prese altre 5 e anche 5 in carbonio allo stesso prezzo. mio arriveranno a giorni ma per ora ne ho ancora.

con i trim che mi dicevi al max infatti notai che l'ely si alzava più facilmente ma non eccezionalmente.

ho aumentato la linghezza di tutti e tre i tiranti pur mantenedo il piatto in piano e sembra alzarsi meglio ora devo prvare all'aperto.
ok ma se nn dovesse bastare la prox volta agisci solo sui 2 tiranti lunghi, quelli che vanno dal cilclico alla flybar

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per il discorso del motore ho preferito prendere proprio quelle da 1500 perchè come peso sono molto simili alle 1000 ma danno una leggera durata in più senza scaricare troppa potenza in più sul motore.
ho anche un pacco che da 2200 mah con 25c di scarica continua che uso sul brushless del mini lst2 ma penso che l'esc di serie da 20a non lo reggerebbe mai un carico di potenza del genere.

comunque appena l'ho bilanciato l'ely sembra molto migliorato in gestibilità.

grazie ancora.
nn sono un genio di lipo e elettronica posso sbagliare , ma le 25c di scarica vengono erogate SOLO
se il motore le richiede , indicano il massimo della corrente che puo essere erogata , ma nn il valore fisso di erogazione , cmq piu pause fai duranti una lipo piu dura il motore , ti consiglio di iniziare gia a interessarti ad un brush e regolatore , quello che hai a spazzole durera poco , se lo ricompri il nuovo durera altrettanto ... e per quel che costa meglio andare sul brusch teoricamente è infinito nn hh ha usura...
Il tuo quando noterai che la batteria dura sempre meno vuol dire che i carboncini interni si sono consumati e il motore consumera sempre di piu ...al 90% quindi non sara colpa delle lipo ma del motore da cambiare
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 08, 20:06   #9 (permalink)  Top
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Giroscopio

Ciao raga...ho comprato l'eli da 2 giorni....
Allora....il discorso della traslazione verso sx l'ho capito...le ali sono posizionate correttamente.....il piatto e' orizzontale....l'eli e' bilanciato....ma nn riesco ancora a ''galleggiare''...cmq

Vorrei capire a cosa servone le 2 modalita' del giroscopio ''normal..ecc''..
Cosa cambia da una all'altra???

Grazie raga...
Eli82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 08, 20:53   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolo90
 
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Messaggi: 647
la levetta che serve a cambiarre modalità ti serve solo se hai comprato a parte un giro con blocco di coda,comunque:
in modalità normale,se una folata di vento ti sposta la coda x es. di 60° a destra,sta a te riportarlo alla posizione di prima agendo sullo stick;
in modalità head lock se arriva la stessa folata di vento che ti sposta la coda di 60° a destra,il giroscopio compensa con un movimento di 60° a sinistra,riportandoti alla posizione iniziale.
Saluti
Paolo90 non è collegato   Rispondi citando
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