Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 marzo 08, 14:23   #2 (permalink)  Top
pablo000
User
 
L'avatar di pablo000
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
Citazione:
Originalmente inviato da s_minervini Visualizza messaggio
ragazzi salve a tutti.

premesso che prima del king avevo un simil lama v3 e che va ancora benissimo e con cui gironzolo per casa abbastanza tranquillamente.

veniamo al problema.
ieri mi è arrivato per l'appunto il king (johnhobby, eccellente prezzo ed è arrivato in meno di 10giorni dall'acquisto! non ci credevo!)
prima di farlo volare o almeno prima di schiantarlo volevo settarlo a dovere cosi sul pavimento. ho aspettato che il gyro diventasse fisso e ho accelerato e la coda non ha dato segni di instabilità. ruotava a destra e sinstra a comando senza problemi.

allora ho provato ad aumenntare sino a che si iniziasse ad alleggerire sui pattini e tutto ok anche se quasi al 70% non rimbalzava neanche ma si alleggeriva soltanto allora ho pensato a qualche problema con le pale imfatti quelle del flybar erano inclinate anche a leva in neutro e con trimmer su 0. ho provveduto a sistemarle ruotandole leggermente

poi ho avuto la brillante idea di ricontrollare tutte le lunghezze dei leveraggi della testa e li cominciano i dolori.

quelle lunghe con 2 uniball che vanno alle pale principali erano ok cioè rientravano nella misura riportata sul manuale mentre quelle che vanno dai servi al pitto erano molto più lunghe allora le ho regolate a 3cm come dice il manuale maora le pale sono troppo inlinate a neutro e in linea al massimo quindi non si alzerà maii. i

l problmea e che come un fesso per essere buono, non le ho misurate prima di acorciarle e ora non ho l'impostazione base. mi potete aiutare se non con la lunghezza ma almeno con un metodo per regolarle? grazie mille

dunque è un bel problema , e nn so come aiutarti , io mi sono segnato le lunghezze delle mie infischiandomente del manuale e sono molto interessato alla risposta!!! se vuoi dopo ti posto la lunghezza delle mie e provi con quelle !!!

intanto ti do una dritta per il poi:
Una volta che avrai regolato le 3 astine alla stessa lunghezza dovrai ricontrollare il piatto: l'albero passa al centro del piatto ciclico e da qualsiasi parte lo guardi deve essere esattamante a 90° con esso ... quindi con il radiocomando ed eli accesi , e i Trim dei comendi ciclici al centro (e magari motore staccato per sicurezza) ti metti di fronte all'elicottero e osservi il piatto in confronto all albero se è a 90 gradi sia a dx che a sx sei aposto altrimenti sviti 1 dei 2 leveraggi collegati ai servo laterali e lo allunghi/accorci di 1 o piu giri (evita sempre i 1/2 giri ... gli uniball hanno spesso un verso di innesto) rimonti e vedi se ora è a 90° continui fino che nn hai all'incirca sistemato (ps se devi regolare di molto meglio farlo su entrambi: anziche svitare 2 giri a uno solo a quello sviti 1 giro e all'altro allunghi 1

Ora ti piazzi si fianco e guardi sempre li se ci sono i 90° tra piatto e albero , qui agisci sul uniball del servo davanti finche nn hai sistemato al meglio.

Ovviamente otterrai leveraggi di misure leggermente diverse tra loro ... poco importa !!! l'importante è che il piatto dia a 90° gradi ... ora segna le 3 misure ... se avrai un crasch pesante e le leve salteranno o si storceranno risparmierai un po di lavoro!!!

ORA è il momento di guardare la disrtribuzione dei pesi:
Mette le pale una davanti e una dietro e prendi l'eli per le flybar che a questo punto saranno hai lati e lascialo "pendere" guardando dal di fianco se la coda rimane parallela al terreno (meglio se l'eli pende leggermente (poco) in avanti che indietro).
Il mio king è perfetamente bilanciato con batterie da 2.200 2.350 o 2.400 mah che hanno lo stesso peso ... e sono obbligatorie se hai un motore brush (con le 1000 ci fai 6 minuti)
Ora presuppongo tu abbia la 1.000 che sara troppo leggera , bisogna ovviare alla cosa in maniera pero che un domani che prenderai Bruschless regolatore e batterie + pesanti possa togliere il tutto.
Se fai la prova vedrai che l'eli pende all'indietro: la cosa si abbassera e il muso si alzera)
Per bilanciarlo, come prima cosa, devi fare in modo di mettere la batteria il piu avanti possibile nel suo vano (senza che esca) maganri applicando qualche striscia di cartone con un po di scotch che prolunghi il piu possibile il vano porta batteria e mettendo dietro qualcosa che blocchi la batteria alla giusta posizione.
Fatto questo riprovi e se pende ancora indietro (il rotore di coda è piu in basso) dovrai applicare qualche pesettino , piu avanti lo metti , meno peso dovrai applicare , maglio si alzera l'elicottero ...
Evita di usare piombo ... ha un alto potere schermante (lo usano per nn fare passare i raggi-X ricoprendo le pareti delle stanze medjche o per esempio nel collare che ti mettono quando fai i raggi dal dentista per proteggerti!!!) e potrebbe disturbare la ricezione.
Ricorda di fare qualcosa che potrei facilmente togliere quando prendi altre batterie ...

ORA rimane da fare il traking delle pale!!!
sai fare gia???

Ultima modifica di pablo000 : 17 marzo 08 alle ore 14:31
pablo000 non è collegato   Rispondi citando