Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 09, 12:55   #7371 (permalink)  Top
Rappresentante
 
L'avatar di marconos
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.264
Invia un messaggio via MSN a marconos
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Intanto potresti fare le prove che ti ha suggerito klesk.

Per cio' che riguarda le quote un po alte il problema - almeno per me - è la percezione di quanto/come stia scendendo l'eli ...
Se è a 3 mt lo vedo bene e portarlo a 0mt è un attimo... se è a 20 mt.. mi sembra che non scenda mai...

Visto che hai la fuso, personalmente predisporrei l'IDLE molto vicino al NORMAL (per la parte positiva del passo)... ma incrementerei il passo negativo (per il motore dovresti prima fare qualche prova) in maniera da tirartelo giu se il vento non lo permette. Appena lo rivedi bene o è all'altezza giusta, ripristini il NORMAL e vai come al solito.

Questo "pourparler".... in quanto io non ho fuso e non so come reagisce l'eli "vestito"
non credo che lo porterò mai a 20 mt anche perchè visto le dimensioni di un 450 sembra un pò troppo alto ma si vedrà poi qualcosa?
solo a pensarci inizia a girare l'adrenalina
per adesso devo fare un volato calmo max 8-10 mt poi se un giorno riuscirò a domarlo come io intendo vedremo anche se posso fare qualche evoluzione,
marconos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 13:18   #7372 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 271
Citazione:
Originalmente inviato da marconos Visualizza messaggio
questi ovviamente sono appunti che metterò in atto appena avro preso confidenza con una certa altezza ora stò con l'ely a bassa quota giusto per conoscere la reattività, anche se prima di mettere in atto la vostra gentilissima soluzione inerente all'altezza mi sà che devo intervenire prima su un altro fattore :cioè il revo mix in normal (idle-up ha gli stessi parametri del normal per adesso)perchè se chiudo di colpo il gas l'ely tende per un attimo ad andare a dx poi si rimette a posto cosi anche quando gli dò gas
come intervenire? forza ancora qualche gentile aiutino
... ti costruisci una bella base girevole a cui fissare il belt ... così facendo riesci a fare tutte le regolazioni del caso sul servo di coda ...

... io ho costruito tale sistema partendo da un piatto da pizza girevole (pagato 6€ in uno di quei negozi "economici") ...

... a parte l'avvio che devi tenerlo fermo con la mano per il resto si vede come reagisce il Belt col servo di coda ...

... stasera magari posto una fotina del piatto ...
Luke73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 13:27   #7373 (permalink)  Top
Rappresentante
 
L'avatar di marconos
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.264
Invia un messaggio via MSN a marconos
Citazione:
Originalmente inviato da Luke73 Visualizza messaggio
... ti costruisci una bella base girevole a cui fissare il belt ... così facendo riesci a fare tutte le regolazioni del caso sul servo di coda ...

... io ho costruito tale sistema partendo da un piatto da pizza girevole (pagato 6€ in uno di quei negozi "economici") ...

... a parte l'avvio che devi tenerlo fermo con la mano per il resto si vede come reagisce il Belt col servo di coda ...

... stasera magari posto una fotina del piatto ...
grande, adesso mi hai fatto accendere la lampadina,devi sapere che un carissimo mio amico fà piano bar,stavo a casa suo per delle lezioni di chitarra per mio figlio,comunque mentre parlavamo lui mi disse che aveva comprato nuovi strumenti fra questi anche delle aste d'acciaio telescopiche che reggono non sò cosa,io sinceramente le vecchie le presi perchè vidi un video non in italiano di un tipo che aveva messo l'ely su un oggetto del genere,
ma sinceramente non avevo mai capito a che servisse
hai capito, adesso le posso mettere in funzione grazie
dell'illuminazione
a mi raccomando stasera foto dettagliata perchè partirà la clonazione,ok?
marconos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 15:02   #7374 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Citazione:
Originalmente inviato da marconos Visualizza messaggio
i valori sono quelli che ho scritto,quindi il pithc 30-65-85-95-100
allora seguendo il tuo consiglio dovrei avere:pitch 0-30-65-95-100
giusto?
Il PITCH che riporti tu lo prendi direttamente dai valori impostati dal radiocomando, ma non ha nessun significato..

La radio quando ti dice pitch=0 significa che è il valore più basso di passo che riesce a far raggiungere alle pale del BELT muovendo i servi nella maniera opportuna..

Mentre quando ti dice pitch=100 significa il valore più alto di passo che riesce a far raggiungere alle pale del BELT muovendo però i servi al massimo della loro escursione..

Un conto è il passo virtuale della radio che viene espresso tra 0 e 100 e un conto è il reale passo delle pale dell'elicottero che si esprime in gradi..


Quello che devi fare è impostare un'escursione di passo "virtuale" dalla radio (c'è la funzione apposita sulle GRAUPNER che però non mi ricordo mai il nome) in maniera che la differenza con lo stick del GAS tutto basso rispetto allo stick tutto alto sia di circa 10° (devi misurare la differenza con l'incidenziometro inserito nelle pale)..

A questo punto riporti lo stick tutto in basso e sistemi l'incidenza delle pale in maniera che dia valore -2° (avvitare/svitare i link lunghi della testa rotore)..
Ti ritroverai che quando porti lo stick del GAS tutto in alto il valore dell'incidenza delle pale sarà +8°..

Fase successiva è muovere lo stick del GAS finche l'incidenza delle pale risulta perfettamente a 0°, leggi a questo punto il valore di pitch che ti da la radio e lo imposti come valore del punto 2 della tua curva a 5 punti del pitch..

In questo modo ti troverai che con motore a 0% avrai pitch=0 e passo reale=-2°, con motore=43% avrai pitch=xxx e passo reale=0° e poi in salita lineare finche con motore=100% avrai pitch=100 e passo reale=+8°
__________________
Belt-CP Full Upgrade & Lama V3 Upgrade
Tuttala Tricolore & Multiplex Gemini
Graupner Mx16-s

Ultima modifica di Klesk : 25 marzo 09 alle ore 15:11
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 15:11   #7375 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da Luke73 Visualizza messaggio
... ti costruisci una bella base girevole a cui fissare il belt ... così facendo riesci a fare tutte le regolazioni del caso sul servo di coda ...

... io ho costruito tale sistema partendo da un piatto da pizza girevole (pagato 6€ in uno di quei negozi "economici") ...

... a parte l'avvio che devi tenerlo fermo con la mano per il resto si vede come reagisce il Belt col servo di coda ...

... stasera magari posto una fotina del piatto ...
Idem

Lo giri in modo che il piatto piu grande faccia da base, poi metti una vite autofilettante (per capirsi ... la vite l'ho fissata lungo lo spessore del piatto, ossia deve essere piu o meno parallela al terreno ) sul bordo del piatto piu piccolo e una di fronte (in modo che collegandosi con una linea immaginaria formino il diametro)... e poi gli metti 2 elasticoni che fisseranno il carello.

Tempo 4 minuti, sempre perché almeno 2/3 volte le viti di scivolano... ed è fatta.

Assicuratevi che i pattini siano ben fissati e mettete il piatto su un tappeto cosi attenua le vibrazioni. A suo tempo avevo postato un video che non trovo piu...

Per la sicurezza..... Non serve tenere fermo l'eli in fase di avvio in quanto inizierà a girare (date gas pian piano) ma poi si stabilizzerà (sempre che la meccanica non sia completamente fuori... ma allora dovete correggere da subito). Se non volete che ruoti all'avvio contrastate subito la coda e poi lasciate pian piano...
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 15:18   #7376 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: ROVIGO
Messaggi: 565
Se comunque non hai capito un passato perchè magari ho fatto un pò di confusione nel messaggio chiedi pure chiarimenti, nessun problema a darti una mano..
__________________
Belt-CP Full Upgrade & Lama V3 Upgrade
Tuttala Tricolore & Multiplex Gemini
Graupner Mx16-s
Klesk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 16:40   #7377 (permalink)  Top
Rappresentante
 
L'avatar di marconos
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.264
Invia un messaggio via MSN a marconos
Citazione:
Originalmente inviato da Klesk Visualizza messaggio
Il PITCH che riporti tu lo prendi direttamente dai valori impostati dal radiocomando, ma non ha nessun significato..

La radio quando ti dice pitch=0 significa che è il valore più basso di passo che riesce a far raggiungere alle pale del BELT muovendo i servi nella maniera opportuna..

Mentre quando ti dice pitch=100 significa il valore più alto di passo che riesce a far raggiungere alle pale del BELT muovendo però i servi al massimo della loro escursione..

Un conto è il passo virtuale della radio che viene espresso tra 0 e 100 e un conto è il reale passo delle pale dell'elicottero che si esprime in gradi..


Quello che devi fare è impostare un'escursione di passo "virtuale" dalla radio (c'è la funzione apposita sulle GRAUPNER che però non mi ricordo mai il nome) in maniera che la differenza con lo stick del GAS tutto basso rispetto allo stick tutto alto sia di circa 10° (devi misurare la differenza con l'incidenziometro inserito nelle pale)..

A questo punto riporti lo stick tutto in basso e sistemi l'incidenza delle pale in maniera che dia valore -2° (avvitare/svitare i link lunghi della testa rotore)..
Ti ritroverai che quando porti lo stick del GAS tutto in alto il valore dell'incidenza delle pale sarà +8°..

Fase successiva è muovere lo stick del GAS finche l'incidenza delle pale risulta perfettamente a 0°, leggi a questo punto il valore di pitch che ti da la radio e lo imposti come valore del punto 2 della tua curva a 5 punti del pitch..

In questo modo ti troverai che con motore a 0% avrai pitch=0 e passo reale=-2°, con motore=43% avrai pitch=xxx e passo reale=0° e poi in salita lineare finche con motore=100% avrai pitch=100 e passo reale=+8°
l'icidenziometro c'è lò è un align e mi sembra qualche pagina fà su un'altra discussione riportai i valori delle pali comunque erano:-2 e + 9
comunque stasera controllero nuovamente ma erano questi

Ultima modifica di marconos : 25 marzo 09 alle ore 16:48
marconos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 08:26   #7378 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 271
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Idem

Lo giri in modo che il piatto piu grande faccia da base, poi metti una vite autofilettante (per capirsi ... la vite l'ho fissata lungo lo spessore del piatto, ossia deve essere piu o meno parallela al terreno ) sul bordo del piatto piu piccolo e una di fronte (in modo che collegandosi con una linea immaginaria formino il diametro)... e poi gli metti 2 elasticoni che fisseranno il carello.

Tempo 4 minuti, sempre perché almeno 2/3 volte le viti di scivolano... ed è fatta.

Assicuratevi che i pattini siano ben fissati e mettete il piatto su un tappeto cosi attenua le vibrazioni. A suo tempo avevo postato un video che non trovo piu...

Per la sicurezza..... Non serve tenere fermo l'eli in fase di avvio in quanto inizierà a girare (date gas pian piano) ma poi si stabilizzerà (sempre che la meccanica non sia completamente fuori... ma allora dovete correggere da subito). Se non volete che ruoti all'avvio contrastate subito la coda e poi lasciate pian piano...
fatto la stessa cosa solo che di viti ne ho messe 4 (una per "angolo" dei pattini e uso una corda per legare le 4 gambe dell'eli ... non si muove di sicuro ) ...

...concordo sulla sicurezza ... ma sul piatto girevole in avvio se non lo tieni fermo sovraccarichi di lavoro il servo di coda in quanto nei primi momenti di rotazione il rotore non ha la forza di contrastare la rotazione ma tenta CMQ di vincerla col rischio di sgranare ... (ps io ho un ESC con funzione di avvio SOFT start) ...

... ieri fatto acquisti ...

... una bella Flightpower EVO lite da 2500 ...

... 3 microservi Zebra con ingranaggeria tutta in metallo ...



...Sim Phoenix che con la MX12 si sposa perfettamente ...


... e via a smontare e rimontare tutto ...
Luke73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 08:30   #7379 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 271
Citazione:
Originalmente inviato da marconos Visualizza messaggio
l'icidenziometro c'è lò è un align e mi sembra qualche pagina fà su un'altra discussione riportai i valori delle pali comunque erano:-2 e + 9
comunque stasera controllero nuovamente ma erano questi
... piccolo segreto ...

... per evitare di impazzire ad allineare "ad occhio" l'incidenzimetro con la Flybar consiglio fortemente di prendere 2 belle micro-bolle ...

... una la fisserete alla parte fissa dell'incidenzimetro e una la fisserete alla Flybar ... in questa maniera vedrete che riuscirete ad allineare molto + velocemente il tutto ...

... PS ... se non riuscite a trovare le bolle (come è capitato a me) basta che prendete (sempre dal solito negozio "tutto ad 1 Euro) una livella "economica" ... di solito ne tiene 3 di bolle ... la smontate e il gioco è fatto ...

... stasera (sempre se riesco) foto sia del piatto sia dell'allineamento ...
Luke73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 09, 11:51   #7380 (permalink)  Top
Rappresentante
 
L'avatar di marconos
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.264
Invia un messaggio via MSN a marconos
Citazione:
Originalmente inviato da Luke73 Visualizza messaggio
... piccolo segreto ...

... per evitare di impazzire ad allineare "ad occhio" l'incidenzimetro con la Flybar consiglio fortemente di prendere 2 belle micro-bolle ...

... una la fisserete alla parte fissa dell'incidenzimetro e una la fisserete alla Flybar ... in questa maniera vedrete che riuscirete ad allineare molto + velocemente il tutto ...

... PS ... se non riuscite a trovare le bolle (come è capitato a me) basta che prendete (sempre dal solito negozio "tutto ad 1 Euro) una livella "economica" ... di solito ne tiene 3 di bolle ... la smontate e il gioco è fatto ...

... stasera (sempre se riesco) foto sia del piatto sia dell'allineamento ...
grazie mille consiglio molto utile hai ragione non si riesce mai a trovare un equilibrio giusto perchè l'occhi si stanca dopo un pò.
marconos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Belt CP aiuto Chris Elimodellismo Principianti 10 26 giugno 10 11:13
Belt cp potenza Chris Elimodellismo Principianti 27 22 aprile 10 02:19
E-sky Belt Cp gquatro Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 ottobre 07 14:42
INTERFERENZE e BELT-CP bertozzi_marco Elimodellismo Motore Elettrico 10 06 ottobre 07 13:05
E-Sky Belt CP gquatro Elimodellismo Principianti 1 06 dicembre 06 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002