Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 07, 16:30   #1421 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2007
servi & cinghie

Salve a tutti!!
Smaltito il vino? E la corallina? E l'uovo pasquale?...
Per quel che mi riguarda l'uovo l'ho rotto anzitempo cercando di far volare indoor l'eli... (posso affermare con certezza che le pale in carbonio resistono alla cioccolata fondente!!) <_< La corallina era tanta... ma ho vinto io!! Il vino (molto) mischiato al vento (parecchio) di ieri pomeriggio ha trasformato un eli integro in uno... lasciamo stare................

Bene, allora parliamo di cose serie... : gli elicotteri.
Dunque, ho un paio di domandine tecniche che so che troveranno presto risposta da qualcuno di voi:

1) ho il sospetto che il gyro dell'Eagle, non sia poi così malaccio... Intendo dire: non sarà un Futaba, ma per il nostro eli mi sembra che faccia un lavoro accettabile... Ma se dovessi trovare un "indiziato" per le continue oscillazioni della coda, ora come ora sarei molto più propenso a ritenere che il servo di serie non sia adeguato.
Di qui la mia prima domanda: qualcuno di lor Signori a mai sostituito il servo originale dell'Eagle con un servo (x il rotore di coda) più veloce?? Ho il sospetto che valga più la pena investire su quest'ultimo che non su un gyro diverso... Questa mia considerazione nasce anche dal fatto che il leveraggio che muove il passo del rotore di coda non sia un gran che e che, di conseguenza, un rotore più potente e veloce potrebbe compensare il difetto.

2) sempre in tema di rotore di coda: c'è tra noi qualcuno che ha convertito l'Eagle alla trasmissione a cinghia?? Prendendo magari il necessario dai ricambi Procopter?? Ci sono vanatggi a fare una eventuale modifica??

Meditate et illuminatemi...
luca p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 17:17   #1422 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da luca p
Salve a tutti!!
Per quel che mi riguarda l'uovo l'ho rotto anzitempo cercando di far volare indoor l'eli... (posso affermare con certezza che le pale in carbonio resistono alla cioccolata fondente!!) <_< La corallina era tanta... ma ho vinto io!! Il vino (molto) mischiato al vento (parecchio) di ieri pomeriggio ha trasformato un eli integro in uno... lasciamo stare................

Dunque, ho un paio di domandine tecniche che so che troveranno presto risposta da qualcuno di voi:

1) ho il sospetto che il gyro dell'Eagle, non sia poi così malaccio... Intendo dire: non sarà un Futaba, ma per il nostro eli mi sembra che faccia un lavoro accettabile... Ma se dovessi trovare un "indiziato" per le continue oscillazioni della coda, ora come ora sarei molto più propenso a ritenere che il servo di serie non sia adeguato.
Di qui la mia prima domanda: qualcuno di lor Signori a mai sostituito il servo originale dell'Eagle con un servo (x il rotore di coda) più veloce?? Ho il sospetto che valga più la pena investire su quest'ultimo che non su un gyro diverso... Questa mia considerazione nasce anche dal fatto che il leveraggio che muove il passo del rotore di coda non sia un gran che e che, di conseguenza, un rotore più potente e veloce potrebbe compensare il difetto.

2) sempre in tema di rotore di coda: c'è tra noi qualcuno che ha convertito l'Eagle alla trasmissione a cinghia?? Prendendo magari il necessario dai ricambi Procopter?? Ci sono vanatggi a fare una eventuale modifica??

alora, effettivamente il servo di coda non è molto veloce e anche io sono del parere di sostituirlo, dovrebbe essere buono il robusto hs81 hitec anche se dicono che in coda non si mette...? altrimenti hs50 sempre hitec.

Il gyro è buono, secondo me anche meglio del ghl 3D, ma ripeto "secondo me" e non lo toccherei.

Il leveraggio di coda è ottimo, fidati, l'unica pecca è la squadretta corta e la leva servo-squadretta tocca lo stabilizzatore verticale ma ormai ci siamo abituati e quindi lasciamolo così com'è.

Con MaxBas abbiamo accertato che la trasmissione a cinghia è possibile montarla sfruttando i pezzi procopter ma costa parecchio

ingranaggi 27€
coda carbonio 14€
cinghia 13€
totale 54€

Quindi, se rompi tutto ti conviene, così poi se rirompi cambi solo il tubo di coda se invece vuoi toglierti solo lo sfizio allora ti costa quei 54€ di listino e quindi da scontare... diciamo una 45ina di €.

Ciao.
Vecchio 10 aprile 07, 18:17   #1423 (permalink)  Top
User

L'avatar di Catmouse

Data registr.: 25-02-2007
Red face

Citazione:
Salve a tutti!!

.... Dunque ....

Come servo di coda ho messo un HB 65 della hitec..... Moooolto più veloce dell'originale.... Ma se vuoi esagerare, puoi mettere un HB 56.... è ancora più veloce... Anzi è fatto apposta come servo di coda.... Strarapido!!

Io l'ho montato sul Mini Titan, fa spavento per quanto è veloce..

Per quanto riguarda il Gyro.... hai assolutamente ragione!! quello dell'eagle non è per niente male... se per caso volessi metterne uno leggermente più performante, ma soprattutto pilotabile BENE dalla radio (tipo una MX12 o più), prendi il GHL 3D.... Notevole sull'Eagle!!

Ciao...
Catmouse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 20:50   #1424 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da tozzabancone
Oggi hovering in 4 metri di spazio e fa nulla se dopo 4 batterie o rotto le pale. Ben mi sta ...credevo di avere il controllo totale e mi sono rilassato.

Cat... come va con il GHL... quando attacchi la batteria parti in normal o te ne freghi e parti direttamente in AVCS. Io ho un dubbio; il commutatore del gain del gyro mi va da +100 a sinistra a +100 a destra. Non ho capito se normal è al centro ossia "0" oppure a +100 a sinistra. Ho notato (provandolo in mano)che sia +100 sinistra che +100 destra l'eli continua a contrastare i movimenti rotatori. Ho pensato quindi che 0 equivale a normal e i due estremi siano la stessa cosa (AVCS).
Possessorei di mx12 voi per normal considerate "0" o +100 basso.
Saluti
Tozzaaaaaaaa!!!!!
Proprio non ci vuoi "pigliare" con il gyro eh?
Premetto che devi tener presente che i possessori di mx-12 non hanno la regolazione come la tua ( con il pomello per intenderci) loro devono settare due valori fissi da usare poi con un interruttore.

I valori nel tuo caso è giusto che vadano da -100 a +100 (o come dici tu da 100 a destra a 100 a sinistra).

a 0 (pomello centrato) non sei ne in normal ne in avcs... appena ti sposti da una parte o dall'altra usi uno dei due sistemi con percentuale crescente fino alla massima possibile (valore 100).

E' giusto che a -100 e +100 il gyro contrasti comunque!!! la differenza tra normal e avcs è un'altra, non è il fatto che in un modo contrasta e nell'altro no...
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 21:22   #1425 (permalink)  Top
User

L'avatar di Catmouse

Citazione:
Originalmente inviato da nevada
Tozzaaaaaaaa!!!!!
Proprio non ci vuoi "pigliare" con il gyro eh?
Premetto che devi tener presente che i possessori di mx-12 non hanno la regolazione come la tua ( con il pomello per intenderci) loro devono settare due valori fissi da usare poi con un interruttore.

I valori nel tuo caso è giusto che vadano da -100 a +100 (o come dici tu da 100 a destra a 100 a sinistra).

a 0 (pomello centrato) non sei ne in normal ne in avcs... appena ti sposti da una parte o dall'altra usi uno dei due sistemi con percentuale crescente fino alla massima possibile (valore 100).

E' giusto che a -100 e +100 il gyro contrasti comunque!!! la differenza tra normal e avcs è un'altra, non è il fatto che in un modo contrasta e nell'altro no...

Ciao Nev...... Come è andata in montagna?.... Volato?
Vecchio 10 aprile 07, 21:33   #1426 (permalink)  Top
User

L'avatar di Catmouse

Talking

Citazione:
Buona Pasqua ai "salvi" e agli "schiantati"...
Io sabato (ahimè) ho fatto parte della seconda categoria!
Sono andato a volare in un prato e, devo dire, producendomi in un hovering non esattamente preciso, ma costante... Fatto sta che a un certo punto l'eli si è allontanato di non più di 40/50 metri, ha cominciato a fare degli strani "sbacchettamenti" di coda, poi ha puntato di scatto il muso verso madre terra e....
Risultato: 40 eurozzi di danni!
Ma a voi capita?
A me è stato consigliato di non tenere l'antenna arrotolata ai pattini come originariamente "di scatola", ma di distenderla il più possibile. Anzi, addirittura mi hanno detto che, per le mezze seghe come me che non vanno oltre l'hovering, va benissimo anche lasciarla a penzoloni...
Voi come avete risolto?
Qualche foto vi va di postarla??? Grazie a tutti!!!

Trovata!!!!

Pagina 97

Prima foto

Ciaoooo
Vecchio 10 aprile 07, 21:57   #1427 (permalink)  Top
User

Qualche voletto l'ho fatto, ma poca roba, c'era un vento assurdo...
Più che altro mi sono dedicato al fai da te per un bell'attrezzino e ho iniziato le mie verifiche tecniche... c'è che si dedica alle migliorie tecniche e chi si dedica alle misurazioni... alla fine unendo i vari risultati penso che ne verrà fuori qualcosa di buono per tutti!
Vecchio 10 aprile 07, 22:42   #1428 (permalink)  Top
User

Ecco il lavoro pasquale, fatto al volo con legni di riciclo
I due strumentini invece mi sono costati più dell'eagle
Pinza amperometrica (costo accettabile) e misuratore di giri al laser ('na mazzata!!!).
Devo dire però che sono utili... si fanno delle belle scoperte e servono a fare regolazioni "funzionali" piuttosto interessanti...
Icone allegate
Eagle 3d RTF -TECNICA SETTAGGI --img_1085.jpg   Eagle 3d RTF -TECNICA SETTAGGI --img_1089.jpg   Eagle 3d RTF -TECNICA SETTAGGI --img_1090.jpg   Eagle 3d RTF -TECNICA SETTAGGI --img_1091.jpg   Eagle 3d RTF -TECNICA SETTAGGI --img_1095.jpg  

Vecchio 10 aprile 07, 23:56   #1429 (permalink)  Top
User

L'avatar di ghepardi

Data registr.: 27-01-2007
barone day

Citazione:
Originalmente inviato da tozzabancone
Potremmo andare al baronerosso day tutti con le magliette rosse con il logo di eaglemania. Sai che invidia!!!!!!!!!!!!!!

Se mi dite si io le maglie le faccio fare...mi informo sui costi e vi faccio sapere.
Ma dài! Dove è questo Barone Rosso Day?
Notizie!
Vai con le magliette!
Ci siamo!
Facci sapere.
Grandi Eaglisti, grandi smanettoni!
ghepardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 07, 00:36   #1430 (permalink)  Top
User

Bè, il BaroneRosso Day può essere una bella idea, ma che ne dite del ModelExpo di Verona???
Stavo pensando che potrebbe essere una bella occasione per ritrovarsi, unire l'utile al dilettevole...
La cosa davvero bella sarebbe organizzare una bella due giorni... un giorno di fiera, una bella cena insieme, e un giorno di voli in compagnia, con tutto il tempo di farsi anche viaggi "lunghi" con calma per chi arriva da lontano...
Rispondi

Bookmarks