30 maggio 23, 00:02 | #81 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-03-2023 Residenza: Garbagnate Milanese
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Per allenarmi anche a casa ho comprato il Nano s3 che si comporta in maniera analoga al 230, e con quello magari posso anticipare e fare pratica sulle manovre che poi eseguirò sul 230. Cmq ho provato il nano s3 al campo volo e mi sembra che regga meglio il vento rispetto ai suoi fratellini a passo fisso. | |
25 giugno 23, 21:10 | #82 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2023 Residenza: Garbagnate Milanese
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| aggiornamento ...
da un mesetto o più ho iniziato a volare il 230, in modo stabilizzato e mi trovo bene. Per adesso volo esclusivamente in modo stabilizzato con la sua DXs, l'unico problema è che anche ponendo la massima attenzione, più volte in pochi istanti si è allontanato davvero troppo e ho fatto molta fatica per riportarlo indietro. Credo mi abbia salvato il tempo dedicato al simulatore, cmq mi succede abbastanza spesso e questo mi impensierisce non poco. E' successo anche a voi all'inizio? E' un problema che si supera col tempo o c'è un metodo per superarlo ? Sono ansioso di conoscere le vostre esperienze in proposito .... |
26 giugno 23, 02:27 | #83 (permalink) Top | |
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Ultima modifica di aliante : 26 giugno 23 alle ore 02:35 | |
26 giugno 23, 12:45 | #84 (permalink) Top |
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Io ho avuto lo stesso problema con il Blade mCP X, quando era lontano non capivo com'era orientato e finivo per allontanarlo invece di avvicinarlo. Ho risolto in parte mettendo sul davanti della cabina un pezzo di nastro adesivo arancio brillante che risulta molto visibile, quando non so da che parte è girato metto l'elicottero in hovering e lo faccio ruotare su se stesso, appena vedo l'arancio so che è rivolto verso di me. Quando l'elicottero mi cade nell'erba alta e vedo circa dov'è caduto, aziono i servi appena penso di essergli vicino e mi faccio guidare dal loro cri-cri (sempre che non sia la stagione in cui "cantano" grilli e cicale). Ci sono anche i cicalini per la ricerca del modello che si azionano spegnendo la trasmittente " https://www.ebay.it/itm/292770043812 ", si montano in serie ad un servo ma non so se si trovano con i connettori adatti al 230.
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
27 giugno 23, 00:19 | #85 (permalink) Top | |
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27 giugno 23, 10:20 | #86 (permalink) Top | |
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27 giugno 23, 10:44 | #87 (permalink) Top |
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| se' l'ho perdi vicino cioe' dentro il campo, allora il cicalino puo' anche servire, relativamente. ma qui stiamo parlando di quando si allontana di molto, quindi oltre il campo di volo, delle volte nel paese vicino. in quei casi come fai a sentire il cicalino ?. secondo me e' meglio non usarlo, perche' come detto prima, se' c'e' un curioso che sente il cicalino e' facile che si avicina e porta a casa il modello. io l'ho usato ma mi sono reso conto che e' meglio di no. ci sarebbe un alternativa, usare un GPS non di quelli di cui accenavo, na solo con la funzione di tracciamento, solo che necessita di sim con relativo abbonamento, pero' ho sentito che i prezzi del abbonamento sono contenuti. in quel caso se' si perde anche lontano, inanzitutto non suona, quindi non attira curiosi. poi ti da il percorso preciso per andare a recuperarlo. potrebbe essere la soluzione. pero' considera che il modello a quel punto e' gia' caduto e comunque ha riportato danni piu' o meno gravi. invece il sistema GPS di cui parlavo all'inizio ti permette di far rientrare il modello nella postazione iniziale di decollo senza cadere e quindi secondo me e' la soluzione definitiva, anche se' per ottenere questo occorre orientarsi su elicotteri di classe maggiore e studiare non poco come montarlo , settarlo etc etc. io ripeto con i modelli piccoli tipo blade 230 volero vicino e li tengo buoni per imparare manovre 3D ma stando relativamente vicino.
Ultima modifica di aliante : 27 giugno 23 alle ore 10:53 |
27 giugno 23, 16:44 | #88 (permalink) Top |
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Quanto lontano puoi far andare il 230, che ha 536mm di rotore principale, prima di perderlo di vista e doverlo far atterrare? Di sicuro non chilometri ma ad occhio, basandomi sui modelli simili dei miei amici, non penso più di 200m a meno di non pilotare in FPV. Non mi sembra che Antonio piloti in FPV.
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28 giugno 23, 02:29 | #89 (permalink) Top | |
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30 giugno 23, 22:08 | #90 (permalink) Top |
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non perchè goda delle disgrazie altrui, tutt'altro, ma sono contento di sentire che la difficoltà di pilotaggio e recupero quando un eli si allontana è un problema comune. In passato (più di 10 anni fa) ho perduto un trex 100: al primo volo mi è finito in un grande cespuglio di rovi, impossibile il recupero, e qualche mese dopo un bel trex 450 che si è allontanato inesorabilmente ed è finito in un boschetto . Cercato ma mai più ritrovato. Il mio approccio all'apprendimento del pilotaggio degli eli era da autodidatta ed alla fine naturalmente ho smesso per dedicarmi a droni ed aerei. Ho ripreso da qualche mese, quando ho scoperto gli eli stabilizzati, dapprima modellini e adesso col 230. Anche stavolta ho perso un modellino ma per diversi motivi non tutti implicabili a me. Tutto questo per dire che non mi manca l'esperienza in "elicotteri perduti". Adesso passando dai mini elicotteri al 230, spesso mi sono trovato in difficoltà proprio perchè essendo quest'ultimo molto più veloce, in un attimo ho dovuto pilotare un puntino senza forma basandomi soltanto sulla reazione ai comandi dati (santo simulatore ) Finora mi è andata bene, ma sono sempre più preoccupato perchè per quanto cerchi di non farlo allontanare troppo c'è sempre un fatidico momento che questo succede, e in ogni caso questo limita e di molto il mio campo di azione. |
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