Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 21, 07:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-06-2021
Residenza: Ravenna
Messaggi: 1
Aiutateci perfavore!

Salve io e dei miei amici stiamo facendo un drone ma siamo tutti dei principianti. Il drone sarebbe un quadricottero con un "apertura alare" (non so se si chiami così, comunque la distanza da un'ala all'altra) di 50cm quindi sarebbe un drone abbastanza grande con una scocca grande 30cm x 30cm, con un peso di circa 4kg
Vorremmo usare un pannello solare grande 35cm x 35cm per ricaricare le batterie del drone durante il volo (che ci creeremmo da soli con delle celle solari così da poter manovrare gli Amper e i Volt). Il nostro problema è che non sappiamo se possiamo collegare direttamente il pannello solare alle lipo durante il funzionamento o dobbiamo usarne due alternandole, e non sappiamo neanche i componenti che ci potrebbero servire per creare una cosa del genere.
Ma soprattutto il problema più grande sarebbe capire se ha senso fare una cosa del genere o se servirebbe un pannello solare enorme per poter caricare la batterie in un tempo decente.
Le batterie sarebbero: o due da 5000mAh nel caso vadano usate alternate o una da 10000 mAh (entrambe 4S).
Utilizzeremmo 4 motori ( https://shop.iflight-rc.com/index.ph...product_id=838 ) questi non so ancora quali delle due versioni ma non credo cambi molto.
Un'altra cosa che non sappiamo decidere sono le eliche.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e ringrazzio già tutti dell'aiuto
Gemi03 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 21, 08:42   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.575
Buongiorno a voi.
A parte che in questo forum i multirotori non vengono trattati (anche se l'elettronica si), ritengo che il problema, in realtà, sia un altro e sia più a monte.
Nel particolare riguardo alle conoscenze di base che si debbono avere almeno per iniziare un progetto qualsiasi.
Le potenze e le masse dichiarate (anche se in realtà basta moooolto meno) sono più che sufficienti per fare parecchi danni a cose e persone e, leggendo il messaggio, ci si rende conto che siete assolutamente (non volermene ma il vocabolario è chiaro) ignoranti in materia.
Detto questo purtroppo non me la sentirei di darvi un consiglio se non quello di affidarvi a persona fisica che ne sappia abbastanza.
Tralasciando per ora il problema delle normative vigenti che riguardano il volo.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 21, 09:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Angelobev ha accennato alle normative vigenti, potete dare una rapida scorsa a " https://www.baronerosso.it/forum/mod...e-europee.html ".
In breve per far volare il vostro multirotore (drone) almeno uno di voi deve essere in possesso di un'attestato di frequenza di un corso on-line per conoscere la normativa che regola il volo di aeromobili a pilotaggio remoto, il cossiddetto "patentino", essere registrato su D-Flight e, soprattutto, avere un'assicurazione.
Per quanto riguarda le vostre domande non sono in grado di rispondere, vi posso solo indirizzare qui " https://www.dronerc.it/forum/ ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 21, 10:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
ma, dal punto di vista freddamente tecnico: è stupido per una cosa che vola o che si muove triplicare la potenza installata. nel vostro progetto avreste pannello, elettronica per ricaricare e lipo.

siccome è impensabile che vogliate muovervi 24 ore al giorno, non avreste bisogno di immagazzinare l'energia per quando il sole non c'è. al massimo vi potrebbe servire una piccola quantità in tampone per portare il mezzo in una condizione di sicurezza (attenzione, non sto volutamente parlando di cose che volano).

se lo facessi io lo imposterei in modo che la potenza media necessaria sia paragonabile a quella fornita dal pannello, lascerei ad un tampone marginale le funzioni di copertura e compensazione spunti e il backup di sicurezza.

poi cercherei su google la potenza specifica di un pannello e troverei qualcosa come 7 m2 per fare 1 kW. la cosa già mi farebbe accendere un campanello di allarme, per cui non andrei nemmeno a guardare i pesi.

Mi farei il conto della potenza media impiegata. non conosco il settore, ma immagino che anche a 4s girino 30/40 A come niente, diciamo che siamo sui 400 W o forse 500 W medi, molto mal contati. A motore.

così, a naso direi che siamo sui 14 m2 di pannello...

quindi, senza scomodare pesi, gestione dell'elettronica, assorbimenti reali che dipendono dai pesi, direi che siamo lontanissimi dal realizzabile.

in pratica voi avete forse 150 W di potenza disponibile e pensate di far girare motori che di loro sono di una taglia di potenza tripla.

molto più efficiente aumentare la capacità delle batterie.

e poi c'è tutto il problema delle normative di ciò che vola ma se continuate su questo progetto non ve ne dovrete preoccupare, al massimo cercate qualcosa sui limiti nel settore del taglio erba.
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 21, 11:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
In linea di principio, se si volesse verificare sul campo la funzionalita' di una tale realizzazione, lo si potrebbe testare in uno spazio chiuso adeguatamente ampio, e mandare tutte le normative in questione a ca..re...
(...mettiamo che si percepisca il sentore di progetto scolastico...ovviamente la scuola ha e rendera' disponibile qche spazio per fare dei test..)
Per il pannello solare..forse intendevano usarlo a terra per ricaricare la seconda lipo, mentre la prima era in volo...(?)..
Cmq il pannello lo porterei a 40x40 cm, giusto per avere un po' di margine in piu' per le perdite o Sole non proprio a picco...per il resto ricorrerei a roba che si possa reperire in commercio o andrei sull'usato e poi modificare/aggiustare il tiro verso cio' che si vuol fare...
Partire da zero e farsi il drone e l'elettronica mi sa un po' da fuori di testa, visto quanti se ne trovano di nuovi e usati...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 21, 11:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
ah, io avevo dato per scontato che lo volessero far volare, mi ero fatto trarre in inganno dalle dimensioni e dal discorso delle capacità delle Lipo.

se il pannello lo vogliono usare per terra per caricare le batterie, allora è un altro discorso. a 4s avrebbero circa 9A, non ci mettono meno di mezz'ora a portare da tensione minima a carica una da 5000 mAh. diventa fondamentale capire quanta autonomia avrebbe il quadricottero. Ovviamente raddoppiando la capacità della batteria aumenta il tempo di volo, ma anche il peso e il tempo per ricaricarla. diventa un interessante problema di equilibrio tra le capacità e i consumi.

ma forse è più comodo prendere una batteria da auto a cui collegarci un caricabatteria...

però a me il dubbio che vogliano far volare pannello e tutto resta.
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 21, 14:24   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.575
Ma se qualcuno inizia a costruire qualcosa che vola poi, secondo voi, che ci fa? Un soprammobile? Non credo proprio.
Se poi si tratta di un progetto scolastico mi piacerebbe parlare con un prof. e farmi anticipare i risultati finali.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 21, 18:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
certo, sei stato più che esaustivo nel rammentare i limiti normativi, che difficilmente si conoscono a di fuori di ambiti purtroppo ristretti.

però c'è anche un aspetto tecnico di cui si può parlare senza incorrere in alcun reato.


anche perchè tanto vale scagliarsi contro i post sui negozi che vendono aereomodelli, perchè potrei essere invogliato ad acquistare un modello da 10 kg pur non avendo alcun titolo.
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 21, 20:10   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.575
Non mi riferivo alla normativa del volo, ma ai problemi tecnici del mezzo cosí come pare essere concepito.
Evidentemente aspetto chiarimenti da parte dell'autore della discussione.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 21, 07:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
mi sa che il problema interessa di più noi....
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto perfavore dariux Motomodellismo 13 13 gennaio 14 12:04
Aiutateci a decollare Anto&Die Aeromodellismo Principianti 40 17 dicembre 13 18:40
configurazione PROXFLYER, ELIMODELLISTI aiutateci!! ste (polimi) Elimodellismo in Generale 2 30 aprile 08 13:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002