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Vecchio 07 settembre 17, 13:08   #281 (permalink)  Top
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Ahahah si un giorno lo proverò un aereo...mi attira assai, soprattutto per fpv.

Per sto kds...mi sono espresso male nel mio precedente messaggio...come ha precisato delfo...l'ely si comportava in questo modo anche prima di reversare da radio il servo di coda.
Quindi il fatto che corregga al contrario non c'entra assolutamente nulla.

Le pale e i pali girano dal verso giusto e sono montati bene. Tutto scorre liscio con servo staccato.

Il funzionamento dell'ely e del motivo per cui folla aria a comando li ho studiati e capiti appena arrivato, e deriva tutto dal passo collettivo...che possiede anche la coda.

Quindi a rigor di logica l'ely gira a destra perchè:
1. Non ha abbastanza controcoppia e quindi va appresso al rotore;

2. Da ciò che ho constatato...quando sta per decollare il piatto di coda sta al centro, mentre aumentano i giri il piatto si sposta verso destra (visto dalla coda)...e quindi aspira aria da destra e la butta a sinistra...e per fisica gira in senso antiorario....in questo caso credo sia un problema del giro. E avviene sia in normal che in avcs.

3. Coda settata male e quindi parte già con qualche grado positivo e gira.


Cordiali saluti
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Vecchio 07 settembre 17, 13:12   #282 (permalink)  Top
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2. Da ciò che ho constatato...quando sta per decollare il piatto di coda sta al centro, mentre aumentano i giri il piatto si sposta verso destra (visto dalla coda)...e quindi aspira aria da destra e la butta a sinistra...e per fisica gira in senso antiorario....in questo caso credo sia un problema del giro. E avviene sia in normal che in avcs.
Infatti deve fare il contrario il problema è che devi capire il perchè lo fa
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Vecchio 07 settembre 17, 13:16   #283 (permalink)  Top
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il reverse che fai da radio al canale del Rudder (coda) serve solo a dire al sistema dove deve andare la coda quando tu dai comando da radio (appunto).
E questo non c'entra nulla con il verso di correzione del gyro.

Il tuo gyro corregge nel verso sbagliato perchè tu hai impostato male il selettore fisico Rev/Nor sul gyro stesso.
L'hai scritto tu poco fa che correggeva dalla parte sbagliata...

Ripeto: tu muovi l'eli a mano per farlo ruotare in senso antiorario... il servo deve muoversi in modo da mandare il tirante verso il muso. Fa così ? se si, va bene. Se non fa così, muovi quel selettore fisico sul gyro
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Vecchio 07 settembre 17, 13:23   #284 (permalink)  Top
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Infatti deve fare il contrario il problema è che devi capire il perchè lo fa
gia...finche non mi arrivano i ricambi non posso provare...ma posso fare dei test con il motore staccato...il gyro dovrebbe compensare ugualmente...giusto?

Delfo una domanda...reversando come hai detto tu...attraverso la radio il canale 4 (gyro)...come risultato dovrei avere che il servo mi funziona al contrario...ma in questo modo...non funzionerebbe al contrario anche il gyro? E quindi se prima mi compensava pro-coppia...adesso che è reversato dovrebbe fare anti-coppia...giusto?

Però lo provai e se ricordo bene continuava ad andare in antiorario.

Ora...le manine della coda (prima che si rompesse l'uniball)...erano un poco lente...le prova a stringere ma risulto che il dado era già stretto a morte...e guardando, anche dal video lo si evince, i palini si incurvavano...di poco ma lo facevano....può essere questa una causa?

P.s. Non ricordo se il gyro compensava sempre verso destra anche dopo aver reversato....ricordo solo che girava sempre e comunque in antiorario.


Ripartendo dall'inizio...sgrano il servo di coda, sostituisco con uno più lento e la coda sbanchetta...però rimane ferma (non so se mi spiego), allora sostituisco jl servo lento con il savox 262-MG, molto più veloce e specifico per la coda, non sbanchetta più ma imbarda in senso antiorario...reverso il servo...non cambia niente imbarda sempre in antiorario.
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Vecchio 07 settembre 17, 13:36   #285 (permalink)  Top
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il reverse che fai da radio al canale del Rudder (coda) serve solo a dire al sistema dove deve andare la coda quando tu dai comando da radio (appunto).
E questo non c'entra nulla con il verso di correzione del gyro.

Il tuo gyro corregge nel verso sbagliato perchè tu hai impostato male il selettore fisico Rev/Nor sul gyro stesso.
L'hai scritto tu poco fa che correggeva dalla parte sbagliata...

Ripeto: tu muovi l'eli a mano per farlo ruotare in senso antiorario... il servo deve muoversi in modo da mandare il tirante verso il muso. Fa così ? se si, va bene. Se non fa così, muovi quel selettore fisico sul gyro
fatto...adesso corregge nel verso giusto.

Provato aumentando i giri (motore staccato) e facendo imbardare antiorario...lui corregge al contrario...wuindi dovrebbe funzionare alla grande.

Ma queste sono prove da banco...ne sarò sicuro solo quando lo proverò dal vivo
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Ok, hai gia ordinato il pezzo di ricambio ?
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Ok, hai gia ordinato il pezzo di ricambio ?
niet...non ha disponibile un pezzo...appena torna disponibile ordino e penso 4-5 giorni arriva
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Vecchio 08 settembre 17, 16:24   #288 (permalink)  Top
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******* eva....sistemo l'ely che sembra funzionare benone...(al banco), e adesso è successo qualcosa alla radio.

Comincio a pentirmi di aver preso sto modello, tutta plastica, elettronica scadente...la radio che ci prende un colpo all'improvviso.

Allora...ieri ho purtroppo dimenticato la radio accesa (dopo aver provato il gyro ed aver risistemato la batteria dell'ely)...ieri sera verso mezzanotte sento la radio bippare perche non era piu bindata con l'ely (ovvio, visto che gli avevo staccato la batteria) e la trovo con 8.4 V.
La spengo e passa la notte...stamattina la prendo e sostituisco tutte le stilo con altre nuovo...riconnetto il pacco ma la radio non si accende.

Controllo allora con il tester i cavi e lo spinotto del pacco, tutto funzionante.

Smonto la radio...controllo le saldature dei due dentini che si infilano nel pacco e tutto funziona (sempre attraverso il tester), accendo allora la radio e vedo che una spia sulla scheda si accende...quindi non è un problema di alimentazione...le schede non sono bruciate (interruttore, scheda principale e schermo)...ma la radio non si accende.

Io non è che ne capisca molto di radio...di elettronica me la cavo, ma di radio proprio no.

So che vi chiedo molto...ma avete idea di qualche causa? Magari vi è successo anche a voi in passato.

Premetto subito che non è a causa dello stick del gas alzato...perchè in quel caso lampeggia una scritta sullo schermo e bippa.
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Vecchio 08 settembre 17, 17:42   #289 (permalink)  Top
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praticamente ora la radio non dà segno di vita ?
ma quando stava bippando.. se bippava era accesa. Tu l'hai spenta li giusto ? (quindi se bippava non era ancora bruciata..)
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Vecchio 08 settembre 17, 21:17   #290 (permalink)  Top
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praticamente ora la radio non dà segno di vita ?
ma quando stava bippando.. se bippava era accesa. Tu l'hai spenta li giusto ? (quindi se bippava non era ancora bruciata..)
si esatto...llunico segno di vita è una spia rossa accesa sulla scheda quando sposto l'interruttore su ON.

Si..ho visto xhe stava a 8.4v, xon rutti i sistemi operativi e l'ho spenta. Stamatrina ho sostituito le pile ed go visto che non si accendeva più (pile cariche, escono 12v e rotri dal pacco batterie).

In che senso vruciata? Però le schede le ho controllate da entrambi i lati e non sono bruciate (e le so riconoscere...ne hoviste tante di schede bruciate)
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