Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 16, 16:21   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Rileggendo credo di aver capito...cmq con un cutter togli quei 3 piccoli condensatori e riprova a far ripartire il motore...adesso scappo..ci sentiamo più tardi.
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 16, 21:31   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
I condensatori sono le tre piastrine sul circuito stampato, quello che hai staccato mi sembra un diodo. La lettura della resistenza va fatta con la scala fino a 200 ohm e se leggi "infinito" è probabile che si sia rotta una spazzola od interrotto un avvolgimento.
La lettura sulla scala 2000K può essere dovuta al fatto che toccavi i puntali con le dita ed il tester leggeva la resistenza del tuo corpo.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 16, 23:28   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2016
Residenza: Popoli (Pe)
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
I condensatori sono le tre piastrine sul circuito stampato, quello che hai staccato mi sembra un diodo. La lettura della resistenza va fatta con la scala fino a 200 ohm e se leggi "infinito" è probabile che si sia rotta una spazzola od interrotto un avvolgimento.
La lettura sulla scala 2000K può essere dovuta al fatto che toccavi i puntali con le dita ed il tester leggeva la resistenza del tuo corpo.

Ciao. Dalla analisi dei fatti ,a questo punto,il motore sembrerebbe bello che "andato" giusto?
Però,per concludere le indagini,ho tentato di acquisire informazioni dalla rete per sapere a cosa serva un diodo,ma oltre a apprendere che si tratta comunque di una protezione (pare contro la corrente di "ritorno" ma parliamo di automodelli in fase di frenata) non ho capito molto. Ora visto che,il diodo, era applicato di serie non so se dovrò rimontarlo sul nuovo motore.

P.S.3 Come ultimo tentativo,provo a staccare i tre condensatori "veri"?
tondes52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 16, 12:28   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da tondes52 Visualizza messaggio
Ciao. Dalla analisi dei fatti ,a questo punto,il motore sembrerebbe bello che "andato" giusto?
Però,per concludere le indagini,ho tentato di acquisire informazioni dalla rete per sapere a cosa serva un diodo,ma oltre a apprendere che si tratta comunque di una protezione (pare contro la corrente di "ritorno" ma parliamo di automodelli in fase di frenata) non ho capito molto. Ora visto che,il diodo, era applicato di serie non so se dovrò rimontarlo sul nuovo motore.

P.S.3 Come ultimo tentativo,provo a staccare i tre condensatori "veri"?
Anche Eagle 366 che ha il V912 è rimasto perplesso vedendo l'oggetto misterioso, è un'allestimento che non ho mai visto. Se effettivamente è un diodo dovrebbe avere un'anello di pittura argento su di un'estremità del cilindro nero. Ma il polo che hai isolato dove era saldato, in centro al circuito stampato o sul polo negativo del motore?
A questo punto prova a staccare i condensatori, anche se sono pessimista in proposito.
Secondo me usa il nuovo motore come te lo mandano e per chiarimenti sul supposto diodo conosci qualcuno ferrato in elettronica? Io sono elettricista ed ho conoscenze superficiali dell'elettronica.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 16, 15:15   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2016
Residenza: Popoli (Pe)
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Anche Eagle 366 che ha il V912 è rimasto perplesso vedendo l'oggetto misterioso, è un'allestimento che non ho mai visto. Se effettivamente è un diodo dovrebbe avere un'anello di pittura argento su di un'estremità del cilindro nero. Ma il polo che hai isolato dove era saldato, in centro al circuito stampato o sul polo negativo del motore?
A questo punto prova a staccare i condensatori, anche se sono pessimista in proposito.
Secondo me usa il nuovo motore come te lo mandano e per chiarimenti sul supposto diodo conosci qualcuno ferrato in elettronica? Io sono elettricista ed ho conoscenze superficiali dell'elettronica.
Ciao e buon pomeriggio. Si c'è una sottile riga argentata ad una delle estremità del cilindro,e in più, leggo due codici: "FR 257" e "MIC"
L'estremità che ho isolato, era saldata sul polo negativo del motore.
Visto che l'ho staccato,non potrei tentare di far girare il motore alimentandolo in qualche modo ? (ho dei connettori JST Maschio/Femmina con il cavo e delle piccole lipo per mini droni)

P.S.4 Il motore è contrassegnato dalla sigla "JR-380M".Sapresti spiegarmi se c'è un significato tecnico?
tondes52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 16, 15:39   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da tondes52 Visualizza messaggio
Ciao e buon pomeriggio. Si c'è una sottile riga argentata ad una delle estremità del cilindro,e in più, leggo due codici: "FR 257" e "MIC"
L'estremità che ho isolato, era saldata sul polo negativo del motore.
Visto che l'ho staccato,non potrei tentare di far girare il motore alimentandolo in qualche modo ? (ho dei connettori JST Maschio/Femmina con il cavo e delle piccole lipo per mini droni)

P.S.4 Il motore è contrassegnato dalla sigla "JR-380M".Sapresti spiegarmi se c'è un significato tecnico?

Questi motori del V912 fino ad ora non avevano mai avuto questo componente elettronico aggiuntivo... Lascia nudo il motore da ogni componente e prova ad alimentarlo con 2 semplici stilo e vedi se parte...se anche cosi non va ricollega il componente che si trovava tra i 2 poli del motore e facci sapere...

PS: i motori del V912 da quello che so sono dei classe 370 e se questo c'è scritto JR forse vuole dire Junior 380 (JR 380 ) ? ..
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 16, 16:46   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Questo è il motore del Solo Pro 228 è così erano anche i primi del V912, con i condensatori "volanti".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 16, 17:27   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Il numero 380 so che è la taglia del motore, ma non ho ancora trovato una tabella che abbini taglia e caratteristiche tecniche.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 16, 17:42   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Il numero 380 so che è la taglia del motore, ma non ho ancora trovato una tabella che abbini taglia e caratteristiche tecniche.

Ma come te lo spieghi che questi sono size 370 ? E i 380 size invece sono molto più grossi ?
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 16, 17:55   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Ma come te lo spieghi che questi sono size 370 ? E i 380 size invece sono molto più grossi ?
Ho letto al volo su RCGroups che il 380 è solo un pò più lungo del 370.
Tu che sei un abile cercatore del web riesci a trovare una tabella sulle taglie, non quelle "Vivo o morto" mi raccomando .
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto scelta motore/asse motore/elica/regolatore/ricevente alexsande79 Motoscafi con Motore Elettrico 44 08 agosto 11 20:28
Rodaggio motore in acqua: spazzole motore 540 a zig-zag TIX74 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 04 novembre 08 16:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002