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Vecchio 27 giugno 16, 14:41   #1 (permalink)  Top
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Principiante con Blade SR

Ciao ragazzi e complimenti per i chiari e esaustivi post
Sono un principiantissimo e ,arrivando dal modellismo statico, amante delle riproduzioni in scala,dopo secoli sono riuscito a trovare un Blade sr uh-1 usato ma tenuto benissimo..ora ho letto i vari post sul modello in questione in cui viene quasi paragonato a uno scoiattolo sotto LSD e in effetti così è stato la prima volta che l'ho provato: problemi con l'effetto suolo a farlo alzare e al primo tentativo di un metro di hovering è arrivato l'inevitabile crash,fortunatamente niente di grave a parte un paio di nuove pale in balsa da cambiare e una piccola crepa sotto le alette di coda ma risolvibile con dello stucco da modellismo...
Siccome la probabilità di fracassarlo era pari al 99,9% esponenziale ho recuperato il tutto e sono tornato a casa,parecchio deluso
Ora vorrei chiedervi,non avendo un pc potentissimo e un pò vecchiotto,non ho possibilità di usare un simulatore,mi è stato proposto di cominciare con un Blade 120 sr,tra l'altro compatibile con la spektrum originale dell'SR-Huey,la spesa per il 120 + un paio di pale di ricambio non è enorme,siamo sui 70 euro,quindi non mi dispiacerebbe, voi che ne dite,come modello per iniziare va bene..? E poi in futuro vedere di rimettere le mani sull'Huey...
Grazie ancora!
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Vecchio 28 giugno 16, 01:05   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Midcris
 
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Ciao,anche io volo da poco ed ho cominciato col fratellino minore del tuo l'msr,una zanzara incazzata 4ch. Te invece subito con un 6ch,la taglia non ti aiuta,più son piccoli più sono nervosi,ma di pro non incutono paura come potrebbe fare una classe 450 o più,anche se poi una volta imparato ti accorgerai che sono molto più stabili e docili se settati a dovere.
Se posso darti un consiglio,sistema il tuo e compra un simulatore,io uso Next e gira su un pc che ha quasi 10 anni,non serve una grossa potenza per i simulatori,piuttosto una buona scheda video.
Se propio vuoi spendere 100€ compra un Wltoys,io ho imparato a volare col v977,un altra bella zanzarina incazzata,se impari a tenere quello non avrai problemi con il resto,poi i ricambi costano propio poco,unica pecca i tempi di attesa.
Altra cosa importante,frequenta un campo volo e fatti consigliare ed aiutare da qualcuno,in questo hobby c'è tanta brava gente che ha una grande passione.
Benvenuto nel mondo degli heli,dove l'unica cosa che non manca sono i crash😂😭,all'inizio è frustrante,io il mio minititan l'ho sfasciato giusto due settimane fa per la quarta volta,mi sono impappinato coi comandi...ma fa parte del gioco.
__________________
Wltoys v977(caduto per la patria)Minititan E325 V2 FBL(volato via)Goblin 420 Sport-Blade 180 CFX-Blade 130X-Spektrum Dx9 e ancora mi tremano i pollici alle volte...😳😖

Ultima modifica di Midcris : 28 giugno 16 alle ore 01:11
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Vecchio 28 giugno 16, 21:44   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Ciao ragazzi e complimenti per i chiari e esaustivi post
Sono un principiantissimo e ,arrivando dal modellismo statico, amante delle riproduzioni in scala,dopo secoli sono riuscito a trovare un Blade sr uh-1 usato ma tenuto benissimo..ora ho letto i vari post sul modello in questione in cui viene quasi paragonato a uno scoiattolo sotto LSD e in effetti così è stato la prima volta che l'ho provato: problemi con l'effetto suolo a farlo alzare e al primo tentativo di un metro di hovering è arrivato l'inevitabile crash,fortunatamente niente di grave a parte un paio di nuove pale in balsa da cambiare e una piccola crepa sotto le alette di coda ma risolvibile con dello stucco da modellismo...
Siccome la probabilità di fracassarlo era pari al 99,9% esponenziale ho recuperato il tutto e sono tornato a casa,parecchio deluso
Ora vorrei chiedervi,non avendo un pc potentissimo e un pò vecchiotto,non ho possibilità di usare un simulatore,mi è stato proposto di cominciare con un Blade 120 sr,tra l'altro compatibile con la spektrum originale dell'SR-Huey,la spesa per il 120 + un paio di pale di ricambio non è enorme,siamo sui 70 euro,quindi non mi dispiacerebbe, voi che ne dite,come modello per iniziare va bene..? E poi in futuro vedere di rimettere le mani sull'Huey...
Grazie ancora!
Il 120SR mi è stato consigliato a suo tempo come fase successiva ai docili modelli coassiali (a due rotori sovrapposti), ma ho preso il Solo Pro 228A. Il punto è che pilotare un modello a passo fisso (con le pale che hanno sempre la stessa angolazione) e con barra stabilizzatrice (flybar) non ti prepara poi molto ad uno a passo variabile senza flybar (flybarless). Non sono in grado di consigliarti un simulatore per il tuo PC, anche se io ho trovato utile il mio Phoenix RC. Trovo valido il consiglio di usare il WL TOYS V977, che ha due livelli di stabilità secondo se si usano 6 o 3 assi dello giroscopio. Visto che ti piacciono le riproduzioni c'è anche il V931, più delicato ma sempre a 6 o 3 assi " Hélicoptère WLtoys v931 2.4g lama flybarless rc 6ch brushless échelle AS350&n - ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 12 luglio 16, 12:17   #4 (permalink)  Top
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Il 120SR mi è stato consigliato a suo tempo come fase successiva ai docili modelli coassiali (a due rotori sovrapposti), ma ho preso il Solo Pro 228A. Il punto è che pilotare un modello a passo fisso (con le pale che hanno sempre la stessa angolazione) e con barra stabilizzatrice (flybar) non ti prepara poi molto ad uno a passo variabile senza flybar (flybarless). Non sono in grado di consigliarti un simulatore per il tuo PC, anche se io ho trovato utile il mio Phoenix RC. Trovo valido il consiglio di usare il WL TOYS V977, che ha due livelli di stabilità secondo se si usano 6 o 3 assi dello giroscopio. Visto che ti piacciono le riproduzioni c'è anche il V931, più delicato ma sempre a 6 o 3 assi " Hélicoptère WLtoys v931 2.4g lama flybarless rc 6ch brushless échelle AS350&n - ".
Ciao wind e soprattutto scusa per il ritardo nella risposta,in questi giorni non mi sono collegato
ti ringrazio per i link agli altri modelli riproduzioni di alhouette,ma nel frattempo avevo già acquistato il 120SR che ho provato nel weekend: riesco a farlo decollare senza troppi problemi,il problema è che una volta in aria va in autorotazione,non riesco a farlo stare con il muso fermo e ,pur in assenza di vento,si sposta lateralmente,quindi non riesco a fare correzioni di assetto con il trim...poi lo spostamento è talmente veloce che ho paura finisca sopra alberi o zone con erba alta,(poi è un casino trovarlo quando lo faccio atterrare),calcolate che l'ho provato in un campo bello largo con erba tagliata...
Ora la domanda è: a parte io che sono inespertissimo,pur avendo fatto i controllo pre-volo ai comandi dovevo portarlo da un negozio di modellismo per farlo settare con la rc per risolvere il problema dell'autorotazione/spostamento
Non è che voglio ,almeno all'inizio, fargli fare dei giri circolari,ma almeno farlo stare in hovering a un altezza controllata...
Grazie mille
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Vecchio 12 luglio 16, 12:21   #5 (permalink)  Top
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(poi è un casino trovarlo quando lo faccio atterrare)
Grazie mille
ah una correzione: quando lo faccio crashare
altra info: è normale che le viti che bloccano le eliche del rotore siano molto allentate...? pur provando a girare e a stringerle appena le tocco si spostano,non vorrei che con l'aria si spostino,da qui il problema di stabilità...
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Vecchio 12 luglio 16, 13:20   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Per quanto riguarda la coda instabile che fa girare l'elicottero (l'autorotazione è un'altra cosa) se questo gira in senso antiorario (visto dall'alto) controlla che non si sia attorcigliato qualcosa, basta un capello, attorno all'asse del rotore di coda o che il rotore non sia montato al contrario, la parte concava delle pale deve stare all'esterno. Se invece gira in senso orario è un problema di elettronica e se non è risolvibile con i trim devi reclamare col fornitore.
Riguardo allo spostamento laterale controlla che le due astine (links) che dai servi vanno al piatto ciclico (quella specie di corona con i pomelli sotto il rotore principale) abbiano la stessa lunghezza, se no mi serve sapere da che parte si sposta e da che parte dell'elicottero, visto da dietro, si trova il servo che si aziona (da fermo) usando il comando alettoni. Usi il Mode 1 od il 2 ?
Attenzione che in decollo lo sbandamento a sinistra è normale finchè non si alza sopra il 1/2 metro per interferenze del suolo, così come è normale che in hovering penda a sinistra.
Per trovare più facilmente l'elicottero nell'erba bisogna fissare subito un punto di riferimento in linea col punto dov'è caduto (un'albero, un sasso, un cespuglio) e camminare sempre su quella linea. Quando si arriva vicino al punto presunto si azionano i servi Alettoni ed Elevatore e ci fa guidare dal loro cri-cri. Se ci sono cicale nel prato il sistema non funziona, a meno che tu non sia un'entomologo che distingue i due rumori.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 12 luglio 16, 15:56   #7 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda la coda instabile che fa girare l'elicottero (l'autorotazione è un'altra cosa) se questo gira in senso antiorario (visto dall'alto) controlla che non si sia attorcigliato qualcosa, basta un capello, attorno all'asse del rotore di coda o che il rotore non sia montato al contrario, la parte concava delle pale deve stare all'esterno. Se invece gira in senso orario è un problema di elettronica e se non è risolvibile con i trim devi reclamare col fornitore.
Riguardo allo spostamento laterale controlla che le due astine (links) che dai servi vanno al piatto ciclico (quella specie di corona con i pomelli sotto il rotore principale) abbiano la stessa lunghezza, se no mi serve sapere da che parte si sposta e da che parte dell'elicottero, visto da dietro, si trova il servo che si aziona (da fermo) usando il comando alettoni. Usi il Mode 1 od il 2 ?
Attenzione che in decollo lo sbandamento a sinistra è normale finchè non si alza sopra il 1/2 metro per interferenze del suolo, così come è normale che in hovering penda a sinistra.
Per trovare più facilmente l'elicottero nell'erba bisogna fissare subito un punto di riferimento in linea col punto dov'è caduto (un'albero, un sasso, un cespuglio) e camminare sempre su quella linea. Quando si arriva vicino al punto presunto si azionano i servi Alettoni ed Elevatore e ci fa guidare dal loro cri-cri. Se ci sono cicale nel prato il sistema non funziona, a meno che tu non sia un'entomologo che distingue i due rumori.
Ciao,purtroppo so solo dirti al momento che è in mode 1 e che sia il rotore che il rotorino di coda si muovono in senso corretto,almeno seguendo il manuale di istruzioni e non c'erano fili d'erba o capelli che ostacolassero il movimento... comunque le ricontrollerò,stessa cosa per i links
nel weekend lo riprovo e ti tengo aggiornato su tutte le info che mi hai chiesto
Grazie ancora!
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Vecchio 22 luglio 16, 14:50   #8 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda la coda instabile che fa girare l'elicottero (l'autorotazione è un'altra cosa) se questo gira in senso antiorario (visto dall'alto) controlla che non si sia attorcigliato qualcosa, basta un capello, attorno all'asse del rotore di coda o che il rotore non sia montato al contrario, la parte concava delle pale deve stare all'esterno. Se invece gira in senso orario è un problema di elettronica e se non è risolvibile con i trim devi reclamare col fornitore.
Riguardo allo spostamento laterale controlla che le due astine (links) che dai servi vanno al piatto ciclico (quella specie di corona con i pomelli sotto il rotore principale) abbiano la stessa lunghezza, se no mi serve sapere da che parte si sposta e da che parte dell'elicottero, visto da dietro, si trova il servo che si aziona (da fermo) usando il comando alettoni. Usi il Mode 1 od il 2 ?
Attenzione che in decollo lo sbandamento a sinistra è normale finchè non si alza sopra il 1/2 metro per interferenze del suolo, così come è normale che in hovering penda a sinistra.
Per trovare più facilmente l'elicottero nell'erba bisogna fissare subito un punto di riferimento in linea col punto dov'è caduto (un'albero, un sasso, un cespuglio) e camminare sempre su quella linea. Quando si arriva vicino al punto presunto si azionano i servi Alettoni ed Elevatore e ci fa guidare dal loro cri-cri. Se ci sono cicale nel prato il sistema non funziona, a meno che tu non sia un'entomologo che distingue i due rumori.
Ciao wind,allora aggiornamenti dell'ultimo weekend: fatto alzare in volo in un bel campo con erba rapata a zero e senza alberi: stavolta sono riuscito a imparare la sensibilità del throttle ,al che l'ho trimmato un pò per vedere se finiva di girare sul proprio asse e direi che è andata bene,purtroppo essendo un novellino con si e no 10 minuti di volo alle spalle ho 2 problemi urgenti da risolvere:
primo: l'orientamento: anche quando il muso dell'eli non è esattamente davanti a me nella mia stessa direzione,capire come orientarlo correttamente in modo da fargli prendere la direzione esatta
secondo: valutare bene le distanze e la velocità di spostamento quando ,anche in presenza di un filo d'aria, parte via come un missile e si fa 500 metri in 5 secondi con...dopo un crash conseguente avventura per andarlo a recuperare sul tetto di una casa in costruzione,(no comment)
,che sarò stata lontana 500 metri da me)
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Vecchio 22 luglio 16, 15:40   #9 (permalink)  Top
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Ciao wind,allora aggiornamenti dell'ultimo weekend: fatto alzare in volo in un bel campo con erba rapata a zero e senza alberi: stavolta sono riuscito a imparare la sensibilità del throttle ,al che l'ho trimmato un pò per vedere se finiva di girare sul proprio asse e direi che è andata bene,purtroppo essendo un novellino con si e no 10 minuti di volo alle spalle ho 2 problemi urgenti da risolvere:
primo: l'orientamento: anche quando il muso dell'eli non è esattamente davanti a me nella mia stessa direzione,capire come orientarlo correttamente in modo da fargli prendere la direzione esatta
secondo: valutare bene le distanze e la velocità di spostamento quando ,anche in presenza di un filo d'aria, parte via come un missile e si fa 500 metri in 5 secondi con...dopo un crash conseguente avventura per andarlo a recuperare sul tetto di una casa in costruzione,(no comment)
,che sarò stata lontana 500 metri da me)
Per entrambi i problemi la soluzione, secondo me, è imparare ad andare piano e mantenere l'elicottero nel raggio di visibilità (entro i 30m).
Pensa che con l'mCP X (6 canali e passo variabile) la prima cosa che piloti più esperti mi hanno fatto imparare è l'hovering, cioè tenerlo fermo ad 1,5m da terra. Prima con la coda verso di me poi, presa pratica, col muso verso di me, poi con un fianco, poi con l'altro. Imparato l'hovering ho cominciato a fare i primi cerchi, otto, quadrati.
Quindi prendi padronaza tenendolo vicino, naturalmente non adosso ma ad almeno 3-4m.
Per quando ti potrai allontanare ( io lascio andare l'mCP X fino a 50-60m) io ho trovato questa soluzione " http://www.baronerosso.it/forum/4936885-post19672.html ".
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Vecchio 22 luglio 16, 19:48   #10 (permalink)  Top
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Per quando ti potrai allontanare ( io lascio andare l'mCP X fino a 50-60m) io ho trovato questa soluzione
mCPx a 50-60m? complimenti per la vista
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