27 maggio 14, 09:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2013 Residenza: Castiglione delle Stiviere
Messaggi: 248
| Appassionato da sempre... Ma solo nella teoria!
Ciao a tutti! Piacere, forse qualcuno mi conosce gia' dato che ho bazzicato in passato la sezione off road a scoppio. Premetto che non ho mai preso in mano nessun modellino, se non i classici giocattolini per quanto riguarda su gomma. Premetto anche che ho sempre avuto la passione del volo teorico (possiedo tutta la collana di flight simulator dal 98 in su), e in particolar modo adoro gli elicotteri. Mi piacerebbe avvicinarmi a questo hobby, e premetto anche che vicino a casa c'e' un campo di volo (Desenzano del Garda). Ma a tal proposito, prima di spendere parole al campo, mi piacerebbe avere informazioni su questo forum, da questa community. Credo che tutti dopo aver guardato qualche video di elicotteri a turbina, si immaginano gia' con il proprio modello in mano, ma partendo dalla base base, che nozioni bisogna sapere all'inizio? Come base, un motore a scoppio potrebbe andar bene per un principiante? (meglio ancora un motore a benzina)... O bisogna iniziare con modelli piccoli piccoli per poi crescere, ignorando la legge "che meno spende, piu' spende"?.. grazie Mille! PS: secondo la vostra esperienza, potreste dirmi le differenze che ci sono fra elicotteri e aerei? Diciamo i pro e i contro.... Vi chiedo cio' perche' magari andando al campo di volo, non c'e' nessun elicotterista e quindi mi vedrei orientato piu' verso un aereo... grazie!!! |
27 maggio 14, 11:08 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ciao...come per i modelli "gommati " anche per gli heli non c'è una regola su quale sia il modello /categoria/classe migliore per incominciare...i fattori in gioco sono molteplici...c'è chi inizia con l'elettrico e chi con lo scoppio ...c'è chi inizia da un coassiale o chi prende subito un classe 450 e via di questo passo. Cmq tu sei avvantaggiato nella scelta perché hai un campo di volo nella zona in cui abiti e questo ti aiuterà nei primi voli proprio perché sarai seguito da persone con più esperienza. Sui modelli a scoppio so ben poco...io pur avendo avuto consigli in tal senso li ho evitati perché a mio avviso richiedono molta cura e poi udite udite non sopporto vedere tutto quel fumo uscire da un heli rc... preferisco il maggiore realismo dato da un elettrico anche se ammetto che la durata di volo non è paragonabile... Un domani cmq spero di riuscire a tornare sui miei passi e prenderne uno motorizzato a "benzina "o simili gli unici che mi piacciono sono carucci e cioe quelli a turbina che da quello che vedo sui video sono davvero realistici e non fumano quasi per nulla... Per fare la gavetta e considerato gli spazzi limitati di cui posso usufruire per adesso resto sui micro...alcuni dei quali mi permettono anche di volare in casa quando fuori piove. Sto aspettando il mio primo flybarless (senza flybar ) e poi quando avrò una certa sicurezza passero al variabile e cosi via. Il simulatore è una buona soluzione...soprattutto perché puoi crashare (cascare ) quante volte vuoi e il portafoglio non si svuota... ma alla fine l'esperienza più vera e sempre quella diretta. Per quanto riguarda la differenza tra heli ed aerei a parte l'ovvio...penso che con un heli puoi esercitarti i primi tempi anche utilizzando piccoli spazzi tipo parcheggi...prati isolati ... palestre ect ...poi quando avrai fatto pratica di decolli , atterraggi, e quindi delle basi del pilotaggio avrai bisogno di spazzi maggiori. Per gli aerei il discorso e limitato solo ai campi volo...almeno che non prendi uno di quei modelli ultraleggeri acrobatici che fanno hovering in poco spazio. Nell'eventualità che al campo volo non ci siano helimodelisti ma mi sembra quasi impossibile perché è un sezione di modellismo RC che prima o poi prende tutti... Cmq in quel caso non sarebbe male fare la gavetta con i micro elettrici così da limitare i danni ed imparare le basi anche se con l'elettrico ci sono anche classi molto grosse che non hanno nulla da invidiare agli scoppio tranne che per l'autonomia di volo. Oppure dato che hai già un'infarinatura di motori penso che potresti anche prenderlo direttamente a scoppio....così ti restano da imparare le basi di volo. Come avrai capito sono agli inizi e più di questo non posso dirti ...cmq appena avrai ricevuto tanti consigli ed avrai preso la tua decisione faccelo sapere ciao...
__________________ Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS. | |
27 maggio 14, 11:31 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-12-2013 Residenza: Castiglione delle Stiviere
Messaggi: 248
| Citazione:
ciao e grazie mille dei preziosi consigli! A questo punto andro' ad informarmi al campo volo, quasi sicuramente! Ammetto che mi frena (parecchio) l'idea del costo/crash del mezzo, purtroppo.. Non saprei neppure che prezzi girano intorno a questa branchia del modellismo, ti diro' che ancora piu' dello scoppio, il top sarebbe a turbina, ma per un principiante e' un po' come dire che il neopatentato ovviamente vuole come primo mezzo una spider o una super sportiva ehehe.... A proposito.. costi di mantenimento/ricambi ecc ecc come funziona? Perche' ad esempio, per le macchine a scoppio, dopo aver girato bisogna smontare tutto, pulire rimontare, sostituire ecc ecc.. per i modelli di volo invece come funziona? Ma elicotteri di piccole dimensioni non sono un po' "finti" da manovrare? Quando vedo che iniziano a fare evoluzioni a testa in giu oppure che prendono il volo come un ufo impazzito mi fanno restare a bocca aperta, e non per lo stupore.. | |
27 maggio 14, 21:19 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.394
| Citazione:
Il volo 3D (rovesciato, shakerato) non pare naturale neanche a me e non è limitato ai microelicotteri ma a tutti quelli con 6 e più canali e passo variabile , ma nessuno ti obbliga a farlo. Il passo variabile ti permette di farli volare anche con vento a 15-20 Kmh, cosa che i modelli a passo fisso non riescono a fare.
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
27 maggio 14, 22:54 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-12-2013 Residenza: Castiglione delle Stiviere
Messaggi: 248
| Citazione:
Grazie mille! Si ho letto poi oggi pomeriggio la tipologia un pò dei modelli, e stasera nel letto vedo di leggermi anche tutti gli altri articoli! Quindi dato che il volo 3D non mi piace assolutamente, dovrei optare al massimo ad un 4 canali giusto? Ciao! Eh.. budget... bella domanda... Diciamo che sono dell'idea che meno si spende e più si spende, però calcola che è anche vero che essendo un principiante assoluto il fatto di temere un crash, mi preoccupa non poco, considerando i prezzi che girano sui modelli "consigliati" dalla guida del forum.. calcola che devo ancora mandare una mail al campo volo di desenzano del garda per capire se c'è gente che possiede elicotteri, e nel caso di farci un giretto a livello informativo... Bene o male che prezzi girano in questa categoria di hobby? grazie! | |
28 maggio 14, 13:41 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2013 Residenza: Castiglione delle Stiviere
Messaggi: 248
|
ok! mi sono letto tutta la guida per i principianti... ma mi sfugge una cosa basilare: un neofica da che cosa deve iniziare da zero?... i negozi di modellismo come sono messi come rapporto qualita'? Oppure si cerca sempre e solo di vendere cineserie? grazie! |
28 maggio 14, 15:00 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-03-2010 Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
| Citazione:
In genere sul forum rispondere ad una domanda con un altra domanda porta a poco.
__________________ Ricordati che è sempre meglio zoppicare sulla giusta via che correre sulla strada sbagliata.... | |
28 maggio 14, 18:55 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.394
| Citazione:
Meno fattori positivi ci sono, più semplice da pilotare deve essere il modello. Fai autocritica e dicci dove pensi di collocarti. Penso che puoi saltare il passaggio attraverso i coassiali.
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
28 maggio 14, 22:07 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2013 Residenza: Castiglione delle Stiviere
Messaggi: 248
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beh... inutile dire che sono innamorato degli elicotteri a turbina belli grossi... ma ovviamente il budget è astronomico.. Mi piacerebbe orientarmi sui modelli gasser o a scoppio, e il 3D praticamente non mi interessa, ma per il semplice fatto che è una cosa innaturale per un elicottero... poi magari sono fisime mie eh, appena dovessi vederne uno fare 3D potrebbe essere amore a prima vista eheheh... Tra l'altro essendo agli inizi, se nel campo di volo vicino a me non dovessero esserci elicotteristi ma solo aerei cosa potrei fare? Le emozioni degli aerei sono le stesse degli elicotteri?... io non penso.. Comunque come budget, credo il giusto in base a quello che mi piacerebbe avere; penso un 700/800 euro... o è troppo? |
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