Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 maggio 14, 11:08   #2 (permalink)  Top
Eagle366
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Ale_Zakko Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Piacere, forse qualcuno mi conosce gia' dato che ho bazzicato in passato la sezione off road a scoppio.

Premetto che non ho mai preso in mano nessun modellino, se non i classici giocattolini per quanto riguarda su gomma.

Premetto anche che ho sempre avuto la passione del volo teorico (possiedo tutta la collana di flight simulator dal 98 in su), e in particolar modo adoro gli elicotteri.

Mi piacerebbe avvicinarmi a questo hobby, e premetto anche che vicino a casa c'e' un campo di volo (Desenzano del Garda).

Ma a tal proposito, prima di spendere parole al campo, mi piacerebbe avere informazioni su questo forum, da questa community. Credo che tutti dopo aver guardato qualche video di elicotteri a turbina, si immaginano gia' con il proprio modello in mano, ma partendo dalla base base, che nozioni bisogna sapere all'inizio? Come base, un motore a scoppio potrebbe andar bene per un principiante? (meglio ancora un motore a benzina)... O bisogna iniziare con modelli piccoli piccoli per poi crescere, ignorando la legge "che meno spende, piu' spende"?..

grazie Mille!


PS: secondo la vostra esperienza, potreste dirmi le differenze che ci sono fra elicotteri e aerei? Diciamo i pro e i contro.... Vi chiedo cio' perche' magari andando al campo di volo, non c'e' nessun elicotterista e quindi mi vedrei orientato piu' verso un aereo...

grazie!!!

Ciao...come per i modelli "gommati " anche per gli heli non c'è una regola su quale sia il modello /categoria/classe migliore per incominciare...i fattori in gioco sono molteplici...c'è chi inizia con l'elettrico e chi con lo scoppio ...c'è chi inizia da un coassiale o chi prende subito un classe 450 e via di questo passo. Cmq tu sei avvantaggiato nella scelta perché hai un campo di volo nella zona in cui abiti e questo ti aiuterà nei primi voli proprio perché sarai seguito da persone con più esperienza. Sui modelli a scoppio so ben poco...io pur avendo avuto consigli in tal senso li ho evitati perché a mio avviso richiedono molta cura e poi udite udite non sopporto vedere tutto quel fumo uscire da un heli rc... preferisco il maggiore realismo dato da un elettrico anche se ammetto che la durata di volo non è paragonabile... Un domani cmq spero di riuscire a tornare sui miei passi e prenderne uno motorizzato a "benzina "o simili gli unici che mi piacciono sono carucci e cioe quelli a turbina che da quello che vedo sui video sono davvero realistici e non fumano quasi per nulla... Per fare la gavetta e considerato gli spazzi limitati di cui posso usufruire per adesso resto sui micro...alcuni dei quali mi permettono anche di volare in casa quando fuori piove. Sto aspettando il mio primo flybarless (senza flybar ) e poi quando avrò una certa sicurezza passero al variabile e cosi via. Il simulatore è una buona soluzione...soprattutto perché puoi crashare (cascare ) quante volte vuoi e il portafoglio non si svuota... ma alla fine l'esperienza più vera e sempre quella diretta.

Per quanto riguarda la differenza tra heli ed aerei a parte l'ovvio...penso che con un heli puoi esercitarti i primi tempi anche utilizzando piccoli spazzi tipo parcheggi...prati isolati ... palestre ect ...poi quando avrai fatto pratica di decolli , atterraggi, e quindi delle basi del pilotaggio avrai bisogno di spazzi maggiori. Per gli aerei il discorso e limitato solo ai campi volo...almeno che non prendi uno di quei modelli ultraleggeri acrobatici che fanno hovering in poco spazio. Nell'eventualità che al campo volo non ci siano helimodelisti ma mi sembra quasi impossibile perché è un sezione di modellismo RC che prima o poi prende tutti... Cmq in quel caso non sarebbe male fare la gavetta con i micro elettrici così da limitare i danni ed imparare le basi anche se con l'elettrico ci sono anche classi molto grosse che non hanno nulla da invidiare agli scoppio tranne che per l'autonomia di volo. Oppure dato che hai già un'infarinatura di motori penso che potresti anche prenderlo direttamente a scoppio....così ti restano da imparare le basi di volo. Come avrai capito sono agli inizi e più di questo non posso dirti ...cmq appena avrai ricevuto tanti consigli ed avrai preso la tua decisione faccelo sapere ciao...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato