Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 14, 06:38   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Ale_Zakko Visualizza messaggio
beh... inutile dire che sono innamorato degli elicotteri a turbina belli grossi... ma ovviamente il budget è astronomico..

Mi piacerebbe orientarmi sui modelli gasser o a scoppio, e il 3D praticamente non mi interessa, ma per il semplice fatto che è una cosa innaturale per un elicottero... poi magari sono fisime mie eh, appena dovessi vederne uno fare 3D potrebbe essere amore a prima vista eheheh...

Tra l'altro essendo agli inizi, se nel campo di volo vicino a me non dovessero esserci elicotteristi ma solo aerei cosa potrei fare? Le emozioni degli aerei sono le stesse degli elicotteri?... io non penso..

Comunque come budget, credo il giusto in base a quello che mi piacerebbe avere; penso un 700/800 euro... o è troppo?
Essendo io un pilota di micromodelli, a questo punto ti lascio per mancanza di conoscenza diretta dei modelli più grandi. Ti posso dire che imparare a pilotare un modello a 6 e più canali richiede un paziente e preciso addestramento, le reazioni di questi modelli sono completamente diverse di quelle dei 4 canali, non si stabilizzano da soli quando molli la leva elevatore-alettoni, in attimo si spostano di qualche decina di metri e sembrano avere volontà propria, invece si tratta solo di un uso troppo brusco dei comandi. All'inizio si consiglia di limitarsi ad alzarli in volo stazionario (hovering) con la coda verso il pilota fino a che si riesce a tenerli fermi, cosa che richiede qualche oretta di allenamento. Presa sensibilità coi comandi si passa all'hovering di fronte e di lato, poi i primi spostamenti, curve, cerchi ed otto. Se riesci a farti seguire da qualcuno più esperto è meglio e, comunque, devi pilotare dove hai molto spazio (assolutamente non in casa) e niente ostacoli, meglio un prato che, cadendo sull'erba, i danni sono ridotti. E' utile anche l'uso di un simulatore da usare con lo stesso telecomando che userai per il tuo modello, permette di sgrezzarsi senza fare danni. Uno molto diffuso è il Phoenix RC.
Le emozioni nel pilotare un elicottero od un aereo sono simili eppure diverse, ma non saprei descriverle, io piloto entrambi senza pormi domande.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato  
Vecchio 29 maggio 14, 09:21   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ale_Zakko
 
Data registr.: 29-12-2013
Residenza: Castiglione delle Stiviere
Messaggi: 248
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Essendo io un pilota di micromodelli, a questo punto ti lascio per mancanza di conoscenza diretta dei modelli più grandi. Ti posso dire che imparare a pilotare un modello a 6 e più canali richiede un paziente e preciso addestramento, le reazioni di questi modelli sono completamente diverse di quelle dei 4 canali, non si stabilizzano da soli quando molli la leva elevatore-alettoni, in attimo si spostano di qualche decina di metri e sembrano avere volontà propria, invece si tratta solo di un uso troppo brusco dei comandi. All'inizio si consiglia di limitarsi ad alzarli in volo stazionario (hovering) con la coda verso il pilota fino a che si riesce a tenerli fermi, cosa che richiede qualche oretta di allenamento. Presa sensibilità coi comandi si passa all'hovering di fronte e di lato, poi i primi spostamenti, curve, cerchi ed otto. Se riesci a farti seguire da qualcuno più esperto è meglio e, comunque, devi pilotare dove hai molto spazio (assolutamente non in casa) e niente ostacoli, meglio un prato che, cadendo sull'erba, i danni sono ridotti. E' utile anche l'uso di un simulatore da usare con lo stesso telecomando che userai per il tuo modello, permette di sgrezzarsi senza fare danni. Uno molto diffuso è il Phoenix RC.
Le emozioni nel pilotare un elicottero od un aereo sono simili eppure diverse, ma non saprei descriverle, io piloto entrambi senza pormi domande.
grazie mille! Ma una curiosita': vedo che i modelli in scala 1:5 o 1:4, praticamente bestioni di 2 metri e passa, ovviamente a turbina, simulano lo stesso identico movimento dei modelli reali... Rendendo l'idea di quello che vorrei "ricevere" io da questo hobby... e' possibile avere le stesse prestazioni da "elefante" nei modelli piu' piccoli nitro o gasser? perche' vederli girare veloci come delle zanzare mi danno la sensazione di essere dei giocattolini.. boh...
Ale_Zakko non è collegato  
Vecchio 29 maggio 14, 12:27   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Ale_Zakko Visualizza messaggio
grazie mille! Ma una curiosita': vedo che i modelli in scala 1:5 o 1:4, praticamente bestioni di 2 metri e passa, ovviamente a turbina, simulano lo stesso identico movimento dei modelli reali... Rendendo l'idea di quello che vorrei "ricevere" io da questo hobby... e' possibile avere le stesse prestazioni da "elefante" nei modelli piu' piccoli nitro o gasser? perche' vederli girare veloci come delle zanzare mi danno la sensazione di essere dei giocattolini.. boh...
Da quello che ho sentito da piloti più esperti la dinamica del volo dei modelli a passo variabile sono le stesse per micro e megamodelli, ma quelli più grandi hanno più inerzia e reagiscono in modo più "morbido" ai comandi, i micro sono delle pesti che schizzano via, ma ho visto che le manovre che faccio col mio microelicottero Blade mCP X sono molto simili a quelli delle classi superiori. Io penso che un micro possa essere un buon addestratore, ha il difetto che ti abitua a considerare la caduta un sistema per risolvere un'emergenza mentre coi modelli più grande è solo un'incidente, ma riportando pochi o nessun danno aiuta a vincere la paura del "crash".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato  
Vecchio 29 maggio 14, 14:26   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ale_Zakko
 
Data registr.: 29-12-2013
Residenza: Castiglione delle Stiviere
Messaggi: 248
grazie mille!

nel caso andro' ad informarmi bene al campo volo qui vicino
Ale_Zakko non è collegato  
Vecchio 29 maggio 14, 14:49   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ale_Zakko
 
Data registr.: 29-12-2013
Residenza: Castiglione delle Stiviere
Messaggi: 248
velocemente....

sto addocchiando ora i video inerenti al modello della Century, l'airwolf .50 che da quello che ho capito e' di classe 600 se fosse elettrico... Vedo dai video che lo fanno volare non in 3D e sembra un modello vero visto da lontano... vi vorrei chiedere, com'e' quel tipo di brand, se c'e' possibilita' di riperire possibili pezzi e via di questo passo.... come potete notare, sto iniziando a chiudere il mio range di scelta, che ricapitolando e': elicottero nitro (o gasser), quindi di una stazza notevole, possibilmente che non faccia 3D per via della non somiglianza alla realta', un modello che richiami la controparte reale del modello...

che cosa potreste consigliarmi? grazie!
Ale_Zakko non è collegato  
Vecchio 29 maggio 14, 18:31   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Ale_Zakko Visualizza messaggio
velocemente....

sto addocchiando ora i video inerenti al modello della Century, l'airwolf .50 che da quello che ho capito e' di classe 600 se fosse elettrico... Vedo dai video che lo fanno volare non in 3D e sembra un modello vero visto da lontano... vi vorrei chiedere, com'e' quel tipo di brand, se c'e' possibilita' di riperire possibili pezzi e via di questo passo.... come potete notare, sto iniziando a chiudere il mio range di scelta, che ricapitolando e': elicottero nitro (o gasser), quindi di una stazza notevole, possibilmente che non faccia 3D per via della non somiglianza alla realta', un modello che richiami la controparte reale del modello...

che cosa potreste consigliarmi? grazie!
I modelli riproduzione di elicotteri reali sono un traguardo, non un inizio. Sarebbe come fare scuola guida con una Cadillac originale dei tempi di Elvis. Ti conviene iniziare con un muletto in grado di sopportare qualche brusco atterraggio per non piangere calde lacrime su di una fusoliera distrutta. Il fare volo acrobatico è una scelta del pilota, anche se penso che certi modelli siano più adatti di altri e non è vero che si può fare solo coi modelli, vedi un pò qui :
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di laser02 : 29 maggio 14 alle ore 21:09 Motivo: attivato video..
windsurfer non è collegato  
Vecchio 29 maggio 14, 20:23   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ale_Zakko
 
Data registr.: 29-12-2013
Residenza: Castiglione delle Stiviere
Messaggi: 248
Apperò! Bello bello!! Si come modello iniziale, ovviamente dovrei iniziare con un muletto ma intendevo dire se nel caso posso metterci su una fusoliera che lo rende più simile alla controparte reale, e non come escono di fabbrica i classici trex o raptor per intenderci.. O magari escono tutti cosi e poi si possono modificare..
Ale_Zakko non è collegato  
Vecchio 29 maggio 14, 21:18   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Ale_Zakko Visualizza messaggio
Apperò! Bello bello!! Si come modello iniziale, ovviamente dovrei iniziare con un muletto ma intendevo dire se nel caso posso metterci su una fusoliera che lo rende più simile alla controparte reale, e non come escono di fabbrica i classici trex o raptor per intenderci.. O magari escono tutti cosi e poi si possono modificare..
Se però chiedi le stesse cose in due sezioni diverse.......
Comunque ti hanno giá risposto, qualunque kit classico ( detto anche pod and boom) dalla classe mini 250 alla classe maxi 700/800 si può all'occorenza infusolare.
Direi di non correre e continuare nella sezione principianti magari leggendo le guide in evidenza.

Farsi le ossa con un 450/500 e poi quando si sono appresi i rudimenti del volo traslato e dell'hovering in tutte le posizioni allora si può pensare di "vestire " il proprio modello.

Saluti
laser02 non è collegato  
Vecchio 29 maggio 14, 21:43   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ale_Zakko
 
Data registr.: 29-12-2013
Residenza: Castiglione delle Stiviere
Messaggi: 248
Perfetto grazie mille!! ;)
Ale_Zakko non è collegato  
Vecchio 31 maggio 14, 20:03   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ale_Zakko
 
Data registr.: 29-12-2013
Residenza: Castiglione delle Stiviere
Messaggi: 248
Ragazzi, velocemente, come ho scritto nella sezione a scoppio, oggi sono stato al campi volo e purtroppo non c'e nessun elicotterista.. Solo aerei.. A questo punto dovrei spostare tutte le conoscenze su di voi, consigli, libri ecc ecc... Quindi mi affido a voi.. Dove posso cercare in rete, oppure in libreria ad esempio? Per chi non è iscritto a nessun club, come ha iniziato e di conseguenza, imparato?.. Grazie!
Ale_Zakko non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come sempre solo per necessità daper75 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 04 febbraio 13 17:41
Non si può sempre e solo fare modellismo... sugo76 Modellismo 5 21 ottobre 12 16:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002