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Vecchio 27 maggio 14, 11:31   #3 (permalink)  Top
Ale_Zakko
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Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Ciao...come per i modelli "gommati " anche per gli heli non c'è una regola su quale sia il modello /categoria/classe migliore per incominciare...i fattori in gioco sono molteplici...c'è chi inizia con l'elettrico e chi con lo scoppio ...c'è chi inizia da un coassiale o chi prende subito un classe 450 e via di questo passo. Cmq tu sei avvantaggiato nella scelta perché hai un campo di volo nella zona in cui abiti e questo ti aiuterà nei primi voli proprio perché sarai seguito da persone con più esperienza. Sui modelli a scoppio so ben poco...io pur avendo avuto consigli in tal senso li ho evitati perché a mio avviso richiedono molta cura e poi udite udite non sopporto vedere tutto quel fumo uscire da un heli rc... preferisco il maggiore realismo dato da un elettrico anche se ammetto che la durata di volo non è paragonabile... Un domani cmq spero di riuscire a tornare sui miei passi e prenderne uno motorizzato a "benzina "o simili gli unici che mi piacciono sono carucci e cioe quelli a turbina che da quello che vedo sui video sono davvero realistici e non fumano quasi per nulla... Per fare la gavetta e considerato gli spazzi limitati di cui posso usufruire per adesso resto sui micro...alcuni dei quali mi permettono anche di volare in casa quando fuori piove. Sto aspettando il mio primo flybarless (senza flybar ) e poi quando avrò una certa sicurezza passero al variabile e cosi via. Il simulatore è una buona soluzione...soprattutto perché puoi crashare (cascare ) quante volte vuoi e il portafoglio non si svuota... ma alla fine l'esperienza più vera e sempre quella diretta.

Per quanto riguarda la differenza tra heli ed aerei a parte l'ovvio...penso che con un heli puoi esercitarti i primi tempi anche utilizzando piccoli spazzi tipo parcheggi...prati isolati ... palestre ect ...poi quando avrai fatto pratica di decolli , atterraggi, e quindi delle basi del pilotaggio avrai bisogno di spazzi maggiori. Per gli aerei il discorso e limitato solo ai campi volo...almeno che non prendi uno di quei modelli ultraleggeri acrobatici che fanno hovering in poco spazio. Nell'eventualità che al campo volo non ci siano helimodelisti ma mi sembra quasi impossibile perché è un sezione di modellismo RC che prima o poi prende tutti... Cmq in quel caso non sarebbe male fare la gavetta con i micro elettrici così da limitare i danni ed imparare le basi anche se con l'elettrico ci sono anche classi molto grosse che non hanno nulla da invidiare agli scoppio tranne che per l'autonomia di volo. Oppure dato che hai già un'infarinatura di motori penso che potresti anche prenderlo direttamente a scoppio....così ti restano da imparare le basi di volo. Come avrai capito sono agli inizi e più di questo non posso dirti ...cmq appena avrai ricevuto tanti consigli ed avrai preso la tua decisione faccelo sapere ciao...

ciao e grazie mille dei preziosi consigli! A questo punto andro' ad informarmi al campo volo, quasi sicuramente! Ammetto che mi frena (parecchio) l'idea del costo/crash del mezzo, purtroppo.. Non saprei neppure che prezzi girano intorno a questa branchia del modellismo, ti diro' che ancora piu' dello scoppio, il top sarebbe a turbina, ma per un principiante e' un po' come dire che il neopatentato ovviamente vuole come primo mezzo una spider o una super sportiva ehehe.... A proposito.. costi di mantenimento/ricambi ecc ecc come funziona? Perche' ad esempio, per le macchine a scoppio, dopo aver girato bisogna smontare tutto, pulire rimontare, sostituire ecc ecc.. per i modelli di volo invece come funziona? Ma elicotteri di piccole dimensioni non sono un po' "finti" da manovrare? Quando vedo che iniziano a fare evoluzioni a testa in giu oppure che prendono il volo come un ufo impazzito mi fanno restare a bocca aperta, e non per lo stupore..
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