19 novembre 13, 12:54 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Marco Consumi_Firenze | |
19 novembre 13, 13:06 | #22 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2013 Residenza: Firenze
Messaggi: 16
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19 novembre 13, 13:22 | #23 (permalink) Top |
User |
Purtroppo se intendi imboccare la strada del modellismo devi necessariamente mettere in conto delle spese per i ricambi dovuti ai crash, anche se diventerai un campione (lo escludo) con il 100 intanto che monti il 700. Devi considerare che volare un giocattolo tipo t-rex 100 non ti insegna nulla di come gestire un 700. Pensa anche che magari voli con il 100, o il 450, per sei mesi e non crashi, poi alzi il 700 e lo sfasci per una saldatura fredda che ti si stacca in volo. Se posso permettermi di consigliarti scegliti una classe che ti permetta di pensare ad un eventuale costo dei ricambi con una certa serenità, compratela e volaci da subito. 1)si impara a volare volando con il modello che si vuole imparare a volare! 2)ti diverti di piu' 3)non rischi di lasciare il "modellone" sulla mensola perchè se crashi bestemmi o perchè non sei abituato a pilotarlo e ti mette ansia. Forse i 500 sono la classe con il rapporto godimento/spesa piu' vantaggioso. Il Gaui Hurricane 425 o 550 costa un'inezia usato, costano poco i ricambi, è di qualità ed ha un volato perfetto per un neofita. Tra l'altro ha una richiesta di lipo non esosa e se ne trovano usati. Rigorosamente flybar: al di la del motivo che ti ha spiegato atomas due pagine dietro aggiungo che... se impari la fisica di un modello senza elettronica godi mooolto di piu'!!! E poi settare una testa flybar ti fa fare le ossa, ed ha un grandissimo fascino!
__________________ GAUI X5 GAUI HURRICANE 550 SPEKTRUM DX9 |
19 novembre 13, 13:34 | #24 (permalink) Top | ||||
Sospeso Data registr.: 17-11-2013 Residenza: Firenze
Messaggi: 16
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Beh sì... questo è gia messo in conto... Citazione:
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Grazie di tutto! | ||||
19 novembre 13, 14:01 | #25 (permalink) Top |
User | Neanche classe 100 + simulatore? No! Per allenarsi a gestire un vero eli è utile solo il SIM! I passo fisso con flybar a 45° hanno un comportamento completamente diverso dai passo collettivo con flybar a 90°: i primi sono "galleggioni" e si autostabilizzano in assenza di comando, i secondi sono iperreattivi a prendere e perdere quota e se dai un comando per fermarli devi rimetterli tu in equilibrio! Immagina di tenere una pallina da ping pong su un vassoio con una mano sotto e provare a tenerla ferma al centro: ecco, questo è un passo variabile con flybar a 90°! A mio avviso un giocattolino 100 sarebbe piu' diseducativo per i tuoi neuroni che altro! Beh ok... questa è sia sfiga che magari disattenzione nell'assemblare, non nel non saper pilotare... Cerrrto! Ma la sfiga nelle decine di variabili che implica il modellismo è sempre in agguato, e visto che parlavi giustamente di tenere un occhio sul portafogli io ti facevo un esempio: se per sfiga sfasci un 500 dici mannaggia, se per sfiga splatti un 700 devi aprire un mutuo! Ottimo consiglio..! Più o meno, per regolarmi e non prendere fregature, a quanto lo si trova un buon usato? E... merita prenderlo (ad uno come me che non ne capisce molto) usato, o rischio di comprare un eli difettato e neanche me ne accorgo? Li trovi tra i 150 e i 300 . Fatti accompagnare da qualcuno di esperto, in modo che sappia valutare le dotazion del modello (servi, motore, esc...) e le condizioni meccaniche! Un usato scelto da te che non sei espertissimo non lo consiglierei, piuttosto un 450 nuovo: rischieresti la "fregatura" e finiresti in un vortice di stress! Grazie di tutto!
__________________ GAUI X5 GAUI HURRICANE 550 SPEKTRUM DX9 |
19 novembre 13, 17:47 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per quanto riguarda i simulatori in fase di apprendimento da zero io sono sempre stato un po' contrario e non solo per mia esperienza, ma anche per quello che ho visto accadere ad altri. Impari di più in un pomeriggio al campo di volo che un mese al simulatore. I pollici che ti tremano e la concentrazione a cui sei sottoposto durante il volo col tuo modello non la imparerai mai al simulatore, e sarà quello stato d'animo che se non sei abituato a gestire, anche da esperto, un domani, ti potrà giocare brutti scherzi. Come ho già scritto in passato, il volo è prima di tutto una guerra di nervi, come del resto in tutte le cose; prima deve funzionare il cervello, poi lo spirito infine la tecnica. Certo, premere un tasto e ritrovarsi il modello pronto al volo sulla pista è comodo, ma almeno a me, a suo tempo è servito a poco. In futuro quando comincerai a fare del volato ed allontanare il modello da te, emergerà anche il problema di doversi fare l'occhio al modello quando è lontano (assetto, velocità, ecc.) altra cosa che il simulatore non ti può insegnare. Detto questo, considerando il consto dei simulatori e la praticità d'utilizzo, non te lo sconsiglio di certo; tieni solo presente che dopo esserti allenato al simulatore è fondamentale che tu possa riprovare le stesse manovre con un modello vero. Fatte tutte le considerazioni più razionali e sensate del caso, concludo consigliandoti di comprare pure quello che ti pare, infondo stiamo sempre parlando di un gioco e non di un investimento; e quando si gioca la componente emotiva è forse la prima che sia giusto soddisfare. ;) P.S. tempo permettendo sabato e/o domenica mattina sarò al campo di volo, se passi facciamo volentieri due chiacchere. Sono il tizio con questo modello. Ciao
__________________ Marco Consumi_Firenze | |
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