Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 13, 12:54   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da Satsujin Visualizza messaggio
[scusate se faccio un doppio post, ma non posso più modificare il messaggio prima..]

E vorrei costruirlo su su, nel tempo. Mi spiego: vorrei ora prendere, per staccarmi un po' dal simulatore, un elicottero tranquillo, economico, da spatafasciare al suolo senza morire di crepacuore.. pensavo quindi ad un classe 100.
Poi vorrei iniziare a racimolare soldi e prendere nel tempo, via via, pezzi per costruire il mio bestione. Tipo: oggi prendo il kit solo canopy+meccanica di... boh... un Trex 700; tra due mesi il motore; tra 6 mesi i servi ecc.... che dite, è un'idea tanto stupida?
Un modello che ti consenta di crashare senza che ogni matematica volta si rovinino come minimo: pale, albero testa, albero principale, trave di coda... è un modello a passo fisso e motore elettrico per l'elica anticoppia (anch'essa a passo fisso): tipo l'honey-bee della e-sky. Anche eli classe 250 o 450 come toccano una pala in terra son liste di ricambi da ordinare, tempi di attesa e "centini" che partono "any given sunday".
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 13, 13:06   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da DoTuttoPasso Visualizza messaggio
Un modello che ti consenta di crashare senza che ogni matematica volta si rovinino come minimo: pale, albero testa, albero principale, trave di coda... è un modello a passo fisso e motore elettrico per l'elica anticoppia (anch'essa a passo fisso): tipo l'honey-bee della e-sky. Anche eli classe 250 o 450 come toccano una pala in terra son liste di ricambi da ordinare, tempi di attesa e "centini" che partono "any given sunday".
Beh sì.... solo che tra spatafasciare un 450 o un 100, credo che ci sia la sua differenza, anche in termini di costi.. sbaglio?
Satsujin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 13, 13:22   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Purtroppo se intendi imboccare la strada del modellismo devi necessariamente mettere in conto delle spese per i ricambi dovuti ai crash, anche se diventerai un campione (lo escludo) con il 100 intanto che monti il 700.
Devi considerare che volare un giocattolo tipo t-rex 100 non ti insegna nulla di come gestire un 700.
Pensa anche che magari voli con il 100, o il 450, per sei mesi e non crashi, poi alzi il 700 e lo sfasci per una saldatura fredda che ti si stacca in volo.

Se posso permettermi di consigliarti scegliti una classe che ti permetta di pensare ad un eventuale costo dei ricambi con una certa serenità, compratela e volaci da subito.
1)si impara a volare volando con il modello che si vuole imparare a volare!
2)ti diverti di piu'
3)non rischi di lasciare il "modellone" sulla mensola perchè se crashi bestemmi o perchè non sei abituato a pilotarlo e ti mette ansia.

Forse i 500 sono la classe con il rapporto godimento/spesa piu' vantaggioso.
Il Gaui Hurricane 425 o 550 costa un'inezia usato, costano poco i ricambi, è di qualità ed ha un volato perfetto per un neofita. Tra l'altro ha una richiesta di lipo non esosa e se ne trovano usati.
Rigorosamente flybar: al di la del motivo che ti ha spiegato atomas due pagine dietro aggiungo che... se impari la fisica di un modello senza elettronica godi mooolto di piu'!!!
E poi settare una testa flybar ti fa fare le ossa, ed ha un grandissimo fascino!
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 13, 13:34   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Purtroppo se intendi imboccare la strada del modellismo devi necessariamente mettere in conto delle spese per i ricambi dovuti ai crash
Ciao volopocomavolo!
Beh sì... questo è gia messo in conto...

Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Devi considerare che volare un giocattolo tipo t-rex 100 non ti insegna nulla di come gestire un 700.
Neanche classe 100 + simulatore?

Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Pensa anche che magari voli con il 100, o il 450, per sei mesi e non crashi, poi alzi il 700 e lo sfasci per una saldatura fredda che ti si stacca in volo.
Beh ok... questa è sia sfiga che magari disattenzione nell'assemblare, non nel non saper pilotare...

Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Forse i 500 sono la classe con il rapporto godimento/spesa piu' vantaggioso.
Il Gaui Hurricane 425 o 550 costa un'inezia usato, costano poco i ricambi, è di qualità ed ha un volato perfetto per un neofita. Tra l'altro ha una richiesta di lipo non esosa e se ne trovano usati. Rigorosamente flybar: al di la del motivo che ti ha spiegato atomas due pagine dietro aggiungo che... se impari la fisica di un modello senza elettronica godi mooolto di piu'!!! E poi settare una testa flybar ti fa fare le ossa, ed ha un grandissimo fascino!
Ottimo consiglio..! Più o meno, per regolarmi e non prendere fregature, a quanto lo si trova un buon usato? E... merita prenderlo (ad uno come me che non ne capisce molto) usato, o rischio di comprare un eli difettato e neanche me ne accorgo?

Grazie di tutto!
Satsujin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 13, 14:01   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Neanche classe 100 + simulatore?
No! Per allenarsi a gestire un vero eli è utile solo il SIM! I passo fisso con flybar a 45° hanno un comportamento completamente diverso dai passo collettivo con flybar a 90°: i primi sono "galleggioni" e si autostabilizzano in assenza di comando, i secondi sono iperreattivi a prendere e perdere quota e se dai un comando per fermarli devi rimetterli tu in equilibrio! Immagina di tenere una pallina da ping pong su un vassoio con una mano sotto e provare a tenerla ferma al centro: ecco, questo è un passo variabile con flybar a 90°!
A mio avviso un giocattolino 100 sarebbe piu' diseducativo per i tuoi neuroni che altro!

Beh ok... questa è sia sfiga che magari disattenzione nell'assemblare, non nel non saper pilotare...
Cerrrto! Ma la sfiga nelle decine di variabili che implica il modellismo è sempre in agguato, e visto che parlavi giustamente di tenere un occhio sul portafogli io ti facevo un esempio: se per sfiga sfasci un 500 dici mannaggia, se per sfiga splatti un 700 devi aprire un mutuo!

Ottimo consiglio..! Più o meno, per regolarmi e non prendere fregature, a quanto lo si trova un buon usato? E... merita prenderlo (ad uno come me che non ne capisce molto) usato, o rischio di comprare un eli difettato e neanche me ne accorgo?
Li trovi tra i 150 e i 300 €. Fatti accompagnare da qualcuno di esperto, in modo che sappia valutare le dotazion del modello (servi, motore, esc...) e le condizioni meccaniche! Un usato scelto da te che non sei espertissimo non lo consiglierei, piuttosto un 450 nuovo: rischieresti la "fregatura" e finiresti in un vortice di stress!

Grazie di tutto!
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 13, 14:17   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 16
Che dirti se non grazie!
Satsujin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 13, 17:47   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da Satsujin Visualizza messaggio
Beh sì.... solo che tra spatafasciare un 450 o un 100, credo che ci sia la sua differenza, anche in termini di costi.. sbaglio?
Non conosco i costi di gestione di un 100, ma, gira e rigira, i danni che fai sono quelli... comunque, qualsiasi cosa tu decida di prendere, mettiti in condizione di avere accesso rapido ai ricambi. Far passare settimane a causa di un crash rallenterebbe troppo l'apprendimento, col serio rischio di demotivarti ed abbandonare.

Per quanto riguarda i simulatori in fase di apprendimento da zero io sono sempre stato un po' contrario e non solo per mia esperienza, ma anche per quello che ho visto accadere ad altri. Impari di più in un pomeriggio al campo di volo che un mese al simulatore. I pollici che ti tremano e la concentrazione a cui sei sottoposto durante il volo col tuo modello non la imparerai mai al simulatore, e sarà quello stato d'animo che se non sei abituato a gestire, anche da esperto, un domani, ti potrà giocare brutti scherzi. Come ho già scritto in passato, il volo è prima di tutto una guerra di nervi, come del resto in tutte le cose; prima deve funzionare il cervello, poi lo spirito infine la tecnica. Certo, premere un tasto e ritrovarsi il modello pronto al volo sulla pista è comodo, ma almeno a me, a suo tempo è servito a poco.

In futuro quando comincerai a fare del volato ed allontanare il modello da te, emergerà anche il problema di doversi fare l'occhio al modello quando è lontano (assetto, velocità, ecc.) altra cosa che il simulatore non ti può insegnare.

Detto questo, considerando il consto dei simulatori e la praticità d'utilizzo, non te lo sconsiglio di certo; tieni solo presente che dopo esserti allenato al simulatore è fondamentale che tu possa riprovare le stesse manovre con un modello vero.

Fatte tutte le considerazioni più razionali e sensate del caso, concludo consigliandoti di comprare pure quello che ti pare, infondo stiamo sempre parlando di un gioco e non di un investimento; e quando si gioca la componente emotiva è forse la prima che sia giusto soddisfare. ;)

P.S. tempo permettendo sabato e/o domenica mattina sarò al campo di volo, se passi facciamo volentieri due chiacchere. Sono il tizio con questo modello.

Ciao
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo elimodello scuola...come muovermi?? Marckswans Elimodellismo Principianti 75 18 novembre 12 17:00
Pulizia elimodello. 6thgear Elimodellismo Principianti 16 17 luglio 11 17:02
elimodello 50 geppy2007 Elimodellismo in Generale 21 08 febbraio 09 22:29
Allestimento Elimodello mnpgtn Elimodellismo Principianti 0 18 gennaio 09 17:52
elimodello per principianti luca.loriga Elimodellismo in Generale 12 17 agosto 04 16:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002