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Vecchio 18 novembre 13, 11:37   #11 (permalink)  Top
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Grazie alex!
Mentre per quanto riguarda la parte che quoto qui sotto?

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Buongiorno!
Ho un paio di curiosità:
per gli scoppio, la classe più piccola è la 30? Al giorno d'oggi se comprassi un eli a scoppio, dovrei acquistare un gasser? E se ad esempio comprassi un Raptor 30, senza motore... ci potrei montare un gasser?
Che mi sapete dire?
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Vecchio 18 novembre 13, 12:30   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di xxvulcanxx
 
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Grazie alex!
Mentre per quanto riguarda la parte che quoto qui sotto?



Che mi sapete dire?
dovresti vedere se in circolazione c'è il kit di conversione, per il trex c'è, ma anche per il raptor credo!
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Vecchio 18 novembre 13, 14:10   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di DoTuttoPasso
 
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Ciao Satsujin,

ho letto che sei di Firenze, ma per caso ci siamo mai incrociati al G.A.R.C. a Sesto F.no?

Ciao
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 18 novembre 13, 14:19   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di DoTuttoPasso
 
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Buongiorno!
Ho un paio di curiosità:
per gli scoppio, la classe più piccola è la 30? Al giorno d'oggi se comprassi un eli a scoppio, dovrei acquistare un gasser? E se ad esempio comprassi un Raptor 30, senza motore... ci potrei montare un gasser?...
Eviterei qualsiasi cosa che non sia il più possibile plug&play, con modifiche ed adattamenti rischi di complicarti troppo la vita in un mondo che come avrai già avuto modo di notare è di per se già molto complicato.

Elettrico, glow o gasser va bene tutto, ma per iniziare l'importante è che siano modelli nati per quel tipo di motorizzazione. I gasser nativi montano motori piuttosto grossi (quindi pesanti), pertanto parliamo già di modelli classe 90. Modelli che tuttavia sarebbero i migliori anche per il neofita, ma di contro hanno costi di allestimento e ricambi piuttosto altini (direi decisamente impegnativi).

Qualsiasi sia la scelta ti consiglio comunque modelli con trasmissione a cinghia, evita la trasmissione a cardano: troppo delicata, non permette imprecisioni in fase di montaggio e nel caso di atterraggi "decisi", la cinghia consente più margine.
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 18 novembre 13, 15:07   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di alexdiroma
 
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Buongiorno!
Ho un paio di curiosità:
per gli scoppio, la classe più piccola è la 30? Al giorno d'oggi se comprassi un eli a scoppio, dovrei acquistare un gasser? E se ad esempio comprassi un Raptor 30, senza motore... ci potrei montare un gasser?
...
sto cominciando anche io e ti posso dire quale è la mia esperienza, che sto facendo con moooolta calma.

All'inizio ho preso una radio discreta e il simulatore, poi vissto che mi piaceva il giochino sono andato ad un campo di volo e ho visto quello che c'era lì in giro, ed ho preso un Gaui 425, visto che costava poco ma non era un clone, e ho cominciato a montarlo e ripararlo (farlo volare è una parola grossa ...)

Dopo un annetto, ho adocchiato qui sul Barone una discussione di una trasformazione dei motori glow in gasser, mi sono fatto un po' di conti e mi sono deciso di prendere un T-rex 600 e montarci un 50 glow modificato gasser, confortato dalla grandissima disponibilità dell'autore di quella modifica.

Mi sono trovato benissimo sia iniziando col 500, che a una distanza "di sicurezza", quei 10-15 metri che non ti fanno preoccupare, si "sente" benissimo, che dopo un po' col 600, che è più grande, pacioccone e bello stabile e ad oggi lo preferisco.

Dalle esperienze al campo, ti consiglio un 500 e non un 450, la differenza di costo non è abissale ma la maneggevolezza cambia molto. Per quella dimensione ti direi di stare sull'elettrico perché occorrono capire molte regolazioni e acquisire delle sensibilità sulla meccanica che sono un po più difficili con un benzina.
Per dirtene una: se stai cercando disperatamente e affannosamente di stare più o meno fermo in aria non ti puoi distrarre neanche di quel 5% che invece serve a
"sentire" lo smagrimento della carburazione. Col 95% di attenzione si fa il botto. Punto. Il motore elettrico è regolare almeno fino a quando c'è corrente, poi senti un cicalino forte e atterri. Molto più semplice.

Parlando di soldi, i conti che mi sono fatto comprendono tutti i costi dei giocattoli, mettendo dentro anche il costo e l'ammortamento di caricabatterie, elettronica, batterie, miscela, rotture varie etc etc. Ho quantificato la spesa della giornata di volo intorno ai 5 euro per l'elettrico e 2 per il gasser, e i miei modelli sono costati circa 300 euro sia il 425 che il 600, con un centinaio l'anno di euro per la manutenzione.

Io svolazzo piano piano, non faccio 3d, a malapena faccio hovering, quindi le mie necessità sono minime, ma se in un futuro imparerò a fare qualcosa di più acrobatico, cosa che dubito, mi aspetto di far lievitare i costi in maniera proporzionale.

Per finire, per me l'investimento migliore è stato quello di andare al campo, dove ho trovato amici, consigli, ricambi dismessi da altri ma che a me andavano benissimo, e un po' di evasione dagli alltri "...." che ti capitano tutti i giorni. Con l'augurio che ti poissa divertire come mi diverto io, ti saluto

Alessandro

PS Evita i cloni che valgono quanto costano, e ci devi rimettere le mani quando non ci capisci niente.
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Vecchio 18 novembre 13, 15:16   #16 (permalink)  Top
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Per mio gusto personale non amo l'elettrico. Tuttavia non posso che essere d'accordo sul fatto che questo tipo di modello sia più facile da mettere a punto e da gestire: aver a che fare con batterie e caricabatterie è decisamente più semplice che con carburazioni, tubi, serbatoi, miscele, cassette e avviatori, ecc. ...e la manutenzione periodica che ne consegue.
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 18 novembre 13, 15:24   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Ciao Satsujin,
ho letto che sei di Firenze, ma per caso ci siamo mai incrociati al G.A.R.C. a Sesto F.no?
Ciao
Ehm... ci sta!!
Io quelle poche che sono andato al campo volo, sono andato proprio lì!

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All'inizio ho preso una radio discreta e il simulatore, poi vissto che mi piaceva il giochino sono andato ad un campo di volo e ho visto quello che c'era lì in giro, ed ho preso un Gaui 425, visto che costava poco ma non era un clone, e ho cominciato a montarlo e ripararlo (farlo volare è una parola grossa...)
Ho dato un'occhiata in rete... il Gaui 425 è una classe 500 e costa poco più di 350€??
Ma è buono, o quando dici "farlo volare è una parola grossa" è perché si tratta di una ciofeca, ed è difficile da far volare?

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Dopo un annetto, ho adocchiato qui sul Barone una discussione di una trasformazione dei motori glow in gasser, mi sono fatto un po' di conti e mi sono deciso di prendere un T-rex 600 e montarci un 50 glow modificato gasser, confortato dalla grandissima disponibilità dell'autore di quella modifica.
Saresti così gentile da linkarmi la discussione, se ce l'hai a portata di click?

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Originalmente inviato da alexdiroma Visualizza messaggio
Dalle esperienze al campo, ti consiglio un 500 e non un 450, la differenza di costo non è abissale ma la maneggevolezza cambia molto. Per quella dimensione ti direi di stare sull'elettrico perché occorrono capire molte regolazioni e acquisire delle sensibilità sulla meccanica che sono un po più difficili con un benzina.
Per dirtene una: se stai cercando disperatamente e affannosamente di stare più o meno fermo in aria non ti puoi distrarre neanche di quel 5% che invece serve a
"sentire" lo smagrimento della carburazione. Col 95% di attenzione si fa il botto. Punto. Il motore elettrico è regolare almeno fino a quando c'è corrente, poi senti un cicalino forte e atterri. Molto più semplice.
Ma infatti parlando anche con un po' di gente al campo e leggendo su vari forum, mi son detto che per ora è meglio cominciare dall'elettrico... poi per passare ai puzzoni, se ne avrò voglia, c'è tempo.

PS: tu che radio mi consigli? Considera che la vorrei tenere anche quando un giorno passerò a categorie alte (500/600).
Satsujin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 16:55   #18 (permalink)  Top
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Ero li anche ieri mattina, ero quello con una riproduzione di un elicottero militare (verde e giallo sabbia).
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 19 novembre 13, 08:05   #19 (permalink)  Top
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Piccola nota aggiuntiva, non so se possa essere utile per decidere il modello/radio: non sono molto interessato al 3D. Amo gli elicotteri fin da bambino, e il mio sogno è riuscire ad avere un bel modellino, grosso (700... un giorno..), magari a scoppio (sempre un giorno...), da far volare. Mi affascina l'elicottero in sé, come macchina, e mi affascina il suo volo.
Satsujin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 13, 08:17   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Satsujin Visualizza messaggio
Piccola nota aggiuntiva, non so se possa essere utile per decidere il modello/radio: non sono molto interessato al 3D. Amo gli elicotteri fin da bambino, e il mio sogno è riuscire ad avere un bel modellino, grosso (700... un giorno..), magari a scoppio (sempre un giorno...), da far volare. Mi affascina l'elicottero in sé, come macchina, e mi affascina il suo volo.
[scusate se faccio un doppio post, ma non posso più modificare il messaggio prima..]

E vorrei costruirlo su su, nel tempo. Mi spiego: vorrei ora prendere, per staccarmi un po' dal simulatore, un elicottero tranquillo, economico, da spatafasciare al suolo senza morire di crepacuore.. pensavo quindi ad un classe 100.
Poi vorrei iniziare a racimolare soldi e prendere nel tempo, via via, pezzi per costruire il mio bestione. Tipo: oggi prendo il kit solo canopy+meccanica di... boh... un Trex 700; tra due mesi il motore; tra 6 mesi i servi ecc.... che dite, è un'idea tanto stupida?
Satsujin non è collegato   Rispondi citando
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