| |
| | #1 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 17-11-2013 Residenza: Firenze
|
Grazie a entrambi! Quindi per cominciare, potrei anche prendere un clone (HK), o meglio cominciare da un kit originale composto solo da meccanica e canopy, per poi aggiungere via via i pezzi? Perché attualmente non ho un grande budget, e dovrò acquistare anche la radio... A proposito di radio, su cosa mi oriento? Mi sembra d'aver capito che ottime siano le Futaba, il mio amico ha una Futaba T6J. edit: cominciare col motore a scoppio è da pazzi? Ultima modifica di Satsujin : 17 novembre 13 alle ore 17:25 |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 16-04-2007
| Citazione:
Futaba è un'ottima scelta, ancora migliore visto che hai un amico che ne possiede una e può aiutarti nel impostazione della stessa.
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 16-04-2007
| Citazione:
Minore sarà il costo, e minore qualità intrinseca avrà.
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 17-11-2013 Residenza: Firenze
|
Buongiorno! Ho un paio di curiosità: per gli scoppio, la classe più piccola è la 30? Al giorno d'oggi se comprassi un eli a scoppio, dovrei acquistare un gasser? E se ad esempio comprassi un Raptor 30, senza motore... ci potrei montare un gasser? Leggevo la guida di orientamento per i principianti... e c'è qualcosa che non mi torna: ad esempio, nel paragrafo in cui vengono descritte le classi si legge (nella classe 500, la prima che ho notato): i modelli che appartengono a questo gruppo montano pale principali da 425 a 435mm; il diametro rotore è 980-1000mm. Ma con rotore non si intende solo la parte in cui si attaccano le pale? Se è così, come può avere un diametro di 1000mm (1 metro)? Dovrebbe essere di diametro inferiore al diametro delle pale completamente stese, no? |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-01-2009 Residenza: napoli
| Citazione:
__________________ Dragon fly 4 Mini titan 325 Max-z Kinetic 50 nitro fuso augusta A109 Mini Titan Se Nine eagles solo pro ![]() Bixler 1400 1.1 hubsan x4 led | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Elettrico, glow o gasser va bene tutto, ma per iniziare l'importante è che siano modelli nati per quel tipo di motorizzazione. I gasser nativi montano motori piuttosto grossi (quindi pesanti), pertanto parliamo già di modelli classe 90. Modelli che tuttavia sarebbero i migliori anche per il neofita, ma di contro hanno costi di allestimento e ricambi piuttosto altini (direi decisamente impegnativi). Qualsiasi sia la scelta ti consiglio comunque modelli con trasmissione a cinghia, evita la trasmissione a cardano: troppo delicata, non permette imprecisioni in fase di montaggio e nel caso di atterraggi "decisi", la cinghia consente più margine.
__________________ Marco Consumi_Firenze | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-05-2012 Residenza: Roma
| Citazione:
All'inizio ho preso una radio discreta e il simulatore, poi vissto che mi piaceva il giochino sono andato ad un campo di volo e ho visto quello che c'era lì in giro, ed ho preso un Gaui 425, visto che costava poco ma non era un clone, e ho cominciato a montarlo e ripararlo (farlo volare è una parola grossa ...) Dopo un annetto, ho adocchiato qui sul Barone una discussione di una trasformazione dei motori glow in gasser, mi sono fatto un po' di conti e mi sono deciso di prendere un T-rex 600 e montarci un 50 glow modificato gasser, confortato dalla grandissima disponibilità dell'autore di quella modifica. Mi sono trovato benissimo sia iniziando col 500, che a una distanza "di sicurezza", quei 10-15 metri che non ti fanno preoccupare, si "sente" benissimo, che dopo un po' col 600, che è più grande, pacioccone e bello stabile e ad oggi lo preferisco. Dalle esperienze al campo, ti consiglio un 500 e non un 450, la differenza di costo non è abissale ma la maneggevolezza cambia molto. Per quella dimensione ti direi di stare sull'elettrico perché occorrono capire molte regolazioni e acquisire delle sensibilità sulla meccanica che sono un po più difficili con un benzina. Per dirtene una: se stai cercando disperatamente e affannosamente di stare più o meno fermo in aria non ti puoi distrarre neanche di quel 5% che invece serve a "sentire" lo smagrimento della carburazione. Col 95% di attenzione si fa il botto. Punto. Il motore elettrico è regolare almeno fino a quando c'è corrente, poi senti un cicalino forte e atterri. Molto più semplice. Parlando di soldi, i conti che mi sono fatto comprendono tutti i costi dei giocattoli, mettendo dentro anche il costo e l'ammortamento di caricabatterie, elettronica, batterie, miscela, rotture varie etc etc. Ho quantificato la spesa della giornata di volo intorno ai 5 euro per l'elettrico e 2 per il gasser, e i miei modelli sono costati circa 300 euro sia il 425 che il 600, con un centinaio l'anno di euro per la manutenzione. Io svolazzo piano piano, non faccio 3d, a malapena faccio hovering, quindi le mie necessità sono minime, ma se in un futuro imparerò a fare qualcosa di più acrobatico, cosa che dubito, mi aspetto di far lievitare i costi in maniera proporzionale. Per finire, per me l'investimento migliore è stato quello di andare al campo, dove ho trovato amici, consigli, ricambi dismessi da altri ma che a me andavano benissimo, e un po' di evasione dagli alltri "...." che ti capitano tutti i giorni. Con l'augurio che ti poissa divertire come mi diverto io, ti saluto Alessandro PS Evita i cloni che valgono quanto costano, e ci devi rimettere le mani quando non ci capisci niente. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |