Discussione: Primo elimodello
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 novembre 13, 16:07   #10 (permalink)  Top
alexdiroma
User

L'avatar di alexdiroma

Data registr.: 05-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Satsujin Visualizza messaggio
Buongiorno!
Ho un paio di curiosità:
per gli scoppio, la classe più piccola è la 30? Al giorno d'oggi se comprassi un eli a scoppio, dovrei acquistare un gasser? E se ad esempio comprassi un Raptor 30, senza motore... ci potrei montare un gasser?
...
sto cominciando anche io e ti posso dire quale è la mia esperienza, che sto facendo con moooolta calma.

All'inizio ho preso una radio discreta e il simulatore, poi vissto che mi piaceva il giochino sono andato ad un campo di volo e ho visto quello che c'era lì in giro, ed ho preso un Gaui 425, visto che costava poco ma non era un clone, e ho cominciato a montarlo e ripararlo (farlo volare è una parola grossa ...)

Dopo un annetto, ho adocchiato qui sul Barone una discussione di una trasformazione dei motori glow in gasser, mi sono fatto un po' di conti e mi sono deciso di prendere un T-rex 600 e montarci un 50 glow modificato gasser, confortato dalla grandissima disponibilità dell'autore di quella modifica.

Mi sono trovato benissimo sia iniziando col 500, che a una distanza "di sicurezza", quei 10-15 metri che non ti fanno preoccupare, si "sente" benissimo, che dopo un po' col 600, che è più grande, pacioccone e bello stabile e ad oggi lo preferisco.

Dalle esperienze al campo, ti consiglio un 500 e non un 450, la differenza di costo non è abissale ma la maneggevolezza cambia molto. Per quella dimensione ti direi di stare sull'elettrico perché occorrono capire molte regolazioni e acquisire delle sensibilità sulla meccanica che sono un po più difficili con un benzina.
Per dirtene una: se stai cercando disperatamente e affannosamente di stare più o meno fermo in aria non ti puoi distrarre neanche di quel 5% che invece serve a
"sentire" lo smagrimento della carburazione. Col 95% di attenzione si fa il botto. Punto. Il motore elettrico è regolare almeno fino a quando c'è corrente, poi senti un cicalino forte e atterri. Molto più semplice.

Parlando di soldi, i conti che mi sono fatto comprendono tutti i costi dei giocattoli, mettendo dentro anche il costo e l'ammortamento di caricabatterie, elettronica, batterie, miscela, rotture varie etc etc. Ho quantificato la spesa della giornata di volo intorno ai 5 euro per l'elettrico e 2 per il gasser, e i miei modelli sono costati circa 300 euro sia il 425 che il 600, con un centinaio l'anno di euro per la manutenzione.

Io svolazzo piano piano, non faccio 3d, a malapena faccio hovering, quindi le mie necessità sono minime, ma se in un futuro imparerò a fare qualcosa di più acrobatico, cosa che dubito, mi aspetto di far lievitare i costi in maniera proporzionale.

Per finire, per me l'investimento migliore è stato quello di andare al campo, dove ho trovato amici, consigli, ricambi dismessi da altri ma che a me andavano benissimo, e un po' di evasione dagli alltri "...." che ti capitano tutti i giorni. Con l'augurio che ti poissa divertire come mi diverto io, ti saluto

Alessandro

PS Evita i cloni che valgono quanto costano, e ci devi rimettere le mani quando non ci capisci niente.
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando