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Satsujin 17 novembre 13 13:30

Primo elimodello
 
Ciao ragazzi!
Sono Andrea, un nuovo elimodellista, un po' vecchio forse per cominciare, ma molto molto volenteroso. Ho letto a lungo le varie sezioni di questo forum, ma scrivo per chiedere qualche consiglio personalizzato.

Sono alla ricerca del mio primo elicottero "serio".
Fin'ora ho volato solo con un V911 e per qualche mese ho usato un MCPX di un amico... ora vorrei un elicottero serio.

Premetto col dire che mi alleno costantemente col simulatore (Heli-X), anche se non sono un mostro di bravura, e avrei la possibilità di farmi seguire da un amico.

Che modello mi consigliate per iniziare? Un T-rex 450 come lo vedete?
E riguardo il T-rex, cosa ne pensate dei vari cloni che si trovano in giro e costano davvero poco?

edit: sul mercato ho visto ad esempio un T-rex 450 FBL... può andare per cominciare?

alexpilotino 17 novembre 13 13:41

Citazione:

Originalmente inviato da Satsujin (Messaggio 4028903)
Ciao ragazzi!
Sono Andrea, un nuovo elimodellista, un po' vecchio forse per cominciare, ma molto molto volenteroso. Ho letto a lungo le varie sezioni di questo forum, ma scrivo per chiedere qualche consiglio personalizzato.

Sono alla ricerca del mio primo elicottero "serio".
Fin'ora ho volato solo con un V911 e per qualche mese ho usato un MCPX di un amico... ora vorrei un elicottero serio.

Premetto col dire che mi alleno costantemente col simulatore (Heli-X), anche se non sono un mostro di bravura, e avrei la possibilità di farmi seguire da un amico.

Che modello mi consigliate per iniziare? Un T-rex 450 come lo vedete?
E riguardo il T-rex, cosa ne pensate dei vari cloni che si trovano in giro e costano davvero poco?

edit: sul mercato ho visto ad esempio un T-rex 450 FBL... può andare per cominciare?

Caro andrea innanzitutto benvenuto nel nostro fantastico mondo, non preoccuparti per la tua età, la tua passione sicuramente sopperirà alla tua età.
Come primo modello molti cominciano con il 450 ma se posso darti un consiglio la classe 500 sarebbe l'ideale per te sia per una stabilità in volo sia per una questione di vista del modello in volo.
Certo il presente ed il futuro sono gli fbl ma anche se lo prendi con la flybar va bene lo stesso, anzi forse meglio
In ogni caso sono cose che dovrai valutare tu e se cerchi sul forum ci saranno milioni di consigli dati a neofiti come te.
Nel frattempo continua ad allenarti al simulatore, ne gioverai con il modello poi:wink:

atomas72 17 novembre 13 16:12

Ciao Andrea,
come consigliato qui sopra la classe migliore per iniziare sarebbe la classe 500 ma anche un 450 può andare bene (anche se più piccolo, reattivo e potenzialmente frustrante) .
Concordo appieno con il consiglio di lasciar perdere il flybarless e ti spiego il perchè.

All'inizio non si è precisi nel controllo (lo si sbatacchia un pò) e non si è morbidi nell'atterraggio (mi raccomando scegli un modello con trasmissione di coda a cinghia!) e questo porterà inevitabilmente a "maltrattare" meccanicamente il nostro primo elicottero serio.

E' un hobby davvero difficile da iniziare, si ha a che fare con il comprendere i vari termini dell'elimodellismo (radio, parti meccaniche, messa a punto), con il setup del modello stesso, la questione sulla scelta, l'uso e manutenzione delle batterie li-po (o eventuali miscele e carburazioni se modello nitro) e non ultimo con la difficoltà oggettiva del controllo in volo.
Se si sceglie un modello flybarless a tutto ciò si aggiunge il problema che le vibrazioni prodotte dal nostro modello maltrattato possono infastidire le centraline di controllo con conseguenti comportamenti scomposti del modello, coda che drifta e nella peggiore delle ipotesi, neanche tanto remota, ribaltamento con danneggiamento "pesante" del modello.

Direi quindi che, se possibile, di ridurre al minimo le cose da imparare all'inizio, fare scuola con un modello robusto (per quanto lo possa essere un elicottero rc), continuare assiduamente col simulatore e frequentare se possibile altri elimodellisti.
Ad acquistare un modello flybarless c'è sempre tempo:wink:

Satsujin 17 novembre 13 16:20

Grazie a entrambi!
Quindi per cominciare, potrei anche prendere un clone (HK), o meglio cominciare da un kit originale composto solo da meccanica e canopy, per poi aggiungere via via i pezzi? Perché attualmente non ho un grande budget, e dovrò acquistare anche la radio...
A proposito di radio, su cosa mi oriento? Mi sembra d'aver capito che ottime siano le Futaba, il mio amico ha una Futaba T6J.

edit: cominciare col motore a scoppio è da pazzi?

atomas72 17 novembre 13 16:28

Citazione:

Originalmente inviato da Satsujin (Messaggio 4029075)
Grazie a entrambi!
Quindi per cominciare, potrei anche prendere un clone (HK), o meglio cominciare da un kit originale composto solo da meccanica e canopy, per poi aggiungere via via i pezzi? Perché attualmente non ho un grande budget, e dovrò acquistare anche la radio...
A proposito di radio, su cosa mi oriento? Mi sembra d'aver capito che ottime siano le Futaba, il mio amico ha una Futaba T6J.

edit: cominciare col motore a scoppio è da pazzi?

Puoi fare come vuoi, cominciare elettrico o a scoppio, acquistarlo intero o montarlo mano a mano.
Futaba è un'ottima scelta, ancora migliore visto che hai un amico che ne possiede una e può aiutarti nel impostazione della stessa.

Satsujin 17 novembre 13 16:42

...mentre per quanto riguarda i cloni, che mi dici? Valgono ciò che costano?

atomas72 17 novembre 13 16:59

Citazione:

Originalmente inviato da Satsujin (Messaggio 4029096)
...mentre per quanto riguarda i cloni, che mi dici? Valgono ciò che costano?

Si, costano poco, valgono poco, meccaniche approssimative, tolleranze a braccio, qualità infima.
Minore sarà il costo, e minore qualità intrinseca avrà.

Satsujin 17 novembre 13 17:05

Immaginavo... vedrò di trovare qualche buon usato.

Satsujin 18 novembre 13 09:05

Buongiorno!
Ho un paio di curiosità:
per gli scoppio, la classe più piccola è la 30? Al giorno d'oggi se comprassi un eli a scoppio, dovrei acquistare un gasser? E se ad esempio comprassi un Raptor 30, senza motore... ci potrei montare un gasser?

Leggevo la guida di orientamento per i principianti... e c'è qualcosa che non mi torna: ad esempio, nel paragrafo in cui vengono descritte le classi si legge (nella classe 500, la prima che ho notato): i modelli che appartengono a questo gruppo montano pale principali da 425 a 435mm; il diametro rotore è 980-1000mm. Ma con rotore non si intende solo la parte in cui si attaccano le pale? Se è così, come può avere un diametro di 1000mm (1 metro)? Dovrebbe essere di diametro inferiore al diametro delle pale completamente stese, no?

alexpilotino 18 novembre 13 10:29

Citazione:

Originalmente inviato da Satsujin (Messaggio 4029853)
Buongiorno!
Ho un paio di curiosità:
per gli scoppio, la classe più piccola è la 30? Al giorno d'oggi se comprassi un eli a scoppio, dovrei acquistare un gasser? E se ad esempio comprassi un Raptor 30, senza motore... ci potrei montare un gasser?

Leggevo la guida di orientamento per i principianti... e c'è qualcosa che non mi torna: ad esempio, nel paragrafo in cui vengono descritte le classi si legge (nella classe 500, la prima che ho notato): i modelli che appartengono a questo gruppo montano pale principali da 425 a 435mm; il diametro rotore è 980-1000mm. Ma con rotore non si intende solo la parte in cui si attaccano le pale? Se è così, come può avere un diametro di 1000mm (1 metro)? Dovrebbe essere di diametro inferiore al diametro delle pale completamente stese, no?

Il diametro del rotore è dato dalla lunghezza delle pale più la lunghezza delle pinzeporta pala:wink:


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