Discussione: Primo elimodello
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Vecchio 17 novembre 13, 16:12   #3 (permalink)  Top
atomas72
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Ciao Andrea,
come consigliato qui sopra la classe migliore per iniziare sarebbe la classe 500 ma anche un 450 può andare bene (anche se più piccolo, reattivo e potenzialmente frustrante) .
Concordo appieno con il consiglio di lasciar perdere il flybarless e ti spiego il perchè.

All'inizio non si è precisi nel controllo (lo si sbatacchia un pò) e non si è morbidi nell'atterraggio (mi raccomando scegli un modello con trasmissione di coda a cinghia!) e questo porterà inevitabilmente a "maltrattare" meccanicamente il nostro primo elicottero serio.

E' un hobby davvero difficile da iniziare, si ha a che fare con il comprendere i vari termini dell'elimodellismo (radio, parti meccaniche, messa a punto), con il setup del modello stesso, la questione sulla scelta, l'uso e manutenzione delle batterie li-po (o eventuali miscele e carburazioni se modello nitro) e non ultimo con la difficoltà oggettiva del controllo in volo.
Se si sceglie un modello flybarless a tutto ciò si aggiunge il problema che le vibrazioni prodotte dal nostro modello maltrattato possono infastidire le centraline di controllo con conseguenti comportamenti scomposti del modello, coda che drifta e nella peggiore delle ipotesi, neanche tanto remota, ribaltamento con danneggiamento "pesante" del modello.

Direi quindi che, se possibile, di ridurre al minimo le cose da imparare all'inizio, fare scuola con un modello robusto (per quanto lo possa essere un elicottero rc), continuare assiduamente col simulatore e frequentare se possibile altri elimodellisti.
Ad acquistare un modello flybarless c'è sempre tempo
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"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein

Ultima modifica di atomas72 : 17 novembre 13 alle ore 16:15
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