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Vecchio 08 settembre 13, 21:41   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di spider88
 
Data registr.: 24-06-2013
Residenza: acquaviva delle fonti
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curva motore a giri costanti?

salve a tutti, ho sempre portato l'elicottero con questa curva motore 0-60-80-90-100
oggi facendo un pò di prove vedendo in movimenti altri elicotteri ho visto che l'elicottero va molto meglio se metto una curva con dei giri costanti ad almeno 80 di motore.
Ad esempio 0-60-80-80-80 secondo voi come imposto la curva del motore?
va bene 0-60-80-80-80 (se vado oltre il 60 al secondo punto ho problemi di sculettamento di coda dovuto alla troppa differenza di giri del motore) oppure mi consigliate di mettere un 100 all'ultimo punto?.
Comunque ho notato che impostando in questo modo l'elicottero solo così l'eli scende di passo, fino ad ora il mio elicottero scendeva di peso e no perchè levavo passo mentre così scende solo ed esclusivamente per il passo che gli imposto.
A proposito va bene il passo -3/3/6/8/10?
spider88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 13, 22:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
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curva gas e passo sono cose secondo me abbastanza soggettive, dipende da cosa vuole il pilota..
di certo lavorare di passo piuttosto che di giri motore è "meglio", nel senso che la variazione di passo è fulminea, mentre per aumentare o abbassare i giri il rotore impiega un tot, avendo così un feeling meno immediato.
visto che usi una curva praticamente piatta, forse puoi valutare di impostare una curva idle up costante, così da poter sfruttare a pieno il passo negativo per le discese.
Io mi sono abiutato fin da subito ad usare l'idle up anche per il volato normalissimo, mi sento molto più sicuro avendo giri costanti, piuttosto di perdere giri in fase di discesa, che ti fan perdere anche stabilità.
poi ripeto è questione di gusti.
solitamente farle completamente piatte è sconveniente, perchè quando richiedi passo il rotore va sotto sforzo e i giri calano. quindi solitamente si fanno delle curve che crescono al crescere del passo.
Nel caso delle curve idleup, si usano delle curve a V (con punto di minimo a passo zero).
per esempio io volo con +-13 gradi di passo, con 0 al centro. la mia curva gas è 100.95.93.95.100 (spero di aver reso l'idea )
nel caso di una curva passo come la tua (-3 minimo, 10 massimo), potresti fare una curva gas tipo 0.77.80.83.86, valutando i valori in base alla potenza che ti serve (ovviamente per avere una maggiore durata della batteria)
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 13:27   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di xxvulcanxx
 
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Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
salve a tutti, ho sempre portato l'elicottero con questa curva motore 0-60-80-90-100
oggi facendo un pò di prove vedendo in movimenti altri elicotteri ho visto che l'elicottero va molto meglio se metto una curva con dei giri costanti ad almeno 80 di motore.
Ad esempio 0-60-80-80-80 secondo voi come imposto la curva del motore?
va bene 0-60-80-80-80 (se vado oltre il 60 al secondo punto ho problemi di sculettamento di coda dovuto alla troppa differenza di giri del motore) oppure mi consigliate di mettere un 100 all'ultimo punto?.
Comunque ho notato che impostando in questo modo l'elicottero solo così l'eli scende di passo, fino ad ora il mio elicottero scendeva di peso e no perchè levavo passo mentre così scende solo ed esclusivamente per il passo che gli imposto.
A proposito va bene il passo -3/3/6/8/10?
conosci per caso il volo in normal e in idle up?
xxvulcanxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 13, 19:35   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
salve a tutti, ho sempre portato l'elicottero con questa curva motore 0-60-80-90-100
oggi facendo un pò di prove vedendo in movimenti altri elicotteri ho visto che l'elicottero va molto meglio se metto una curva con dei giri costanti ad almeno 80 di motore.
Ad esempio 0-60-80-80-80 secondo voi come imposto la curva del motore?
va bene 0-60-80-80-80 (se vado oltre il 60 al secondo punto ho problemi di sculettamento di coda dovuto alla troppa differenza di giri del motore) oppure mi consigliate di mettere un 100 all'ultimo punto?.
Comunque ho notato che impostando in questo modo l'elicottero solo così l'eli scende di passo, fino ad ora il mio elicottero scendeva di peso e no perchè levavo passo mentre così scende solo ed esclusivamente per il passo che gli imposto.
A proposito va bene il passo -3/3/6/8/10?
Se il regolatore che usi ha un ottimo soft start, quella curva del gas puó andare bene ma prima o poi dovrai pur passare ad una curva in idle-up....quando avrai un buon controllo del mezzo.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 13, 02:29   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di piscopo
 
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io farei cosi (come faccio sembre) 0/35/70/70/70 normal
tipo radio a 5 punti

1°=0
2°=alla meta del 3°
3°/4°/5° tutti uguali



per il passo -4/-2/0/+5/+10
prova cosi.
piscopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 00:08   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di DoTuttoPasso
 
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Residenza: Firenze
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Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Ad essere pignoli e dirla, tecnicamente tutta, la curva di potenza dovrebbe essere fatta tenendo come riferimento un unico parametro: il suono del motore. In un elicottero non dovrebbero MAI variare i giri del motore. Pertanto ascoltando e cogliendo le variazioni di tonalità, in teoria, a forza di tentativi, tu dovresti essere in grado di disegnare questa curva, ma poi la perfezione non la raggiungeresti comunque mai. Per questo motivo esiste il governor; beh, allora, con la precisione di un rilevamento ed intervento elettronico, la meccanica gira in maniera ideale, senza subire stress per accelerazioni e "botte" di coppia. ... congetture.
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 13, 19:54   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di alexp2
 
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Originalmente inviato da spider88 Visualizza messaggio
salve a tutti, ho sempre portato l'elicottero con questa curva motore 0-60-80-90-100
oggi facendo un pò di prove vedendo in movimenti altri elicotteri ho visto che l'elicottero va molto meglio se metto una curva con dei giri costanti ad almeno 80 di motore.
Ad esempio 0-60-80-80-80 secondo voi come imposto la curva del motore?
va bene 0-60-80-80-80 (se vado oltre il 60 al secondo punto ho problemi di sculettamento di coda dovuto alla troppa differenza di giri del motore) oppure mi consigliate di mettere un 100 all'ultimo punto?.
Comunque ho notato che impostando in questo modo l'elicottero solo così l'eli scende di passo, fino ad ora il mio elicottero scendeva di peso e no perchè levavo passo mentre così scende solo ed esclusivamente per il passo che gli imposto.
A proposito va bene il passo -3/3/6/8/10?
ciao spider!
..probabilmente non è il tuo caso, ma ricordo l'emozione del primo inserimento idle up!
dopo la prima volta andai da bestia!
in base alle tue curve io inserirei una 80 piatta..., quando hai un buon controllo prova
__________________
"i cavalli per natura galoppano".......o fuggono.....
alexp2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 10:29   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da piscopo Visualizza messaggio
io farei cosi (come faccio sembre) 0/35/70/70/70 normal
tipo radio a 5 punti

1°=0
2°=alla meta del 3°
3°/4°/5° tutti uguali



per il passo -4/-2/0/+5/+10
prova cosi.
tempo fa volavo con il trex pro in normal e avevo una curva simile a quella di Piscopo. Gli stavo tirando un po' il collo con una serie di figure in traslato veloce. Ad un certo munto faccio una virata stretta controvento e per evitare che salisse di quota ho contrastato la richiamata di profondita con una diminuzione del collettivo. Avendo pochi gradi negativi (in normal) ho tirato molto giu' il passo e quindi alla fine la curva motore mi ha abbattuto anche il motore. Non er preparato a questo e mi ha preso un colpo: a 10 metri sembra che ti si spegne il motore...

da quell'esperienza la curva i normal del gas l'ho sempre fatta: 0; 70; 70; 70; 70 o giu' di li...

in effetti da un po' di mesi ho eliminato la curva normal e ho due idle a giri diversi: sfutto il spft start, il governor e decollo/atterro con l'hold
__________________
Verified Females
lastorri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 13, 00:12   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di actibilio
 
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Originalmente inviato da alexp2 Visualizza messaggio
ciao spider!
..probabilmente non è il tuo caso, ma ricordo l'emozione del primo inserimento idle up!
dopo la prima volta andai da bestia!
in base alle tue curve io inserirei una 80 piatta..., quando hai un buon controllo prova
quoto 80 piatta io volo cosi da sempre e mi trovo benissimo passo +12 -12 lineare, e atterri e decolli con l'hold
__________________
GOBLIN 700
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